Impressioni Case della Follia 2nd Edizione

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.411
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.515
Utente Bgg
vincyus
Sono arrivato a 6 partite, 4 al primo scenario e 2 al secondo e devo dire di essere deluso dal gioco, ma mi spiego meglio.
Ho notato che la mappa: "La Fuga da Innsmouth" non ha rigiocabilità, il setup è identico, gli eventi pure, la location di indizi, incontri e spawn dei mostri... la cosa irritante è che abbiamo aggiunto oltre al base, anche la prima edizione e come differenza in tutta l'avventura è uscito un maniaco (ma stiamo scherzando? :muro: ).
Sinceramente ho trovato la cosa davvero fastidiosa, perchè se pure i successivi scenari sono così, allora devi sperare di vincerli al primo colpo. Se riesci a vincere subito ti puoi godere l'esperienza completa, ma se perdi e devi rifarlo... non so voi, ma io ieri sera mi sentivo continuamente di barare visto che sapevo esattamente dove muovermi e cosa fare, a differenza di uno dei nostri che ci giocava per la prima volta. Almeno nel primo scenario cambiava la disposizione degli oggetti e anche della mappa e quindi ci si trovava meno preparati... ma qui non cambia assolutamente nulla (e l'ho provata sia in 3 che in 5). Davvero, davvero deluso poichè in se l'avventura è molto bella, ma il fatto che non possa essere rigiocata un minimo mi infastidisce non poco. Se dovessero essere così i giochi Legacy (tanto blasonati) non è roba che fa per me.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
vincyus":3os25fz4 ha scritto:
Se dovessero essere così i giochi Legacy (tanto blasonati) non è roba che fa per me.

Questo gioco non ha nulla a che fare coi legacy.

Peccato però abbiano fatto le missioni perfettamente identiche ogni volta, so che nell'ultima, quella lunga, c'è qualcosa che cambia.

Speriamo che le nuove somiglino più alla prima cioè ci sia più variabilità...
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Sai cosa? ovvio che parlare è facile e invece dietro c'è tutto un lavoro di programmazione esagerato. Lo so.
Però mi piacerebbe poter fare delle scelte ad inizio missione che condizioneranno l'intera avventura.
Mi piacerebbe avere più finali.
Che le descrizioni fossero tutte narrate.
Si, in questo la prima è insuperabile. L'appeal che mette l'app al tavolo da gioco è fuori da ogni dubbio, infatti lo gioco più che volentieri e non vedo l'ora di finire le missioni. Però, non regge il paragone con la prima edizione.
Questi sono i miei 2 centesimi.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
In realtà nella prima avventura io ho beccato, per ora 2 finali diversi (senza contare il negativo che ancora non mi è capitato).
Non so se sia possibile anche con le altre avventure, però!
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
suaimondi":2ij2jozl ha scritto:
In realtà nella prima avventura io ho beccato, per ora 2 finali diversi (senza contare il negativo che ancora non mi è capitato).
Non so se sia possibile anche con le altre avventure, però!

Anche a me, nel senso che in una partita a due giocatori siamo stati un pò lenti, e il padrone della villa è sceso dalla soffitta. Dopo averlo ucciso siamo andati di sopra e abbiamo dovuto chiudere il portale dell'altro Regno tramite un Rompicampo.
Nella seconda partita, in cinque giocatori, siamo andati più spediti e abbiamo trovato il portale ancora in fase di apertura di fuori nel giardino. Chiuso, siamo dovuti scappare dalla villa con le Prove.
Qualcosa del genere anche per te?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Provato ieri per la prima volta in 5, prima avventura, quindi le opinioni solo su questo si basano.
Globalmente "carino", ma ci sono state diverse cose che proprio mi hanno fatto storcere il naso. Dal punto di vista della meccanica è tutto molto, troppo banale...decido di fare cosa, tiro i dadi e vedo se riesce. Stop. Ma proprio stop, non c'è modo di aumentare le proprie caratteristiche, niente a parte i segnalini indizio che aiutano ad aumentare la percentuale di successo dei tiri.
Seconda cosa l'ambientazione. Abbiamo cominciato guardinghi col giusto timore reverenziale per l'ignoto e poi, tempo 10 minuti di capire che aria tirava......tutti spavaldi sparpagliati per la casa a rovistare ovunque e se arrivava qualche pagliaccio cul(t)ista gli si dava un pacca sul coppino e via.
Non so, io mi aspettavo qualcosina di più di un ameritrash...vedremo alla seconda avventura.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
The_LoneWolf":1asbrlcg ha scritto:
suaimondi":1asbrlcg ha scritto:
In realtà nella prima avventura io ho beccato, per ora 2 finali diversi (senza contare il negativo che ancora non mi è capitato).
Non so se sia possibile anche con le altre avventure, però!

Anche a me, nel senso che in una partita a due giocatori siamo stati un pò lenti, e il padrone della villa è sceso dalla soffitta. Dopo averlo ucciso siamo andati di sopra e abbiamo dovuto chiudere il portale dell'altro Regno tramite un Rompicampo.
Nella seconda partita, in cinque giocatori, siamo andati più spediti e abbiamo trovato il portale ancora in fase di apertura di fuori nel giardino. Chiuso, siamo dovuti scappare dalla villa con le Prove.
Qualcosa del genere anche per te?
Esattamente così!
 

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
236
Località
Cosenza
Goblons
0
vincyus":2j0grm41 ha scritto:
Sono arrivato a 6 partite, 4 al primo scenario e 2 al secondo e devo dire di essere deluso dal gioco, ma mi spiego meglio.
Ho notato che la mappa: "La Fuga da Innsmouth" non ha rigiocabilità, il setup è identico, gli eventi pure, la location di indizi, incontri e spawn dei mostri... la cosa irritante è che abbiamo aggiunto oltre al base, anche la prima edizione e come differenza in tutta l'avventura è uscito un maniaco (ma stiamo scherzando? :muro: ).
Sinceramente ho trovato la cosa davvero fastidiosa, perchè se pure i successivi scenari sono così, allora devi sperare di vincerli al primo colpo. Se riesci a vincere subito ti puoi godere l'esperienza completa, ma se perdi e devi rifarlo... non so voi, ma io ieri sera mi sentivo continuamente di barare visto che sapevo esattamente dove muovermi e cosa fare, a differenza di uno dei nostri che ci giocava per la prima volta. Almeno nel primo scenario cambiava la disposizione degli oggetti e anche della mappa e quindi ci si trovava meno preparati... ma qui non cambia assolutamente nulla (e l'ho provata sia in 3 che in 5). Davvero, davvero deluso poichè in se l'avventura è molto bella, ma il fatto che non possa essere rigiocata un minimo mi infastidisce non poco. Se dovessero essere così i giochi Legacy (tanto blasonati) non è roba che fa per me.
È quello a cui ti accennavo ieri sera! Il problema non sta tanto nella rigiocabilità, ma nel rigiocare uno scenario che hai perso, sopratutto a poco dalla fine. Star li a ripetere tutto, fino ad arrivare al punto della partita precedente può risultare fastidioso. Ma io voglio vederla da un altro punto di vista: il gioco è uscito da pochi mesi, uno se consideriamo la versione nostrana, quindi credo che con il tempo, quando le avventure saranno decine, non si sentirà la necessità di rigiocare un'avventura. Cosa che mi porta al secondo punto! Questo gioco non sarà un Legacy, ma una cosa l'ho capita dalla partita di ieri sera, l'avventura di innsmouth non la giocherò più. L'ho persa? Ok ci sta! Sono stato sconfitto dal gioco senza possibilità di appello. Lo considero come la lettura di un bel racconto che è finito male. Mi sono divertito? Tantissimo, resterà un esperienza unica e la prossima partita, con il nuovo scenario, mi impegnerò di più. L'ho detto molte volte, le potenzialità di questo gioco sono enormi, è come avere acquistato un prodotto che l'editore mi può modificare e migliorare con il tempo.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.411
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.515
Utente Bgg
vincyus
Fangtsu":2wgduil7 ha scritto:
vincyus":2wgduil7 ha scritto:
Se dovessero essere così i giochi Legacy (tanto blasonati) non è roba che fa per me.

Questo gioco non ha nulla a che fare coi legacy.

Peccato però abbiano fatto le missioni perfettamente identiche ogni volta, so che nell'ultima, quella lunga, c'è qualcosa che cambia.

Speriamo che le nuove somiglino più alla prima cioè ci sia più variabilità...
Il discorso Legacy fa riferimento a quei giochi che hanno una rigiocabilità pari allo 0, come ad esempio questo Le Case della Follia... sicuramente non devi modificare nulla permanentemente, ma a questo punto lo avrei preferito. Il fattore rigiocabilità sul titolo è importante per me, ed è il motivo per cui non ho preso questo o Sherlock Holmes Consulente Investigativo. Giochi dove una volta che ti godi quella singola esperienza, finisci lì. Per carità quell'esperienza è proprio bella, ma non rientra nei miei gusti il fatto di non poter rivedere quell'esperienza in altre prospettive, come accadeva con la prima edizione.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
vincyus":3u9p00cs ha scritto:
Il discorso Legacy fa riferimento a quei giochi che hanno una rigiocabilità pari allo 0

Scusa se insisto, lo dico giusto per chiarezza, in modo tale da dare le definizioni corrette delle cose e capirsi meglio.

Case della follia non è un legacy come non lo è sherlock holmes.

Nessun gioco in cui le partite sono indipedenti una dall'altra può essere un legacy.

I legacy sono quelli tali per cui la partita successiva riparte da capo ma ha regole e asimmetrie dettate dalle partite precedenti e che avranno effetto fino alla fine della campagna. E negli esponenti usciti finora tra l'altro sono anche sempre rigiocabili, però ti devi comprare una nuova scatola.

Sherlock Holmes, Case delle follia e time stories non sono rigiocabili perchè ormai sai la storia, son due cose diverse.
 

Drags

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
29
Località
Napoli
Goblons
0
Premesso che amo questo gioco. Concordo sul colossale difetto della ripetitività dello scenario in caso di 1 o 2 sconfitte consecutive. Sapevo cosa compravo e non ho giudicato un problema i soli 4 scenario di base che aumenteranno pagando le espansioni, stesso dicasi per il crollo di interesse finito uno scenario. Ma non avevo considerato effettivamente il problema delle possibili sconfitte. Ho giocato 3 volte il secondo scenario per vincerlo e devo dire che la 3 volta é stato noiosetto (per fortuna é durato poco visto che sapevamo perfettamente cosa fare).
La cosa mi spaventa sopratutto per scenari lunghi. Se una sera devo ripetere lo scenario perso la volta scorsa mi sta anche bene, ma se lo scenario dura un era geologica, e quindi impiego minimo 3 serate per finirlo, e poi perdo e mi tocca rifarlo beh, la frustrazione é dietro l'angolo.
Spero che la FF aggiunga dei check, in modo da poter iniziare lo scenario in una situazione preimpostata, ma piú avanzata in modo da risparmiarmi la rottura di dover ricominciare completamente dall'inizio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
236
Località
Cosenza
Goblons
0
Quella dei check mi sembra una buona idea, anche se preferisco, come penso accada, che più riusciranno a padroneggiare l'app pìu diventerà interessante. Mi riferisco a finali multipli, scenari collegati, magari qualche espansione campagna con possibilità di crescita personaggi (questa la vedo meno probabile)
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.411
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.515
Utente Bgg
vincyus
Fangtsu":1uva4np5 ha scritto:
vincyus":1uva4np5 ha scritto:
Il discorso Legacy fa riferimento a quei giochi che hanno una rigiocabilità pari allo 0

Scusa se insisto, lo dico giusto per chiarezza, in modo tale da dare le definizioni corrette delle cose e capirsi meglio.

Case della follia non è un legacy come non lo è sherlock holmes.

Nessun gioco in cui le partite sono indipedenti una dall'altra può essere un legacy.

I legacy sono quelli tali per cui la partita successiva riparte da capo ma ha regole e asimmetrie dettate dalle partite precedenti e che avranno effetto fino alla fine della campagna. E negli esponenti usciti finora tra l'altro sono anche sempre rigiocabili, però ti devi comprare una nuova scatola.

Sherlock Holmes, Case delle follia e time stories non sono rigiocabili perchè ormai sai la storia, son due cose diverse.
Ah... allora mi sono espresso male io. Pensavo che oltre al modificare permanentemente elementi di gioco, non garantiva rigiocabilità

Inviato dall'Ombra
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Premetto che ha me piace come gioco, ma veramente scoperta la trama dello scenario non lo rigiochereste????

Io ho giocato i primi 2 scenari e sinceramente letto l'into si capisce benissimo quale sia la storia e come andrà a parare; è scontattissimo.... e non credo di essere un genio.

Per tanto che faccio? Leggo l'into del 3° scenario e poi passo direttamente al 4°?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ieri secondo scenario "Fuga da Innsmouth" sempre in 5 giocatori.

Boh.
Continuo a rimanere tiepidissimo di fronte a questo titolo.

Bella l'ambientazione e qualche "idea" di questo scenario.
Seppur le cose da fare a livello "investigativo" restano molto scontate e telefonate, intuibili sin dai primi scorci di testo (come accenna Landar sopra).

Restano però ai minimi sindacabili le scelte di gameplay interessanti.
Che rasentano lo zero.
Spero di non passare da spocchioso/presuntuoso che si atteggia a voler mostrare la sua grande esperienza sui giochi da tavolo, poichè lunge da me.
Riporto solo le mie Impressioni sperando che possano aiutare qualcuno a evitare un acquisto sbagliato, perchè io sinceramente non lo ricomprerei :-/

Ci divertiamo per carità, alcune descrizioni particolari e/o situazioni specifiche portano a momenti di ilarità gustosi e che verranno ricordati, ma sono situazioni che possono capitare in tanti contesti (NDR: senza contare che i momenti in cui ci divertiamo di più scaturiscono da situazioni totalmente irrealistiche tipo una la Vecchietta che si improvvisa Steven Seagal, prende gente per i polsi, spezza ossa e lussa spalle. O il buon Padre Mateo che nulla invidia a The Undertaker via andare di German Suplex).
Ovvio che un gioco del genere è più propenso rispetto a un Eurogame per queste cose, per esempio, ma un minimo di ritorno in soddisfazione speravo di trovarlo.
Le meccaniche invece, almeno per ora, sono sempre le stesse.

Io in certi frangenti arrivo quasi ad annoiarmi :-(
Metti il segnalino > vai sul segnalino > clikka > fai il test per il segnalino > arriva il mostro > ti mena il mostro > fai il test perchè ti mena il mostro > fai il test perchè all'orizzonte si crepa la realtà e hai paura > fai il test perchè il mostro ti guarda brutto > fai il test perchè attacchi il mostro.

Rinse and repeat x2 ore di gioco minime moltiplicato per i 5 giocatori.

Ah, sia chiaro, è un pensiero condiviso sostanzialmente da tutti e 5 i giocatori, chi più chi meno ovviamente.

Siamo strani noi? :asd:

Qualche commento sullo scenario specifico.
mi è piaciuto l'hotel sulla spiaggia e la fuga in barca. Carina l'idea della Folla con NOVANTASEI ferite :rotfl: che fa il girotondo/ronda.
Telefonatissime però le cose da "investigare".
Scappiamo in barca > ma c'è la nebbia > accendi un lumino > facciamoci anche sentire con la campana.
Speravo in qualche NPC aggiuntivo però, alla fine c'era solo il detective.
Sarei curioso di vedere cosa succede se si prova a uccidere la Folla, con qualche conto al volo ieri penso ci saremmo riusciti. FORSE :rotfl:
 

Drags

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
29
Località
Napoli
Goblons
0
The_LoneWolf":1tmwl2hu ha scritto:
Ieri secondo scenario "Fuga da Innsmouth" sempre in 5 giocatori.

Boh.
Continuo a rimanere tiepidissimo di fronte a questo titolo.

Bella l'ambientazione e qualche "idea" di questo scenario.
Seppur le cose da fare a livello "investigativo" restano molto scontate e telefonate, intuibili sin dai primi scorci di testo (come accenna Landar sopra).

Restano però ai minimi sindacabili le scelte di gameplay interessanti.
Che rasentano lo zero.
Spero di non passare da spocchioso/presuntuoso che si atteggia a voler mostrare la sua grande esperienza sui giochi da tavolo, poichè lunge da me.
Riporto solo le mie Impressioni sperando che possano aiutare qualcuno a evitare un acquisto sbagliato, perchè io sinceramente non lo ricomprerei :-/

Ci divertiamo per carità, alcune descrizioni particolari e/o situazioni specifiche portano a momenti di ilarità gustosi e che verranno ricordati, ma sono situazioni che possono capitare in tanti contesti (NDR: senza contare che i momenti in cui ci divertiamo di più scaturiscono da situazioni totalmente irrealistiche tipo una la Vecchietta che si improvvisa Steven Seagal, prende gente per i polsi, spezza ossa e lussa spalle. O il buon Padre Mateo che nulla invidia a The Undertaker via andare di German Suplex).
Ovvio che un gioco del genere è più propenso rispetto a un Eurogame per queste cose, per esempio, ma un minimo di ritorno in soddisfazione speravo di trovarlo.
Le meccaniche invece, almeno per ora, sono sempre le stesse.

Io in certi frangenti arrivo quasi ad annoiarmi :-(
Metti il segnalino > vai sul segnalino > clikka > fai il test per il segnalino > arriva il mostro > ti mena il mostro > fai il test perchè ti mena il mostro > fai il test perchè all'orizzonte si crepa la realtà e hai paura > fai il test perchè il mostro ti guarda brutto > fai il test perchè attacchi il mostro.

Rinse and repeat x2 ore di gioco minime moltiplicato per i 5 giocatori.

Ah, sia chiaro, è un pensiero condiviso sostanzialmente da tutti e 5 i giocatori, chi più chi meno ovviamente.

Siamo strani noi? :asd:

Qualche commento sullo scenario specifico.
mi è piaciuto l'hotel sulla spiaggia e la fuga in barca. Carina l'idea della Folla con NOVANTASEI ferite :rotfl: che fa il girotondo/ronda.
Telefonatissime però le cose da "investigare".
Scappiamo in barca > ma c'è la nebbia > accendi un lumino > facciamoci anche sentire con la campana.
Speravo in qualche NPC aggiuntivo però, alla fine c'era solo il detective.
Sarei curioso di vedere cosa succede se si prova a uccidere la Folla, con qualche conto al volo ieri penso ci saremmo riusciti. FORSE :rotfl:
Beh é un american al 300%. La ripetitività del turno é insita nel tipo di gioco. Difficile vedere giochi come questi, quasi piú giochi di ruolo che board game, senza centinaia di lanci di dadi per superare le prove di caratteristiche. Poi che l'investigazione sia molto easy ci può stare, le Case non é,ne vuole essere, un gioco deduttivo (per quello Sherlock CI tutta la vita).
Comunque figurati, se ti ha annoiato é giustissimo farlo presente. Il gioco oltretutto é ben lontano dall'essere perfetto.Resta però uno dei primi a usare quello che, a mio modesto parere, sarà il futuro di molti gioco con l'overlord.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Perdonami ma non mi trovi molto concorde.
Che american significa ripetitività sinceramente non lo credo molto.
E i lanci di dado sono l'ultima cosa di cui mi lamento.

Quello che mi piace poco è la pochezza tattica e la "soddisfazione ludica" che si trae giocando a questo titolo.
Un titolo più o meno della stessa idea, Eldritch Horror, qualcosa indietro mi ridava, si facevano ragionamenti collettivi, si prendevano scelte, ci si specializzava in determinati campi (caratteristiche ed equipaggiamenti).
Questo è blando, ripetitivo, privo di decisioni difficili.
Ma vabbè, mi sto ripetendo, poi divento noioso :)

Riguardo la tua ultima frase, io mi auguro che il sistema unoVStanti (overlord) rimanga sempre in vita. Perchè nonostante tutti i suoi potenziali difetti ed equilibri di gioco sempre precari, mantiene una variabile, quella umana, che porta un'esperienza data dal confronto con l'altro giocatore, che dubito sarà mai replicabile (dobbiamo proprio arrivare all'Intelligenza Artificiale "autonoma" che vediamo nei film/libri/telefilm, ma direi che sto iniziando a divagare :asd: ).
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
The_LoneWolf":2b4hhpm3 ha scritto:
io mi auguro che il sistema unoVStanti (overlord) rimanga sempre in vita. Perchè nonostante tutti i suoi potenziali difetti ed equilibri di gioco sempre precari, mantiene una variabile, quella umana, che porta un'esperienza data dal confronto con l'altro giocatore, che dubito sarà mai replicabile

in perfetto accordo. Fosse anche solo per questo titolo.
 

uthertepes

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
206
Località
Roma
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes
Provato ieri sera in solo la prima avventura.

Dopo aver letto sette pagine di thread mi è stata confermata la (terribile) verità.

Posseggo la prima edizione con tutte le espansioni boxate e qualcuna delle avventure singole uscite negli ultimi anni. Nelle ultime edizioni erano anche cambiate alcune meccaniche di gioco e, in alcune avventure, si era anche variato con viaggi nel tempo e cooperativo completo. Insomma c'era parecchia carne al fuoco che rendeva estremamente longevo il titolo (anche perchè pure per prepararlo ci voleva un'era:))
Inoltre con tutte le possibili strade che prendeva l'avventura e i diversi finali si allungava parecchio l'esperienza di gioco.

Il sospetto mentre lo provavo ieri sera era proprio questo: che a parte la rigiocabilità data dalla "diversa disposizione delle location" non ci fosse altro di diverso nel rigiocarla, ma ero fiducioso, e così mi sono detto, domani vado a leggere il forum e magari scopro che l'app è più complessa e le avventure sono DAVVERO diverse quando le rigioco.

E invece no.

Peccato.
Parlo ovviamente da fan della prima edizione, credo che , anche alla luce di quello che ho letto, PER ORA sia un'occasione persa, soprattutto perchè a mio avviso, sfruttando meglio il mezzo (app o software che sia) non ho dubbi che sarebbe stato possibile variare anche le trame con più binari, come nella prima edizione.

E' vero, ci si guadagna col setup rapidissimo, ma anche qui, ho sempre e solo fatto il custode e onestamente me ne frega il giusto di stare lì a setuppare se il gioco mi piace, anzi.

Immagino (anzi spero) che il numero di avventure disponibili in futuro aumenti, e, mi auguro, l'app diventi un medium più efficace dal punto di vista della rigiocabilità della singola avventura (finali diversi, motivazioni dei protagonisti diverse etc etc).

Nel frattempo mi tocca sistemare meglio tutta la componentistica della prima edizione visto che di sicuro non finirà nel cassetto come mi auguravo.

D
 
Alto Basso