Dubbi Caylus

kevin123

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
405
Località
Roma
Goblons
0
Confermo quello che ha detto Erks ,ma vorrei farti presente che alcuni favori reali danno diritto ad altri punti vittoria.
 

AcmeMan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
77
Località
Umbertide(PG)
Goblons
0
Allora durante la fase in cui si costruisce il castello ciascun giocatore prende punti vittoria in funzione delle parti costruite, in più quello che ha costruito più parti riceve un favore reale.

Se il balivo raggiunge una casella di conteggio oppure tutte le parti di una sezione del castello sono state costruite si procede al conteggio, ogni giocatore guadagna un certo numero di favori reali in funzione di quanto a costruito.
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
già che ci siamo faccio una domanda anche io:

quando si inizia al primo giocatore vengono date 5 monete, al 2 e al 3 6monete e agli altri 2 7 monete (vado a memoria)

ma nella prima fase del primo turno ogniuno prende 2 monete? Quindi il primo giocatore inizierà con sette, gli altri con otto e così via... ?
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Alex77":q9wibznj ha scritto:
già che ci siamo faccio una domanda anche io:

quando si inizia al primo giocatore vengono date 5 monete, al 2 e al 3 6monete e agli altri 2 7 monete (vado a memoria)

ma nella prima fase del primo turno ogniuno prende 2 monete? Quindi il primo giocatore inizierà con sette, gli altri con otto e così via... ?
Esatto!!
 

Darkariel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
51
Località
Salerno
Goblons
0
Bene! La prima partita l'abbiamo sbagliata XD .
Poco male , ci rifaremo al piu' presto giocando la seconda in modo corretto..almeno spero ^^

Ah...grazie per le risposte ;)

ciau!
 

erks

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
44
Località
Roma - Boccea
Goblons
0
stesso errore che avevamo fatto anche noi all'inizio :)
 

Beppino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2006
Messaggi
73
Località
Prato
Goblons
0
un altro dubbio

Resuscito questo post per due dubbi:
1 - c'è chiaramente scritto che non posso assolutamente trasformare il lawyer, ma l' architetto? Nella sezione del lawyer si parla di CRAFT buildings ( che significa ARTIGIANALI ) .Con questo nome si intendono tutte le tessere di quel dato colore vero, quindi perchè non potrei sostituire l' architetto con una residenza?

2 -Nel regolamento sull' attivazione degli edifici cè scritto: the player doesn't have to apply the effect of a building , UNLESS the PRODUCTION BUILDINGS.
Subito dopo però, nella sezione relativa alle FARM c'è scirtto: THESE BUILDINGS allow the player who ACTIVATES THEM to take......
Quindi le cose sonn due:
o la prima frase si riferisce semplicemente al fatto che io non sono obbligato ad ottenere gli effetti di una tessera quando c'è un lavoratore sopra ed è stata attivata , tranne che per gli edifici di produzione con i quali devo per forza prendere le risorse, oppure che quest' ultimi si considerano attivati nonstante il prevosto non lo permetta.
Secondo voi?

Grazie come sempre dA Beppino
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Re: un altro dubbio

Beppino":cnnnyqdq ha scritto:
Con questo nome si intendono tutte le tessere di quel dato colore vero, quindi perchè non potrei sostituire l' architetto con una residenza?

E chi l'ha detto che non si può?

Beppino":cnnnyqdq ha scritto:
o la prima frase si riferisce semplicemente al fatto che io non sono obbligato ad ottenere gli effetti di una tessera quando c'è un lavoratore sopra ed è stata attivata , tranne che per gli edifici di produzione con i quali devo per forza prendere le risorse, oppure che quest' ultimi si considerano attivati nonstante il prevosto non lo permetta.
Secondo voi?

Un edificio si considera "attivato" da un giocatore quando è occupato da un suo lavoratore e posizionato non oltre il prevosto. Gli edifici si attivano uno alla volta a partire dal primo spazio dopo il ponte durante la fase dell'attivazione degli edifici. Quando un edificio è attivato il giocatore che lo occupa può decidere se sfruttare la caratteristica di quell'edificio oppure no, a meno che non sia un edificio di "produzione" nel qual caso l'edificio produce sempre (se attivato ovviamente).

Curiosità, ma perché non usi il regolamento in italiano?
f
 

Beppino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2006
Messaggi
73
Località
Prato
Goblons
0
nuovo dubbio

Nella fase di piazzamento c'è scritto che posso scegliere tra :
- passare
-piazzare UN lavoratore in edificio speciale, fisso O neutrale
-ecc.ecc.

mi chiedo:
Se per esempio il primo l' ho messo sulla giostra, il secondo , quando sta di nuovo a me, posso metterlo per esempio su un altro edificio speciale? Perchè con quello O che ho evidenziato sembrerebbe che si escludano a vicenda...allo stesso modo se prima ho messo un lavoratore su un mio edificio dopo ne posso mettere un altro su un edificio di mia proprietà?

Grazie.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Non si escludono..ogni fase è a sè stante, quindi quelle tre opzioni sono sempre disponibili ogni qualvolta è il tuo turno di piazzare un lavoratore..sempre ovviamente che gli edifici siano liberi..
 

Beppino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2006
Messaggi
73
Località
Prato
Goblons
0
Ah ok..ma perchè allora nella frase da me scritta sopra nella fase si piazzamento sono raggruppati insieme gli edifici speciali, fissi e neutrali?

Grazie due volte ;)
 

OrcoBoja

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2004
Messaggi
364
Località
Pinerolo (TO)
Goblons
5
scusate se mi intrometto ma, il cancello permette di spostare poi il tuo lavoratore su qualsiasi edificio, a patto che sia libero? o ha delle limitazioni?

GRAZIE
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
OrcoBoja":2ahnoz95 ha scritto:
scusate se mi intrometto ma, il cancello permette di spostare poi il tuo lavoratore su qualsiasi edificio, a patto che sia libero? o ha delle limitazioni?

GRAZIE

Sì. Incluso il castello. Senza limitazioni a parte il fatto che debba essere libero.
 

Beppino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2006
Messaggi
73
Località
Prato
Goblons
0
Qual' è secondo voi , a parte mascherare le intenzioni, l' utilità del cancello?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Beppino":1lk082tn ha scritto:
Qual' è secondo voi , a parte mascherare le intenzioni, l' utilità del cancello?

Nessuna. :))
 

Beppino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2006
Messaggi
73
Località
Prato
Goblons
0
strano..in un gioco così perfetto.....ma speriamo che almeno quella funzione sia buona..voi la usate?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Beppino":1qm8y8il ha scritto:
strano..in un gioco così perfetto.....ma speriamo che almeno quella funzione sia buona..voi la usate?

Certo che la uso, per mascherare le mie intenzioni. Tu hai escluso questa possibilità nella domanda.
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Beppino":1jracgnv ha scritto:
Qual' è secondo voi , a parte mascherare le intenzioni, l' utilità del cancello?

Diciamo che è utile se vuoi vedere le mosse degli avversari prima di fare la tua. Ad esempio io lo uso per costruire al castello quando nessun altro lo fa al solo scopo di prendere il favore reale. Se in quel turno vedo che qualcuno con più risorse di me piazza il lavoratore al castello, risparmio le mie risorse e lo faccio al giro dopo ;)
 

marko79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
50
Località
Lodi
Goblons
0
Ieri ho iniziato a leggermi il regolamento di questo gioco e ho trovato due incongruenze tra la mia edizione che è tedesca e il regolamento tradotto qui sulla tana che credo si riferisca alla prima edizione:

1-Il notaio come portato nel regolamento tradotto dovrebbe costare a chi lo utilizza una moneta e un cubetto di tessuto, ma nella mia edizione ne la tessera notatio ne la sua riproduzione sul manuale riportano alcun costo di attivazione (e' presente semplicemente l'icona di piazzamento di un edificio residenziale)

2-Nella locanda sul regolamento della tana si dice che il giocatore a destra paga sempre una moneta per piazzare un suo lavoratore indipendentemente da quanti giocatori abbiano passato, sull'altro manuale parla di una moneta in meno!

La domanda adesso è sono regole che sono state cambiate oppure si tratta di un errata?
Quali sono le regole giuste?

Grazie a chiunque sia di aiuto!

Ciao
Marco
 
Alto Basso