Impressioni Clash of Cultures: Monumental Edition

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
In due giocatori, secondo voi, ha senso usare la versione breve per la prima partita? E, in generale, la versione breve vi piace, ha senso, snatura il gioco?
A noi (anche in due) gli scontri più "grossi" capitano negli ultimi turni, quelli che nella modalità breve verrebbero eliminati.
Forse senza questi, il gioco diventa più esplorazione/sviluppo che combattimenti.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
In 2 secondo me, conviene giocare il
Completo compreso espansione, in 2ore e mezzo te la cavi te lo godi appieno
 

mere4801

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2017
Messaggi
131
Località
milano
Goblons
147
Una domanda su miglioramento della felicità e avanzamento circo e sport: quando dice paga 1o2 cultura per migliorare l umore di quel numero di livelli è indipendente la grandezza della città? Quindi città da 2 mi bastano solo 2 punti cultura per passare da insoddisfatta a soddisfatta o 4?

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk
 

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
254
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
86
Una domanda su miglioramento della felicità e avanzamento circo e sport: quando dice paga 1o2 cultura per migliorare l umore di quel numero di livelli è indipendente la grandezza della città? Quindi città da 2 mi bastano solo 2 punti cultura per passare da insoddisfatta a soddisfatta o 4?

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk
La dimensione della città in questo caso è indifferente
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
309
Località
Milano
Goblons
217
grazie mille. Provato a fare un paio di partite in 2 direttamente con l'espansione e mi sono divertito tantissimo. Veramente un gran bel gioco. Peccato solo che l'aspetto bellicoso l'abbiamo un po' trascurato tranne che per i barbari. Le civiltà secondo me fanno la differenza in termini di divertimento.
Tanto per dire quanto il gruppo di gioco cambia la percezione, su altri lidi uno dice che in 2 ha poco appeal perché basta andare subito di militare e si vince facile :asdgr:
 

Auz95

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2021
Messaggi
9
Goblons
13
In effetti durante le partite successive l’aspetto militare è stato preso molto più in considerazione e diventa determinante in 2. L’ azione reclutare è stata usata spesso sia per difendere che per attaccare.
Nell’ ultima partita ho pescato i maya e il mio avversario ha avuto i vichinghi che per via dei loro avanzamenti personali possono essere devastanti militarmente. Ho dovuto sprecare molte risorse e azioni per fare truppe perchè ero costantemente minacciato da questi maledetti drakkar che si avvicinavano alle mie colonie (sostenuti anche dal fatto che la parte centrale della mappa era quasi solo mare). Ho difeso il più possibile ma un attacco ben riuscito durante la sesta era ha sancito la mia sconfitta.
Ripeto peró, anche in 2 divertentissimo.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
633
Goblons
571
Cercavo il regolamento in italiano per spire meglio . Ma non lo trovò. Lo giocherei comunque solo in 2 , forse è un po sprecato ? Da il meglio in 4?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.411
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.515
Utente Bgg
vincyus
Cercavo il regolamento in italiano per spire meglio . Ma non lo trovò. Lo giocherei comunque solo in 2 , forse è un po sprecato ? Da il meglio in 4?
in 2 è carino (ma ha il problema del runaway leader)... il meglio è in 3-4 giocatori
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.802
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
398
Utente Bgg
eriadan
Posto qui le prime impressioni dopo 3 partite: una in due giocatori e le altre in tre.
Bello ma dannatamente doloroso. Da un terzo di partita in poi è una continua sofferenza tra l'appagare il desiderio di sviluppare la propria civiltà e la necessità di armarla per dissuadere le altre dal decidere di attaccare. La sensazione è proprio che se gigioneggi troppo gli altri ti possano aprire come una cozza e se sei tu che lasci gigionare gli altri devi poi aprirli come cozze per evitare di perdere in punteggio finale. E la partita si muove oscillando su questo doppio binario. Trovo che questo gioco riesca in maniera egregia a restituire la tragedia della razza umana nello sviluppo delle sue varie civiltà. Amaramente educativo
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Quanto dura effettivamente una partita con 3-4 giocatori?

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.318
Località
Roma
Goblons
4.361
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Indianino
Considera un'ora a giocatore, mediamente. Che può aumentare o diminuire a seconda della tipologia e seniority dei giocatori in questione.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Sta sera dovremmo giocarlo in 4, 2 alla seconda partita ed io un altro alla 4, giocheremo la partita breve
E domani ti dico quanto ci abbiamo messo
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.326
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.426
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Fatte 2 partite in 4 ma terminata solo la seconda, durata 4hr abbondanti con spiegazione.
Modalità normale con espansione (che per me è il gioco base ormai).

E' piaciuto a tutti tantissimo e cosa più importante ha lasciato una voglia di riprovarlo a tutti subito perchè le strategie attuabili sono tantissime e variopinte.
Confermo che gli ultimi 2 Round sono i più sofferti e sacrificati su quello che vorresti fare davvero, per mettere in sicurezza il tuo regno dagli altri giocatori, ma ci sta.

Vista la vastità del gioco non mi sento ancora pronto per esprimermi totalmente su cosa sia efficace e no. Spero solo di riuscire a giocarlo più spesso durante le feste.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
mi rendo conto di essere una mosca bianca perché a me ha deluso un sacco questo gioco.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Come mai? Cosa non ti è piaciuto in particolare?
premesso che domai esce la recensione, direi tutto.
Dall'albero tecnologico troppo libero ed esteso in partenza, alle civiltà differenziate ma non troppo, al combattimento, al fatto che per quante tecnologie tu possa avere la partita sembra sempre la stessa, all'aleatorietà buttata a caso, alla durata, al tipo di interazione, a come viene proposto il tema della civilizzazione, al gameplay in generale che sa molto di vecchio, lo sapeva già 9 anni fa e ora molto di più.

L'ho giocato con giocatori american, che probabilmente l'hanno apprezzato ancora meno di me, ribattezzandolo "disastro culturale"
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.326
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.426
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Secondo me ci sta. Ho avvertito che non sia un gioco per i piú esigenti ed esperti. Ha un non so che di "giocattoloso" se mi passi la metafora che lo rende piú adatto ai non esperti del genere.
Io e i miei compagni lo siamo e di conseguenza non abbiamo gran metri di paragone.
Io sono totalmente inesperto in 4x ed é il mio primo civ game.
Da questo punto di vista lo posso considerare un ottimo entry level perché si spiega relativamente in poco e ha comunque spessore e può piacere anche a giocatori non frequenti.

Certo la durata non gli va incontro.

Secondo me forse sbaglia target e di sicuro c'é di meglio ma non lo butterei via cosí, ho decisamente giocato di peggio.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.318
Località
Roma
Goblons
4.361
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
mi rendo conto di essere una mosca bianca perché a me ha deluso un sacco questo gioco.
Siamo in due. Come dicevo mi è risultato farraginoso lo sviluppo militare ed il resto mi è sembrato solo un "piazzamento cubetti" nell'albero tecnologico. Non ho avuto sensazioni di epicità, di sviluppo o crescita.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.059
Località
roma
Goblons
891
Io invece, da appassionato di 4x, lo trovo uno dei migliori in generale e di certo il migliore in ambientazione non sci-fi. Ha tutto quello che un 4x dovrebbe avere, poi certo i singoli meccanismi possono piacere o meno (il combattimento non mi fa impazzire, forse devo ancora capirlo, mi sembra che punti solo ad avere un mix di unità e poi si va di culo ai dadi e carte azione).
Per la cronaca, i vecchi Civilisation da tavolo possono essere migliori come meccaniche e ritorno di sensazioni imho, ma sono assolutamente troppo prolissi e macchinosi per poter essere intavolati alla mia età. E btw, Throught the Age non lo considero un 4x.
 
Alto Basso