orcobovino":1kxhgtbh ha scritto:GABRIELEMAGICO":1kxhgtbh ha scritto:beh, vorrei anche vedere che descent 2 non sia migliore in classifica....
ci manca anche che un gioco NUOVO, dopo mesi e mesi di pathos e di piccoli spoilers con informazioni date col contagocce online, non abbia dato i suoi frutti contro un gioco che ha meccaniche (che seppur preferisco) in ogni caso strutturalmente diverse e molto,molto più lente.
Non dimentichiamo che erano anni che la community aspettava un "descent light" e descent light è stato....la FFG ha semplicemente risposto ad un esigenza di mercato ,accontentando tutti quei potenziali clienti che vedevano nel primo descent un gioco non completamente adatto alle loro esigenze.
se c'è una cosa in cui la FFG eccelle è il marketing, niente da eccepire.
tuttavia ritengo inutile paragonare un gioco vecchio ad un gioco nuovo, proprio perchè il nuovo, in quanto tale, per forza di cose deve avere un riscontro maggiormente positivo....
se tuttavia fosse stato negativo, sarebbe stato un fiasco totale,su tutti gli aspetti;
fortuna che così non è stato almeno:
in ogni modo, non si può certo dire al contrario, che è stato un successo totale senza precedenti come chiunque avrebbe voluto, ma mi aspettavo qualcosa di meglio sotto molto punti di vista..magari le espansioni potranno colmare le lacune come è successo con la prima espansione, chissà...su questo sono fiducioso, è gia successo, quindi potrebbe succedere ancora!
nn sono d'accordo, se la seconda edizione fosse più brutta della prima edizione, non sarebbe più alta in classifica. ti faccio un esempio: war of the ring second edition pur essendo uscita l'anno scorso è comunque nettamente più in basso rispetto alla prima edizione. quindi....
E' una logica che ho sempre trovato lacunosa. Se un libro vende molto vuol dire che sia oggettivamente bello? Non per forza. Ci sono sicuramente titoli che riescono a vendere di più grazie a diversi fattori. Lo stesso vale per film, musica... e giochi. Inoltre bisogna sempre vedere i sistemi di valutazione che difficilmente riescono a rendere parimenti giustizia a giochi nuovi o vecchi, più o meno famosi. Per definire oggettivamente bello un gioco ritengo che occorra una disamina delle sue qualità e componenti piuttosto che un'analisi delle vendite e delle votazioni (sebbene possa essere complementare ed ottima fonte di informazioni!). Insomma... I dati da soli non forniscono nulla, devono essere correttamente interpretati, possibilmente senza faziosità o preconcetti.
Come detto da altri se si cerca un gioco più leggero, punta al 2. Prima ancora di andare a perdersi su quali caratteristiche differenzino i due, prendendo per assodato che siano entrambi comunque validi, il primo non rientra nelle richieste in termini di tempo.