ofx
Super Goblin
Love Love Love!
Spendaccione!
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Ma anche a me piacerebbe che la versione localizzata uscisse sempre e comunque in contemporanea con quella inglese.
Poi però bisogna fare i conti con la realtà. Che dice che fine ad un lustro fà circa si aspettavano anni ed anni per vedere una versione in italiano di un grande classico, senza contare quei giochi per cui una versione italiana non è proprio mai stata fatta.
Ora le cose vanno decisamente meglio, nella maggior parte dei casi le versioni localizzate escono dopo 12/24 mesi dall'uscita del prodotto in inglese, a volte riescono a stare anche nei 6/8 mesi, dipende ovviamente da una miriade di fattori.
Per questo dico che oggi 18 mesi sono tutto sommato un periodo di attesa nella media.
Fermo restando che sul piano delle ipotesi a tutti piacerebbe un'uscita in contemporanea della versione in italiano.
Realtà che dimostra che il settore dei giochi da tavolo è uno dei settori con la crescita più grande in assoluto come punti percentuali da ormai 5 anni.
Se dopo gli editori Italiani non vogliono investire e non sono pronti è una triste realtà, i fatti lo dimostrano con incapacità largamente diffuse e ormai totale.
Purtroppo la direzione è in mano a gente "vecchia" che non ha capito che 20 anni fà la terra si era appena formata per i giochi da tavolo, 10 anni fa camminavano i dinosauri e adesso stiamo già utilizzando l'automobile.
Che ormai 1 anno corrisponde a 5 anni di 20 anni fa.
Che un gioco è vecchio dopo 3 mesi, e dopo 6 mesi è dimenticato a meno che non sia un capolavoro.
Che i giochi li devono provare ed esserne appassionati.
Che il covid per loro è una grande opportunità di business e non un problema.
Ma purtroppo è evidente che va gli va bene così.
Così ci troviamo l'edizione dei Castelli della Borgogna che esce in Italiano a 10 anni dall'uscita del gioco in Inglese, che esce in contemporanea con la nuova edizione in Inglese e l'edizione anniversario: insomma un disastro totale.
(gioco indipendente dalla lingua che ho consumato nella versione che ho trovato e questo è solo un esempio che mi è passato per la testa)
Va beh il discorso non centra con il topic e lo lascio morire qui!