Campagna Descent vs Campagna Descent II

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Non sono per nulla d'accordo...descent 2 è migliore sotto tutti i punti di vista del primo...dai una occhiata alle due recensioni
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
matking":2dxe9afr ha scritto:
Non sono per nulla d'accordo...descent 2 è migliore sotto tutti i punti di vista del primo...dai una occhiata alle due recensioni
come volevasi dimostrare, anche questo topic è diventato un "fan descent1 vs fan descent2"...
dopo tutti i discorsi che sono stati fatti, ci saranno sempre coloro che adorano il gioco base, perchè è lungo, perchè è epico, perchè ha più materiali, e quelli che preferiscono la nuova edizione, perchè è più breve, ci sono le classi, è meno pesante dal punto di vista del regolamento.

io sono un grande estimatore di descent prima edizione, e non ho accolto con piacere la nuova edizione, ma ti darò questo consiglio: compra la seconda edizione.
vuoi sapere perchè? perchè se vuoi un gioco che regga le definizioni di epicità e divertimento citate in questo topic non ti basteranno descent e la via per la leggenda, ma ALMENO pozzo o altare (se non tutti e 2). questo perchè TI SERVE l'intrigo, altrimenti la campagna per l'overlord diventa molto più insipida e soprattutto le quest singole si ribilanciano molto (gli eroi sono dei tank a partita inoltrata).
hai la disponibilità per acquistare anche questa espansione? continuo a consigliarti la seconda edizione perchè è ATTUALE, è un gioco che continuerà ad essere seguito in futuro con nuove espansioni e nuovi fan e (da quel che ho potuto vedere) dovrebbe bilanciare il sistema (almeno un poco) togliendo le evocazioni all'overlord (è un punto in meno per il divertimento dell'overlord, lo so bene, io faccio sempre l'overlord, ma diciamoci la verità: se una partita diventa noiosa è perchè l'overlord continua ad evocare e la situazione si stalla di brutto) e permettere una buona dose di house-rules nel caso il gioco non piaccia o creare nuove quest più agilmente che nella prima edizione (vedi sempre problema del bilanciamento).
 

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2012
Messaggi
344
Località
COLLINE DI SHIVAN
Goblons
17
dalle mie parti NESSUNO ha preso la seconda, semplicemente perchè non è descent. è un altro gioco che sfrutta il BRAND e il successo del primo per vendere ai BINBIMINKIA.

A chi non piaceva la prima, è perchè non aveva la giusta pazienza/tempo da dedicarci,o magari il giusto gruppo..

noi siamo partiti piano piano: è un esperienza in cui ti devi immergere, e se hai pazienza piano piano escono i frutti!

se invece non c'avete proprio voglia mi chiedo...ma perchè prendere un gioco che è semplicemente la brutta copia del primo, spendere gli stessi soldi per meno della metà dei materiali all'interno, essere presi per il c... dal regolamento banale e in più da un espansione a pagamento già uscita quando manco il gioco base è ancora stato tradotto? non siate così ingenui:

chi apprezza questa seconda edizione, semplicemente non apprezzava DAVVERO descent...

quindi perchè essere così testardi da voler a tutti i costi comprare una seconda edizione??


fatevi meno pare mentali....se volete qualcosa che dura poco ed è immediato, giocate a MUNCHKIN piuttosto!!

dura meno , si picchia e almeno è idiota in modo VOLUTO, in descent 2 si sono impegnati per nascondere la banalità ma tra un pò esce pure dalla scatola, oltre che dalle fottute pareti (ALIENS cit. :) )

....basta vedere anche solo i disegni, molto meno fantasy dark e più fantasy NABBO!

ad ognuno la sua opinione ovviamente, ma per avere un paragone, bisogna avere la stessa base.. qua la base è completamente diversa.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.444
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.476
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
”Gabrielemagico” ha scritto:
Ora, francamente, hai anche un po' rotto.
Oltretutto si stanno dando informazioni sbagliate a un utente che chiede un consiglio.
Intanto mi piace questa abitudine di sparare pareri su un gioco che nemmeno mai si è provato.
E anche se lo avessi privato, con i pregiudizi con cui parti, dubito che riusciresti a dare un parere spassionato.
Se poi tu ti senti in diritto di chiamare Bimbiminkia tutti quelli che apprezzano la 2^ edizione di Descent, permettimi di chiamarti FANBOY, visto che nella tua scheda non compare un voto o una discussione che non appartenga a Descent 1^ edizione.
Oltretutto mi piacerebbe sapere la tua età, visto che di Bimbiminkia si parla e visti i toni che usi abitualmente.

Nel tuo intervento non c'è una considerazione che sia anche vagamente oggettiva o quantomeno motivata, c'è solo una sfilza di insulti velati e proclami dogmatici.
Ti è stato spiegato almeno 10 volte che il knock-out della seconda edizione è persino più penalizzante della morte-e-resurrezione delle prima, ma niente, evidentemente è un concetto troppo difficile.

Quanto al discorso che esce una espansione prima che il base sia tradotto in italiano è veramente esilarante: come se la FFG dovesse aspettare che GU, in Italia, faccia i comodi suoi con le traduzioni per lanciare le espansioni di un prodotto che vende in tutto il mondo.
Questo dimostra quanto ampio sia il tuo orizzonte di vedute.

Già che ci siamo, mi piace molto anche questo discorso:
”Syliael” ha scritto:
...in generale erano più articolate le missioni (rif.1^ edizione) (...) una versione fantasy del gioco dell'oca allora descent 2 e' il tuo gioco
mi piacerebbe sapere allora cosa pensi di Talisman...
Ora, 9 missioni su 10 della 1^ edizione sono introdotte da un testo di flavour e poi proseguono con gli eroi che devono esplorare il dungeon più velocemente possibile per fare punti con i glifi, prima che l'Overlord li ammazzi in numero di volte sufficiente a far finire i punti accumulati. Giusto ogni tanto c'era un qualche scenario con una missione vera, uno scopo, o qualcosa di diverso (tipo quello della miniera che ti crolla in testa)
Nella 2^ edizione ogni scenario ha uno scopo e una missione ben precisa da portare a termine. E devi organizzarti strategicamente (sia gli eroi che l'Overlord) per farlo, altrimenti hai perso già in partenza.
Detto questo, vorrei anche specificare, visto che nessuno l'ha fatto (strano, con così tanti “esperti” della 2^ Edizione a dare consigli e opinioni) che gli scenari che vedi nelle immagini sono mezzi scenari. Ovvero ogni avventura è divisa in 2 parti, per dare la possibilità di essere spezzata, se uno avesse poco tempo a disposizione. Il risultato della prima parte influisce sulla seconda con dei bonus/malus. Quindi la lunghezza complessiva di una avventura non ha nulla da invidiare a quelle della prima edizione, anche se dura, per fortuna, comunque un po' meno ( per alcune avventure della 1^ edizione ti occorrono 4 ore di tempo).

Interessante anche questo aspetto:
”Rozzilla” ha scritto:
... io credo che il nocciolo sia proprio l'Oscuro Signore che deve muovere i fili della partita come il classico Dungeon Master di D&D...
ovvero, per funzionare e rimanere bilanciato, l'Overlord non deve giocare a Descent (dove il suo scopo è vincere), ma a un altro gioco, a D&D, in cui lo scopo del Master è costruire una bella storia per i pg e bilanciare le cose per il divertimento di tutti (cosa sacrosanta in D&D, peccato che Descent sia un altro gioco che dovrebbe essere bilanciato già per i fatti suoi.)

per fortuna ci sono utenti come Hoplomus o MIk che, pur esprimendo la loro legittima opinione, riescono anche a motivarla.

Ah, prima che il FANBOY Gabrielemagico dica che io lo sono di Descent 2, lo invito a leggersi recensione e articolo di confronto tra i due giochi, se riesce staccare per un attimo gli occhi dal manuale della prima edizione.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
confrontando i regolamenti non si capisce molto quanto incidano le differenze. però la mancanza delle Ready Actions mi sembra abbastanza
significativa.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.444
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.476
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
LordDrachen":3csplwb3 ha scritto:
confrontando i regolamenti non si capisce molto quanto incidano le differenze. però la mancanza delle Ready Actions mi sembra abbastanza
significativa.
È sicuramente la cosa di cui si sente di più la mancanza. È peraltro facilmente integrabile (l'azione "riposare" comunque c'è)

EDIT: tieni presente però che alcune di quelle azioni preparate sono state incluse nelle diverse abilità di classe.
 
A

Anonymous

Guest
Agzaroth":2610m2p6 ha scritto:
Già che ci siamo, mi piace molto anche questo discorso:
Syliael":2610m2p6 ha scritto:
...in generale erano più articolate le missioni (rif.1^ edizione) (...) una versione fantasy del gioco dell'oca allora descent 2 e' il tuo gioco
mi piacerebbe sapere allora cosa pensi di Talisman...

divertente a volte, un'altra evoluzione del classico gioco dell'oca ma con piu' appeal ;)
se mi stai chiedendo un parere lo preferisco al gioco dell'oca ed anche a descent 2 (la vendetta) :lol:

questo thread sta diventando una crociata, che faccio preparo un po' di pop corn? :grin:

per tornare alla domanda iniziale, provali entrambi e fatti un'idea prima di fare acquisti avventati che per entrambe le edizioni si tratta di bei soldini

ehm per quotare utilizza " altrimenti non ci si capisce un tubo ;)
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Agzaroth":1n671948 ha scritto:
EDIT: tieni presente però che alcune di quelle azioni preparate sono state incluse nelle diverse abilità di classe.
diciamo che cmq cambia abbastanza la faccenda, a livello tattico.
 

morphy79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Giugno 2007
Messaggi
16
Goblons
0
GABRIELEMAGICO":2lxeu4qf ha scritto:
spendere gli stessi soldi per meno della metà dei materiali all'interno

ma non ho capito, la base dell'1 contiene il doppio di roba della base del 2?
oppure la base dell'1 + via per la leggenda contengono il doppio che la base del 2 ?

il problema è anche sul costo.. da quanto ho capito della prima edizione non me ne faccio nulla senza espansione.. ergo sono 132 euro..
descent 2 sono 80..

non vorrei fare la fine di d&d dove ho speso 100 euro per i tomi e dopo poche partite, niente, troppo tempo da dedicarci per cui scaffale a prender polvere...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.811
Località
Padova
Goblons
81
apsetta:

Descent 1 base lo giochi bene e ti ci diverti molto anche da solo
se ti prendi la via della leggenda introduci la modalità campagna (riduci il tempo dei dungeon e secondo me bilanci un po' meglio i ruoli) e ti ci diverti un sacco
Le espansioni con i punti intrigo aggiungono cose molto belle ma non essenziali

secondo me la cosa a cui devi pensare prima dell'acquisto (e prima della comparazione tra i due giochi) è quanto tempo ci vuoi dedicare

l'ultima volta che ho giocato a Descent 1 eravamo in due (io tenevo 4 eroi) e ci abbiamo messo 4/5 ore a fare un dungeon

spazio utilizzato un tavolo intero più le sedie per le scatole (quindi non è che me lo tengo aperto qualche giorno altrimenti la moglie chiede il divorzio)

se non hai tanto tempo le sere che giochi ha poco senso fare un acquisto del genere (io lo ho fatto nel passaggio tra università e dottorato quando giocavo tanto e adesso non gioco un cazzo :( )

la leggenda riduce i tempi delle singole sessioni ma richiede almeno un 30 sessioni per essere finita (ma secondo me di più... però non ne ho mai finita una quindi non so che dirti)

cioé prima di capire se è tattico strategico, meglio o peggio io credo che devi chiederti ... ma ci gioco?
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Agzaroth":h6qrq5b3 ha scritto:
Interessante anche questo aspetto:
... io credo che il nocciolo sia proprio l'Oscuro Signore che deve muovere i fili della partita come il classico Dungeon Master di D&D...
ovvero, per funzionare e rimanere bilanciato, l'Overlord non deve giocare a Descent (dove il suo scopo è vincere), ma a un altro gioco, a D&D, in cui lo scopo del Master è costruire una bella storia per i pg e bilanciare le cose per il divertimento di tutti (cosa sacrosanta in D&D, peccato che Descent sia un altro gioco che dovrebbe essere bilanciato già per i fatti suoi.)

Verissimo, dici il giusto, ma a mio parere in alcuni punti dell'avventura che si sta giocando l'Oscuro Signore può cercare di aiutare il party per poterlo far procedere e sviluppare l'avventura.
Non vedo nulla di male in merito.
Non dico di "stendere un tappeto rosso" ma, in determinate situazioni, cercare di gestire la "quest" al meglio! ;)

Ovvio, non è lo scopo dell'Oscuro Signore ne del gioco "puramente Descentiano", ma dopo 5 ore che il gruppo sta giocando il "bilanciamento" ci può anche stare.

Ah, per la cronaca, spesso l'avventura è stata fallita o finita sul "filo di lana 8)
 

morphy79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Giugno 2007
Messaggi
16
Goblons
0
crotalo":2d4mnieo ha scritto:
apsetta:

Descent 1 base lo giochi bene e ti ci diverti molto anche da solo
se ti prendi la via della leggenda introduci la modalità campagna (riduci il tempo dei dungeon e secondo me bilanci un po' meglio i ruoli) e ti ci diverti un sacco
Le espansioni con i punti intrigo aggiungono cose molto belle ma non essenziali

secondo me la cosa a cui devi pensare prima dell'acquisto (e prima della comparazione tra i due giochi) è quanto tempo ci vuoi dedicare

l'ultima volta che ho giocato a Descent 1 eravamo in due (io tenevo 4 eroi) e ci abbiamo messo 4/5 ore a fare un dungeon

spazio utilizzato un tavolo intero più le sedie per le scatole (quindi non è che me lo tengo aperto qualche giorno altrimenti la moglie chiede il divorzio)

se non hai tanto tempo le sere che giochi ha poco senso fare un acquisto del genere (io lo ho fatto nel passaggio tra università e dottorato quando giocavo tanto e adesso non gioco un ca**o :( )

la leggenda riduce i tempi delle singole sessioni ma richiede almeno un 30 sessioni per essere finita (ma secondo me di più... però non ne ho mai finita una quindi non so che dirti)

cioé prima di capire se è tattico strategico, meglio o peggio io credo che devi chiederti ... ma ci gioco?

anche.. non credo proprio giocheremo TUTTI i lunedì.. anzi..
ogni tanto al lunedì e non oltre le 2 ore e mezza... questo sono sicuro...
descent 2 mi viene incontro a questa esigenza ?

ps. grazie a tutti delle risposte, siete molto gentili viste le numerose domande che pongo
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
morphy79":1974wh8s ha scritto:
crotalo":1974wh8s ha scritto:
apsetta:

Descent 1 base lo giochi bene e ti ci diverti molto anche da solo
se ti prendi la via della leggenda introduci la modalità campagna (riduci il tempo dei dungeon e secondo me bilanci un po' meglio i ruoli) e ti ci diverti un sacco
Le espansioni con i punti intrigo aggiungono cose molto belle ma non essenziali

secondo me la cosa a cui devi pensare prima dell'acquisto (e prima della comparazione tra i due giochi) è quanto tempo ci vuoi dedicare

l'ultima volta che ho giocato a Descent 1 eravamo in due (io tenevo 4 eroi) e ci abbiamo messo 4/5 ore a fare un dungeon

spazio utilizzato un tavolo intero più le sedie per le scatole (quindi non è che me lo tengo aperto qualche giorno altrimenti la moglie chiede il divorzio)

se non hai tanto tempo le sere che giochi ha poco senso fare un acquisto del genere (io lo ho fatto nel passaggio tra università e dottorato quando giocavo tanto e adesso non gioco un ca**o :( )

la leggenda riduce i tempi delle singole sessioni ma richiede almeno un 30 sessioni per essere finita (ma secondo me di più... però non ne ho mai finita una quindi non so che dirti)

cioé prima di capire se è tattico strategico, meglio o peggio io credo che devi chiederti ... ma ci gioco?

anche.. non credo proprio giocheremo TUTTI i lunedì.. anzi..
ogni tanto al lunedì e non oltre le 2 ore e mezza... questo sono sicuro...
descent 2 mi viene incontro a questa esigenza ?

ps. grazie a tutti delle risposte, siete molto gentili viste le numerose domande che pongo
se vi vedete ogni tanto, e solo per qualche ora, allora stra-consiglio descent2. è vero che la via per la leggenda si può spezzare, ma non è neanche bello far durare la campagna 3 mesi, dopo un pò l'interesse scema.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.811
Località
Padova
Goblons
81
@Hoplomus: ma tu la leggenda quanto ti dura (in termini di serate di gioco di cui mi dici tu quanto giocate)? perché quando ho fatto i miei calcoli mi veniva un numero proibitivo mammagari poi i valori di punti conquista e variano a seconda del livello dei PG
 

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2012
Messaggi
344
Località
COLLINE DI SHIVAN
Goblons
17
Agzaroth":1zvc61ai ha scritto:
Ora, francamente, hai anche un po' rotto.

Un'affermazione davvero utilissima per il resto degli utenti.

Agzaroth":1zvc61ai ha scritto:
Oltretutto si stanno dando informazioni sbagliate a un utente che chiede un consiglio.

Informazioni sbagliate? mai dato notizie false: soltanto opinioni oggettive che partono da considerazioni soggettive. è falso che i mostri nella seconda si sgonfiano per poi ritornare alla loro dimensione durante un movimento in spazi molto più stretti di loro? fantastico.. altra cosa davvero realistica. è falso che non fa in tempo nemmeno ad uscire il base, che già ti propinano un kit di conversione per chi ha la prima edizione? kit che bisogna comprare IN AGGIUNTA al base...come se non avessero preso abbastanza soldi..bella considerazione per i clienti affezionati!

è falso che l'interno della confezione riporti LA META' DEI MATERIALI RISPETTO ALLA PRIMA?? ti sfido ad affermare il contrario..la scatola è la metà. solo il prezzo è rimasto invariato... i miei sono consigli OGGETTIVI come puoi vedere.

è falso che in italia (perchè noi siamo in ITALIA, o devo guardare il mercato americano, o afghano?) manco è arrivato tradotto e già fanno un espansione? su queste cose l'utente dovrebbe riflettere.

Agzaroth":1zvc61ai ha scritto:
Oltretutto mi piacerebbe sapere la tua età, visto che di Bimbiminkia si parla e visti i toni che usi abitualmente.

la mia età è irrilevante per il resto degli utenti, non vedo cosa c'entra questo con chi ha chiesto consigli in merito.

Agzaroth":1zvc61ai ha scritto:
il knock-out della seconda edizione è persino più penalizzante della morte-e-resurrezione delle prima, ma niente, evidentemente è un concetto troppo difficile.

Dipende dai punti di vista: come ho scritto sopra, è semplicemente una cosa SBAGLIATA. Ma sono sicuro che fare HIGHLANDER a qualcuno come te piaccia. Non sto a sindacare quanto sia penalizzante o meno rispetto alla prima, infatti, ma forse non capisci tu: sto a sindacare che una cosa del genere non abbia semplicemente senso.

Poi, questo può piacere o meno, tu lo puoi trovare una cosa incredibilmente realistica ed avvincente...contento tu... io quando gioco voglio avere una SFIDA, voglio rischiare, è per questo che tutti giochiamo, per il rischio. qua il rischio (parlando del combattimento) è stato tolto, perchè PRIMA O POI il mostro morirà, visto che noi non possiamo morire.

C'erano mille modi per fare il gioco MIGLIORE, più semplice, senza snaturarlo: e NON CI SONO RIUSCITI, punto..altrimenti non staremmo qua a parlarne, o mi sbaglio?
se fosse tutto sto capolavoro, avrei preso anche io la seconda..ma solo dopo averlo SCRUPOLOSAMENTE messo in raffronto , mi sono deciso. La fumetteria che frequento non l'ha nemmeno prenotato, per nessuno..quindi, non sono cose che dico solamente io, se è questo che intendi.

Agzaroth":1zvc61ai ha scritto:
Ah, prima che il FANBOY Gabrielemagico dica che io lo sono di Descent 2, lo invito a leggersi recensione e articolo di confronto tra i due giochi, se riesce staccare per un attimo gli occhi dal manuale della prima edizione.

L'ho letto. come ho detto, ho scelto la prima quando la seconda era già uscita. ho letto articoli, recensioni, pareri, il manuale stesso della seconda in inglese..frequentavo giornalmente il sito della FFG per vedere le novità in merito, ho chiesto in fumetteria...mi sembra abbastanza! e poi ho scelto.

E' innegabile che ancora non l'abbia provata la seconda, questo si: e appena avrò l'occasione di provarla, lo farò.

Tuttavia, non credo che dopo tutte le ore che ho perso per informarmi sulla seconda, avendone parlato, avendo visto video a riguardo...giocandola la mia opinione cambi radicalmente..perchè ci sono troppe cose che non vanno.

Poi alcune cose le hanno davvero migliorate (vedi:linea di vista, per citarne una..oppure le classi personaggio,finalmente.... oppure l'introduzione di una seppur misera campagna).

Ma messo tutto sulla bilancia, a mio avviso, non sono assolutamente 2 giochi paragonabili...ma proprio PER NIENTE.


Il mio rimane un consiglio, il consiglio che se si vuole giocare a DESCENT, si gioca a DESCENT.

Se si vuole giocare a un gioco per riempire la serata, ogni tanto, per un paio d'ore... io gioco ad altro.

Spero di aver meglio chiarificato il mio parere..i miei sono solo consigli, poi uno fa quello che vuole.

My 2cents.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.811
Località
Padova
Goblons
81
GABRIELEMAGICO":3f0enfoe ha scritto:
Dipende dai punti di vista: come ho scritto sopra, è semplicemente una cosa SBAGLIATA. Ma sono sicuro che fare HIGHLANDER a qualcuno come te piaccia.

non che morire e rinascere immediatamente con anche tutto addosso sia molto diverso dall'immortalità
 

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2012
Messaggi
344
Località
COLLINE DI SHIVAN
Goblons
17
dici che la differenza è poca? beh prova a morire 2-3 volte nel primo descent e poi vediamo chi vince..forse dimentichi che morire equivale a far vincere l'overlord.

La morte aveva un peso, un valore... come è giusto che sia.Eliminarla rende tutto innaturale.

Allora perchè non togliere addirittura i combattimenti, se ne viene fuori che l'unico modo per perdere è fallire gli obiettivi della missione?

Potevano INTEGRARE questa cosa..sarebbe stata una saggia scelta. Cioè far vincere gli eroi non uccidendo (come nella prima) il boss di turno, ma completando gli obiettivi che potevano essere di varia natura..ma togliere la morte sulla carta, adducendo al fatto di rendere il gioco più snello è veloce, è come cercare di convincere qualcuno che una gallina può volare solo perchè ha le ali.. solo uno stolto vi crederebbe.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.444
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.476
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
GABRIELEMAGICO":2k4t8rhq ha scritto:
Agzaroth":2k4t8rhq ha scritto:
Ora, francamente, hai anche un po' rotto.
Un'affermazione davvero utilissima per il resto degli utenti.
credo la più utile, considerato il destinatario.

Agzaroth":2k4t8rhq ha scritto:
Oltretutto si stanno dando informazioni sbagliate a un utente che chiede un consiglio.

GABRIELEMAGICO":2k4t8rhq ha scritto:
Informazioni sbagliate? mai dato notizie false: soltanto opinioni oggettive che partono da considerazioni soggettive.
questa me la segno.

GABRIELEMAGICO":2k4t8rhq ha scritto:
è falso che i mostri nella seconda si sgonfiano per poi ritornare alla loro dimensione durante un movimento in spazi molto più stretti di loro? fantastico.. altra cosa davvero realistica. è falso che non fa in tempo nemmeno ad uscire il base, che già ti propinano un kit di conversione per chi ha la prima edizione? kit che bisogna comprare IN AGGIUNTA al base...come se non avessero preso abbastanza soldi..bella considerazione per i clienti affezionati!
è falso che l'interno della confezione riporti LA META' DEI MATERIALI RISPETTO ALLA PRIMA?? ti sfido ad affermare il contrario..la scatola è la metà. solo il prezzo è rimasto invariato... i miei sono consigli OGGETTIVI come puoi vedere..
mai parlato di questi aspetti. Tra l'altro mi pare fui il primo (pensa un po' te) a criticare il nuovo movimento dei mostri, nell'articolo di confronto di cui parlavo e che tu hai letto...

GABRIELEMAGICO":2k4t8rhq ha scritto:
è falso che in italia (perchè noi siamo in ITALIA, o devo guardare il mercato americano, o afghano?) manco è arrivato tradotto e già fanno un espansione? su queste cose l'utente dovrebbe riflettere.
per citare South Park:"...Mr Abootman, you seem don't undestand how global economy works..."


GABRIELEMAGICO":2k4t8rhq ha scritto:
Agzaroth":2k4t8rhq ha scritto:
Oltretutto mi piacerebbe sapere la tua età, visto che di Bimbiminkia si parla e visti i toni che usi abitualmente.
la mia età è irrilevante per il resto degli utenti, non vedo cosa c'entra questo con chi ha chiesto consigli in merito..
In realtà la tua età non mi interessava. Era solo una frecciata velata. Non l'hai colta. Te la spiego al prossimo giro. Magari quando finisci la terza media.

GABRIELEMAGICO":2k4t8rhq ha scritto:
Agzaroth":2k4t8rhq ha scritto:
il knock-out della seconda edizione è persino più penalizzante della morte-e-resurrezione delle prima, ma niente, evidentemente è un concetto troppo difficile.
Dipende dai punti di vista: come ho scritto sopra, è semplicemente una cosa SBAGLIATA. Ma sono sicuro che fare HIGHLANDER a qualcuno come te piaccia. Non sto a sindacare quanto sia penalizzante o meno rispetto alla prima, infatti, ma forse non capisci tu: sto a sindacare che una cosa del genere non abbia semplicemente senso.
Poi, questo può piacere o meno, tu lo puoi trovare una cosa incredibilmente realistica ed avvincente...contento tu... io quando gioco voglio avere una SFIDA, voglio rischiare, è per questo che tutti giochiamo, per il rischio. qua il rischio (parlando del combattimento) è stato tolto, perchè PRIMA O POI il mostro morirà, visto che noi non possiamo morire..
ah, quindi stai parlando flavour e non di meccaniche...

GABRIELEMAGICO":2k4t8rhq ha scritto:
dici che la differenza è poca? beh prova a morire 2-3 volte nel primo descent e poi vediamo chi vince..forse dimentichi che morire equivale a far vincere l'overlord.
La morte aveva un peso, un valore... come è giusto che sia.Eliminarla rende tutto innaturale.
Allora perchè non togliere addirittura i combattimenti, se ne viene fuori che l'unico modo per perdere è fallire gli obiettivi della missione?
Potevano INTEGRARE questa cosa..sarebbe stata una saggia scelta. Cioè far vincere gli eroi non uccidendo (come nella prima) il boss di turno, ma completando gli obiettivi che potevano essere di varia natura..ma togliere la morte sulla carta, adducendo al fatto di rendere il gioco più snello è veloce, è come cercare di convincere qualcuno che una gallina può volare solo perchè ha le ali.. solo uno stolto vi crederebbe.
ah, quindi stai parlando di meccaniche e non di flavour...

GABRIELEMAGICO":2k4t8rhq ha scritto:
Agzaroth":2k4t8rhq ha scritto:
Ah, prima che il FANBOY Gabrielemagico dica che io lo sono di Descent 2, lo invito a leggersi recensione e articolo di confronto tra i due giochi, se riesce staccare per un attimo gli occhi dal manuale della prima edizione.
L'ho letto. come ho detto, ho scelto la prima quando la seconda era già uscita. ho letto articoli, recensioni, pareri, il manuale stesso della seconda in inglese..frequentavo giornalmente il sito della FFG per vedere le novità in merito, ho chiesto in fumetteria...mi sembra abbastanza! e poi ho scelto.
Quindi fammi capire bene: parlavi male della 2^ ed esaltavi la 1^ già ancora prima che uscisse la 2^ e la 1^ neanche l'avevi mai provata?
Direi che ci sono elementi sufficienti per giudicare la tua affidabilità.

GABRIELEMAGICO":2k4t8rhq ha scritto:
è come cercare di convincere qualcuno che una gallina può volare solo perchè ha le ali.. solo uno stolto vi crederebbe.
"Considerando l'apertura alare e la frequenza del battito delle ali rapportate al peso, e' scientificamente provato che il coleottero non puo' volare.
Vola perche' non lo sa"

my 4 cents.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
ragazzi, io direi che qui i toni si stanno cominciando a scaldare (uao, sono un genio :lol: ). ma perchè ogni topic di discussione su descent1 e descent2 deve sempre finire male? qui l'utente voleva solo un consiglio, i nostri battibecchi li abbiamo già fatti all'epoca, in quel topic di 50 pagine di quando uscì la seconda edizione...
 

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2012
Messaggi
344
Località
COLLINE DI SHIVAN
Goblons
17
asd

sono d'accordo, ognuno ha la sua opinione, e credo che se a qualcuno non sta bene invece che creare flame farebbe meglio a tenere per se le sue considerazioni invece che attaccare gli altri che stanno solo facendo valere le proprie opinioni, per questo ora mi discosto dal rispondere direttamente a certi commenti assolutamente inutili per la comunità e ricordo che per comunicazioni dirette esistono anche i PM.

Per quanto mi riguarda il discorso è bello che chiuso,e credo che l'utente ormai abbia già una vaga idea di ciò che vuole, ergo spero non si continui ancora con questa inutile diatriba da BIMBIMINKIA (appunto) di 5 anni.


Ad ogni modo, mi pare che quello che c'era da dire è stato detto, se vi sono altri dubbi siamo qua per questo.
 
Alto Basso