Carnegie

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Ho provato Carneige su BGA, l'ho trovato molto ben orchestrato... ho vinto per un solo punto ma eravamo tutti ovviamente principianti... probabilmente si potranno intuire migliori strategie giocandolo.
La scelta delle azioni in modo da non favorire troppo gli avversari mi ricorda Puertorico, trovo ben ambientata e interessante la meccanica dei dipartimenti e degli impiegati.

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
ma come regolamento è semplice? Ora lo provo anch’io. Mi ispira perché a differenza di molti titoli che escono ultimamente non sembra un insalata di combo con poche mosse ma mille calcoli per fare la stessa cosa in maniera diversa... e il sistema della azioni sembra interessante...
(Ot però ultimamente stanno lievitando troppo i prezzi dei giochi)

Inuyasha

Saggio
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
ma come regolamento è semplice? Ora lo provo anch’io. Mi ispira perché a differenza di molti titoli che escono ultimamente non sembra un insalata di combo con poche mosse ma mille calcoli per fare la stessa cosa in maniera diversa... e il sistema della azioni sembra interessante...
(Ot però ultimamente stanno lievitando troppo i prezzi dei giochi)
Guarda io ho capito come si gioca dal tutorial del meeple con la camicia e ho letto il regolamento solo per capire i punti di fine partita... una cretinata da capire rispetto a giochi dello stesso livello. All'inizio sono rimasto solo spaesato dal capire i vari dipartimenti, comunque mi sa che ci farò spesso partite su bga in attesa che arrivi.

elvis74

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
620
Utente Bgg
elvisgame
se, a differenza dell'avversario, non conosci bene o per nulla le tessere dipartimento, la partita si fa veramente dura e non equilibrata. Le tessere acquistabili sono ovviamente potenziate rispetto a quelle in dotazione al setup però ho trovato che in particolare quella che modifica il costo delle donazioni sia un tantino esagerata, soprattutto se presa ad inizio partita. I multipli passano da 5-10-15-20 a 3-6-9-12, la differenza si sente parecchio, forse troppo.

Alla prova del gioco confermo le impressioni molto positive. Gran bel gioco. Acquisto sicuro, a prezzi ragionevoli. Comunque per chi interessato il KS dovrebbe riaprirsi oggi alle 17.

Concordo anch'io sul fatto che ricorda Puerto Rico, ma non solo per la scelta delle azioni del primo giocatore, che dovranno seguire nel turno gli altri. Con un pò di immaginazione si ritrovano nel gioco tutti i ruoli di Puerto Rico:
colonizzatore (piantagioni per produrre risorse) -> azione R&D (sblocca edifici per poi avere risorse)
sindaco (riorganizzazione coloni in plancia) -> azione risorse umane per allocare lavoratori impiegati in plancia
costruttore (acquisto edifici) -> management/gestione per acquistare tessere dipartimento
artigiano (produce merci) -> costruttore per generare rendite $ e risorse
l'effetto del commerciante è reso invece attraverso l'evento in mappa che ti da $ e risorse, mentre l'effetto capitano è replicato con le donazioni.
Inoltre, anche qui più impiegati metti sulla tessera (coloni su edifici/piantagioni) e più è potente l'effetto.
Diciamo che va dato merito a Xavier Georges di essere riuscito nel non facile esercizio di reimplementare e personalizzare le originali e geniali idee di Seyfarth in Puerto Rico.

Vero è che come in Puerto Rico, la variabilità al setup è pressoché nulla, almeno in 4 giocatori. Non è comunque per nulla da sottovalutare la scelta & disposizione casuale delle tessere sequenza evento.
Non ho capito se sono 8 solo fronte oppure 4 fronte retro oppure 8 fronte retro. Boh però sufficienti per variare frequenza e sequenzialità sulle 4 linee azioni delle 4 aree presenti in partita + donazione. A me in una partita sono capitate tutte e 4 le donazioni nelle prime due colonne: disastro ad inizio partita devi sceglierle in base a quello che farai e non ha quello che hai già, bene o male, realizzato e in più hai pochi soldi. La conseguenza è stata che alcune azioni sono entrate in gioco molto tardi non volendo attivare tutte le donazioni subito.
Tuttavia, credo che a favore di profondità e rigiocabilità siano le sempre diverse dinamiche e condizionamenti tra scelte dei giocatori, piuttosto che spingerle attraverso grande variabilità al setup, orpelli e sottogiochi [il KS di Darwin's journey non è ancora terminato, vediamo se arrivano anche i dadi e le carte evento per simulare le avversità atmosferiche alle Galapagos].
Infine, vuoi mettere l'asimmetria del setup che crei tu stesso con l'allocazione degli impiegati in funzione della strategia che vorrai mettere in atto anziché la scelta più o meno casuale (o draft) del personaggio o similari che condizionerà la strategia che dovrai mettere in atto.

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
199
L'unico dubbio che ho, oltre al prezzo, è la troppa somiglianza con Puerto Rico. Non vorrei trovarmi un gioco che è sostanzialmente uguale. Meccanicamente parlando, di diverso trovo la gestione della sequenza degli eventi e la presenza della mappa, però, secondo chi lo ha già giocato, bastano a permettere a questo gioco di occupare un prezioso spazio (che è davvero poco) sullo stesso scaffale accanto a Puerto Rico?

elvis74

Veterano
Goblons
620
Utente Bgg
elvisgame
L'unico dubbio che ho, oltre al prezzo, è la troppa somiglianza con Puerto Rico. Non vorrei trovarmi un gioco che è sostanzialmente uguale. Meccanicamente parlando, di diverso trovo la gestione della sequenza degli eventi e la presenza della mappa, però, secondo chi lo ha già giocato, bastano a permettere a questo gioco di occupare un prezioso spazio (che è davvero poco) sullo stesso scaffale accanto a Puerto Rico?
dubbio assolutamente condivisibile. Ai prezzi KS no di certo. Può valerne la pena se vuoi ritrovare in altri nuovi giochi le meccaniche di base e dinamiche che tanto ti piacciono in Puerto Rico. Per me difficile rispondere perchè nella valutazione a me pesa molto negativamente il provare i giochi su piattaforme online. Francamente non mi ero posto la domanda, ma se dovessi scegliere tra i due, beh terrei ovviamente Puerto Rico. Dall'altro lato, se dovessi comunque spendere per nuovi giochi, a questo ci farei una pensata, a prezzi ragionevoli s'intende, andando sulla meccanica "usato sicuro". Di fatto, non prendendolo su KS, avrò tutto il tempo di valutare commenti, valutazioni e recensioni da qui ad un anno e decidere se prendere la versione retail

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
193
Molto interessato anche io. Ho visto un paio di video tutorial. Mi leggerò le regole e farò un paio di partite su bga e poi decido se partecipare al KS o meno.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.003
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ma come regolamento è semplice? Ora lo provo anch’io. Mi ispira perché a differenza di molti titoli che escono ultimamente non sembra un insalata di combo con poche mosse ma mille calcoli per fare la stessa cosa in maniera diversa...
Non per dissuaderti, ma tranne l'ultima frase, sembra proprio la descizione del gioco. ?
Sia chiaro, io l'ho apprezzato molto.

dubbio assolutamente condivisibile. Ai prezzi KS no di certo. Può valerne la pena se vuoi ritrovare in altri nuovi giochi le meccaniche di base e dinamiche che tanto ti piacciono in Puerto Rico. Per me difficile rispondere perchè nella valutazione a me pesa molto negativamente il provare i giochi su piattaforme online. Francamente non mi ero posto la domanda, ma se dovessi scegliere tra i due, beh terrei ovviamente Puerto Rico. Dall'altro lato, se dovessi comunque spendere per nuovi giochi, a questo ci farei una pensata, a prezzi ragionevoli s'intende, andando sulla meccanica "usato sicuro". Di fatto, non prendendolo su KS, avrò tutto il tempo di valutare commenti, valutazioni e recensioni da qui ad un anno e decidere se prendere la versione retail
Il paragone con Puerto Rico ci può anche stare, ma rischia di essere scomodo per questo Carnegie.
Tra l'altro devo capire quanto questa meccanica di scelta azione mi possa piacere, nel gioco di Seyfarth spesso m'indispone per le dinamiche che genera.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Visto un video. Il gioco sembra carino e pare più interattivo della media attuale, ma mi aspettavo un gioco su mappa più incisivo se non addirittura il focus.
L'ho percepito, al contrario, come un gioco molto da ragioniere senza alcun particolare guizzo.
Lo proverò comunque su bga.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Inuyasha

Saggio
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Fatto pledge ed ha già il primo stretch gold sbloccato

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
415
Utente Bgg
ghk1
Voglio comunque vedere quali stretch goals sbloccano.

Inuyasha

Saggio
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Secondo me se la giocheranno molto con i dipartimenti

elvis74

Veterano
Goblons
620
Utente Bgg
elvisgame
certo che comunque non hanno le idee molto chiare. Ieri sera il terzo SG da sbloccare era altre 4 tessere dipartimento, ora è sparito è al suo posto c'è l'upgrade delle carte, che poi servono solo per la modalità solitario....mah.....

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
193
Fatta ieri una partita di prova su bga.
Le regole non sono difficili, ma le implicazioni delle proprie azioni a lungo termine sono significative ed il gioco mi sembra parecchio profondo.
Le dinamiche che si creano nel gioco sono varie:
- la gestione dei propri dipendenti si divide costantemente tra lo sfruttamento degli spazi azione sulla propria plancia e le missioni sul tabellone, in modo tale da avere, per quanto possibile, sempre degli omini per poter eseguire le azioni di raccolta risorse;
- la selezione dell'azione da fare non può prescindere sempre da una costante attenzione a quello che potrebbero fare gli altri (ed allora devo prepararmi per poter eseguire le azioni che penso possano fare gli altri) e quello che non possono fare (così che magari scelgo un'azione anche solo buona per me, ma pessima per gli altri, oppure ritardo un'azione ottima per me perchè penso la farà un altro giocatore);
- la valutazione del giusto timing con cui fare le cose. Questa credo sia la parte più importante del gioco. Non solo la pianificazione delle proprie mosse, ma anche quando farle e quando ritardare è importantissimo per poter sfruttare le opportunità che si creano con gli eventi.

E' un rompicapo bello tosto e bello lungo. Ieri, in 3, la partita è durata due ore e mezzo, spiegazione esclusa. Temo che in 4 sia un gioco ingiocabile per i tempi della partita e per il possibile downtime dovuto alla PA che può prendere i giocatori.

Mi è piaciuto e sicuramente vorrò rifare una partita a breve, perchè mi ha lasciato molta voglia di rigiocarci (anche perchè la prima metà della partita di ieri è stata di sostanziale spaesamento ed abbiamo cercato di capire cosa fare e come fare una strategia).
Mi rimangono due dubbi sostanziali legati alla longevità del titolo:
- temo che il set up variabile iniziale non sia sufficiente a dare molta longevità. E' anche vero, però, che un gioco come Signorie ha variabilità nulla sulle azioni, ma solo sui bonus, e ci rigioco sempre volentieri. Quindi non so quanto questo timore sia fondato, anche perchè Carnegie è un cinghialotto bello pesante e non è un titolo di quelli che, purtroppo, nel mio gruppo si intavola spesso.
- temo che variabilità dei dipartimenti sia relativamente bassa e che porti quindi a cercare di replicare certe combinazioni di dipartimenti che si rivelano molto efficienti. Dalla primissima impressione della partita di ieri mi sembra che alcuni dipartimenti siano eccessivamente più utili di altri. Probabilmente, come capita spesso in caso di prime impressioni, alcuni sono solo più facili ed immediati da usare rispetto ad altri che puoi ottimizzare dopo un po' di conoscenza del gioco. Però il dubbio mi rimane.

Dubbio Pledge: dato che è su bga, quando arriverà il gioco fisico ci giocherò ancora??? Vale la pena quindi comprarlo???
Boh...
Farò un'altra partita di sicuro, vedo che contenuti speciali propongono e poi decido. Il materiale è tanto nel gioco, quindi credo che il prezzo retail sarà, almeno inizalmente, lo stesso se non più alto di quello della campagna KS.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Il setup variabile non è affatto sinonimo di variabilità. È solo un modo (spesso nemmeno il più efficace).
Se l'interazione (della selezione delle azioni e della scelta dei bonus) è davvero alta come dicono, allora non c'è da temere.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.003
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Fatta ieri una partita di prova su bga.
Le regole non sono difficili, ma le implicazioni delle proprie azioni a lungo termine sono significative ed il gioco mi sembra parecchio profondo.
Le dinamiche che si creano nel gioco sono varie:
- la gestione dei propri dipendenti si divide costantemente tra lo sfruttamento degli spazi azione sulla propria plancia e le missioni sul tabellone, in modo tale da avere, per quanto possibile, sempre degli omini per poter eseguire le azioni di raccolta risorse;
- la selezione dell'azione da fare non può prescindere sempre da una costante attenzione a quello che potrebbero fare gli altri (ed allora devo prepararmi per poter eseguire le azioni che penso possano fare gli altri) e quello che non possono fare (così che magari scelgo un'azione anche solo buona per me, ma pessima per gli altri, oppure ritardo un'azione ottima per me perchè penso la farà un altro giocatore);
- la valutazione del giusto timing con cui fare le cose. Questa credo sia la parte più importante del gioco. Non solo la pianificazione delle proprie mosse, ma anche quando farle e quando ritardare è importantissimo per poter sfruttare le opportunità che si creano con gli eventi.

E' un rompicapo bello tosto e bello lungo. Ieri, in 3, la partita è durata due ore e mezzo, spiegazione esclusa. Temo che in 4 sia un gioco ingiocabile per i tempi della partita e per il possibile downtime dovuto alla PA che può prendere i giocatori.

Mi è piaciuto e sicuramente vorrò rifare una partita a breve, perchè mi ha lasciato molta voglia di rigiocarci (anche perchè la prima metà della partita di ieri è stata di sostanziale spaesamento ed abbiamo cercato di capire cosa fare e come fare una strategia).
Mi rimangono due dubbi sostanziali legati alla longevità del titolo:
- temo che il set up variabile iniziale non sia sufficiente a dare molta longevità. E' anche vero, però, che un gioco come Signorie ha variabilità nulla sulle azioni, ma solo sui bonus, e ci rigioco sempre volentieri. Quindi non so quanto questo timore sia fondato, anche perchè Carnegie è un cinghialotto bello pesante e non è un titolo di quelli che, purtroppo, nel mio gruppo si intavola spesso.
- temo che variabilità dei dipartimenti sia relativamente bassa e che porti quindi a cercare di replicare certe combinazioni di dipartimenti che si rivelano molto efficienti. Dalla primissima impressione della partita di ieri mi sembra che alcuni dipartimenti siano eccessivamente più utili di altri. Probabilmente, come capita spesso in caso di prime impressioni, alcuni sono solo più facili ed immediati da usare rispetto ad altri che puoi ottimizzare dopo un po' di conoscenza del gioco. Però il dubbio mi rimane.

Dubbio Pledge: dato che è su bga, quando arriverà il gioco fisico ci giocherò ancora??? Vale la pena quindi comprarlo???
Boh...
Farò un'altra partita di sicuro, vedo che contenuti speciali propongono e poi decido. Il materiale è tanto nel gioco, quindi credo che il prezzo retail sarà, almeno inizalmente, lo stesso se non più alto di quello della campagna KS.

Ho le stesse tue perplessità, sia sull'acquisto che sulla longevità del titolo.
Comunque concordo con @mistake89 , è un po una deriva attuale quella di fare giochi con setup estremamente variabili ed una miriade di espansioni, come se fosse la ricetta perfetta per nascondere la mancanza di profondità dei giochi.
Lo ripeterò allo sfinimento, ma quando un gioco è profondo per scelte e per dinamiche che instaura tra i giocatori, la varietà nel setup non è fondamentale e la longevità è garantita.

PS Curioso tu prenda ad esempio Signorie, è uno di quei giochi che mi ha annoiato terribilmente dopo 3 partite ? , non tanto per la variabilità del setup, ma perché risulta ripetitivo a livello di opzioni strategiche (bello neh preparare la plancia e potenziare le azioni, ma poi si risolve tutto sempre allo stesso modo)

Alto Basso