Impressioni Challengers! - ovvero quando un gioco ti sorprende

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.809
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Più che ci gIOco e più lo odIO come @MMGrizzly

è un titolo veramente in cui il caso la fà da padrone!

Poi fate caso... anche facendo un "mazzo" in cui si accumulano "Fan Pubblici"... puoi arrivare benissimo alla Finale, ma perderai miseramente!

Poi mi capitano partite in cui nemmeno a pagarlo oro mi spuntano fuori carte che mi "liberano" la panchina...

Ripeto... è divertente... ma fisicamente a perdere tutto quel tempo su questo titolo non lo farei mai!

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Rigiocata una partita con nipoti, sorella e marito. Mio nipote ha fatto una supercombo con le carte gialle (quelle del palloncino) veramente performante. E infatti ha vinto.

Io ho pasticciato cambiando in corsa ma senza una vera pianificazione e sono arrivato miseramente ultimo (come succede spesso a chi spiega i giochi e continua a rispondere a domande sul funzionamento delle carte).

Cmq ci siamo divertiti. Mio cognato inizialmente un po' freddino, si è lasciato prendere. Mentre mia nipote (che peraltro ha fatto più punti di me) continuava a dire che non era il suo gioco.

Credo che Challengers! sia proprio un gioco che, per come è concepito, può portare ad una polarizzazione dei giudizi molto forte.

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
969
Dopo aver giocato 10 partite live e 50 online la mia opinione sul gioco è fortemente cambiata in positivo, ma soprattutto si è rivelato molto diverso da quello che mi sembrava inizialmente.

So di andare controcorrente ma, parere personale, Challengers da ampiamente il suo meglio in due giocatori. Lo so che sembra assurdo, è nato come una sorta di partygame per giocare in tanti, ma per tutta una serie di fattori lo gradisco più in versione duello. E chi mi conosce sa quanto io sia fissato con il player count giusto.
All'aumentare dei giocatori si creano situazioni di gran traffico nella distribuzione delle carte con un giocatore (in genere io..) spesso delegato a fare da mazziere costante, il gioco delle sedie è scomodo e confusionale, subentra del downtime (non terribilile, ma neanche assente con qualche giocatore lento), ma soprattutto il gioco diventa molto più casuale e difficile da controllare. E ho notato che tutti questi fattori vanno a discapito del divertimento.

La variante in due giocatori invece la trovo perfetta, si riesce a giocare in funzione del mazzo altrui, zero tempi morti, botta e risposta costante e fattore caso molto più ridotto. La soluzione in cui un giocatore vince quando alla fine di un round stacca l'avversario di almeno 11 fan è estremamente azzeccata e aggiunge un piccolo strato di profondità al gioco impedendo di giocare solo in funzione degli ultimi turni.
Nelle ultime 20 partite fatte ne ho vinte 17, lo dico non per farmi un qualche vanto ma semplicemente a dimostrazione del fatto che o sono estremamente fortunato (e lo sono generalmente, lo ammetto), oppure le skills sono più importanti di quel che sembra nel gioco a due.

Se non lo avete ancora fatto, provatelo, e fatemi sapere 😊

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Dopo aver giocato 10 partite live e 50 online la mia opinione sul gioco è fortemente cambiata in positivo, ma soprattutto si è rivelato molto diverso da quello che mi sembrava inizialmente.

So di andare controcorrente ma, parere personale, Challengers da ampiamente il suo meglio in due giocatori. Lo so che sembra assurdo, è nato come una sorta di partygame per giocare in tanti, ma per tutta una serie di fattori lo gradisco più in versione duello. E chi mi conosce sa quanto io sia fissato con il player count giusto.
All'aumentare dei giocatori si creano situazioni di gran traffico nella distribuzione delle carte con un giocatore (in genere io..) spesso delegato a fare da mazziere costante, il gioco delle sedie è scomodo e confusionale, subentra del downtime (non terribilile, ma neanche assente con qualche giocatore lento), ma soprattutto il gioco diventa molto più casuale e difficile da controllare. E ho notato che tutti questi fattori vanno a discapito del divertimento.

La variante in due giocatori invece la trovo perfetta, si riesce a giocare in funzione del mazzo altrui, zero tempi morti, botta e risposta costante e fattore caso molto più ridotto. La soluzione in cui un giocatore vince quando alla fine di un round stacca l'avversario di almeno 11 fan è estremamente azzeccata e aggiunge un piccolo strato di profondità al gioco impedendo di giocare solo in funzione degli ultimi turni.
Nelle ultime 20 partite fatte ne ho vinte 17, lo dico non per farmi un qualche vanto ma semplicemente a dimostrazione del fatto che o sono estremamente fortunato (e lo sono generalmente, lo ammetto), oppure le skills sono più importanti di quel che sembra nel gioco a due.

Se non lo avete ancora fatto, provatelo, e fatemi sapere
Dopo questo tuo commento mi tocca provarlo...

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Torneo a 8 ieri pomeriggio. Questo gioco mi sorprende sempre.
Partito in sordina con un mazzo che si basava soprattutto su carte gialle, ho faticato all'inizio, ma poi, eliminando le carte giuste al momento giusto, sono riuscito a risalire la china e arrivare in finale (persa per un soffio).
Questa volta ho cercato di lavorare sulla manipolazione del mazzo (carte che mi permettevano di pescarne una e metterla in cima al mazzo e altre che modificavano il mazzo) e sull'acquisizione di tokens fan. Ed è funzionato.

Proprio divertente. Al tavolo tutti molto contenti.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
1699030672015.png

Tra i cinque finalisti nella categoria Gioco dell’Anno il vincitore è stato Challengers! di Asmodee Italia. Il gioco competitivo di Johannes Krenner e Markus Slawitscheck di gestione del mazzo coinvolge i giocatori in avvincenti duelli: dovranno costruire la squadra perfetta ed affrontare con successo un nuovo avversario ad ogni round per trionfare nel più grande torneo di rubabandiera. È prevista una modalità esclusiva a torneo in cui è possibile giocare contemporaneamente fino a 4 duelli.

La giuria di esperti coordinata da Lucca Crea ha eletto Challengers! in virtù dei suoi molti elementi di originalità e per la capacità di divertire giocatori di ogni età e con qualunque tipo di esperienza ludica alle spalle. I giocatori sono chiamati a costruire al meglio i propri mazzi ma saranno poi i mazzi stessi a sfidarsi tra di loro, creando di volta in volta situazioni imprevedibili e talvolta esilaranti. Challangers!, inoltre, impone ai giocatori di cambiare avversario a ogni sfida, anche cambiando posto al tavolo: un meccanismo che favorisce la socialità e la conoscenza tra le persone, che vengono spinte a interagire le une con le altre. Proprio quest’ultimo meccanismo di scambio dei posti, infine, permette di giocare il titolo su più tavoli e in ambienti potenzialmente sempre diversi, sia in casa che all’aperto.

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
243
Utente Bgg
FantasticDragon
Ieri pomeriggio prima partita a Challengers.

6 giocatori, età dai 10 ai 70 anni.

Si sono divertiti tutti, hanno capito quasi tutto subito.

Urla, risate e trash talking.

Per me capolavoro del suo genere.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Avete già usato il mazzo delle carte rosse "spazio"?

Non riesco bene a capire i vantaggi della carta UFO e della carta OLOGRAMMA.

La carta UFO vale relativamente poco come forza base e in più ti obbliga a pescare carte dal mazzo A casualmente costringendoti ad avere magari carte che non ti servono e ingolfano il mazzo.

La carta OLOGRAMMA appartiene al mazzo C vale solo 4 e in più permette all'avversario di prelevare una carta B da mettere subito in cima al mazzo (che mi sembra quasi più un vantaggio che uno svantaggio).

Piuttosto avrei invertito i poteri!

C'è qualcosa che mi sfugge?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.047
UFO sembra forte nei primi round,perché permette di acquisire carte, poi sta al giocatore raffinare il proprio mazzo magari scartandolo attorno a metà partita proprio per non ingolfarsi con carte casuali che possono rovinare eventuali combo e sinergie create.
Ologramma, essendo del mazzo C, praticamente costringe l'avversario a mettere in cima al suo mazzo carte presumibilmente più deboli di quelle che già possiede o che con tutta probabilità non vanno in combo, o che rischiano di farlo perdere per panchina completa ,dal momento che ci troviamo nell'ultimo terzo di partita ed è bene non avere troppe tipologie diverse di carte

Francesco Rimini

Maestro
Goblons
969

La carta UFO vale relativamente poco come forza base e in più ti obbliga a pescare carte dal mazzo A casualmente costringendoti ad avere magari carte che non ti servono e ingolfano il mazzo.

La carta OLOGRAMMA appartiene al mazzo C vale solo 4 e in più permette all'avversario di prelevare una carta B da mettere subito in cima al mazzo (che mi sembra quasi più un vantaggio che uno svantaggio).

La carta Ologramma è fortissima, è l'unica in grado di scardinare il mazzo perfetto dell'avversario. Se ne prendi un paio vedi come gli salta la panchina in pochi scambi rovinandogli la partita della vita 😅

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
2.881
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

La carta Ufo scomba bene con le carte spazzino. Riesci a giocare 50 carte e pulire sempre la panchina.
L'ologramma riempie la panchina avversaria. Così perde prima per aver finito i posti

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.809
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
La carta Ufo scomba bene con le carte spazzino. Riesci a giocare 50 carte e pulire sempre la panchina.
L'ologramma riempie la panchina avversaria. Così perde prima per aver finito i posti
Vero... sempre che le carte spazzino arrivino ...

Mi sembra a mente fredda un titolo in cui dobbiamo adeguarsi alle carte che arrivano disponibili da scegliere e poi c'è comunque il caso di come escono!

Come detto Secondo me non vale la candela della lunghezza del titolo!

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
2.881
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Vero... sempre che le carte spazzino arrivino ...

Mi sembra a mente fredda un titolo in cui dobbiamo adeguarsi alle carte che arrivano disponibili da scegliere e poi c'è comunque il caso di come escono!

Come detto Secondo me non vale la candela della lunghezza del titolo!
Eh ma se prendi l'UFO e perché sai già che lo puoi giocare e incastrare bene
Le carte spazzino le trovi prima

Alto Basso