Impressioni Challengers! - ovvero quando un gioco ti sorprende

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.072
Goblons
2.719
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Nelle 10 partite da me giocate mi è capitato di vincere una sola volta ma sono finito in finale più volte o sono arrivato terzo a pochi punti dal secondo nel turno preliminare. Sulla partita secca ci sta perdere per "sfortuna", ma sull'arco di 7 partite un giocatore ha un impatto.
Si ma nell'arco di 7 partite ci sono punteggio diversi. E perdere la prima per sfortuna(cioè sempre, perchè due carte in più non possono fare la differenza di abilità) ci sta... perdere l'ultima no. Perderla perchè tu topdecki L'aspirapolvere (quindi inutilizzabile) o perchè per battere un 4 peschi 1+1+1+4 no... è una scelta che fa solo venire i nervi e basta.
A te non piace? Ci sta benissimo per carità. Ma scrivere che la scelta è equivalente a zero, direi proprio di no. Fosse così avremmo uno Strasa Camisa 2.0 (gioco peraltro risolto perché si sa già a priori chi vincerà: nessuna controllabilità quindi).
Io non ho detto che il gioco fa schifo. Il gioco funziona e a quanto pare diverte. E questo basta per farlo vendere e piacere.
Ma non trovategli qualità che non ha. Tra giocatori di pari esperienza vince SEMPRE quello che trova carte migliori e che gira meglio. Non c'è modo di svoltare la partita a tuo favore. Le scelte sono significative se giochi contro un bimbo che prende la carta più bella.
Ecco avrei accettato molto di più una pesca random e giocavi con quello che capitava... aveva senso visto che è tutto random. Invece cosi c'è una parvenza di controllo che fa pensare di avere in qualche modo influito sulla partita, frustrandoti ancora di più.
ps: discorso per tutti. Non prendete le parole sul personale come se stessi dicendo a VOI in prima persona che non capite niente. Le parole sono rivolte al gioco e all'analisi dal mia punto di vista. Lungi da me giudicare cosa piace o non piace o cosa devono pensare gli altri su un GIOCO. Grazie pace e bene :):beer:
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.072
Goblons
2.719
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Quindi in generale... è un gioco semplice al limite del brain less, ma divertente, cacciarone, gaglioffo... Da prendere per quello che ti può dare.
Non so quale possa essere la sua longevità, non sembra esaurirsi nell'immediato... e comunque sicuramente lo farciranno di espansioni per "la felicità" di grandi e piccini.
Ecco riassunto possiamo dire che anche per me è cosi, ma purtroppo personalmente non mi diverte.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.724
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.106
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ecco riassunto possiamo dire che anche per me è cosi, ma purtroppo personalmente non mi diverte.
però nella mia disquisizione il "ma" è fondamentale...
Evidentemente il gioco non è nelle tue corde, ma rimane un gioco intelligente, sebbene prediliga un approccio brain less...
Giocalo un po' di più vedrai che se perdi "non è solo sfiga"
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
rimane un gioco intelligente, sebbene prediliga un approccio brain less...

 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.072
Goblons
2.719
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
però nella mia disquisizione il "ma" è fondamentale...
Evidentemente il gioco non è nelle tue corde, ma rimane un gioco intelligente, sebbene prediliga un approccio brain less...
Giocalo un po' di più vedrai che se perdi "non è solo sfiga"
Partite ne ho. Le carte le ho viste tutte. L'unica cosa che mi manca è giocare con tutti di pari livello. Ma l'intelligenza del gioco la accetto perché la fase di deck Building c'è. Non si può negare... Ma se poi quel che ho costruito non è utilizzabile e nella partita finale secca si decide tutto random un po' mi cadono le braccia... Un po' tanto
Poi come dici tu va preso per quel che è. Però non riesco a vederci quello che vedete voi
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.724
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.106
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
frustrandoti ancora di più.
Non credo che la frustrazione debba rientrare nelle meccaniche del gioco. E' frustrante quanto lo può essere un tiro di dado in "Can't Stop"... è sfrustrante se hai uno spirito competitivo, ma in quel caso hai sbagliato gioco...
Immagino che nel gioco reale la frustrazione venga subissata da sfottò e ci si diverte.

Il fatto di non avere un controllo è un fattore voluto. Quale controllo hai in un gioco come Keyforge, dove la Fase Mazzo consiste in spendere soldi per trovare random quello che gira?
Ma se poi quel che ho costruito non è utilizzabile e nella partita finale secca si decide tutto random un po' mi cadono le braccia... Un po' tanto
E come divertirsi a guardare le corse delle biglie... per me sono super avvincenti.


Io tifo per i Savage Speeders ;)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.099
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.354
Utente Bgg
poldeold
Benchè minime devi fare delle scelte... vedi 5+5 carte (che è diverso dal dire 10, ma ok passo oltre...)
Ooooook ;)

Condivido quanto hai scritto nel tuo post di disamina del gioco.

Io non ho detto che il gioco fa schifo. Il gioco funziona e a quanto pare diverte. E questo basta per farlo vendere e piacere.
Infatti non si discute sul piacere / non piacere ma piuttosto su questo:
Prima partita decisa dal fato in tutto e per tutto. Seconda partita che parte con la scelta di carte pescate a caso e che potrebbero non sinergizzare mai. E così via, sempre sperando che ti vada bene
Tra giocatori di pari esperienza vince SEMPRE quello che trova carte migliori e che gira meglio
Ti stiamo dicendo che (uso il plurale perché non sono il solo) tra i giocatori vince SPESSO chi è capace a scegliere meglio adattandosi eventualmente a ciò che si pesca (2 volte 5 carte ;) per 7 volte) e a scartare il giusto nel momento opportuno. Quindi non è solo la dea bendata che ci mette lo zampino.
Le scelte sono significative se giochi contro un bimbo che prende la carta più bella
Quindi no, le scelte sono significative SEMPRE e non solo contro un bambino.
Unico pregio la sensazione di fare un torneo con gli amichetti, come quando da piccoli giocavano con i Beyblade e robe simili.
Forse va giusto bene per bambini e famiglie che vogliono far giocare tanti ragazzetti allo stesso gioco, proprio per la sua modalità torneo.
Dunque peccato sminuirlo additandolo come giochino da bambini quando giochino da bambini non è. Una delle "prove" è il fatto che lo abbiano inserito nel novero dei 3 giochi per il Kennerspiel des Jahres e non nel premio Rosso, più semplice (anche se sulla scelta della categoria io ho qualche riserva).

Poi non posso darti torto che, siccome l'alea È presente, possano presentarsi situazioni del genere:
Perderla perchè tu topdecki L'aspirapolvere (quindi inutilizzabile) o perchè per battere un 4 peschi 1+1+1+4 no... è una scelta che fa solo venire i nervi e basta

Il gioco quindi è strutturato in maniera da essere super smart ma con qualche piccolo twist nella costruzione del mazzo. Altre scelte più invasive lo avrebbero, a mio modo di vedere, snaturato.

Lungi da me giudicare cosa piace o non piace o cosa devono pensare gli altri su un GIOCO. Grazie pace e bene :):beer:
Assolutamente. Infatti non ti voglio far cambiare idea ma intervenire soltanto su alcune imprecisioni che mi sembra di aver colto nei tuoi interventi.
Poi come dici tu ... si discute amabilmente.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.724
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.106
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Non ho ancora capito se il gioco ti lascia il tempo di rimediare alla costruzione di un mazzo sbilenco... ma fin fine il fattore "Q" nella pesca delle carte è sempre molto alto, quindi alla fin fine una scappatoia la si trova.

ok... ultimo intervento poi prometto mi ritiro...

Partita in 6, perse le prime 3 con un mazzo ignomignoso. Poi vinte tutte le altre e perso in finale.
Il mazzo era comunque ignomignoso... ma vinceva ;)

Quindi si, si riesce a rimediare a una partenza sbilenca...
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Tutte considerazioni buone e giuste quelle che vengono fatte, ed è assolutamente corretto dire che un bambino di 7 anni che fa scelte a caso probabilmente perderà contro uno che gioca mettendoci un po' di impegno.
Ma non facciamo l'errore di spacciare Challengers come un gioco con importanti scelte strategico/tattiche.
Non so se è nelle intenzioni, ma a leggervi un po' si ha questa impressione.

Personalmente non ho problemi con la pesante alea del gioco, è intrinseca nella sua volontà di design.
Il mio problema è nella profondità delle, già poche, scelte che si vanno a fare, che rasenta, per i miei recettori cognitivi, un valore molto vicino allo zero.

Per carità, io di partite ne ho fatte solo 4 partite (tutte dal vivo), sono ben lontano dai professionisti che arrivano a dedicarne ben 50 a questo giocone.
Ma non venitemi a dire che ci sono considerazioni spaziali da fare nel momento in cui andate a scegliere le carte.
Quando la fortuna me lo permetteva spesso e volentieri mi sono limitato a prendere carte uguali, vedo Pipistrello? Prendo altro Pipistrello. Cosa che effettivamente, forse, potrebbe fare anche il bambino di 7 anni che citavo, ora che ci penso.
Giocando così, nelle quattro partite, sono arrivato 1° 2° 3° 3°, ossia 2 finali di cui una vinta, e due terzi posti.
Partite sempre in 6 giocatori (una 5+Bot).
Mi è sempre sembrata la "strategia" (le metto belle spesse, ste virgolette) con più consistency, che paga più spesso quando buttata nel grosso pentolone di alea che questo titolo propone.

Poi se c'è il giocatore di esperienza pluridecennale di Magic amico di vostro cugino ex-torneista content-creator ( chi vuol capire capisca :p ) che ha passato 10 ore a studiarsi le carte e ha trovato l'Exodia deck, va bene. Ritengo comunque aggiunga ben poco alla considerazione.

Prima che veniate a dirmi "ah ma vedi che allora un buon giocatore rispetto ad uno più neofita può metterci del suo, non è tutto a caso, giocone", ripeto che la mia critica non è verso l'alea, ma verso una profondità di gioco davvero risibile, con conseguente stimolo ludico/intellettivo, per me, molto vicino all'elettrocardiogramma piatto.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ho evitato di intervenire prima in questo topic perché verso questo titolo sono un po' "incarognito" e il suo successo mi lascia molta tristezza nel cuore.
Ora che ho postato però, aggiungo qualche pensiero non richiesto, magari può aiutare qualcuno a decidere se provarlo/comprarlo o meno.

Considerazione sull'online, sono d'accordo con quanto detto da altri.
È oggettivamente un prodotto che, molto più di altri, perde se giocato nell'etere.
È fatto per "caciarare" insieme ad un tavolo, il suo elemento spaziale e la sua spensieratezza brillano dal vivo.
Mi aliena a livelli astronomici la quantità di persone che ci sta passando il tempo online, in questo istante la bellezza di 1300+ partite aperte su BGA.
Oh! A te!! Dico a te che ci stai giocando. Davvero in questo momento non c'è un passatempo pseudo-videoludico migliore di questo? Che amarezza ragazzi :asd:

Altro mio problema è l'eccessiva durata.
I 45 minuti della scatola sono veritieri, e sono un po' troppi per lo stimolo e il divertimento proposto, a mio parere. Ho provato un minimo interesse verso il titolo i primi tre minuti della prima manche, pensate com'ero contento alla settima.
Il grafico cartesiano durata/engagement crolla pericolosamente dopo poco, per me.

Per sua natura è un gioco ergonomicamente rompicoglioni, cosa che in altri titoli non manchiamo mai di sottolineare. Sento ancora gli echi dell'albero di Everdell.
Le due persone sedute vicino ai portamazzi diventano inevitabilmente cosplayer di impiegati di un ufficio contabile. Un tedioso vai e vieni di mani e smistamento carte da far impallidire un ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. "Mi passi 5 carte A?!" "Tieni questi invece sono 3 scarti B" "Queste sono 2 carte base, rimuovile dal gioco non negli scarti mi raccomando!!" "A me 5 C per favore, 5 C per favore, dai dai che son curioso di leggerle!!" - Stonk! qualcuno ti ha tirato 2 scarti A colpendoti in testa mentre stavi rimescolando gli scarti B...

Il player count è un po' spigoloso, direi giocabile solo in 6 o in 8. In 4 non l'ho provato ma ho presunzione nel dire che mi sembrano pochi giocatori, suppongo potrebbe diventare ridondante giocare così spesso contro gli stessi deck. Il bot per me è un no. La tristezza di guardare con la coda dell'occhio la persona che gioca da sola non voglio riprovarla.

Questione finto party game.
Personalmente ritengo fuorviante dire "gioco party game che tiene 8 giocatori interessati al tavolo".
Sono sicuramente puntiglioso e cagacazzi, ma io quando faccio un party game/gioco caciarone ad alto player count ho sempre piacere di essere interessato/engaged con tutto quello che succede a tutti i giocatori. Di guardarli, di ridere e divertirci insieme.
Qui non si gioca in 8, si gioca in 2 alla volta. Ogni coppia è chiusa nella sua bolla e quello che succede nel resto del tavolo è assolutamente secondario e disinteressato. Giusto la Finale può essere un momento d'insieme.
Non è un difetto sia chiaro, prima che i difensori si arrabbiano, ma ritengo sia una considerazione da fare.
Io non ho sentito il "classico" clima da party game, per capirci.

Agganciandomi al discorso sopra, questione divertimento.
Per carità, tema enormemente e più di altri soggettivo, non volevo neanche scriverlo, ma io non mi sono divertito. Gli effetti dell'85% delle carte sono di una sterilità disarmante.
E anche i miei amici che ad oggi mi stuzzicano per il mio odio verso il titolo non li ricordo particolarmente eccitati durante le partite. Non ricordo momento esilaranti e/o effetti e situazioni particolarmente fuori di testa, questo fortifica il mio pensiero di cui sopra, riguardo la mancanza del clima caciarone da party game.
Sicuramente con le espansioni ci sarà spazio di manovra su questo.



Concludo il mio annoiarvi, dicendovi che sono una persona intelligente, perfettamente consapevole del target a cui il titolo si rivolge. Certo, vedere diverse persone che ritengo "smaliziate" passarci del tempo e/o spenderci buone parole mi perplime parecchio e mi amareggia, ma questa è una mia battaglia personale con l'esistenza (EDIT: mi riferisco a persone facenti parte della mia vita, non a qualcuno sul forum).
Lo dico però in anticipo perché nelle mie discussioni di critica al titolo è sempre stato questo l'argomento di controbattuta, il target. Parola che ultimamente, più di sempre, viene usata nelle discussioni riguardo un titolo. Cosa che ritengo intelligente e importante da fare.

Non sei il target del titolo - Devi capire chi è il target del titolo

Io il target del titolo lo capisco perfettamente. In questo topic è stato usato "principianti entusiasti" che è probabilmente un ottimo riassunto, anche se per me non del tutto positivo, ma vado off-topic.
Sono però fermamente convinto che ci sono centinaia di titoli più intelligenti per stimolare l'intelletto ludico di una persona principiante ed entusiasta, rimanendo nello stesso target.
Penso che potremmo tutti fare un po' meglio, ecco.

Challengers è un prodotto sapientemente confezionato, figlio del successo del mondo odierno del board gaming e del percorso ludico (generale) della nostra società degli ultimi 15+ anni.
Tant'è che a conti fatti è una trasposizione pari pari di un videogioco Autobattler mobile, la morte delle sinapsi ludico-cognitive, a mio parere.
E lo dico con estremo personale dissapore. Tacciatemi pure dell'anziano da "si stava meglio quando si stava peggio", che vi assicuro invece di non essere :asd:

Riesce nel suo intento e in quello che i game designer si sono prefissati? Certamente si
Questo lo rende automaticamente un bel gioco? Per me no, anzi, se avete notato fino ad ora l'ho sempre chiamato in causa con "titolo/prodotto", perché personalmente chiamarlo gioco mi fa un po' rabbrividire :p
Ma allora perché ha successo? Sono tutti matti e l'unico intelligente sei te? No, ci mancherebbe. Però ci sono una marea di cose che hanno successo sul nostro pianeta, ritengo che non sempre questo equivale a sinonimo di qualità.

Ma poi ci mancherebbe, magari io sono solo un rosicone e una persona triste :D che nel frattempo ha appena speso 30 minuti e qualche caloria per scrivere qualcosa riguardo Challengers
L'importante è che se ne parli, si dice così giusto?
E quindi W Challengers, W la sua espansione già in arrivo e W il Premium su BGA per giocarci!


PS: Aggancerei questa chiosa finale per rispondere anche alla questione "premi e giurie", ma ho già scritto veramente troppo.

PPS: Ci si tiene sempre a dire che sono tutte considerazioni personali, scritte con serenità e senza cattiveria. Sicuramente un po' piccate e acidelle, per motivi probabilmente intuibili, ma lo faccio anche per "il gusto di farlo" e per stimolo di discussione.
Divertitevi con quello che vi fa divertire, io giocherei tutto il giorno a Time's Up e a Crossing, ad entrambi ho dato 10 su BGG. Fate voi i vostri conti! :D
Lo scrivo per sicurezza, dato che in topic è stata menzionata questa presunta arroganza elitaristica da parte di alcuni.
 
Ultima modifica:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.492
Località
Perugia
Goblons
10.333
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ho evitato di intervenire prima in questo topic perché verso questo titolo sono un po' "incarognito" e il suo successo mi lascia molta tristezza nel cuore.
Ora che ho postato però, aggiungo qualche pensiero non richiesto, magari può aiutare qualcuno a decidere se provarlo/comprarlo o meno.

Considerazione sull'online, sono d'accordo con quanto detto da altri.
È oggettivamente un prodotto che, molto più di altri, perde se giocato nell'etere.
È fatto per "caciarare" insieme ad un tavolo, il suo elemento spaziale e la sua spensieratezza brillano dal vivo.
Mi aliena a livelli astronomici la quantità di persone che ci sta passando il tempo online, in questo istante la bellezza di 1300+ partite aperte su BGA.
Oh! A te!! Dico a te che ci stai giocando. Davvero in questo momento non c'è un passatempo pseudo-videoludico migliore di questo? Che amarezza ragazzi :asd:

Altro mio problema è l'eccessiva durata.
I 45 minuti della scatola sono veritieri, e sono un po' troppi per lo stimolo e il divertimento proposto, a mio parere. Ho provato un minimo interesse verso il titolo i primi tre minuti della manche, pensate com'ero contento alla settima.
Il grafico cartesiano durata/engagement crolla pericolosamente dopo poco, per me.

Per sua natura è un gioco ergonomicamente rompicoglioni, cosa che in altri titoli non manchiamo mai di sottolineare. Sento ancora gli echi dell'albero di Everdell.
Le due persone sedute vicino ai portamazzi diventano inevitabilmente cosplayer di impiegati di un ufficio contabile. Un tedioso vai e vieni di mani e smistamento carte da far impallidire un ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. "Mi passi 5 carte A?!" "Tieni questi invece sono 3 scarti B" "Queste sono 2 carte base, rimuovile dal gioco non negli scarti mi raccomando!!" "A me 5 C per favore, 5 C per favore, dai dai che son curioso di leggerle!!" - Stonk! qualcuno ti ha tirato 2 scarti A colpendoti in testa mentre stavi rimescolando gli scarti B...
Manfrina che tra l'altro occupa metà del "tempo di gioco".

Il player count è un po' spigoloso, direi giocabile solo in 6 o in 8. In 4 non l'ho provato ma ho presunzione nel dire che mi sembrano pochi giocatori, suppongo potrebbe diventare ridondante giocare così spesso contro gli stessi deck. Il bot per me è un no. La tristezza di guardare con la coda dell'occhio la persona che gioca da sola non voglio riprovarla.

Questione finto party game.
Personalmente ritengo fuorviante dire "gioco party game che tiene 8 giocatori interessati al tavolo".
Sono sicuramente puntiglioso e cagacazzi, ma io quando faccio un party game/gioco caciarone ad alto player count ho sempre piacere di essere interessato/engaged con tutto quello che succede a tutti i giocatori. Di guardarli, di ridere e divertirci insieme.
Qui non si gioca in 8, si gioca in 2 alla volta. Ogni coppia è chiusa nella sua bolla e quello che succede nel resto del tavolo è assolutamente secondario e disinteressato. Giusto la Finale può essere un momento d'insieme.
Non è un difetto sia chiaro, prima che i difensori si arrabbiano, ma ritengo sia una considerazione da fare.
Io non ho sentito il "classico" clima da party game, per capirci.

Agganciandomi al discorso sopra, questione divertimento.
Per carità, tema enormemente e più di altri soggettivo, non volevo neanche scriverlo, ma io non mi sono divertito. Gli effetti dell'85% delle carte sono di una sterilità disarmante.
E anche i miei amici che ad oggi mi stuzzicano per il mio odio verso il titolo non li ricordo particolarmente eccitati durante le partite. Non ricordo momento esilaranti e/o effetti e situazioni particolarmente fuori di testa, questo fortifica il mio pensiero di cui sopra, riguardo la mancanza del clima caciarone da party game.
Sicuramente con le espansioni ci sarà spazio di manovra su questo.



Concludo il mio annoiarvi, dicendovi che sono una persona intelligente, perfettamente consapevole del target a cui il titolo si rivolge. Certo, vedere diverse persone che ritengo "smaliziate" passarci del tempo e/o spenderci buone parole mi perplime parecchio e mi amareggia, ma questa è una mia battaglia personale con l'esistenza.
Lo dico però in anticipo perché nelle mie discussioni di critica al titolo è sempre stato questo l'argomento di controbattuta, il target. Parola che ultimamente, più di sempre, viene usata nelle discussioni riguardo un titolo. Cosa che ritengo intelligente e importante da fare.

Non sei il target del titolo - Devi capire chi è il target del titolo

Io il target del titolo lo capisco perfettamente. In questo topic è stato usato "principianti entusiasti" che è probabilmente un ottimo riassunto, anche se per me non del tutto positivo, ma vado off-topic.
Sono però fermamente convinto che ci sono centinaia di titoli più intelligenti per stimolare l'intelletto ludico di una persona principiante ed entusiasta, rimanendo nello stesso target.
Penso che potremmo tutti fare un po' meglio, ecco.

Challengers è un prodotto sapientemente confezionato, figlio del successo del mondo odierno del board gaming e del percorso ludico (generale) della nostra società degli ultimi 15+ anni.
Tant'è che a conti fatti è una trasposizione pari pari di un videogioco Autobattler mobile, la morte delle sinapsi ludico-cognitive, a mio parere.
E lo dico con estremo personale dissapore. Tacciatemi pure dell'anziano da "si stava meglio quando si stava peggio", che vi assicuro invece di non essere :asd:

Riesce nel suo intento e in quello che i game designer si sono prefissati? Certamente si
Questo lo rende automaticamente un bel gioco? Per me no, anzi, se avete notato fino ad ora l'ho sempre chiamato in causa con "titolo/prodotto", perché personalmente chiamarlo gioco mi fa un po' rabbrividire :p
Ma allora perché ha successo? Sono tutti matti e l'unico intelligente sei te? No, ci mancherebbe. Però ci sono una marea di cose che hanno successo sul nostro pianeta, ritengo che non sempre questo equivale a sinonimo di qualità.

Ma poi ci mancherebbe, magari io sono solo un rosicone e una persona triste :D che nel frattempo ha appena speso 30 minuti e qualche caloria per scrivere qualcosa riguardo Challengers
L'importante è che se ne parli, si dice così giusto?
E quindi W Challengers, W la sua espansione già in arrivo e W il Premium su BGA per giocarci!


PS: Aggancerei questa chiosa finale per rispondere anche alla questione "premi e giurie", ma ho già scritto veramente troppo.

PPS: Ci si tiene sempre a dire che sono tutte considerazioni personali, scritte con serenità e senza cattiveria. Sicuramente un po' piccate e acidelle, per motivi probabilmente intuibili, ma lo faccio anche per "il gusto di farlo" e per stimolo di discussione.
Divertitevi con quello che vi fa divertire, io giocherei tutto il giorno a Time's Up e a Crossing, ad entrambi ho dato 10 su BGG. Fate voi i vostri conti! :D
Lo scrivo per sicurezza, dato che in topic è stata menzionata questa presunta arroganza elitaristica da parte di alcuni.
No.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Parto tra pochi giorni in vacanza e in luglio sarò via spesso. E non lo vedo più a breve.

A me il gioco non ha detto granché (questione di gusti). E l'opionione del mio amico non ha cambiato la situazione.

Il mio contributo voleva però evidenziare un aspetto che sulla Tana noto da un certo periodo a questa parte: ci sono alcuni utenti che se trovano un gioco orribile, non riescono a capacitarsi del fatto che ad altri il gioco possa piacere, quando di fatto questa è la normalità. Ciò che alcuni vorrebbero spacciare come "oggettività", tirando fuori discorsi di game design (cose che ho visto fare in altri thread anche da giurati), lascia il tempo che trova.

Rimango sempre allibito quando sento discorsi (impliciti) del genere: visto che a me il gioco non è piaciuto, tutti lo devono trovare osceno, se no sono degli incompetenti. :pippotto:

Tanti estremismi, discorsi categorici, out-out, che non fanno, a mio avviso, granché bene alle comunità online. Poi, avere una propria opionione è più che lecito, ma c'è modo e modo di esprimere le cose.
Guarda, ma solo a scanso di equivoci, sono sinceramente interessato al pdv del tuo amico perché io il gioco l'ho provato una sola volta e mi ha lasciato freddino.

Al netto di ciò un'opinione come hai riportato data un profondo conoscitore di deck building mi incuriosisce molto.


Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.099
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.354
Utente Bgg
poldeold
a questo giocone
Per inciso: mai sostenuto che sia un giocone.

@Aluccio ti leggo spesso con interesse e ti ringrazio per esserti preso i tempo di scrivere le tue impressioni ma trovo che la frase seguente sia un po' fuori luogo:
Certo, vedere diverse persone che ritengo "smaliziate" passarci del tempo e/o spenderci buone parole mi perplime parecchio e mi amareggia, ma questa è una mia battaglia personale con l'esistenza
Questa non è una critica al titolo.
Peccato. Varrebbe la pena focalizzarsi sul titolo e non sulle persone che ne parlano meglio di quanto tu valuti si meriti Challengers!.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
ma sbaglio o questo gioco è Cavacamisa? (per chi non lo sapesse è un vetusto gioco di carte, credo di origine veneta)
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Per inciso: mai sostenuto che sia un giocone.

@Aluccio ti leggo spesso con interesse e ti ringrazio per esserti preso i tempo di scrivere le tue impressioni ma trovo che la frase seguente sia un po' fuori luogo:

Questa non è una critica al titolo.
Peccato. Varrebbe la pena focalizzarsi sul titolo e non sulle persone che ne parlano meglio di quanto tu valuti si meriti Challengers!.

Grande @Poldeold , ricambio i "complimenti", ritengo che sei una figura preziosa nel forum :)

Per risponderti.
Non so se effettivamente qualcuno abbia mai usato la parola "giocone", ma come ho detto sopra, mi è sembrato che in alcuni passaggi si sia voluto dare uno spessore al titolo a mio parere assente. Per questo ho provocato con "giocone".

La frase "incriminata", a scanso di equivoci, è riferita a persone che fanno parte della mia vita, che conosco da tempo e con cui ho parlato ampiamente dal vivo di Challengers. Mentre scrivevo quelle parole pensavo a loro, non a qualcuno qui sul forum.
Appurato questo, ritengo in ogni caso di potermi permettere di scrivere le parole utilizzate. Non ho insultato nessuno né ho giudicato in modo offensivo o negativo nessun essere umano.
Ho semplicemente detto che mi dispiace che qualcuno a cui dedico il mio bene e il mio tempo apprezzi un prodotto che personalmente ritengo scadente.
Penso ci possano essere mille e una situazioni nella vita per cui ti può dispiacere che una persona a cui vuoi bene si spende/prodiga verso qualcosa che tu ritieni non meritarla. Dall'apprezzamento di un film o un gruppo musicale, al tifo per una squadra di calcio, o a qualcosa di più serio come uno schieramento politico, tanto per fare esempi a caso.
L'importante è confrontarsi con serenità e sorriso.
Boh, non mi sembra di aver detto niente di demonizzante.

Esempio personale: La mia compagna ogni tanto guarda e apprezza programmi di cultura pop-televisiva (Uomini&Donne e filone a seguire), ogni tanto la prendo in giro a riguardo. Ti assicuro di non mancarle di rispetto, è la persona che più di tutte ha la mia stima.
Il concetto è medesimo.
Si capisce meglio?

Dici di focalizzarmi. L'ho fatto con critiche e osservazioni al titolo per 4 pagine di Word :asd: mi dispiace che l'unica cosa degna di risposta e argomentazione sia stata questa paternale.
Ritengo che un piccolo sfogo personale stile "ogni scarrafone è bello a mamma sua" (riferito agli amici), posso ampiamente permettermelo, soprattutto se atto a contestualizzare la mia persona e il motivo per cui certe considerazioni possono sembrare più pesanti/acide.

Confesso che mi stranisce un po' questo tuo appunto, forse l'hai inteso/letto nel modo più negativo possibile?
Chiudo l'OT personale. Ho risposto solo nell'eventualità che altri si siano sentiti chiamati in causa e magari questo post può aiutarli a capire.
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio



Stai sbagliando punto di vista. É un Bears vs. Babies fatto bene... Ce ne fossero...

Purtroppo conosco il titolo che citi solo "di nome". Mi sono letto rapidamente le regole e non ci vedo molti punti in comune. Ma ho letto veramente di fretta e sono le 2am :asd:
In ogni caso, a cosa pensi quando dici che sbaglio punto di vista? Spero non ti riferisci al target, su cui mi sono già ampiamente espresso.
Grazie per il BLA BLA BLA maiuscolettato comunque :)


ma sbaglio o questo gioco è Cavacamisa? (per chi non lo sapesse è un vetusto gioco di carte, credo di origine veneta)

La fase di "risoluzione" dei mazzi praticamente si, è lui. Giri carta e vedi cosa succede.
Ci sono alcune carte, circa un 25% direi, che ti danno qualche possibilità aggiuntiva oltre alla semplice constatazione del risultato.
Il gioco vero è proprio è prima, durante la costruzione/scelta delle carte da inserire nel mazzo.

Riguardo le origini, non credo abbia origine unicamente veneta. Ne esiste anche una versione internazionale che si gioca con le carte da poker, chiamato tipicamente War.
Ma anche rimanendo sulla nostra penisola, da Straccia Camicia a Pela Gallina (da me usa chiamarlo così), l'ho sentito nominare da diversi dialetti e culture regionali.
 
Ultima modifica:

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
In ogni caso, a cosa pensi quando dici che sbaglio punto di vista? Spero non ti riferisci al target, su cui mi sono già ampiamente espresso.
Ah scusa, devo aver interrotto la mia lettura molto prima... ;)
 
Alto Basso