Per mia opinione Caylus è un capolavoro di game design.
Ha inventato il genere piazzamento lavoratori e per quanto mi riguarda è ancora il riferimento del genere.
Inoltre in un altro aspetto Caylus è da 5 stelle, ed è lun aspetto che ad Annibale interessa: la non dipendenza dal linguaggio.
Ci sono giochi che si spacciano non dipendenti dal linguaggio, poi ti trovi uno sgorbio su una carta che corrisponde a 30 righe di testo da andare a consultare sul manuale. Ci sono giochi che potrebbero realizzare indipendenti dal linguaggio, invece si forza la presenza del testo per favorire le localizzazioni.
Caylus è realizzato con un'eleganza sublime, praticamente hai un limitato numero di simboli, molto intuitivi (i cubetti colorati per le risorse, le monete, i favori reali, i punti vittoria e poco altro), assorbiti i quali ti trovi tutto sulle tessere e il tabellone e puoi dimenticarti del regolamento stampato.
Risultato: lo puoi prendere in qualsiasi edizione, senza che l'esperienza di gioco venga intaccata. Il problema è che, veramente, non so dove puoi trovarlo in giro (e a che prezzi)...per il bene di tutti i giocatori speriamo che queste ristampe arrivino.
Evito di commentare la vicenda del negozio, alla fine è sempre un'opinione e nessuno può dire se un gioco è bello o brutto in "assoluto", l'importante è che sia il gioco che cerchi e la cosa migliore è PROVARLO.
Se sei di Milano o zona, perchè non passi alla sede della TdG Milano in una delle nostre serate ludiche?

(vai nella rispettiva sezione per i dettagli)
C'è una copia di caylus al prestito (o posso portare volentiei la mia) e non mancherà, accordandosi sui tempi, chi può spiegartelo e fare una partita dimostrativa.
P.S. mi prenderei io l'impegno...ma in questo periodo vado pochissimo in sede, se vuoi aspettare me dobbiamo rimandare di 1-2 mesi. Penso non ci siano problemi a trovare un altro valido dimostratore