Carnival Zombie

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Faustoxx":3i6xctze ha scritto:
Ehilà ciao Simo,

Ti ho visto ieri bello scuro in viso per Carnival zombie, se la cosa può in parte consolare, stessa cosa con Florenza card game che è arrivato nel tardo pomeriggio e che comunque non facevano provare. Risultato lasciato perdere per principio.

Siamo stati allo stand Asterion ci han fatto provare Nations che non era in buy list e dopo averlo provato ne abbiamo comprato 3 copie.

Per le case editrici: allestire qualche tavolo demo alle volte conviene, pensateci la prossima volta che andate ad una fiera.

ti quoto al 200%!
imho il tavolo demo, se sei confidente nel tuo prodotto, e' quello che fa decidere per l'acquisto! Sempre.

Qualche anno fa da GU acquistammo 3 copie di costantinopolis dopo averlo semi-provato PER CASO! ....nel senso che passavamo di li' mentre stavano spiegando e ci accodammo piu' per curiosita' che altro!

per ieri mi dispiace se vi son sembrato un po' scontroso, non e' assolutamente il mio modo di essere....ma avevo appena preso una doccia fredda niente male!


@Jocularis: a scanso di equivoci ti confermo tutta la mia stima e anzi rilancio con un mare di complimenti per il gioco che siete riusciti a partorire!
Fugati i dubbi da jones (grazie ancora per la chiarezza!) mi son fatto una nuova partita che e' stata una bellezza: fluida e entusiasmante al punto che non vedo l'ora di farne un'altra! :grin:

(post coi dettagli di partita e nuovi dubbi dopocena, se ce la faccio)
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Nemmeno oggi a Lucca lo hanno dimostrato


Nemmeno oggi lo hanno aperto

Che tristezza e poca lungimiranza nelle politiche aziendali
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
Jocularis":1vrvf7hq ha scritto:
é assurdo che si chieda ad un cliente di pagare il biglietto della fiera e non si faccia provare i giochi.
Come già scritto io penso serva proprio a promuovere un gioco nelle fiere con le demo o partite complete dove il gioco si presta.

Complimenti per l'ottimo gioco creato ;), aspetto con Simo di riprovarlo ma già dalla prima partita mi è piaciuto molto :approve:.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Nonostante tutto ragazzi, il gioco vale lo "sforzo" di essere provato in area Goblin

Se vi recate nel pomeriggio in zona indipendance bay dietro lo stand Mutant Chronicles allo stand B106 zona G1 del Carducci hanno una copia aperta in sola visione tutta per voi

Dalle 19:30 sarà possibile dimostrare Carnival in biblioteca di piazza Napoleone
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Seconda partita, livello facile, in solitario.
Vittoria con finale col dirigibile (a volte e' bello vincere facile!)

La prima notte me la gioco cercando di sfruttare fin da subito tutti gli oggetti che ho (chi serba, serba al gatto ;) ) e senza lesinare sugli stress. I pg fan faville, al punto che inizio a temere la pila dei morti mi faccia qualche brutto scherzo, ma finisce che riesco addirittura a salvare la quasi totalita' delle barricate.

Primo giorno in direzione nord alla volta del punto radio: tutto tranquillo, affonda una zona ben lontana (la 12 mi pare). Contattato il dirigibile faccio un giro di ricerche (fantastico l'arlecchino che cerca per gli altri! questo si' che e' altruismo!)

Seconda notte: tutto liscio, anche il boss che ci era venuto dietro per tutto il giorno (carta evento sfigata, ma credo ci sia di peggio nel mazzo) ci lascia coi suoi compagni entro la terza ora.
Tutto ok, ma i boss si sentono, eccome se si sentono...specie quando il doge e' in combutta col casanova.
Menzione d'onore per:
- Doc, con a bordo un un po' di sopravvissuti diventa una pressa: lento ma inesorabile. Vedergli schiacciare la Mistress senza difficolta' e' una gioia per gli occhi ;)
- Cap, con l'arma migliorata praticamente tiene da solo una bolgia

Secondo giorno: raggiungo la zona 6 senza difficolta' (affonda un'altra zona ininfluente e come evento ho un'azione diurna extra). Vedendo quanti ostacoli mi aspettano per la notte cerco di sfruttare il tempo regalatomi per prepararmi al meglio (chi ha detto oggetti & barricate?)

Terza notte: la tattica adottata del non risparmiare nessun gadget sembra pagare e la sfrutto al massimo. Anche esagerando nell'ultima ora perche' spreco dello stress per salvare delle barricate che solo poco dopo scopriro' inutili per il gran finale al cimitero :cry:

Terzo giorno: mi affonda sotto i piedi la zona da cui stavo uscendo e mi trovo un altro boss alle calcagna....

Ultima notte: senza aver avuto modo di tirar il fiato me li trovo tutti addosso (il doge e' un habitué e l'abbondanza di tombini mi fa sentir poco la mancaza del casanova...)
praticamente...escono dalle f0ttut3 pareti! solo che qui non ci son pareti! Anzi, non c'e' proprio un c@22o dietro cui nascondersi! :lol: :lol:
La lady si prende cura dei boss peggiori (il fucilone da 3 danni e' una manna), mentre pantalion tiene come puo' una bolgia.
cap, arlecchino e brighell si trovano e si separano saltando da un cac a un fuoco senza posa (ho consumato gli alamari!).
doc rattoppa come puo' chi gli capita sottomano e rifinisce il lavoro degli altri...beh, anche qualcosa in piu' visto che tra una cosa e l'altra schiccola un joker pericolosamente prossimo ;)
L'alba arriva come una benedizione: un pg in terror, ma non avrei retto un'altra ora..maledetto quel terzo giorno di marcia forzata.

Complimenti di nuovo a Jocularis! e Jones! e Simone!
....e non so' chi altri, ma insomma avete fatto davvero un gran bel lavoro!
....si, e complimenti anche alla Raven! ;)

'sto gioco e' esattamente quello che mi aspettavo!

Chiudo con un po' di domande/dubbi:

1. abilita' del capitano "combatti o spostati": ogni pg che e' con lui DEVE ad esempio muovere o PUO' decidere di restare in quella casella?

2. abilita' esplorazione di columbine versus gondola di arlecchino. Dal momento che columbine si attiva prima di arlecchino farle fare la sua esplorazione e' inutile se dopo arlecchino gioca la gondola, giusto?
columbine - Cap, ho appena finito di render piu' sicuro questo posto
arlecchino - ragazzi sbrighiamoci! poco piu' avanti c'e' una zona molto migliore per accamparci!
columbine - .... :twisted:

3. c'e' un numero massimo di oggetti che si puo' trasportare? Direi di no e da regolamento non mi pare: in teoria un pg potrebbe arrivare ad avere TUTTI gli oggetti del suo mazzo, corretto?

4. bipode di brighell: in che zona del rifugio si effettua il fuoco extra del movimento? in quella di partenza, in quella di arrivo o e' a discrezione del giocatore?

Infine, c'e' un typo insignificante sulla carta degli zecchini d'oro di columbyne: "entra" invece di "entrata".
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
@ Simone: e' un peccato davvero. Son convinto che anche solo con una demo in cui si prova un paio di notti&giorni (magari "guidando" un poco le decisioni per accelerare) il gioco si vende da solo.

@ lordkreoss: quando vuoi! ;)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Simone":rf1ml81j ha scritto:
Una parola è poco
Due sono troppe

Me la ricordavo diversa! ;)

Bravissimi Matteo e Andrea. Il nostro president, poi, non ha bisogno di commenti!
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Prima di tutto vorrei imitare Simone allargando la richiesta: per favore fermiamoci qui. Questo topic lo abbiamo dedicato fin dal principio a Carnival Zombie e quindi qui si parla del gioco. Le considerazioni, lamentele, opinioni e suggerimenti per le questioni di dimostrazione lasciamole da un altra parte perché qui sono offtopic e non vorrei degenerino in altro.

Dal nostro punto di vista quando è coinvolta direttamente la TdG vengono sempre fatte dimostrazioni dei giochi e tanto basta. Per Carnival avete la possibilità di provarlo nei modi/luoghi che ha scritto Simone pochi post fa e grazie all'impegno della TdG Pisa nelle serate dedicate proprio a far giocare tutti voi alle novità di Lucca. :grin:

Grazie a Simo4399 per l'ottimo report, anche io mi sono cimentato con alcuni prodi goblin ieri sera in una partitona in difficoltà normale che è finita in scioltezza al cimitero nonostante il martire ci sia venuto a trovare ben 4 volte di cui uno risorto dalla pila di cadaveri... 8-O

Simo4399":h2qwv16t ha scritto:
Chiudo con un po' di domande/dubbi:

Passo quindi a chiarire i tuoi nuovi dubbi. ;)

1. Le abilità del Capitano vengono "assegnate" ad una casella del rifugio ed impattano su chi si trova lì', che ci sia o no il Capitano fra di loro. Ergo la premessa "ogni pg che è con lui" non è corretta. ;) Detto questo a livello di regole nessuno è obbligato ad "obbedire" all'ordine del Capitano, ma un vero soldato lo farebbe!!! ;)
Scherzi a parte: se il Capitano decide di assegnare l'ordine suppongo che reputi serva un po' a tutti i PG presenti lì, ma se così non fosse un giocatore può tranquillamente decidere di ignorarlo.

2. Bella domandona da FAQ! ;) In tutta onesta ho sempre visto la gondola come un "istant" da giocare durante il movimento vero e proprio e nelle sue versioni precedenti di playtest era scritta effettivamente in modo diverso. La stessa situazione che dici tu, nel caso si decida di rispettare rigidamente l'ordine di turno, si può verificare anche con l'abilità del Capitano nel caso debba usare l'azione speciale di un luogo.
Considerato che la Gondola ed il Corno (oggetto del Capitano) impattano sulla fase di movimento e, nello specifico, proprio sull'esito dell' "azione di movimento" che è prima della fase azioni io ti direi che il loro uso va fatto lì, sia per coerenza rispetto agli altri oggetti, sia per evitare le situazione anomale di cui sopra.
La mia però non può essere la risposta ufficiale: interrogherò in merito anche gli AlbePavo (domani tra l'altro saranno a Lucca) e ti farò sapere.

3. No, non c'è limite. ... ma effettivamente non lo trovo scritto (ero però sicuro ci fosse... :-?). Anche questa, ad ogni modo, finirà in FAQ.

4. Eh eh, questa la ricordo bene perché il dubbio venne anche in fase di playtest. La carta è rimasta uguale per motivi di lunghezza del testo (se ben ricordo), ma la domanda dovrebbe già stare in lista per la FAQ. Ad ogni modo come puoi leggere sulla carta viene detto che quando effettui un azione di movimento puoi effettuare anche un azione di fuoco, il che significa che devi muoverti e quindi che devi spostarti (non puoi muoverti restando fermo ;) ). Da qui ne deduci che il fuoco verrà fatto nella casella di arrivo.

Grazie per la segnalazione del typo che passerò agli autori! ;)
 

trivela77

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2013
Messaggi
35
Località
Jesi (AN)
Goblons
21
Simo4399":31b130s8 ha scritto:
Seconda partita, livello facile, in solitario.
Vittoria con finale col dirigibile (a volte e' bello vincere facile!)

La prima notte me la gioco cercando di sfruttare fin da subito tutti gli oggetti che ho (chi serba, serba al gatto ;) ) e senza lesinare sugli stress. I pg fan faville, al punto che inizio a temere la pila dei morti mi faccia qualche brutto scherzo, ma finisce che riesco addirittura a salvare la quasi totalita' delle barricate.

Primo giorno in direzione nord alla volta del punto radio: tutto tranquillo, affonda una zona ben lontana (la 12 mi pare). Contattato il dirigibile faccio un giro di ricerche (fantastico l'arlecchino che cerca per gli altri! questo si' che e' altruismo!)

Seconda notte: tutto liscio, anche il boss che ci era venuto dietro per tutto il giorno (carta evento sfigata, ma credo ci sia di peggio nel mazzo) ci lascia coi suoi compagni entro la terza ora.
Tutto ok, ma i boss si sentono, eccome se si sentono...specie quando il doge e' in combutta col casanova.
Menzione d'onore per:
- Doc, con a bordo un un po' di sopravvissuti diventa una pressa: lento ma inesorabile. Vedergli schiacciare la Mistress senza difficolta' e' una gioia per gli occhi ;)
- Cap, con l'arma migliorata praticamente tiene da solo una bolgia

Secondo giorno: raggiungo la zona 6 senza difficolta' (affonda un'altra zona ininfluente e come evento ho un'azione diurna extra). Vedendo quanti ostacoli mi aspettano per la notte cerco di sfruttare il tempo regalatomi per prepararmi al meglio (chi ha detto oggetti & barricate?)

Terza notte: la tattica adottata del non risparmiare nessun gadget sembra pagare e la sfrutto al massimo. Anche esagerando nell'ultima ora perche' spreco dello stress per salvare delle barricate che solo poco dopo scopriro' inutili per il gran finale al cimitero :cry:

Terzo giorno: mi affonda sotto i piedi la zona da cui stavo uscendo e mi trovo un altro boss alle calcagna....

Ultima notte: senza aver avuto modo di tirar il fiato me li trovo tutti addosso (il doge e' un habitué e l'abbondanza di tombini mi fa sentir poco la mancaza del casanova...)
praticamente...escono dalle f0ttut3 pareti! solo che qui non ci son pareti! Anzi, non c'e' proprio un c@22o dietro cui nascondersi! :lol: :lol:
La lady si prende cura dei boss peggiori (il fucilone da 3 danni e' una manna), mentre pantalion tiene come puo' una bolgia.
cap, arlecchino e brighell si trovano e si separano saltando da un cac a un fuoco senza posa (ho consumato gli alamari!).
doc rattoppa come puo' chi gli capita sottomano e rifinisce il lavoro degli altri...beh, anche qualcosa in piu' visto che tra una cosa e l'altra schiccola un joker pericolosamente prossimo ;)
L'alba arriva come una benedizione: un pg in terror, ma non avrei retto un'altra ora..maledetto quel terzo giorno di marcia forzata.

Complimenti di nuovo a Jocularis! e Jones! e Simone!
....e non so' chi altri, ma insomma avete fatto davvero un gran bel lavoro!
....si, e complimenti anche alla Raven! ;)

'sto gioco e' esattamente quello che mi aspettavo!

Chiudo con un po' di domande/dubbi:

1. abilita' del capitano "combatti o spostati": ogni pg che e' con lui DEVE ad esempio muovere o PUO' decidere di restare in quella casella?

2. abilita' esplorazione di columbine versus gondola di arlecchino. Dal momento che columbine si attiva prima di arlecchino farle fare la sua esplorazione e' inutile se dopo arlecchino gioca la gondola, giusto?
columbine - Cap, ho appena finito di render piu' sicuro questo posto
arlecchino - ragazzi sbrighiamoci! poco piu' avanti c'e' una zona molto migliore per accamparci!
columbine - .... :twisted:

3. c'e' un numero massimo di oggetti che si puo' trasportare? Direi di no e da regolamento non mi pare: in teoria un pg potrebbe arrivare ad avere TUTTI gli oggetti del suo mazzo, corretto?

4. bipode di brighell: in che zona del rifugio si effettua il fuoco extra del movimento? in quella di partenza, in quella di arrivo o e' a discrezione del giocatore?

Infine, c'e' un typo insignificante sulla carta degli zecchini d'oro di columbyne: "entra" invece di "entrata".

Durata della partita all'incirca?
Di che dimensioni sono le carte oggetto e quelle incubo (in modo da procurarmi le bustine adeguate)?

Grazie mille per le info
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
@ Jones: ok, aspetto conferme. Cmq imho son tutte domande insignificant.

@ trivela77: il gioco contiene in tutto una 60ina di carte 58mm x 88mm.
Per la durata della partita non ho ancora dati significativi.

La prima, in 3, e' andata sulle 3 ore, ma 2/3 del tempo l'abbiam speso in consultazioni del regolamento (come ogni prima partita di ogni gioco).

La seconda, in solitario, qualcosina meno ma nel frattempo ho fatto un tot di pause (avevo allestito il tavolo di gioco in una stanza che non uso) e durante il gioco ho speso del tempo nel prender appunti x il report e le domande.

Credo che una volta assimilate le regole, una partita stia nelle 2 ore.
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
Il gioco si attesta, una volta conosciute le regole, sull' 1,5 - 2 ore.

In solitario o in due giocatori si riesce anche in 1 ora circa.

Chiaramente dipende da quanto si discute nelle fasi della notte e del giorno, quindi sulla scatola è stato scelto di mettere 120 min.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
@ Jocularis, confermi le risposte di jones alla seconda mandata di domande?

Inoltre, sempre da quello che ha scritto jones, sembra che l'abilita' notturna del capitano si possa giocare anche su settori del rifugio in cui non e' il capitano: per cui ti chiedo (giusto per non far errori), come la si risolve esattamente? Contestualmente all'attivazione del capitano oppure quando ogni pg si attiva fa anche l'eventuale azione in piu'.

Ad esempio: il capitano gioca fuoco extra sul settore ove sono columbyne e brighelle.

Ipotesi di risoluzione 1 (contestualmente all'attivazione del capitano):
- risolvo il fuoco extra per columbyne
- risolvo il fuoco extra per brighelle
- risolvo l'azione del capitano

Ipotesi di risoluzione 2 (all'attivazione dei pg)
- risolvo l'azione del capitano
- risolvo il fuoco extra per columbyne
- risolvo l'azione di columbyne
- risolvo l'azione di arlequine
- risolvo il fuoco extra per brighelle
- risolvo l'azione di brighelle

Scusa la pedanteria, ma questa pensavo di averla capita e invece jones con il suo ultimo post mi ha completamente spiazzato :-?
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Simo4399":1yyfzhjs ha scritto:
Inoltre, sempre da quello che ha scritto jones, sembra che l'abilita' notturna del capitano si possa giocare anche su settori del rifugio in cui non e' il capitano: per cui ti chiedo (giusto per non far errori), come la si risolve esattamente? Contestualmente all'attivazione del capitano oppure quando ogni pg si attiva fa anche l'eventuale azione in piu'.
[...]
Scusa la pedanteria, ma questa pensavo di averla capita e invece jones con il suo ultimo post mi ha completamente spiazzato :-?

...sembra??? 8-O
......spiazzato?? 8-O 8-O

Simo: i tuoi dubbi precedenti sugli oggetti erano assolutamente legittimi ed effettivamente il manuale in quei passi non è cristallino, ma questa volta...

PAG 19, Descrizione dell'abilità del Capitano così come appare:
All'inizio della sua attivazione può piazzare 1 segnalino Ordine in una casella del Rifugio e attivarlo istantaneamente (risolvilo subito)

Direi che ci sono ben 4 passi chiave che non possono lasciare dubbi: all'inizio della sua attivazione, in una casella del rifugio, attivarlo istantaneamente (con tanto di grassetto!) e pure il chiarimento "(risolvilo subito)"

Più chiari di così non si poteva davvero essere, direi che a questo giro ti meriti un bel RTFM! :)) :grin:
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
confermo ogni singola sillaba pronunciata da quel guascone irredentista di Jones! :grin:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
si, si, e' che preferivo confermare.....mia pedanteria, appunto! :grin:
 

trivela77

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2013
Messaggi
35
Località
Jesi (AN)
Goblons
21
L'abilità speciale di Columbine cecchino:

"può colpire qualsiasi Infetto o Boss nella sua Bolgia ignorando gli Ostacoli ed il vincolo di attaccare sempre il bersaglio più vicino nel Girone di ogni Antro"

per quanto riguarda i Boss vale sempre il discorso che non possono essere scelti come bersagli se nella stessa casella si trovano Infetti (a meno che non venga utilizzata un’Arma con Danno esplosione), giusto?
E l'unico ostacolo che può ignorare praticamente è l'edificio (gli altri non influiscono sull'azione di fuoco)?
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
trivela77":3rh7s6f4 ha scritto:
L'abilità speciale di Columbine cecchino:

"può colpire qualsiasi Infetto o Boss nella sua Bolgia ignorando gli Ostacoli ed il vincolo di attaccare sempre il bersaglio più vicino nel Girone di ogni Antro"

per quanto riguarda i Boss vale sempre il discorso che non possono essere scelti come bersagli se nella stessa casella si trovano Infetti (a meno che non venga utilizzata un’Arma con Danno esplosione), giusto?

Sbagliato, è un cecchino! :grin:
Da come è enunciata la regola di Columbine può effettivamente nascere il dubbio, ma lei può sempre scegliere chi gli pare (nella sua Bolgia, ovvio), Boss o Infetti che siano, indipendentemente ostacoli e/o "copertura". Ottima domanda per la FAQ.

Su questa faccio un mea culpa: l'avrò riletta trenta volte in fase di revisione, ma avendo ben chiara in testa la sua abilità il dubbio che potesse essere letta come hai fatto tu davvero non mi ha sfiorato (e nemmeno gli altri revisori a quanto pare ;) ).

trivela77":3rh7s6f4 ha scritto:
E l'unico ostacolo che può ignorare praticamente è l'edificio (gli altri non influiscono sull'azione di fuoco)?

No, vedi sopra. Se così fosse avrebbe un'abilità davvero pippa... ;)
 

trivela77

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2013
Messaggi
35
Località
Jesi (AN)
Goblons
21
Jones":cnybnjeb ha scritto:
trivela77":cnybnjeb ha scritto:
L'abilità speciale di Columbine cecchino:

"può colpire qualsiasi Infetto o Boss nella sua Bolgia ignorando gli Ostacoli ed il vincolo di attaccare sempre il bersaglio più vicino nel Girone di ogni Antro"

per quanto riguarda i Boss vale sempre il discorso che non possono essere scelti come bersagli se nella stessa casella si trovano Infetti (a meno che non venga utilizzata un’Arma con Danno esplosione), giusto?

Sbagliato, è un cecchino! :grin:
Da come è enunciata la regola di Columbine può effettivamente nascere il dubbio, ma lei può sempre scegliere chi gli pare (nella sua Bolgia, ovvio), Boss o Infetti che siano, indipendentemente ostacoli e/o "copertura". Ottima domanda per la FAQ.

Su questa faccio un mea culpa: l'avrò riletta trenta volte in fase di revisione, ma avendo ben chiara in testa la sua abilità il dubbio che potesse essere letta come hai fatto tu davvero non mi ha sfiorato (e nemmeno gli altri revisori a quanto pare ;) ).

trivela77":cnybnjeb ha scritto:
E l'unico ostacolo che può ignorare praticamente è l'edificio (gli altri non influiscono sull'azione di fuoco)?

No, vedi sopra. Se così fosse avrebbe un'abilità davvero pippa... ;)

Gli altri ostacoli sono la catacomba, il pontile e il tombino, in che modo l'abilità di Columbine influisce su di essi?
Mi sorgono altri 2 dubbi collegati:
- con il campanile vale l'abilità cecchino?
- l'abilità diurna sempre di Columbine consente in pratica di piazzare un ostacolo in meno durante la notte (per ogni suo utilizzo), giusto?

Grazie in anticipo per la pazienza
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
trivela77":wlbhbu8j ha scritto:
[Gli altri ostacoli sono la catacomba, il pontile e il tombino, in che modo l'abilità di Columbine influisce su di essi?

... in nessun modo. La mia considerazione sull'abilità "pippa" era per dire che se l'abilità di Columbine funzionasse solo in presenza dell'edificio o per scegliere l'infetto-bersaglio (come l'avevi letta tu) sarebbe debole e ben poco utile. Quindi la regola può dare il dubbio, come dicevo sopra, ma se ci pensi vedrai che è ovvio che Columbine è stata pensata appositamente come "ammazza-boss" ;)

.... almeno finché Brighell non mette le mani su un bell'M60 o lanciarazzi... :twisted:

trivela77":wlbhbu8j ha scritto:
Mi sorge un altro dubbio collegato: con il campanile vale l'abilità cecchino?

Sì, vale assolutamente! ;)
 
Alto Basso