Dubbi Caylus

Jag0

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ma quale e' l'utilita' del cancello? :-? (la prima casella)

"Il lavoratore piazzato qui, puo' essere spostato ovunque (nelle caselle libere) senza costi aggiuntivi"

In che casi torna utile? Perche' non mettere direttamente il lavoratore nell' edificio dove ti serve, invece di metterlo nel cancello?
Anche perche' il cancello lo paghi come gli altri ed pure il primo a giocare (quindi non si libera nessun edificio prima di lui).

Jag0

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
altra domanda non chiara:
(domande simili sono gia' state poste ma ancora non ho capito... :cry: )

Allora quando io prendo un privilegio avanzo una riga di una colonna, due privlegi due righe di una colonna ecc, e poi sfrutto (una volta) il privileggio di quella riga.

1) Se prendo un privilegio, e per ipotesi ho gia' un riga al massimo per esempio quella dei soldi, posso decidere di prendere il privegio dei soldi non avanzado niente?

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Di cancello e altro si parla qui.

Per ciò che riguarda i favori funziona in questo modo: una volta scelta la riga da cui avere il favore, se la pedina può avanzare avanza di una casella, e si sceglie uno qualsiasi dei favori dall'inizio della riga fino alla posizione della pedina inclusa.

Jag0

Babbano
Goblons
0
rporrini":1er0zp7u ha scritto:

Per ciò che riguarda i favori funziona in questo modo: una volta scelta la riga da cui avere il favore, se la pedina può avanzare avanza di una casella, e si sceglie uno qualsiasi dei favori dall'inizio della riga fino alla posizione della pedina inclusa.

e se la pedina non puo' avanzare posso prenderlo uguale il favore?

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Jag0":1c5wydwx ha scritto:
e se la pedina non puo' avanzare posso prenderlo uguale il favore?

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
rporrini":39ia48be ha scritto:

Scusami Raffaele, io ho sempre inteso così:

Se scegli un favore di una riga puoi
1) Far avanzare la tua pedina e scegliere l' ultimo avanzamento
2) Scegli un favore dalla pedina in giu e non la fai avanzare

Abbiamo sempre sbagliato?

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Starmaster":nvauoykk ha scritto:

Sì. La pedina, se ci sono le condizioni, avanza sempre.

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
rporrini":be5bblwe ha scritto:
Starmaster":be5bblwe ha scritto:

Sì. La pedina, se ci sono le condizioni, avanza sempre.

1000 grazie...orco boia 8-O ...avrei potuto vincere un paio di partite in più... :mad_sm:

Amon

Maestro
Goblons
0
Starmaster":1826kd4l ha scritto:

Capperi, e dove le avete lette queste regole? Il regolamento, in proposito, mi sembra molto chiaro, così come lo è stato il buon rporrini. Riporto dalla traduzione presente qui sulla Tana:

Ogni volta che un giocatore guadagna un favor reale, egli deve scegliere una riga della tabella e, se possibile, avanzare il suo segnalino di uno spazio verso destra.
Da questo momento il giocatore può scegliere di usufruire di uno degli effetti previsti dalla tabella per quella riga dal livello 1 fino al livello occupato dal suo segnalino. [...]
Quando viene raggiunto il livello 5, il segnalino non può più avanzare, ma il giocatore può continuare a scegliere quella riga ed utilizzare uno dei vantaggi previsti per quella riga a sua scelta.

Forse che il regolamento ti è stato spiegato in dieci minuti? :grin:

Jag0

Babbano
Goblons
0
cmq il regolamento non e' chiaro in quel punto, perche' nel regolamento dice "da quel momento..." che poi usufruire del priveligio di quella riga.
Si ma dove sta scritto che deve essere usato subito in quella fase?
Magari lo so, perche' mi sono documentato in giro, ma nel regolamento e' scritto male.

E oltretutto parla solo di quando la pedina non si puo' muovere perche' e' arrivata al livello 5, ma non si puo' muovere anche in altri casi....

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Jag0":1pt7phuf ha scritto:
Ma quale e' l'utilita' del cancello?

Ogni gioco "chic" deve rasentare la perfezione ma mai raggiungerla...

E il "cancello" è l'anello mancante tra Caylus e la sua perfezione... ;)

Amon

Maestro
Goblons
0
Jag0":23xqlpdy ha scritto:
cmq il regolamento non e' chiaro in quel punto, perche' nel regolamento dice "da quel momento..." che poi usufruire del priveligio di quella riga.
Perdonami ma il regolamento in questo punto è lapalissiano, infatti non saprei come spiegartelo meglio. Magari prova a sostituire "Da questo momento" con "Adesso".

Jag0":23xqlpdy ha scritto:
E oltretutto parla solo di quando la pedina non si puo' muovere perche' e' arrivata al livello 5, ma non si puo' muovere anche in altri casi....
Parli della disponibilità a seconda dell'avanzamento nel castello? Se non hai chiuso le segrete non puoi spostarti nelle colonne 3 e 4, che cosa bisogna aggiungere? Mah...

Jag0

Babbano
Goblons
0
Amon":33b935fr ha scritto:
Jag0":33b935fr ha scritto:
Perdonami ma il regolamento in questo punto è lapalissiano, infatti non saprei come spiegartelo meglio. Magari prova a sostituire "Da questo momento" con "Adesso".

Jag0":33b935fr ha scritto:
Parli della disponibilità a seconda dell'avanzamento nel castello? Se non hai chiuso le segrete non puoi spostarti nelle colonne 3 e 4, che cosa bisogna aggiungere? Mah...

vabe' intanto non capisco questo tuo tono cmq....

A) "da questo momento" non significa "adesso", perche' adesso e' immediato, da questo momento invece indica un lasso di tempo con termine non specificato.

B) Si parlo propio nel caso delle segrete, mura, torri e anche in quei casi il segnalino non puo' avanzare...
E permettimi e' stato scritto a cazzo.
Perche' allora basta togliere la prima frase, da cosi:

"Quando viene raggiunto il livello 5, il segnalino non può più avanzare, ma il giocatore può continuare a scegliere quella riga ed utilizzare uno dei vantaggi previsti per quella riga a sua scelta. "

a cosi:

"Il segnalino puo' non avanzare, ma il giocatore può continuare a scegliere quella riga ed utilizzare uno dei vantaggi previsti per quella riga a sua scelta. "

Perche' nel primo caso sembra che intenda che la cosa vale solo se raggiungo il livello 5, ma e' falso e quindi il regolamento e' scritto male. Ora se conoscessi gia' le regole e leggo, magari intuisco quello che vuole dire, ma fino a prova contraria le regole servono propio per chi non le conosce, quindi si presuppone che debbano spiegare per bene anche a una persona che non ha idea di come si giochi.
Basta cosi' poco per rendere le cose chiare....

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini

Boni, state bboni.
Non ci offendiamo perché qualcuno ci sta aiutando e non trattiamo da illetterati le persone che vogliamo aiutare, vabbeh?
Sennò chiamo baffetto...
:adolf:

sta bbono pure te, che tu stai in piedi e sei secco. A me serve quello che se siede ed è grasso... bbono... vabbeh?

Il Moderatore

Amon

Maestro
Goblons
0
Jag0":3e1k60uu ha scritto:
A) "da questo momento" non significa "adesso", perche' adesso e' immediato, da questo momento invece indica un lasso di tempo con termine non specificato.
Ti do ragione. Io avevo l'edizione Ystari con il regolamento in inglese e francese (non so come sia stato tradotto nell'edizione italiana), che riporta le seguenti frasi:

Whenever a player earns a favor, they must choose a line at once, and, if it is possible, advance their marker to the right.
Then, the player can use one of the effects provided on the chosen line, between level 1 and the level currently indicated by the marker.

"Then" si può tradurre con "poi", "di conseguenza". Effettivamente "da questo momento" non è la corretta traduzione, io avevo capito bene al primo colpo perché lo avevo letto in inglese.

Jag0":3e1k60uu ha scritto:
B) Si parlo propio nel caso delle segrete, mura, torri.
E permettimi e' stato scritto a ca**o.
Perche' allora basta togliere la prima frase, da cosi:

"Quando viene raggiunto il livello 5, il segnalino non può più avanzare, ma il giocatore può continuare a scegliere quella riga ed utilizzare uno dei vantaggi previsti per quella riga a sua scelta. "

a cosi:

"Il segnalino puo' non può più avanzare, ma il giocatore può continuare a scegliere quella riga ed utilizzare uno dei vantaggi previsti per quella riga a sua scelta. "

Perche' nel primo caso sembra che intenda che la cosa vale solo se raggiungo il livello 5, ma e' falso e quindi il regolamento e' scritto male.
Qualsiasi regolamento può essere scritto meglio e su questo non ci sono dubbi. Tuttavia in quest'ultimo caso non sono d'accordo con te. Il regolamento dice: "Ogni volta che un giocatore guadagna un favore reale, egli deve scegliere una riga della tabella e, se possibile, avanzare il suo segnalino di uno spazio verso destra".

Chiedo scusa se il tono del mio precedente 3ad è risultato brusco e/o offensivo, non era mia intenzione.

Jag0

Babbano
Goblons
0
ok ora ho capito, e' stato tradotto "then" con "da questo momento", invece in italiano per mantenere il senso era corretto scrivere "quindi"

Amon

Maestro
Goblons
0
Jag0":2o56c3ok ha scritto:
ok ora ho capito, e' stato tradotto "then" con "da questo momento", invece in italiano per mantenere il senso era corretto scrivere "quindi"
Exactly. :grin:

SIGMAR

Grande Saggio
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
Scusate ma in un turno io posso sceglie un'azione tra 5 possibilità: passare, piazzare negli edifici speciali, in quelli degli altri, nei propri e nel castello. Ma quanti lavoratori posso piazzare in uno turno? Uno soltanto per l'azione che ho deciso di fare?

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Non me lo ricordavo così difficile caylus.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Alto Basso