Impressioni Carnegie

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
994
Goblons
464
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Secondo me Carnegie è MAGNIFICO ;)
Concordo! Anche a me piace moltissimo! Poi l'ambientazione, sebbene come per tutti i german sia "tiepida", per me lo rende ancor più nelle mie corde. Amo l'ambientazione aziendale!! Influirà poco per molti, ma personalmente per me influisce parecchio!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Giocata lunedì la prima partita in 2.
Che dire. Gran gioco!!!

20 azioni ma con un impatto sulla partita incredibile. Tante sfaccettature diverse. Mi ha colpito che in due diventa super importante contare quante azioni mancano e cosa potrebbero fare i due giocatori.

Ho solo grattato la superficie ma ho visto le svariate potenzialità. Da capire se le strade sono effettivamente tutte ben bilanciate da poter essere perseguite egualmente per puntare alla vittoria.

Cmq prima impressione ottima.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Allora: prima partita in solo per prendere dimestichezza.
Forse perché mi concentravo di più nel non sbagliare regole, ho vissuto un'esperienza un po' freddina...
Confermo la bontà della struttura del flusso di gioco, una buona componentistica e la chiarezza della plancia ecc., ma c'è qualcosa che non mi ha convinto del tutto.
Mi riferisco alla sensazione che ci sono selle scelte che almeno nella tempistica risultano obbligate... Certi dipartimenti è preferibile prenderli prima, la scelta delle donazioni può essere infruttuosa se la decidiamo troppo presto.. ecc. Non voglio dire che siano problemi né "rotture", ma ho avuto l'impressione che per percorrere una strada soddisfacente si debba lavorare per "capitoli" e ognuno con una sua strategia e pianificazione (prima assumo personale, poi faccio progetti, poi costruisco e poi dono...)
Ma ci riproverò sicuramente, magri con più leggerezza e spensieratezza.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Ma guarda, da un lato ciò che scrivi è inevitabile, nel senso che per poter fare certe azioni hai la necessità di inanellare una serie di altre azioni da svolgere prima.
Dall'altro lato, a me ha colpito molto come è strutturato il gioco in sé: il fatto che tutti fanno le azioni scelte anche da altri lo rende super ricco dal punto di vista sia tattico sia strategico. In fondo è una trovata "banale" e nemmeno così nuova, ma inserita in questo gioco, per come è stato costruito, la impreziosisce. Il tutto ha provocato in me un effetto wow non da poco.

Tieni conto che io l'ho giocato in 2.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
994
Goblons
464
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Allora: prima partita in solo per prendere dimestichezza.
Forse perché mi concentravo di più nel non sbagliare regole, ho vissuto un'esperienza un po' freddina...
Confermo la bontà della struttura del flusso di gioco, una buona componentistica e la chiarezza della plancia ecc., ma c'è qualcosa che non mi ha convinto del tutto.
Mi riferisco alla sensazione che ci sono selle scelte che almeno nella tempistica risultano obbligate... Certi dipartimenti è preferibile prenderli prima, la scelta delle donazioni può essere infruttuosa se la decidiamo troppo presto.. ecc. Non voglio dire che siano problemi né "rotture", ma ho avuto l'impressione che per percorrere una strada soddisfacente si debba lavorare per "capitoli" e ognuno con una sua strategia e pianificazione (prima assumo personale, poi faccio progetti, poi costruisco e poi dono...)
Ma ci riproverò sicuramente, magri con più leggerezza e spensieratezza.
Aggiungo che è difficile non concentrarsi a questo gioco. Tutto è permeato dal ragionamento e dal calcolo..e dal ricalcolo, perché un'azione scelta da altri in un momento specifico, in cui non puoi realizzare molto, può essere deleteria e richiede grande flessibilità e capacità di riprogrammazione. È un gioco che adoro proprio per questo aspetto. Ed è proprio questa qualità "strizzacervello" che me lo rende godibile.
Quando finisce, per alleviare i fumi del cervello, puoi sempre tirare due dadi di defaticamento 😅. Se solo in casa avessi trovato sponda, sarebbe già arrivato in libreria su un tappeto rosso!
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Scrivo un commento dopo la nostra "tripletta". Per tripletta intendo che col mio gruppo proviamo a giocare 3 volte consecutivamente lo stesso gioco, gara 1 è per capire le regole, gara 2 è per provare ad imbastire qualche strategia, gara 3 è quella in cui si gioca con cognizione di causa.

Carnegie, più di altri titoli, è migliorato di partita in partita, mostrando i suoi pregi.
Pregi che secondo me si evidenziano giocando in 4, perché l'interazione su mappa allora diventa interessante.
Si possono fare anche alcune bastardate non da poco chiudendo strade.
Per ora sembra che per vincere non si possa prescindere dal collegare tutte e 4 le città (io mai riuscito e infatti a questo gioco sono vergognoso).
Alcuni uffici, che all'inizio mi sembravano poco interessanti, ora mi sembrano tutti molto equilibrati e che richiedono di lavorare in combinazione con altri.
Bella anche l'incertezza del cercare di indovinare quali azioni svolgeranno gli altri.
La meccanica delle donazioni è interessante, anche se la ansia che ti soffino una donazione è scemata di partita in partita, causa consapevolezza che qualcosa altro di buono si può comunque trovare.
Nel complesso un gran bel gioco, che in 2 ore, a regime, riuscite a giocare.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
Le vaschette di plastica e qualche componente meno bello
Scusate, ho letto che non ci sono le vaschette e ok, e componenti meno lussuosi.
Potete specificare?
1. i dischi dei vari colori non sono serigrafati?
2. i soldi non hanno quell'effetto metallico?

Altro?

Grazie ;)
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.407
Località
Alessandria - Alba
Goblons
697
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Scusate, ho letto che non ci sono le vaschette e ok, e componenti meno lussuosi.
Potete specificare?
1. i dischi dei vari colori non sono serigrafati?
2. i soldi non hanno quell'effetto metallico?

Altro?

Grazie ;)
Esatto..
In più manca l'espansione che per la longevità del gioco è un must e mi pare che manchi ancge la plancia su cui posizionare i dipartimenti nel setup, decisamente non indispensabile.

L'espansione la puoi recuperare a parte comunque.

Sono felice di avere la ks deluxe.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
Esatto..
In più manca l'espansione che per la longevità del gioco è un must e mi pare che manchi ancge la plancia su cui posizionare i dipartimenti nel setup, decisamente non indispensabile.

L'espansione la puoi recuperare a parte comunque.

Sono felice di avere la ks deluxe.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Perfetto grazie!
Ho giocato alla deluxe allora.
Beh per la plancia poco male, i soldi sono molto belli e anche i dischi. Potendo scegliere li prederei pure ma comunque niente di sconvolgente se mancano.
Per l'espansione si, ci farò un pensierino.

Grazie davvero! ;)
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
871
Località
Cuneo
Goblons
666
Ci ho fatto 5/6 partite e complessivamente mi è piaciuto molto.
Non è il gioco della vita ma è un german solido, della durata giusta, con pochi tempi morti.
Consigliato a giocatori già con un po' di esperienza
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
Io ancora non ho capito come vanno tolti i dipartimenti nel setup.
a coppia?
oppure casualmente e quindi può capitare che vengano eliminati due dipartimenti della stessa coppia come due dipartimenti diversi?
Inoltre devono esser tolti lo stesso numero di dipartimento per ogni tipologia? Quindi 1, 2 o 4 (per 4, 3 o 2 giocatori) per ogni tipo? Dalla foto del setup nel regolamento sembra così.

grazie, quando ho giocato non ho fatto io il setup 😉
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Se non sbaglio l’importante è averne 4 per tipologia, almeno nelle partite in 4 giocatori ed usando lespansione.
In meno giocatori si pescano casualmente il numero indicato che siano doppi o no..
Comunque ho fatto 5 partite dal vivo in 4 giocatori e 2o3 online, ed ogni partita me lo fa apprezzare sempre di più,veramente un gran bel gioco. il
Bello è anche che tutte le partite in 4 son durate 2 ore, quindi ottimo anche nei tempi
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
900
Goblons
803
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Se non sbaglio l’importante è averne 4 per tipologia, almeno nelle partite in 4 giocatori ed usando lespansione.
In meno giocatori si pescano casualmente il numero indicato che siano doppi o no..
Comunque ho fatto 5 partite dal vivo in 4 giocatori e 2o3 online, ed ogni partita me lo fa apprezzare sempre di più,veramente un gran bel gioco. il
Bello è anche che tutte le partite in 4 son durate 2 ore, quindi ottimo anche nei tempi
Non l'ho giocato ma lo sto puntando.

Per chi ha accumulato un pò di esperienza col gioco, possiamo definirlo il migliore eurogame degli ultimi due anni?
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.638
Località
Siena
Goblons
1.292
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Non l'ho giocato ma lo sto puntando.

Per chi ha accumulato un pò di esperienza col gioco, possiamo definirlo il migliore eurogame degli ultimi due anni?
questo forse è un po troppo assoluto, ci sono altri giochi validi come ad esempio Beyond the sun, Imperail Steam, forse pure Autobahn. Però certamente è in una ristretta cerchia di titolai che possono ambire a durare nel tempo sulle tavole dei giocatori
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Non l'ho giocato ma lo sto puntando.

Per chi ha accumulato un pò di esperienza col gioco, possiamo definirlo il migliore eurogame degli ultimi due anni?
io ultimamente mi son fermato con gli acquisti, quindi in questi ultimi 2 anni non ho provato molte novità, o meglio nom ho potuto approfondire le ultime novità, questo è stato uno degli ultimi acquisti compulsivi al tempo della campagna kickstarter.
Diciamo che mi ha positivamente sorpreso, consideravo barrage uno degli ultimi gioconi in commercio ,ma questo ci si avvicina tranquillamente
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Io l'ho preso a luglio, quando l'ho trovato a 60€, e non me ne sono pentito.
Da allora insieme ad Ark Nova è il titolo che ha visto più spesso il tavolo.
L'ho giocato con molte persone diverse, in associazione, ed è piaciuto a tutti; credo che se avessi chiesto a quelli con cui l'ho giocato di dargli in voto avrebbe un 7.5 o 8 di media.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Io l'ho preso a luglio, quando l'ho trovato a 60€, e non me ne sono pentito.
Da allora insieme ad Ark Nova è il titolo che ha visto più spesso il tavolo.
L'ho giocato con molte persone diverse, in associazione, ed è piaciuto a tutti; credo che se avessi chiesto a quelli con cui l'ho giocato di dargli in voto avrebbe un 7.5 o 8 di media.
Idem.. prima impressione gli davo 7,5
Ma ora gli darei anche 8,5/9
 
Alto Basso