Dubbi Caylus

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Confermo la versione inglese. Fai semrpe riferimento ai promemoria sui tasselli e sul tabellone, non contengono errori.
ciao

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Grazie a entrambi,intanto ho scaricato da BGG tutto lo scaricabile (riassunti,regolamenti,ecc...) :)

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ecco un nuovo dubbio, il moviemento del prevosto tramite l'edificio speciale prima del ponte..il regolamento dice che quando viene attivato il giocatore può muoverlo avanti o indietro di 3 spazi gratuitamente.
Come mai nella partita su BSW che ho fatto ieri dovevo pagare?!

Il gioielliere è un'espansione ufficiale o amatoriale?Leggo di gente che l'ha trovato nella confezione ma io no..

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
berrettoverde":12gj28bb ha scritto:
Ecco un nuovo dubbio, il moviemento del prevosto tramite l'edificio speciale prima del ponte..il regolamento dice che quando viene attivato il giocatore può muoverlo avanti o indietro di 3 spazi gratuitamente.
Come mai nella partita su BSW che ho fatto ieri dovevo pagare?!

Il gioielliere è un'espansione ufficiale o amatoriale?Leggo di gente che l'ha trovato nella confezione ma io no..

Che io sappia la tessera del gioielliere non si trova compresa nella scatola ma si deve scaricare e stampare su cartoncino.

Per il movimento del prevosto mi sembra strano che tu abbia dovuto pagare:
1) Sei sicuro di non aver chiesto un movimento di più di 3 caselle?
2) Sicuro di aver piazzato il lavoratore nello spazio giusto?

Quando si effettua la risoluzione degli edifici puoi attivare quello specifico del prevosto gratuito solo in quel momento. Arrivato il momento di muoverlo per effetto del ponte, li devi pagare per forza, anche se hai in precedenza posizionato il lavoratore nell' edificio in questione.

Ciao

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
Starmaster":2j8hx201 ha scritto:
Che io sappia la tessera del gioielliere non si trova compresa nella scatola ma si deve scaricare e stampare su cartoncino.

Si si,l'ho già scaricata come altre.Ma se è amatoriale ne faccio pure a meno (voglio iniziare con il gioco originale),se invece è stata aggiunta dall'autore stesso in seguito per sopperire a qualche mancanza è un altro discorso..

Starmaster":2j8hx201 ha scritto:
Per il movimento del prevosto mi sembra strano che tu abbia dovuto pagare:
1) Sei sicuro di non aver chiesto un movimento di più di 3 caselle?
2) Sicuro di aver piazzato il lavoratore nello spazio giusto?

Quando si effettua la risoluzione degli edifici puoi attivare quello specifico del prevosto gratuito solo in quel momento. Arrivato il momento di muoverlo per effetto del ponte, li devi pagare per forza, anche se hai in precedenza posizionato il lavoratore nell' edificio in questione.

Ciao

Guarda,era la primissima partita,quindi magari qualcosa ho sbagliato, anche se mi sembra di ricordare che quando si attivavano gli edifici e me lo faceva muovere mi tirava giù i soldi..boh,proverò nella prossima a starci più attento :)

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
berrettoverde":2qjl48op ha scritto:
Si si,l'ho già scaricata come altre.Ma se è amatoriale ne faccio pure a meno (voglio iniziare con il gioco originale),se invece è stata aggiunta dall'autore stesso in seguito per sopperire a qualche mancanza è un altro discorso..

No, vai tranquillo, il gioco gira alla perfezione così com'è.

Le tessere aggiuntive servono come un diversivo, chiamiamola espansione, ma NON certo per correggere qualche errore.

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Starmaster":3bncpzla ha scritto:
No, vai tranquillo, il gioco gira alla perfezione così com'è.

Le tessere aggiuntive servono come un diversivo, chiamiamola espansione, ma NON certo per correggere qualche errore.

Quoto e confermo. Con le tessere aggiuntive si varia un po' la partita, magari dopo che nei hai fatte diverse...

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
Perfetto.

Ho provato a simulare una partita in 2, giusto per essere pronto e reattivo fra pochi giorni quando dovrò spiegarlo, e credo di aver capito praticamente tutto.
Come regole alla fine è molto semplice, una volta capito il significato delle tessere si va senza pensarci..Certo, giocare bene è tutt'altra cosa, ma per quello c'è tempo :grin:

Una domanda a scanso di equivoci..Metto una casetta nel castello, gli altri non costruiscono, guadagno un favore reale e mi prendo una risorsa, non posso più costruire altre casette giusto?

è normale che nelle prime partite mi trovi sempre quasi senza soldi e risorse (spendo tutto)?!

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
0
berrettoverde":1qm65bs2 ha scritto:
Una domanda a scanso di equivoci..Metto una casetta nel castello, gli altri non costruiscono, guadagno un favore reale e mi prendo una risorsa, non posso più costruire altre casette giusto?
In che senso? In quel turno ovviamente no! Se vuoi costruire casette lo devi fare tutte nello stesso momento e nell'rodine di piazzamento dei lavoratori. Ad esempio se ne costruisci 1, 2 o 3+ sempre nello stesso momento. Solo alla fine si calcola chi ha costruito più quel turno.

berrettoverde":1qm65bs2 ha scritto:
è normale che nelle prime partite mi trovi sempre quasi senza soldi e risorse (spendo tutto)?!

E' normale. :grin:

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
mork":29n6laii ha scritto:
In che senso? In quel turno ovviamente no! Se vuoi costruire casette lo devi fare tutte nello stesso momento e nell'rodine di piazzamento dei lavoratori. Ad esempio se ne costruisci 1, 2 o 3+ sempre nello stesso momento. Solo alla fine si calcola chi ha costruito più quel turno.

Appunto,se devo costruire nel castello devo farlo tutto in una unica volta,chiaro.

mork":29n6laii ha scritto:
E' normale. :grin:

Ahahah bene,allora dobbiamo tenere duro per le prime partite :grin:

Ho visto numerosi post dubbiosi sulla locanda, ed è appurato che il giocatore paga solo una moneta per il lavoratore. Ma questo rimane così anche nel gioco a 2, vero?

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
berrettoverde":31kstuwc ha scritto:
Ahahah bene,allora dobbiamo tenere duro per le prime partite :grin:

Ho visto numerosi post dubbiosi sulla locanda, ed è appurato che il giocatore paga solo una moneta per il lavoratore. Ma questo rimane così anche nel gioco a 2, vero?

L'effetto della locanda rimane inalterato anche nel gioco a 2. Cambia forse l'effetto sul gioco visto che quando un giocatore passa l'altro per piazzare un lavoratore deve pagare 3 denari invece dei 2 previsti dalle regole....

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
Perfetto,grazie :)

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Mi è venuto un dubbio, dopo tante partite a questo gioco, ma già dal primo turno si incassano i redditi? Voglio dire si prendono 2 monete in aggiunta a quelle di partenza?

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
morosicci":3gxi0hqe ha scritto:
Mi è venuto un dubbio, dopo tante partite a questo gioco, ma già dal primo turno si incassano i redditi? Voglio dire si prendono 2 monete in aggiunta a quelle di partenza?

Si! ;)

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
morosicci":1x4ower3 ha scritto:

Confermato! :approve:

Sleep2000

Novizio
Sito Web
www.beppegrillo.it
Goblons
0
Salve ecco due domande sulle regole:
- mettere un lavoratore sul cancello, serve solo pèer nascondere la propria strategia, o ci sono altri vantaggi?
- su un edificio tipo la foresta, quanti lavoratori possono esserci? sia dello stesso giocatore che di giocatori diversi?

e visto che ci sono, ultima domanda: i gemelli (direttamente dal film con Scwar e danny de vito) da dove iniziano, dal primod egli edifici viola, o dall'ultimo?
grazie e ancora auguri a tutti

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
1)Si serve per nascondere la propria strategia. Quando attivi il cancello puoi spostare il lavoratore su un edificio vuoto o nella stalla se c'è ancora posto o al castello. Se lo sposti sopra l'edificio di un altro giocatore naturalmente devi dargli 1 punto prestigio. (raramente ho visto usare questa casella)

2)Ogni edificio può avere un solo lavoratore. Le uniche eccezioni sono la Stalla che ne tiene fino a tre (naturalmente massimo 1 lavoratore a giocatore), il castello (anche qui massimo 1 lavoratore a testa). Poi c'è la taverna ma è un caso particolare: possono esserci due lavoratori, ma uno doveva esserci dal turno precedente. Inoltre appena la taverna è attivata il lavoratore a destra viene restituito al proprietario e quello a sinistra scorre nel cerchietto a destra.

3)Se per gemelli intendi il prevosto e il balivo partono dalla casella con il loro simbolo quindi l'ultima viola.

Sleep2000

Novizio
Sito Web
www.beppegrillo.it
Goblons
0
Grazie per le risposte....
cmq io mi chiedo... con quello che l'ho pagato... potevano metterci delle miniature piuttosto che dei cilindretti di legno :-x

Lokks

Esperto
Goblons
0
Il cancello serve per mettere il tuo omino per ultimo dopo che tutti avranno occupato tutte le caselle che ti sarebbero potute servire...

Sleep2000

Novizio
Sito Web
www.beppegrillo.it
Goblons
0
Lokks":x2nxjmfk ha scritto:
Il cancello serve per mettere il tuo omino per ultimo dopo che tutti avranno occupato tutte le caselle che ti sarebbero potute servire...

In che senso.. posso mettere un lavoratore su una casella già pccupata?

Alto Basso