Clank! Legacy

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.205
Goblons
2.213
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ma anche a me piacerebbe che la versione localizzata uscisse sempre e comunque in contemporanea con quella inglese.
Poi però bisogna fare i conti con la realtà. Che dice che fine ad un lustro fà circa si aspettavano anni ed anni per vedere una versione in italiano di un grande classico, senza contare quei giochi per cui una versione italiana non è proprio mai stata fatta.
Ora le cose vanno decisamente meglio, nella maggior parte dei casi le versioni localizzate escono dopo 12/24 mesi dall'uscita del prodotto in inglese, a volte riescono a stare anche nei 6/8 mesi, dipende ovviamente da una miriade di fattori.
Per questo dico che oggi 18 mesi sono tutto sommato un periodo di attesa nella media.

Fermo restando che sul piano delle ipotesi a tutti piacerebbe un'uscita in contemporanea della versione in italiano.

Realtà che dimostra che il settore dei giochi da tavolo è uno dei settori con la crescita più grande in assoluto come punti percentuali da ormai 5 anni.
Se dopo gli editori Italiani non vogliono investire e non sono pronti è una triste realtà, i fatti lo dimostrano con incapacità largamente diffuse e ormai totale.
Purtroppo la direzione è in mano a gente "vecchia" che non ha capito che 20 anni fà la terra si era appena formata per i giochi da tavolo, 10 anni fa camminavano i dinosauri e adesso stiamo già utilizzando l'automobile.
Che ormai 1 anno corrisponde a 5 anni di 20 anni fa.
Che un gioco è vecchio dopo 3 mesi, e dopo 6 mesi è dimenticato a meno che non sia un capolavoro.
Che i giochi li devono provare ed esserne appassionati.
Che il covid per loro è una grande opportunità di business e non un problema.
Ma purtroppo è evidente che va gli va bene così.
Così ci troviamo l'edizione dei Castelli della Borgogna che esce in Italiano a 10 anni dall'uscita del gioco in Inglese, che esce in contemporanea con la nuova edizione in Inglese e l'edizione anniversario: insomma un disastro totale.
(gioco indipendente dalla lingua che ho consumato nella versione che ho trovato e questo è solo un esempio che mi è passato per la testa)

Va beh il discorso non centra con il topic e lo lascio morire qui!
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
In questi anni??? NO!!! Mi spiace davvero ma non hai ragione...
Le serie TV escono in contemporanea in varie lingue, non c'è motivo per non farlo per i giochi, infinitamente più semplici da tradurre!!!
ma... perdonami: i sottotitoli si fanno in poche ore, mentre la traduzione di un gioco si accorda ai ritmi di una stampa in Cina, che non è costante e immutabile, ma procede per ordini legati ai grandi volumi di stampa. banalmente, se Raven tradurrà andrà in stampa quando vari paesi andranno in stampa con lei, su indicazione del produttore americano. insomma, al di là che lo vorrei pure io oggi, mi sembrano ambiti totalmente differenti
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.205
Goblons
2.213
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
ma... perdonami: i sottotitoli si fanno in poche ore, mentre la traduzione di un gioco si accorda ai ritmi di una stampa in Cina, che non è costante e immutabile, ma procede per ordini legati ai grandi volumi di stampa. banalmente, se Raven tradurrà andrà in stampa quando vari paesi andranno in stampa con lei, su indicazione del produttore americano. insomma, al di là che lo vorrei pure io oggi, mi sembrano ambiti totalmente differenti

Sottotitoli?!? ?
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Sottotitoli?!?
sì scusa, parlavi del doppiaggio. idem, tempi diversi: film e telefilm vengono venduti sugli altri mercati mesi prima e il lavoro di adattamento richiede poche settimane. mentre un gioco come Clank! fa una prima stampa nella sua lingua, se va bene si aggiungono le localizzazioni e attendendo il tempo di stampa internazionale. vedo che nemmeno in uscita nemmeno l'uscita francese. banalmente, per i volumi di produzione saranno ancora fermi
 
  • Like
Reazioni: ofx

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.487
Goblons
2.520
Ci sono novità sulla localizzazione italiana di Clank! Legacy o eventualmente anche solo della ristampa del Clank! base dato che mi sembra irreperibile?
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Ci sono novità sulla localizzazione italiana di Clank! Legacy o eventualmente anche solo della ristampa del Clank! base dato che mi sembra irreperibile?

Bella domanda. Nulla di nuovo.
Io son mesi che cerco il base usato su tutti i mercatini
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Ci sono novità sulla localizzazione italiana di Clank! Legacy o eventualmente anche solo della ristampa del Clank! base dato che mi sembra irreperibile?
Tempo fa la Raven mi confermò che era nei piani, senza dare però nessun dettaglio su un’eventuale periodo di uscita.

A sensazione non mi sembrano proprio velocissimi sulle localizzazioni, peccato perché il titolo pare sia una bomba...
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.487
Goblons
2.520
Bella domanda. Nulla di nuovo.
Io son mesi che cerco il base usato su tutti i mercatini

Ho chiesto a un negoziante, mi ha detto che il base è in ristampa e quindi dovrebbe tornare disponibile tra non troppo...
Il base almeno, sul Legacy non aveva alcuna notizia
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.383
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
700
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Ese, se aspettate quelli delle Raven state freschi: io è dalla Play del 2019 che aspetto l'espansione di Clank! con la mummia. Quando ho chiesto allo stand, dove era in bella mostra, mi risposero che sarebbe uscito prima di Lucca (sempre del 2019)... :cippa:
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.446
Località
Padova
Goblons
1.136
Utente Bgg
gabrielgeek
A questo punto se volete un Clank! forse è meglio prendere Dune Imperium, che ne è una versione più evoluta.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.487
Goblons
2.520
Sinceramente il negoziante sembrava convinto della ristampa, un conto è l'editore che si capisce che può promettere sempre un'uscita imminente, un altro conto è il negoziante che probabilmente viene sondato dall'editore per farsi un'idea...anche perché se fosse il solito annuncio infondato, avrebbero detto che era imminente anche l'uscita della nuova versione Legacy, di cui invece non mi ha dato nessuna notizia...vedremo...

Intanto mi guarderà questo Dune Imperium comunque, grazie davvero per la dritta!
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Nessuno ha sentito la Raven per capire se finalmente abbiamo una data per la versione localizzata di questo gioco?
L'attesa inizia a diventare un filo troppo lunga.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.487
Goblons
2.520
A me quando ho chiesto, ormai quasi un mese fa, hanno risposto:

"Clank è in ristampa assieme alla Maledizione della Mummia, appena possibile metteremo in produzione anche il Legacy, ma il Covid non ha aiutato purtroppo"

"Indicativamente quando potremo trovarlo nei negozi? Chiedo solo a grandi linee, cioè se prima o dopo l'estate, se possibile saperlo. Grazie ancora"

"Non lo sappiamo ancora, purtroppo questo brand non può essere lavorato dai partner ma unicamente dagli autori (sì, in qualunque lingua vogliono lavorarci solo loro), quindi potrebbe essere tra un mese o due come dopo l'estate, daremo le news appena ci saranno"
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.522
Località
Verona
Goblons
1.986
Utente Bgg
akirafudo75
Ma della versione space si sa qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
"Indicativamente quando potremo trovarlo nei negozi? Chiedo solo a grandi linee, cioè se prima o dopo l'estate, se possibile saperlo. Grazie ancora"

"Non lo sappiamo ancora, purtroppo questo brand non può essere lavorato dai partner ma unicamente dagli autori (sì, in qualunque lingua vogliono lavorarci solo loro), quindi potrebbe essere tra un mese o due come dopo l'estate, daremo le news appena ci saranno"
A questo punto vederlo per natale 2021 mi sembra già un'ipotesi ottimistica. Speriamo bene.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Che situazione assurda.
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
A Lucca non ci sono stati annunci di nessun tipo, vero?
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Già se facessero uscire le altre espansioni in italiano, sarei molto felice...
 
Alto Basso