Dubbi Caylus

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Si. Ma perrchè mai uno dovrebbe passare se può piazzarne 5 con i soldi disponibili. Sai,in 2 senza passare, fino a 4 o 5 lavoratori li metti sempre, perché con l'inversione di turno automatica te ne riprendi 3 con il piazzamento nella stazione commerciale..e poi con i favori i soldi si recuperano. Non so, o 6 lavoratori sono troppi o gli edifici costano troppo poche risorse, almeno in 2...
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Ulisse67":t3shmoxf ha scritto:
Si. Ma perrchè mai uno dovrebbe passare se può piazzarne 5 con i soldi disponibili. Sai,in 2 senza passare, fino a 4 o 5 lavoratori li metti sempre, perché con l'inversione di turno automatica te ne riprendi 3 con il piazzamento nella stazione commerciale..e poi con i favori i soldi si recuperano. Non so, o 6 lavoratori sono troppi o gli edifici costano troppo poche risorse, almeno in 2...

Attenzione che in 2 quando uno passa l'altro deve impiegare 3 monete per piazzare il lavoratore, quindi se si vuole mettere in difficoltà l'avversario, una mossa strategica è anche quella di piazzare prima, per fargli sprecare monete.
Comunque in 2 credo sia più facile fare più punti, proprio per via del fatto che gli edifici liberi sono di più
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Naturalmente applichiamo quella regola, che poi è ciò che diceva Agz..
Ma come dici tu, intralciare non è una strategia in sé. Visto che possibile viene molto più naturale sviluppare gioco. Forse in 2 non è cosi asciutto come speravo anzi come mi aspettavo avendo particolarmente apprezzato ciò in spyrium. Ma devo giocare ancora per
giudicare meglio. E' senza dubbio un bel gioco..magari non perfetto per i miei canoni di giudizio...ma è presto. Vedremo!
 

Enzuccio-t

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
34
Località
Napoli
Goblons
7
Salve ragazzi volevo chiedervi un piccolo dubbio riguardo a Caylus. Leggendo il regolamento e non avendo ancora giocato una partita, mi chiedevo ma se finiscono le casette a disposizione di un giocatore che succede???. Il regolamento non dice nulla in merito a ciò. Chiedo a chi a già giocato molte partite se questa cosa e possibile cioè finire le casette. O forse e tutto calcolato?? nel senso che le case non possono finire. Fatemi sapere e se e successo come vi siete regolati. Ciao :grin:
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Non so se possa succedere...cmq mai successo tranquillo :)
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
A Caylus, le casette (così come le risorse) sono infinite. Nel caso raro in cui non ci siano più a disposizione casette, si possono riutilizzare quelle presenti nelle sezioni di castello già terminate (dato che ormai hanno esaurito il loro scopo).
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
A me è successo una volta giocando in due. Come suggerito abbiamo usato le casette delle segrete e delle mura del castello, già completati.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Sicuramente in 2 è molto più facile fare tanti punti perché ci sono solamente 12 lavoratori da piazzare. Io generalmente ci gioco da 3 a 5, in 5 diventa tremendo, nel senso che le caselle buone svaniscono come nulla, in 3-4 c'è un po' più di spazio ed è forse il numero migliore.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Fatte altre 2 partite e già la questione assume più equilibrio. Ovvero, la partita è comunque tirata e bisogna fare attenzione a non tralasciare nulla, soprattutto il castello (come i templi in Tzolk'in). In 2 rimane la sensazione di "spazio" forse eccessivo ma ciò non toglie la necessità di pianificare azioni che si concatenino esattamente per la miglior resa. L'edificio che trasforma l'oro in punti non mi piace tanto (mi succedeva anche con Cuba). In un gioco in cui è così "costoso" prendere da 3 a 5 punti con il castello, che senso ha darne 9 in cambio di oro. Attenzione che in 2 con l'inversione di turno automatica si potrà sempre in modo alternato accedere all'oro.....
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Caylus è in grande gioco, altro che. Ci sto entrando. Certo da non giocare distratti, cosa da non fare nemmeno a spyrium, che però dura meno..
Bello, molto bello, impegnativo assai.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Caylus è in grande gioco, altro che. Ci sto entrando. Certo da non giocare distratti, cosa da non fare nemmeno a spyrium, che però dura meno..
Bello, molto bello, impegnativo assai.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Caylus è un grandissimo gioco, anche io ho titubato all'inizio, ma più lo giochi e più capisci che in poche regole c'è TUTTO.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
E' vero, c'è tutto. Ho definitivamente intuito e vissuto lo spessore del gioco con altre partite intensissime. Perfetto anche questo, come Spyrium, lìho commentato con voto 10.
 

Greatmaster76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
57
Località
Napoli
Goblons
0
Volevo sapere se l'effetto del campo da torneo che da un favore reale intede qualsiasi favore reale o solo quelli disponibili in base alla fase di costruzione del castello?
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
in base alla fase di costruzione del castello. Se in quel momento per esempio si stanno costruendo le segrete non potrai accedere ai favori reali relativi alle mura. Complimenti, gran gioco!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.775
Località
Modena
Goblons
2.980
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ieri ho fatto la mia prima partita su BGA a Caylus e mi sono ritrovato spiazzato da 2 regole che io, nel gioco vero, ho sempre applicato diversamente (l'ho comprato da poco).
Sono andato a rileggermi il regolamento ed una, effettivamente, sbagliavo io, mentre l'altra continuo ad essere dell'idea di essere ne giusto.
1- Quella che è sbagliavo io è questa: il favore degli "edifici" io avevo capito che, se uno costruiva durante il gioco, aveva uno sconto sulla costruzione degli edifici. Invece quando uno riesce a guadagnare il secondo favore su quella riga può, immediatamente, costruire un edificio in legno con anche lo sconto di una risorsa di legno. E' giusta così la regola? Ma questo favore non vi sempre ENORMEMENTE sbilanciato rispetto ad altri favori?
2- Io non sono riuscito a capire con che dinamica il gioco on line facesse pagare il posizionamento di lavoratori. Il regolamento dice che, quando piazzi, devi guardare il numero libero più basso e pagare quel numero di fiorini.
Io vi assicuro che on line non è così. Ad un certo punto ho fatto una prova. Avevo solo 1 fiorino e uno aveva già passato prima di me. NON avevo il lavoratore sulla locanda, ma mi ha fatto comunque piazzare il lavoratore. Qualcuno mi riesce a spiegare se l'errore è del gioco o sbaglio io?
Grazie a tutti.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
traico7":3k4wztft ha scritto:
Ieri ho fatto la mia prima partita su BGA a Caylus e mi sono ritrovato spiazzato da 2 regole che io, nel gioco vero, ho sempre applicato diversamente (l'ho comprato da poco).
Sono andato a rileggermi il regolamento ed una, effettivamente, sbagliavo io, mentre l'altra continuo ad essere dell'idea di essere ne giusto.
1- Quella che è sbagliavo io è questa: il favore degli "edifici" io avevo capito che, se uno costruiva durante il gioco, aveva uno sconto sulla costruzione degli edifici. Invece quando uno riesce a guadagnare il secondo favore su quella riga può, immediatamente, costruire un edificio in legno con anche lo sconto di una risorsa di legno. E' giusta così la regola? Ma questo favore non vi sempre ENORMEMENTE sbilanciato rispetto ad altri favori?
2- Io non sono riuscito a capire con che dinamica il gioco on line facesse pagare il posizionamento di lavoratori. Il regolamento dice che, quando piazzi, devi guardare il numero libero più basso e pagare quel numero di fiorini.
Io vi assicuro che on line non è così. Ad un certo punto ho fatto una prova. Avevo solo 1 fiorino e uno aveva già passato prima di me. NON avevo il lavoratore sulla locanda, ma mi ha fatto comunque piazzare il lavoratore. Qualcuno mi riesce a spiegare se l'errore è del gioco o sbaglio io?
Grazie a tutti.

1. Sì è giusta così, in effetti i favori non sono bilanciati, ma questo non rovina l'esperienza di gioco.

2. Ricordati che costa 1 anche mettere un lavoratore su un proprio edificio, anche se altri giocatori hanno già passato.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.775
Località
Modena
Goblons
2.980
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: R: Dubbio Caylus

odlos":7nw335li ha scritto:
traico7":7nw335li ha scritto:
Ieri ho fatto la mia prima partita su BGA a Caylus e mi sono ritrovato spiazzato da 2 regole che io, nel gioco vero, ho sempre applicato diversamente (l'ho comprato da poco).
Sono andato a rileggermi il regolamento ed una, effettivamente, sbagliavo io, mentre l'altra continuo ad essere dell'idea di essere ne giusto.
1- Quella che è sbagliavo io è questa: il favore degli "edifici" io avevo capito che, se uno costruiva durante il gioco, aveva uno sconto sulla costruzione degli edifici. Invece quando uno riesce a guadagnare il secondo favore su quella riga può, immediatamente, costruire un edificio in legno con anche lo sconto di una risorsa di legno. E' giusta così la regola? Ma questo favore non vi sempre ENORMEMENTE sbilanciato rispetto ad altri favori?
2- Io non sono riuscito a capire con che dinamica il gioco on line facesse pagare il posizionamento di lavoratori. Il regolamento dice che, quando piazzi, devi guardare il numero libero più basso e pagare quel numero di fiorini.
Io vi assicuro che on line non è così. Ad un certo punto ho fatto una prova. Avevo solo 1 fiorino e uno aveva già passato prima di me. NON avevo il lavoratore sulla locanda, ma mi ha fatto comunque piazzare il lavoratore. Qualcuno mi riesce a spiegare se l'errore è del gioco o sbaglio io?
Grazie a tutti.

1. Sì è giusta così, in effetti i favori non sono bilanciati, ma questo non rovina l'esperienza di gioco.

2. Ricordati che costa 1 anche mettere un lavoratore su un proprio edificio, anche se altri giocatori hanno già passato.
Ah... Giusto... Però non mi ricordo se quando ho fatto il test ho messo il lavoratore proprio sul mio edificio! Grazie....
 
Alto Basso