Dubbi Caylus

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Prima di tutto, un saluto agli utenti del Forum; questo è il mio primo messaggio in assoluto.

Mi son letto il regolamento di Caylus: giocherò la prima partita prossimamente con alcuni miei amici, nuovi del gioco come me.
Il paragrafo sui FR mi ha lasciato qualche dubbio (dico subito che ho utilizzato l'opzione "Cerca" nel forum, ma non ho trovato risposta): premesso che è ben chiaro che in un turno si muove un segnalino solo di uno spazio su una delle 4 righe, non comprendo sempre quando si verifica l'effetto stesso di alcuni dei FR
Mi spiego meglio:
- Riga Denari: avanzo, mi prendo quella quantità di Denari. Finito sino a che non muovo di nuovo su quella riga.
- Riga Punti Vittoria (Prestigio): come sopra, ma con i PV.
- Riga Risorse: avanzo, arrivo su una Risorsa, me la prendo. Avanzo di nuovo, posso prendere o la nuova Risorsa o una qualunque di quelle nelle caselle precedenti.
- Riga Costruzioni: è questa che mi lascia perplesso! Voglio dire: avanzo, la casella mi dice che ho lo sconto di (per esempio) un legno su una costruzione in legno. Questo "sconto" ce l'ho sempre, da quel momento in poi, o no? E poi: avanzo ancora e ho lo sconto di una pietra (o di un legno, riferendomi alla colonna precedente). Stesso discorso: questo "sconto" mi vale solo quando avanzo sulla casella o sino a che non finisce il gioco? Il dubbio mi viene in quanto, mentre nelle prime 3 righe il giocatore riceve qualcosa, in quest'ultima ha solo una facilitazione, e non è detto che, nel caso abbia diritto a usarla quando il suo segnalino si muove sulla casella apposita, il giocatore abbia le altre Risorse per poterla sfruttare.

Spero d'essermi spiegato!
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Benvenuto!!!

Quando ottieni il favore reale sulla costruzione di un edificio in legno... ottieni la possibilità di costruire IMMEDIATAMENTE UN SOLO edificio in legno, pagando la risorsa che ti ci vuole e NON il legno, non è uno sconto persistente... stesso discorso per le case in pietra... etc....
E se in quel momento non hai la risorsa per costruire l'edificio che ti serve... semplicemente non lo costruisci... hai perso un'opportunità.

Kraken":3ehuyjou ha scritto:
...premesso che è ben chiaro che in un turno si muove un segnalino solo di uno spazio su una delle 4 righe,,.

Non turno ma FASE... sembra una sottigliezza ma son due cose ben diverse.
A Caylus ci sono molteplici turni, ed ogni turno è suddiviso in 7 fasi.
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Lokks":2oepuncf ha scritto:
Non turno ma FASE... sembra una sottigliezza ma son due cose ben diverse.
A Caylus ci sono molteplici turni, ed ogni turno è suddiviso in 7 fasi.

Sì, so benissimo qual è la differenza tra Fase e Turno. Davvero mi è sfuggito questo particolare!
Grazie anche per il benvenuto.
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Lokks":dt6enqz4 ha scritto:
Benvenuto!!!

Quando ottieni il favore reale sulla costruzione di un edificio in legno... ottieni la possibilità di costruire IMMEDIATAMENTE UN SOLO edificio in legno, pagando la risorsa che ti ci vuole e NON il legno, non è uno sconto persistente... stesso discorso per le case in pietra... etc....
E se in quel momento non hai la risorsa per costruire l'edificio che ti serve... semplicemente non lo costruisci... hai perso un'opportunità.

Kraken":dt6enqz4 ha scritto:
...premesso che è ben chiaro che in un turno si muove un segnalino solo di uno spazio su una delle 4 righe,,.

Non turno ma FASE... sembra una sottigliezza ma son due cose ben diverse.
A Caylus ci sono molteplici turni, ed ogni turno è suddiviso in 7 fasi.

Mi intrometto anchio per chiedere chiarimenti.
Mettiamo che nella fase 3 (attivazione edifici prima del ponte) io prenda un favore tramite il campo dei tornei. Come favore reale scelgo lo sconto di un cubetto risorsa legno nella costruzione degli edifici di legno. In questo caso devo usare il favore nella fase 3, quindi il favore è sprecato perchè non posso costruire edifici in questa fase.
Ho capito bene?


Quindi come principio un favore preso in una fase va usato subito, e nel caso di due nella stessa fase devo scegliere due righe diverse.

Forse non ho capito niente! :grin:
Appena scelgo un favore dalla riga 4 costuisco SUBITO un edificio con lo sconto, anche se il muratore, notaio ecc... non sono ancora in gioco.
Funziona così?
 

darrell

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Luglio 2006
Messaggi
112
Località
Vigevano (PV)
Goblons
0
Dunque, in realtà la fase in cui sei non influenza l'utilizzo del favore reale. Cioè non sprechi il favore di costruire un edificio in legno con lo sconto se sei nella fase 3. In qualunque fasi tu ti trovi, puoi immediatamente costruire un edificio in legno con lo sconto e piazzarlo sul tabellone, prescindendo anche dalla presenza dell'edificio che ti permette la costruzione. Il favore viene sprecato se per caso lo prendi e ti accorgi che non hai le risorse per costuirlo :p

Spero di essere stato chiaro.. e soprattutto di non aver detto cavolate :p
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
darrell":2n836qx4 ha scritto:
Dunque, in realtà la fase in cui sei non influenza l'utilizzo del favore reale. Cioè non sprechi il favore di costruire un edificio in legno con lo sconto se sei nella fase 3. In qualunque fasi tu ti trovi, puoi immediatamente costruire un edificio in legno con lo sconto e piazzarlo sul tabellone, prescindendo anche dalla presenza dell'edificio che ti permette la costruzione. Il favore viene sprecato se per caso lo prendi e ti accorgi che non hai le risorse per costuirlo :p

Spero di essere stato chiaro.. e soprattutto di non aver detto cavolate :p

Quoto e confermo. Il favore reale va utilizzato immediatamente nel momento in cui ne hai diritto.
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
builli":1eaqtj57 ha scritto:
Mi intrometto anchio per chiedere chiarimenti.
Mettiamo che nella fase 3 (attivazione edifici prima del ponte) io prenda un favore tramite il campo dei tornei. Come favore reale scelgo lo sconto di un cubetto risorsa legno nella costruzione degli edifici di legno. In questo caso devo usare il favore nella fase 3, quindi il favore è sprecato perchè non posso costruire edifici in questa fase.


Quindi come principio un favore preso in una fase va usato subito, e nel caso di due nella stessa fase devo scegliere due righe diverse.


Appena scelgo un favore dalla riga 4 costuisco SUBITO un edificio con lo sconto, anche se il muratore, notaio ecc... non sono ancora in gioco.
Funziona così?

Quello che hai detto è tutto corretto tranne la parte che ti ho messo in grassetto... toglila e mettici "quindi se ho le risorse necessarie costruisco immediatamente l'edificio che ho scelto, altrimento spreco il favore".

Kraken":1eaqtj57 ha scritto:
Bisogna ammettere che qualche righina, e qualche esempio, in più sui FR non è che ci stava male, nel regolamento... :-?

Sì... son d'accordissimo!!!
In generale nei regolamenti della maggior parte dei giochi gli esempi si fanno desiderare... ma perchè dico io? Un esempio ben congegnato vale almeno dieci faq evitate... e migliaia di thread sui forum...
 

kevin123

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
405
Località
Roma
Goblons
0
Semplice semplice.
Il notaio ,come da regolamento, non può essere trasformato.
Ma il Muratore , il carpentiere e l'architetto ?
Se di mia proprietà , posso costruire residenze su di loro ?
Grazie Kevin123 :)) :)) :)) :)) :))
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
kevin123":fvdp6wrw ha scritto:
Semplice semplice.
Il notaio ,come da regolamento, non può essere trasformato.
Ma il Muratore , il carpentiere e l'architetto ?
Se di mia proprietà , posso costruire residenze su di loro ?
Grazie Kevin123 :)) :)) :)) :)) :))

Ma che domanda, certo!
f
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Certo che puoi farlo.. e li puoi anche ricostruire se vuoi!
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Athafil":32j2drq7 ha scritto:
... e li puoi anche ricostruire se vuoi!

Esatto, gli edifici non vengono scartati ma tornano a disposizione di tutti i giocatori per essere nuovamente costruiti.
f
 

kevin123

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
405
Località
Roma
Goblons
0
Grazie a tutti per le vostre risposte
 

Barabba

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2007
Messaggi
5
Località
NA
Sito Web
www.tramedibeautiful.com
Goblons
0
Oggi ho provato ad addentrarmi per la prima volta nel regolamento di caylus...

c'è una cosa enorme che non ho capito... Ma le tessere, come si distriuiscono ? Ognuno sceglie una di quelle disponibili al suo turno e la mette su uno spazietto della stradina ? Ci si mettono all'inizio ?

Insomma... per dirla breve... DA DOVE SI COMINCIA ? ??????

ho letto i vari regolamenti della tana, quello in lingua, quello sintetico... ma su sto fatto qui proprio non dicon nulla...

grazie per l'aiuto
 

IYIaxximo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Ottobre 2005
Messaggi
371
Località
Putignano (BA)
Goblons
0
Barabba":bc3ucu0u ha scritto:
Oggi ho provato ad addentrarmi per la prima volta nel regolamento di caylus...

c'è una cosa enorme che non ho capito... Ma le tessere, come si distriuiscono ? Ognuno sceglie una di quelle disponibili al suo turno e la mette su uno spazietto della stradina ? Ci si mettono all'inizio ?

Insomma... per dirla breve... DA DOVE SI COMINCIA ? ??????

ho letto i vari regolamenti della tana, quello in lingua, quello sintetico... ma su sto fatto qui proprio non dicon nulla...

grazie per l'aiuto
Provo a risponderti se ho capito bene qual'è il tuo problema.
Se ti riferisci alle costruzioni è semplicissimo: oltre quelle con sfondo rosa che vanno posizionate prima di cominciare la partita in maniera casuale sui primi spazi disponibili dopo il ponte, tutte le altre si mettono al lato del tabellone e sono a disposizione di tutti.
Quando un giocatore decide di costruire un edificio, piazza un proprio lavoratore sulla casella che gli permette di farlo (carpentiere, muratore, notaio o architetto) prende l'edificio tra quelli disponibili dalla riserva, ne paga il costo e lo piazza sulla prima casella libera della strada. Quindi segna i punti che quell'edificio gli fa guadagnare.

Nessuna tessera va distribuita ai giocatori ma solo i lavoratori del proprio colore, le monete e le risorse iniziali
 

Barabba

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2007
Messaggi
5
Località
NA
Sito Web
www.tramedibeautiful.com
Goblons
0
ohhhh ci voleva tanto a spiegarlo così anche sul manuale ?


grazie mille per la risposta!
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Barabba":3r7geow0 ha scritto:
ohhhh ci voleva tanto a spiegarlo così anche sul manuale ?

A onor del vero sul manuale è tutto spiegato. C'è un intero capitolo inserito appositamente con questo scopo e si chiama preparazione.

Cito dal manuale
● Disporre il tabellone al centro del tavolo. Separare per colore gli edifici marroni, blu e grigi e piazzarli scoperti accanto al tabellone. Piazzare vicino al tabellone anche le tessere verdi impilate. Un giocatore mischia le sei tessere rosa (neutrali) e le piazza casualmente sui primi sei spazi della strada (11).
● Separare per tipo le monete e i cubetti risorsa e posizionarli vicino al tabellone (costituiranno la riserva).
● Ogni giocatore sceglie un colore e prende tutti gli indicatori in legno corrispondenti. Ogni giocatore piazza un segnalino vicino alla scala dell’ordine di gioco (2), un altro segnalino sul ponte, sopra gli spazi in cui i giocatori decidono di passare (10), e piazza un segnalino su ognuno dei quattro fleur-de-lises (fiori di giglio) che simboleggiano i Favori del Re (3). L’ultimo segnalino va piazzato nello spazio 0 del percorso segnapunti (1).
● Uno dei giocatori prende tutti i segnalini messi vicino alla scala nell’ordine di gioco (2) e li piazza casualmente sugli spazi
numerati della scala per determinare l’ordine di gioco del primo turno. Il giocatore il cui segnalino è stato messo sullo spazio 1 prende 5 denari dalla riserva. I giocatori con il segnalino negli spazi 2 e 3 prendono entrambi 6 denari. I giocatori con il segnalino negli spazi 4 e 5 prendono entrambi 7 denari. Ogni giocatore inoltre prende 1 cubetto risorsa ‘legno’ e 2 cubetti risorsa ‘cibo’ dalla riserva. I denari dei giocatori e i loro cubetti risorsa devono rimanere visibili durante la partita.
● Le pedine del Balivo e del Prevosto vengono piazzate nell’ultimo edificio neutrale lungo la strada (vedi illustrazione sulla destra).
 

Barabba

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2007
Messaggi
5
Località
NA
Sito Web
www.tramedibeautiful.com
Goblons
0
si fabio è chiarissimo...
fin li infatti ci arrivavo...

manca il pezzo però in cui poi ti dice come "acquistare" una di queste costruzioni, come prenderla ed usarla in pratica...
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Barabba":1jj5b5p7 ha scritto:
manca il pezzo però in cui poi ti dice come "acquistare" una di queste costruzioni, come prenderla ed usarla in pratica...
In verità nel paragrafetto "edifici di costruzione" (pag. 9 del regolamento in italiano) è scritto tutto a chiare lettere. Non ho più il regolamento originale, in quanto ho venduto il gioco, ma non ricordo di aver avuto dubbi a questo proposito.
Il regolamento di Caylus è carente sui "favori reali", questo sì. Per il resto è (per me) piuttosto chiaro. Prova a leggerlo un paio di volte con attenzione. :grin:
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Barabba":2rbyivqj ha scritto:
manca il pezzo però in cui poi ti dice come "acquistare" una di queste costruzioni, come prenderla ed usarla in pratica...

Scusa se insisto.

b) edifi ci di costruzione
Questi edifi ci consentono di costruire nuovi edifi ci sul tabellone:
● il carpentiere consente ai giocatori di costruire unicamente
edifici degli artigiani del legno (le tessere con lo sfondo marrone).
● il muratore consente ai giocatori di costruire unicamente edifici
degli artigiani della pietra (le tessere con lo sfondo grigio).
● l’architetto consente ai giocatori di costruire unicamente edifici
di prestigio (le tessere con lo sfondo blu).
E’ possibile costruire un edificio solo se è ancora presente nella
riserva. Per costruire edifici degli artigiani (del legno o della
pietra), il giocatore deve pagare il loro prezzo in cubi (il prezzo
è indicato nell’angolo in alto a sinistra della tessera), usando
cubetti della propria scorta personale. Una volta pagato, il nuovo
edificio deve essere piazzato nel primo spazio libero (non
occupato da altri edifici) lungo la strada, e il proprietario (chi
l’ha costruito) piazza una delle sue casette nell’angolo in alto a
sinistra della tessera.
Il giocatore guadagna immediatamente
il numero di punti prestigio per la costruzione dell’edifi cio (il
numero di punti è indicato nell’angolo in alto a destra della tessera).

Per qualsiasi dubbio chiedi.
f
 
Alto Basso