Impressioni Case della Follia 2nd Edizione

Drags

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
29
Località
Napoli
Goblons
0
Vi concentrate troppo sul setup secondo me. Ha anche il pro del full coop ma sopratutto dell'annullamento dei tempi di attesa del custode. Poi che sia un difetto colossale la longevità é ovvio, fosse uscito con un 10 scenari o 5 con oggetti che venivano messi random ogni volta, era già nella mia libreria.

Io sono di un indecisione pazzesca. Lo ha comprato un amico, motivo per cui ha poco senso acquistarlo, ma devo dire la possibilità di proporlo a neofiti é un plus non da poco.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Beh, sono 90 e non 100.
Concordo che non siano pochi, ma non mi sento di criticare più di tanto la cosa.
Guardando i tempi di gioco suggeriti si parla di 10/14 ore di gioco effettivo in caso si vittoria.
(Senza considerare le missioni rigiocate con diverse combinazioni di investigatori).
Niente di troppo distante da molti videogiochi.
Chi ha la vecchia edizione ha 1 o 2 avventure gratis (ffg è una delle poche case che offre qualcosa per i passaggi di edizione)
Non sappiamo ancora se ci saranno campagne a pagamento (per ora si sa solo di un dlc da 3€) e/o se sarà possibile implementare contenuti home made.
Mi pare un po' una caccia alle streghe
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
È distante anni luce dai GDT però e guarda caso è di un GDT che stiamo parlando. Sinceramente eviterei questi paragoni
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Protos":3elfishq ha scritto:
Ma veramente state difendendo la FFG in questo frangente?
4 scenari non rigiocabili sono imbarazzanti, sono 4 partite per una scatola base da 100€, è una cosa indifendibile.

Io non difendo la FFG, ma la liberà d'espressione (FFG con CdF2) e di scelta (utente che paga i 100 sacchi).
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
phalanx":27xx6iw5 ha scritto:
Non sappiamo ancora se ci saranno campagne a pagamento (per ora si sa solo di un dlc da 3€)

Se hanno fatto una avventura aggiuntiva a 3 euro vol dire che ne faranno altre no? In che senso non sappiamo se ci saranno campagne a pagamento?

Protos":27xx6iw5 ha scritto:
Ma veramente state difendendo la FFG in questo frangente?
4 scenari non rigiocabili sono imbarazzanti, sono 4 partite per una scatola base da 100€, è una cosa indifendibile.

Prima di tutto sono 4 partite solo se le vinci alla prima e non vuoi rigiocarle, se il gioco non è troppo facile sono sicuramente di più.

Inoltre uno degli scenari dura 6 ore che per me vuole praticamente dire che è una mini campagna da 3 sessioni, l'unico motivo per cui dicono che è un singolo scenario è perchè grazie all'app si può salvare la partita e quindi non c'è bisogno di spezzare l'esperienza di gioco da regolamento, decidono i giocatori come fruirne.

E ripeto che non sono rigiocabili solo perchè a differenza di eldritch raccontano una storia che una volta finita la partita ormai conosci, ma non è che è uguale anche tutto il resto. Cambiano gli investigatori, cambiano i mostri, cambiano gli oggetti e le magie, cambiano gli enigmi e cambiano le tessere in cui ci si muove.

In più in case della follia c'è la meccanica della pazzia che cambia gli obiettivi del giocatore ed ovviamente darà tanta varietà in più all'esperienza di gioco.

Eldritch ha 4 scenari ma sono tutti molto più simili dei 4 di case della follia. Inoltre le espansioni di eldritch aggiungono uno scenario e qualche altra cosina per 25 euro e mi pare che vendano tranquillamente.

A me eldritch horror piace tantissimo e resta in collezione ma cel'ho da un anno e mezzo e ci avrò fatto 4 5 partite, in via del tutto teorica è molto più rigiocabile ma di giochi nel gruppo ne avremo 200 mica si fa sempre lo stesso.

14 ore di gioco sono poche ed è il peggiore difetto di questo gioco, questo è chiaro, ma se sono del livello che ho visto nella demo di Lucca valgono i miei soldi perchè l'esperienza di gioco è divertente ed assolutamente innovativa, poi ognuno si fa i suoi conti.

Ho fatto sedere i miei amici un pò scettici ricordandosi il primo case della follia, quasi non volevano provarlo, e dopo un'oretta di partita finita la demo due volevano comprarlo e tutti avremmo voluto finire la partita più che volentieri.
L'apporto dell'app non leva secondo me niente al divertimento delle discussioni e strategie al tavolo tipiche dei coop ma alleggerisce moltissimo la parte noiosa data dall'avere mille mazzetti di carte da leggere e scartare, il tavolo è molto più pulito ed ordinato, le stanze appaiono solo quando servono e l'app gestisce tutta la parte di eventi in modo impeccabile. Inoltre dal poco che abbiamo giocato abbiamo visto una cosa simpatica che senza app sarebbe stata più difficile da fare, la metto sotto spoiler ma è veramente uno spoiler minore:

[spoil]In un cassetto ho trovato un diario e da quel momento in poi avevo sbloccato una nuova azione che consisteva nel leggere una pagina di questo ed eventualmente raccontare agli altri quello che volevo, non necessariamente tutto. In questo diario si trovavano alcune informazioni utili per risolvere il mistero ma le azioni scarseggiano quindi si è aggiunto un elemento di scelta in più. Diario gestito bene dall'app, bastava cliccare nella sezione oggetti, prendere il tablet e leggere per conto mio per poi riporlo.[/spoil]
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.040
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
166
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Acquistato e provato una partita in solitaria. L'ambientazione creata accompagnata da luci tenui, silenzio e notte è da 10 su 10. Il gioco offre una versione 2.0 del gioco da tavolo, una sorta di ibrido, e da parte mia sia la pulizia del tavolo che la guida nelle azioni e setup danno quel qualcosa in più.
Per il resto concordo in toto con quanto scritto da Fangtsu.
L'unica mia speranza, che temo vana, sia l'implementazione dell'app con scenari home made alla zombicide per intenderci. Ma se devo spendere 3 euro al mese per un nuovo scenario lo faccio più che volentieri. Poi, secondo me, rigiocando lo stesso scenario con persone e personaggi diverse il tutto offre nuove prospettive pur conoscendone la storia.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Non capisco come si fa a non rendersi conto che c'è del sbagliato in questo, come fate a non capire che se andaste contro a questo modo di fare giochi voi sareste i primi a beneficiarne?
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Shooock":q1vactc9 ha scritto:
Non capisco come si fa a non rendersi conto che c'è del sbagliato in questo, come fate a non capire che se andaste contro a questo modo di fare giochi voi sareste i primi a beneficiarne?

Ma l'hai provato il gioco?
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Fangtsu":1gnnsq20 ha scritto:
Ma l'hai provato il gioco?

Non credo nessuno stia mettendo in dubbio la bellezza del gioco, che tra l'altro porta la firma di un monumento del game design american come Konieczka
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Shooock":35ht1785 ha scritto:
Non capisco come si fa a non rendersi conto che c'è del sbagliato in questo, come fate a non capire che se andaste contro a questo modo di fare giochi voi sareste i primi a beneficiarne?
In che senso è sbagliato?
Si potrebbe dire lo stesso dei legacy (contro i quali mi scagliai, prima di capire che ognuno si diverte come preferisce e non come io penso sia meglio), dei dc e degli investigativi.
Non è meglio avere un'offerta più ampia?
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Protos":1nhuqw6k ha scritto:
Non credo nessuno stia mettendo in dubbio la bellezza del gioco, che tra l'altro porta la firma di un monumento del game design american come Konieczka

State facendo entrambi l'errore di pensare che per tutti la longevità di un titolo sia importante quanto lo è per voi. Il successo di time stories e pandemic legacy mi pare stia dicendo esattamente il contrario.

E secondo me in generale le varie case editrici si sono accorte che tanti giocatori sono pieni di giochi in casa e non cercano titoli a cui fare 300 partite ma cercano qualcosa che dia un'esperienza di gioco significativa e davvero diversa dalle altre nelle due ore tre che passano intorno al tavolo.

Ripeto la longevità è bassa ed il prezzo alto ma il gioco è finalmente qualcosa di originale e mi sembrano più da boicottare i 200 german tutti uguali che sono appena usciti ad Essen rispetto a questo che almeno ha qualcosa di nuovo da dire.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
phalanx":29vymv33 ha scritto:
In che senso è sbagliato?
Si potrebbe dire lo stesso dei legacy (contro i quali mi scagliai, prima di capire che ognuno si diverte come preferisce e non come io penso sia meglio), dei dc e degli investigativi.
Non è meglio avere un'offerta più ampia?

No, non si può dire la stessa cosa del legacy, perché non stiamo criticando il fatto che gli scenari non siano rigiocabili, ma che siano pochissimi.
è come se la scatola base di PL avesse solo 4 mesi giocabili, o SH 4 casi da risolvere
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Fangtsu":32ztqyx5 ha scritto:
State facendo entrambi l'errore di pensare che per tutti la longevità di un titolo sia importante quanto lo è per voi. Il successo di time stories e pandemic legacy mi pare stia dicendo esattamente il contrario.

E secondo me in generale le varie case editrici si sono accorte che tanti giocatori sono pieni di giochi in casa e non cercano titoli a cui fare 300 partite ma cercano qualcosa che dia un'esperienza di gioco significativa e davvero diversa dalle altre nelle due ore tre che passano intorno al tavolo.

Ripeto la longevità è bassa ed il prezzo alto ma il gioco è finalmente qualcosa di originale e mi sembrano più da boicottare i 200 german tutti uguali che sono appena usciti ad Essen rispetto a questo che almeno ha qualcosa di nuovo da dire.

Esiste una soglia minima di decenza per la longevità di un gioco da tavolo. è proprio questa tendenza, probabilmente avviata con il legacy, ma che per natura ha un altro concetto dietro al gioco, che ora vedremo sempre più giochi con una longevità ridicola venduti a prezzi esorbitanti. Contenti voi contenti tutti. Anzi no, io no.
Poi che vi devo dire, se non vi riesce nemmeno di criticare una casa editrice che ha preferito mettere solo 4 scenari non rigiocabili in una scatola da 90€ e vendere gli altri separatamente, allora è giusto che le cose prendano questa piega.
Comunque fino a prova contraria la longevità è un pregio assoluto per i giochi da tavolo, discorso che vale anche per i titoli legacy, che pur non avendo rigiocabilità per ogni singolo scenario, possono compensare mettendone un buon quantitativo, vedi Gloohaven!
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Protos":3esflg2t ha scritto:
No, non si può dire la stessa cosa del legacy, perché non stiamo criticando il fatto che gli scenari non siano rigiocabili, ma che siano pochissimi.
è come se la scatola base di PL avesse solo 4 mesi giocabili, o SH 4 casi da risolvere

Gli scenari di pandemic durano un'ora l'uno e possono essere da 12 se vinci sempre a 24 ore se perdi sempre, siamo sullo stesso numero di ore di Case della Follia.

In quest'ultimo però gli scenari sono molto più vari di quanto non siano in pandemic legacy che essenzialmente è pandemic con delle espansioni che si sbloccano di partita in partita. Poi sicuramente PL è un gioco migliore perchè è veramente ben fatto, ma come ore di gioco siamo li.

Che numero di scenari in case della follia ti avrebbe soddisfatto? 6,10,20,95 come gloomhaven? Una volta che un gioco ha scenari limitati ci sarà sempre qualcuno che dice che non sono abbastanza.

Gloomhaven sarà un'eccellenza in questo campo, ne ha 95 ma per me potrebbe averne 20 come 500, prima di farci più di 10 partite saranno passati 2 anni e mi sarò già comprato altri 3 o 4 giochi a scenari limitati che non finirò mai :grin: La longevità non è più un pregio assoluto dei giochi da tavolo ormai, è solo uno dei parametri di valutazione per acquistarlo.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Questa discussione secondo me a preso una piega diversa dal parlare del gioco :piange:

Io non ho mai giocato alla prima edizione perchè l'overlord/master non mi piace, questa seconda edizione provata al Comics mi è invece piaciuta molto.

Fatte 3 partite per finire il primo scenario e rimasto molto contento delle meccaniche veloci, grazie all'app, amche lo sviluppo dell'avventura mi è piaciuto molto. Ogni partita il gioco cambiava l'equipaggiamenti e questo rendeva di per se le partite molto diverse anche con i soliti personaggi.

Sulla longevità è una questione personale, se le altre missioni impiegherò almeno 2/3 partite per vincere sarò soddisfatto del gioco, senza contare che fra un paio di anni lo riapparecchierò senza problemi e saranno altrettante partite acquisto giusto per me.

My 2 cent :approva:
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.290
Località
Roma
Goblons
447
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
ma perché parlate di 4 scenari non rigiocabili?
Cioè l app ti blocca se lo rifai ?
Cambio investigatori è da quel che ho capito qualcosa cambio,magari lo propongo a un gruppo diverso no?

Ad esempio ho gears of war,mi pare siano 5 scenari man e ho giocato solo due in due anni..quindi per quanto mi riguarda la rigiocabilita di mom è altissima ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
458
Località
Erba
Goblons
48
Boh forse sono io e il mio gruppo che giochiamo 1 volta a settimana, che per finire la scatola base della prima edizione ci abbiamo messo 8 mesi, che per fare una campagna di SW AI ci stiamo mettendo 10 mesi, forse a noi quei 4 scenari dureranno abbastanza da vedere uscire altre missioni e magari di vedere ampliata l'app con nuove meccaniche.
90 euro per 4 messioni (nel mio caso 6) per me (dico per me) sono come spendere 60 euro per un gestionale che dopo le prime 3/4 partite capisco la logica e vinco quasi sempre.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
A me sconvolge il nuovo ticket to ride a 65/70€
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ragazzi, ho lasciato corre un po' perché poteva comunque essere interessante per chi cerca info sul gioco.

Però ora state andando molto OT.
Se volete parlare della congruità o meno del prezzo di un gioco e relativi effetti nel mercato, aprite un topic apposito.

Tornate a parlare di gioco giocato in questo topic.

Grazie. :approva:
 

Wandergood

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2012
Messaggi
147
Località
Bologna
Goblons
0
Bah! Quelli che contestano la politica di FF, mi fanno sorridere per la loro ingenuità: la più famosa casa editrice di giochi da tavolo, non è una Onlus. È ovvio che il suo obbiettivo sia fatturare, del resto non costringe nessuno a comprare i suoi giochi, che nel genere american, sono tra i migliori per qualità dei materiali e divertimento. Comprando questo gioco, sapevo benissimo che avrei dato il via a una spesa che continuerà nel tempo. Anzi, me lo auguro: perché questo vuol dire che il titolo non è abbandonato! L'idea del master sostituito dalla app, ha il mio plauso e quello dei miei compagni di gioco. Sentivamo fortemente il bisogno di una modalità totalmente cooperativa, ma la cosa va a gusti. Chi non gradisce questa modalità di gioco, può sempre comprare la prima edizione e sbizzarrirsi nell'inventare scenari propri.
 
Alto Basso