Impressioni Case della Follia 2nd Edizione

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
E insomma lo sapevo già, sono un rompicog***i :asd:

Ma ieri l'ho provato e non sono rimasto così folgorato.
L'App è bellissima. Si gioca a qualcosa di mai visto prima, e si leggono tantissime descrizioni e dettagli che senza un aiuto tecnologico sarebbero ovviamente impensabili.

Però il gioco è quello che temevo. Vado lì, clikko sull'app, leggo, tiro il dado.
Rinse and repeat.

Non sto dicendo che è un gioco brutto ma sto dicendo che A ME, un cooperativo, per tenermi al tavolo a lungo deve prendermi. E questo gioco mi ha lasciato tiepido già dalla prima partita.

Eravamo solo in 2 e adesso devo riprovarlo con il mio gruppo da 5 affiatato con cui giochiamo solitamente tutti i giochi a campagna. Le cose saranno sicuramente migliori.

Però bo :|

Speravo di rimanere più entusiasta.


NDR: non sto dicendo che sia un brutto gioco, anzi. Ci tengo a sottolinearlo nuovamente.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
The_LoneWolf":7kx9vojk ha scritto:
Però il gioco è quello che temevo. Vado lì, clikko sull'app, leggo, tiro il dado.
Rinse and repeat.

A te Eldritch horror piace? Perchè sostituisci clicco su app con pesco carta ed hai descritto lo stesso gioco :grin:
Se eldritch ti piace mi sapresti dire cosa preferisci in uno rispetto che nell'altro? Mi sembrano parecchio simili.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Fangtsu":13wb9ma5 ha scritto:
The_LoneWolf":13wb9ma5 ha scritto:
Però il gioco è quello che temevo. Vado lì, clikko sull'app, leggo, tiro il dado.
Rinse and repeat.

A te Eldritch horror piace? Perchè sostituisci clicco su app con pesco carta ed hai descritto lo stesso gioco :grin:
Se eldritch ti piace mi sapresti dire cosa preferisci in uno rispetto che nell'altro? Mi sembrano parecchio simili.

Che uno è infinito e costa la metà e l'altro no e costa il doppio


Comunque a parte lo scherzo no non sono assolutamente simili, in eldrith la partita la fai tu con le tue scelte, tutta la modalità di gioco è diversa, l'ottenimento di oggetti/magie, il peso dei mostri e come si affrontano e del perchè, etc...

in case tutto i è obbligato, se poi ti riferisci al fatto che in tutti e due uno si muove e vede un evento bhè allora anche Monopoli è uguale.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Prendila così in Case stai sopra un binario e lo devi percorrere, in Eldritch hai la mappa di tutte le linee ferroviarie del mondo e sta a te decidere quale prendere.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Fangtsu":17aulpew ha scritto:
The_LoneWolf":17aulpew ha scritto:
Però il gioco è quello che temevo. Vado lì, clikko sull'app, leggo, tiro il dado.
Rinse and repeat.

A te Eldritch horror piace? Perchè sostituisci clicco su app con pesco carta ed hai descritto lo stesso gioco :grin:
Se eldritch ti piace mi sapresti dire cosa preferisci in uno rispetto che nell'altro? Mi sembrano parecchio simili.

Infatti l'ho venduto dopo 3 partite :|
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
The_LoneWolf":bmliii2b ha scritto:
Fangtsu":bmliii2b ha scritto:
The_LoneWolf":bmliii2b ha scritto:
Però il gioco è quello che temevo. Vado lì, clikko sull'app, leggo, tiro il dado.
Rinse and repeat.

A te Eldritch horror piace? Perchè sostituisci clicco su app con pesco carta ed hai descritto lo stesso gioco :grin:
Se eldritch ti piace mi sapresti dire cosa preferisci in uno rispetto che nell'altro? Mi sembrano parecchio simili.

Infatti l'ho venduto dopo 3 partite :|

Ah ecco ok, come meccanismi di base si somigliano parecchio se non piace uno difficilmente ti piacerà l'altro secondo me, anche se Eldritch come dice Shooock è più libero nelle scelte.

Guarda il lato positivo dopo 3 partite case della follia l'hai quasi finito quindi lo vendi a cuor leggero :D

Shooock":bmliii2b ha scritto:
Che uno è infinito e costa la metà e l'altro no e costa il doppio

Eldritch Horror 60 euro + Leggende Perdute 25 = 85 cioè la vera scatola base costa uguale e nemmeno ha miniature a giustificarlo. Però basta polemiche dai.
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
larry1976":bkna97gq ha scritto:
Una domanda per voi che già lo avete toccato con mano...
Ma l'utilizzo della APP per Android (ad esempio) è possibile anche "Offline", quindi senza essere connessi ad internet?
E' una cosa interessante e credo importante da dire.

Credo ci serva comunque avviare da collegati ad internet almeno 1 volta lo scenario perche scarichi i testi nella tua lingua selezionata e poi è possibile utilizzare tutto offline.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Ma se ha la stessa libertà di scelta e pianificazione di EH lo compro domani
 

MrEnomis

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Dicembre 2015
Messaggi
5
Goblons
0
Personalmente non capisco questo scetticismo, io mi ero innamorato già della prima edizione e nel tempo mi ero comprato tutte le espansioni giocando a decine di partite. Mai annoiato, nonostante gli scenari siano più o meno gli stessi le varianti sono davvero molte e ogni partita (almeno nella mia esperienza) è sempre stata soddisfacente al 100%. Quando ho visto la possibilità offerta da questa seconda edizione di giocare a un MoM completamente cooperativo non ho resistito e ho aquistato a Lucca il gioco dopo aver visto diversi playthrough in inglese.
Che dire? Il gioco è bellissimo, i testi stupendi, ambientazione fantastica. A volte ci dimentichiamo quanto sia difficile creare un GDT di un certo livello, è inevitabile che ci sia qualche difetto...il solo kit di conversione vale l'acquisto per i vecchi possessori delle passate edizioni. Anzi, forse avendo fatto 30 potevano spingersi a riutilizzare non solo mostri e tiles ma anche le carte o i segnalini vecchi!
Detto questo ampliando la collezione gli scenari diventano davvero variegati e diversi. Ho fatto tre volte Cicle of Eternity e sono state tre avventure completamente diverse!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
[IMPRESSIONI] Le Case della Follia 2 ed.

Provato ieri il primo scenario in due e mi sono molto divertito.
Il gioco funziona bene e con l'applicazione abbatte tempi morti, set-up (che nella prima edizione era pesantissimo) e scarsa rigiocabilità.
Inoltre non ha il problema del master che una volta che faceva la parte del cattivo non poteva più giocare come buono quella avventura.
Mi spiace solo che non abbiano fatto doppiare tutta l'avventura agli attori, la possibilità di ascoltare invece che leggere le tante parti scritte mi sarebbe piaciuta molto.
Abbiamo miseramente perso e il livello di difficoltà mi è parso molto buono, lasciandomi la voglia di rigiocare, magari anche in più giocatori. Forse uno dei pochissimi giochi che farei anche in solitario date le sue peculiari caratteristiche. Per il momento il titolo è promosso e vorrei sentire anche le impressioni degli altri che lo hanno provato :grin:
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Normanno":2i367l6k ha scritto:
L'aspetto App ci ha entusiasmato non poco, e conferisce tanta varietà agli attacchi ed agli eventi, e meno bookkeeping per i giocatori (è stato un acquisto immediato, per me). Semmai la mia perplessità è: ovemai il gioco finisse oop, oppure altro guaio... che fine fa l'app? Verrà supportata? That is: tra 10 anni potremo ancora giocarci?
E' vero il contrario. L'app esisterà ancora quando il gioco non sarà + disponibile sul mercato.
Se c'è una cosa che l'informatica ci ha insegnato è che non c'è oblio finche ci son dei fan che sostengono un progetto, e emulatori :)
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
pennuto77":1hs7js7h ha scritto:
Provato ieri il primo scenario in due e mi sono molto divertito.
Il gioco funziona bene e con l'applicazione abbatte tempi morti, set-up (che nella prima edizione era pesantissimo) e scarsa rigiocabilità.
Inoltre non ha il problema del master che una volta che faceva la parte del cattivo non poteva più giocare come buono quella avventura.
Mi spiace solo che non abbiano fatto doppiare tutta l'avventura agli attori, la possibilità di ascoltare invece che leggere le tante parti scritte mi sarebbe piaciuta molto.
Abbiamo miseramente perso e il livello di difficoltà mi è parso molto buono, lasciandomi la voglia di rigiocare, magari anche in più giocatori. Forse uno dei pochissimi giochi che farei anche in solitario date le sue peculiari caratteristiche. Per il momento il titolo è promosso e vorrei sentire anche le impressioni degli altri che lo hanno provato :grin:

Promosso a pieni voti, in associazione fanno a gara per prenotarsi e giocarlo! :approva:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.411
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.515
Utente Bgg
vincyus
Provato pure io e piaciuto parecchio. Il gioco non l'ho comprato ma mi è stato prestato.

Da premettere che ho avuto la prima edizione con le due espansioni grandi, causa setup troppo lungo e master troppo potente (alla fine il master doveva giocare a fare il narratore più che l'avversario altrimenti non ci stava storia) ho venduto tutto. Stessa sorte per Eldritch Horror, anche lì venduto poichè il gioco mi ha dato a noia dopo un 6 partite.

Ma qui ci sta qualcosa di veramente molto immersivo, peccato solo che non esistano più i finali con scelte multiple perchè avrebbe reso ogni avventura parecchio rigiocabile. Ho provato solo la prima avventura: "il ciclo dell'eternità" 3 volte. La prima in solo, la seconda in solo e la terza in 3 giocatori e devo ammettere che il gioco scala benissimo in qualsiasi configurazione. Avrei preferito qualche aggiunta negli eventi quando si rigioca uno scenario, perchè per quanto tu possa ripetere lo scenario dove cambia la disposizione di stanze, alcuni mostri e segnalini... gli eventi più importanti rimangono sempre quelli gestiti nello stesso modo. Insomma prendendo la scatola base a 90 cucuzze solo per 4 avventure mi sembra un pò poco, però bisogna ammettere che ogni avventura porta via almeno 2-3 ore.

Mi ha ricordato vagamente un gioco legacy (ma meno permanente), dove la prima volta te lo godi che è una bellezza... ma quando rifai l'avventura oramai hai perso quel gusto particolare. Aspetto di vedere che politica adotteranno per gli scenari singoli, nel caso potrei fare un pensierino e aspettare di recuperare tutto in ita (gioco + i 2 kit di conversione + la prima espansione).

Sicuramente tra le note negative metto:
Scarsa Rigiocabilità di ogni scenario
Sistema delle basette inconcepibile per un gioco di questo calibro
Manuali come al solito scritti male in puro stile FFG
Tiles mappe piccoline e in alcuni casi non ci entra tutto

Promosso anche se con qualche riserva.
 

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
236
Località
Cosenza
Goblons
0
Io credo che alla fine con le avventure ne vedremo delle belle. Le potenzialità sono enormi.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Qualcuno ha riprovato a giocare le stesse missioni con numeri di giocatori differenti?

La mia prima partita allo scenario "introduttivo" (Circolo Eternità) l'ho fatta in 2 giocatori ed è stato piuttosto difficile, siamo arrivati a malapena alla fine e uno dei due giocatori ha perso perchè era Impazzito senza soddisfare le sue richieste. Vinto al filo del rasoio comunque.

Oggi l'ho rifatta in 5 ed è stata veramente una passeggiata.
Io ero l'unico ad averci già giocato e sono sempre stato zitto e senza tralasciare nessun dettaglio importante, quindi neanche a dire che è stato merito della mia precedente conoscenza.
Siamo stati leggermente sopramedia con i dadi devo ammettere, ma veramente sembrava di tagliare nel burro. Una noia :-/

Per la questione rigiocabilità io l'ho trovata piuttosto inesistente.
Chiaro qualcosa cambia, ma io personalmente di rigiocare lo stesso scenario non so quanto avrei voglia. Giusto per il gusto di farlo conoscere/provare a qualche altro amico.

Poi per carità, sarà perchè il gioco fondamentalmente non mi entusiasma troppo.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Giocato in solitario com'è? Funziona?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.411
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.515
Utente Bgg
vincyus
imola":2cwfrrf8 ha scritto:
Giocato in solitario com'è? Funziona?
A me è piaciuto, gira come in 2 giocatori (quindi 2 investigatori). Però il meglio lo da in 4-5

Inviato dall'Ombra
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
The_LoneWolf":kzvbitrj ha scritto:
Per la questione rigiocabilità io l'ho trovata piuttosto inesistente.
è più rigiocabile la prima. Per le scelte del custode di come impostare l'avventura e per il numero di avventure proposte.

Ma, qualcuno ha pensato di giocare la prima edizione come viene giocata la seconda?
Mi spiego: io faccio il custode, invece di apparecchiare tutta la mappa e metterci 3 ore per il setup, faccio vedere agli investigatori solo i luoghi in cui sono effettivamente presenti e svolgendo l'avventura normalmente.
"facendo io la parte dell'app che gestisce tutto"
 
Alto Basso