Carnegie

elvis74

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
620
Utente Bgg
elvisgame
playthrough sempre dal canale youtube Pardieu-Expert Gamer e quindi in lingua francese

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Avete mica voglia di raccontare in cosa consiste il gioco, com'è strutturato ecc?

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.685
Board Game Arena
Gatsu976
Avete mica voglia di raccontare in cosa consiste il gioco, com'è strutturato ecc?
Se scorri poco più su è già stato fatto. E anche bene....

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

elvis74

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
620
Utente Bgg
elvisgame
È da un paio di settimane che Flavio, il meeple con la camicia, ha la scatola del gioco sullo scaffale in bella vista. Prima o poi la metterà sul tavolo per farci un bel tutorial e parere ?

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Cmq ancora nn capisco bene se quella bella mappa crea interazioni interessanti fra i giocatori. Che tipo di dinamiche si instaurano?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.003
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Cmq ancora nn capisco bene se quella bella mappa crea interazioni interessanti fra i giocatori. Che tipo di dinamiche si instaurano?
Non è idea di quanto sia larga la plancia e di quanta competizione si sviluppi attorno alle tratte, ci sono i restringimenti nelle città piccole e i vari simboli son limitati, però magari non è detto che tutte le strategie passino dal bonus per i collegamenti (anche se così ad intuito mi sembra che tutto quello che sta attorno alla costruzione della rete sposta molto in termini di PV).

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.533
Visto e sono felicissimo del personale responso: bocciatissimo ?
Praticamente il cuore del gioco nn è la mappa, ma il sottogioco dell'edificio dove mettere i propri meeples. Globalmente mi ha ricordato molto lo stile di Lacerda che proprio nn mi garba.

cely

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
A me invece intriga parecchio! Personalmente non mi pare molto calzante il paragone con Lacerda (autore che non amo per nulla)

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.533
A me invece intriga parecchio! Personalmente non mi pare molto calzante il paragone con Lacerda (autore che non amo per nulla)
Sicuramente non è denso come un Lacerda, ma i sottogiochini li mal sopporto e la parte su mappa che era quella che più mi interessava mi pare abbastanza semplicistica. Mi ricorda il suo stile perché mi è parso che anche qui vengano aggiunti elementi che complicano, per poi però avere una profondità generale che poco mi soddisfa.
Mettici anche che cerco di essere molto selettivo visto che lo spazio in casa comincia a scarseggiare ?

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
199
A me non è sembrato complicato e arzigogolato e mi ha dato anche la sensazione che le varie parti del gioco siano ben amalgamate. Non mi pare ci siano dei mini giochi: c'è la mappa e c'è la plancia personale però sono due parti che mi sembrano parecchio interconnesse e omogenee, più di quanto non mi sia parso in Tekhenu, per fare un esempio di un gioco recente.
Mi è sembrato un gioco interessante, più di Darwin's Journeys.
Originalità zero o quasi.

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.316
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
impressioni a caldo dopo aver visto il video: bello, questo mi piace, credo possa dare una bella interazione al tavolo tra i giocatori, la selezione azioni del giocatore attivo e poi tutti a ruota mi ha ricordato puerto rico ma a pelle mi sembra più stretta e rognosa anche perchè per beneficiare sempre dell'azione devi avere meeple un po' ovunque nell'edificio e poi devi prevedere anche la zona della mappa che potrebbe essere interessata... Ergonomia delle fettuccine che escono da sotto la plancia... non saprei, come escono i gettoni? se li devi aggiungere tu perchè da sotto non scorrono mi sembra una rogna e creare confusione (seppur minima)... però magari mi sfuggono certe dinamiche, non so ... sono molto curioso di saperne di più

cely

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
A me non è sembrato complicato e arzigogolato e mi ha dato anche la sensazione che le varie parti del gioco siano ben amalgamate. Non mi pare ci siano dei mini giochi: c'è la mappa e c'è la plancia personale però sono due parti che mi sembrano parecchio interconnesse e omogenee, più di quanto non mi sia parso in Tekhenu, per fare un esempio di un gioco recente.
Mi è sembrato un gioco interessante, più di Darwin's Journeys.
Originalità zero o quasi.
condivido tutto; anche riguardo Darwin’s Journeys, il cui successo su KS sinceramente non riesco a spiegarmelo ?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.003
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
condivido tutto; anche riguardo Darwin’s Journeys, il cui successo su KS sinceramente non riesco a spiegarmelo ?
Anch'io così ad una prima lettura dei regolamenti preferisco Carnegie a Darwin's Journey... poi magari cambierò idea dopo averli provati. ?
In ogni caso, il KS del secondo è stato fatto a regola d'arte, il successo non è da ricercare tanto nella validità del gioco quanto nella capacità dell'editore di toccare i giusti tasti (con SG, esclusive, cura di grafica e materiali, pubblicità, comunicazione con il pubblico...).

In generale, Carnegie mi sembra ben articolato, non lo paragonerei ai giochi di Lacerda (autore che talvolta apprezzo, ma in effetti crea titoli con strutture e sovrastrutture, cascate di bonus, regoline e regolette).

Alto Basso