Campagna Descent vs Campagna Descent II

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2012
Messaggi
131
Località
Genova
Goblons
0
orcobovino":1kxhgtbh ha scritto:
GABRIELEMAGICO":1kxhgtbh ha scritto:
beh, vorrei anche vedere che descent 2 non sia migliore in classifica....

ci manca anche che un gioco NUOVO, dopo mesi e mesi di pathos e di piccoli spoilers con informazioni date col contagocce online, non abbia dato i suoi frutti contro un gioco che ha meccaniche (che seppur preferisco) in ogni caso strutturalmente diverse e molto,molto più lente.

Non dimentichiamo che erano anni che la community aspettava un "descent light" e descent light è stato....la FFG ha semplicemente risposto ad un esigenza di mercato ,accontentando tutti quei potenziali clienti che vedevano nel primo descent un gioco non completamente adatto alle loro esigenze.

se c'è una cosa in cui la FFG eccelle è il marketing, niente da eccepire.

tuttavia ritengo inutile paragonare un gioco vecchio ad un gioco nuovo, proprio perchè il nuovo, in quanto tale, per forza di cose deve avere un riscontro maggiormente positivo....

se tuttavia fosse stato negativo, sarebbe stato un fiasco totale,su tutti gli aspetti;

fortuna che così non è stato almeno:

in ogni modo, non si può certo dire al contrario, che è stato un successo totale senza precedenti come chiunque avrebbe voluto, ma mi aspettavo qualcosa di meglio sotto molto punti di vista..magari le espansioni potranno colmare le lacune come è successo con la prima espansione, chissà...su questo sono fiducioso, è gia successo, quindi potrebbe succedere ancora!

nn sono d'accordo, se la seconda edizione fosse più brutta della prima edizione, non sarebbe più alta in classifica. ti faccio un esempio: war of the ring second edition pur essendo uscita l'anno scorso è comunque nettamente più in basso rispetto alla prima edizione. quindi....

E' una logica che ho sempre trovato lacunosa. Se un libro vende molto vuol dire che sia oggettivamente bello? Non per forza. Ci sono sicuramente titoli che riescono a vendere di più grazie a diversi fattori. Lo stesso vale per film, musica... e giochi. Inoltre bisogna sempre vedere i sistemi di valutazione che difficilmente riescono a rendere parimenti giustizia a giochi nuovi o vecchi, più o meno famosi. Per definire oggettivamente bello un gioco ritengo che occorra una disamina delle sue qualità e componenti piuttosto che un'analisi delle vendite e delle votazioni (sebbene possa essere complementare ed ottima fonte di informazioni!). Insomma... I dati da soli non forniscono nulla, devono essere correttamente interpretati, possibilmente senza faziosità o preconcetti.

Come detto da altri se si cerca un gioco più leggero, punta al 2. Prima ancora di andare a perdersi su quali caratteristiche differenzino i due, prendendo per assodato che siano entrambi comunque validi, il primo non rientra nelle richieste in termini di tempo.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
Serberk":2kn7cmg2 ha scritto:
orcobovino":2kn7cmg2 ha scritto:
GABRIELEMAGICO":2kn7cmg2 ha scritto:
beh, vorrei anche vedere che descent 2 non sia migliore in classifica....

ci manca anche che un gioco NUOVO, dopo mesi e mesi di pathos e di piccoli spoilers con informazioni date col contagocce online, non abbia dato i suoi frutti contro un gioco che ha meccaniche (che seppur preferisco) in ogni caso strutturalmente diverse e molto,molto più lente.

Non dimentichiamo che erano anni che la community aspettava un "descent light" e descent light è stato....la FFG ha semplicemente risposto ad un esigenza di mercato ,accontentando tutti quei potenziali clienti che vedevano nel primo descent un gioco non completamente adatto alle loro esigenze.

se c'è una cosa in cui la FFG eccelle è il marketing, niente da eccepire.

tuttavia ritengo inutile paragonare un gioco vecchio ad un gioco nuovo, proprio perchè il nuovo, in quanto tale, per forza di cose deve avere un riscontro maggiormente positivo....

se tuttavia fosse stato negativo, sarebbe stato un fiasco totale,su tutti gli aspetti;

fortuna che così non è stato almeno:

in ogni modo, non si può certo dire al contrario, che è stato un successo totale senza precedenti come chiunque avrebbe voluto, ma mi aspettavo qualcosa di meglio sotto molto punti di vista..magari le espansioni potranno colmare le lacune come è successo con la prima espansione, chissà...su questo sono fiducioso, è gia successo, quindi potrebbe succedere ancora!

nn sono d'accordo, se la seconda edizione fosse più brutta della prima edizione, non sarebbe più alta in classifica. ti faccio un esempio: war of the ring second edition pur essendo uscita l'anno scorso è comunque nettamente più in basso rispetto alla prima edizione. quindi....

E' una logica che ho sempre trovato lacunosa. Se un libro vende molto vuol dire che sia oggettivamente bello? Non per forza. Ci sono sicuramente titoli che riescono a vendere di più grazie a diversi fattori. Lo stesso vale per film, musica... e giochi. Inoltre bisogna sempre vedere i sistemi di valutazione che difficilmente riescono a rendere parimenti giustizia a giochi nuovi o vecchi, più o meno famosi. Per definire oggettivamente bello un gioco ritengo che occorra una disamina delle sue qualità e componenti piuttosto che un'analisi delle vendite e delle votazioni (sebbene possa essere complementare ed ottima fonte di informazioni!). Insomma... I dati da soli non forniscono nulla, devono essere correttamente interpretati, possibilmente senza faziosità o preconcetti.

Come detto da altri se si cerca un gioco più leggero, punta al 2. Prima ancora di andare a perdersi su quali caratteristiche differenzino i due, prendendo per assodato che siano entrambi comunque validi, il primo non rientra nelle richieste in termini di tempo.

?
non ho mica parlato di analisi delle vendite ne detto che descent 2 è migliore perchè vende di più di descent 1 (nn lo so neanche qual è il più venduto dei due) chi l'ha mai scritta sta cosa??
semplicemete su BGG danno un voto più alto a Descent 2 rispetto a descent 1, si parla di bellezza del gioco, non di dati di vendita.....mah....
 

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2012
Messaggi
131
Località
Genova
Goblons
0
orcobovino":2em6hxao ha scritto:
Serberk":2em6hxao ha scritto:
orcobovino":2em6hxao ha scritto:
nn sono d'accordo, se la seconda edizione fosse più brutta della prima edizione, non sarebbe più alta in classifica. ti faccio un esempio: war of the ring second edition pur essendo uscita l'anno scorso è comunque nettamente più in basso rispetto alla prima edizione. quindi....

E' una logica che ho sempre trovato lacunosa. Se un libro vende molto vuol dire che sia oggettivamente bello? Non per forza. Ci sono sicuramente titoli che riescono a vendere di più grazie a diversi fattori. Lo stesso vale per film, musica... e giochi. Inoltre bisogna sempre vedere i sistemi di valutazione che difficilmente riescono a rendere parimenti giustizia a giochi nuovi o vecchi, più o meno famosi. Per definire oggettivamente bello un gioco ritengo che occorra una disamina delle sue qualità e componenti piuttosto che un'analisi delle vendite e delle votazioni (sebbene possa essere complementare ed ottima fonte di informazioni!). Insomma... I dati da soli non forniscono nulla, devono essere correttamente interpretati, possibilmente senza faziosità o preconcetti.

Come detto da altri se si cerca un gioco più leggero, punta al 2. Prima ancora di andare a perdersi su quali caratteristiche differenzino i due, prendendo per assodato che siano entrambi comunque validi, il primo non rientra nelle richieste in termini di tempo.

?
non ho mica parlato di analisi delle vendite ne detto che descent 2 è migliore perchè vende di più di descent 1 (nn lo so neanche qual è il più venduto dei due) chi l'ha mai scritta sta cosa??
semplicemete su BGG danno un voto più alto a Descent 2 rispetto a descent 1, si parla di bellezza del gioco, non di dati di vendita.....mah....

Perché non è dissimile. Vendite, recensioni, voti, sono tutti indicatori di un successo sulla massa che non per forza stanno a significare un oggettivo parere sulla qualità del prodotto. Se io sono fanatico di supereroi potrei votare 10 per un gioco basato sul tema, anche se universalmente riconosciuto come pessimo. Poi ovviamente ci sono delle realtà dietro le posizioni su bgg, ma basarsi su queste per definire un gioco "bello" non è indice di un'analisi oggettiva.
Se un gioco è bello lo è per le sue caratteristiche, non per la posizione che ricopre su bgg. Se un gioco è bello facilmente ricoprirà una buona posizione su bgg, ma non è forzatamente detto.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Oramai mi perdo tra le diatribe dei sostenitori del primo descent contro quelli del secondo che riempiono pagine e pagine del forum.
Ora, mi chiedo, ma sono giochi così simili che necessariamente vanno confrontati? O ha anche senso averli entrambi. Missioni diverse, personaggi diversi, approccio al gioco diverso?
Io ho il primo e anche le espansioni, un pò alla volta me lo sto giocando tutto. Mi ispira anche il secondo, ha senso prenderlo o ho due giochi troppo simili?
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
per me resta comunque troppo simile alla base, i concetti in comune sono molti. secondo me ha senso prenderlo, ma solo se si pensa che si giocherà più a quello che alla prima edizione. se giochi alla seconda e scopri che ti piace, difficilmente giocherai ancora alla prima, perchè fondamentalmente ha regole simili ma avrà quel qualcosa che manca rispetto alla seconda (questo sarà sempre una tua impressione).

tutto ciò a titolo d'esempio.
 

fasterking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
23
Goblons
0
per me la campagna della nuova edizione
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
ma un bel gdr no? :D
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
scusate ragazzi, però leggendo il tutto non mi è ben chiara una cosa:

quando paragonate descent 1 al 2, lo fate:

a) descent 1 base vs descent 2 base

b) descent 1 base + via per la leggenda vs descent 2 base

c) descent 1 con tutte le espansione vs descent 2

perchè insomma le cose cambiano molto.

una cosa giusta dovrebbe essere la A...
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
figfiorenzo":23uim4z7 ha scritto:
scusate ragazzi, però leggendo il tutto non mi è ben chiara una cosa:

quando paragonate descent 1 al 2, lo fate:

a) descent 1 base vs descent 2 base

b) descent 1 base + via per la leggenda vs descent 2 base

c) descent 1 con tutte le espansione vs descent 2

perchè insomma le cose cambiano molto.

una cosa giusta dovrebbe essere la A...
bah, io ormai mi sono perso... :lol:
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
452
Località
Messina/Torino
Goblons
22
Mah, io ho solo il primo. E sottolineo che ce l'ho "liscio" , senza alcuna espansione.
E' un giocone, epico , pieno di materiali e con molte opzioni tattiche per i combattimenti, la gestione delle carte dell'overlord è fighissima, etc.
Ma...
E' lungo. Se ci si diverte,può anche non essere un problema. Ma mi ricordo partite durate più di 2 sere.
Si ha la sensazione che sia bilanciato male. Eroi più forti dopo i primi scrigni avanzati, overlord più forte all'inizio.
Le meccaniche spesso fanno storcere il naso: l'overlord si accanisce contro 1 solo giocatore, generalmente quello con meno armatura.
Sostanzialmente un capolavoro mancato per qualche grossolano errore di beta testing, ma comunque un bel gioco, che da l'idea della profondità.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
figfiorenzo":1xcs8mi8 ha scritto:
b) descent 1 base + via per la leggenda vs descent 2 base

yes. per me Descent senza Via della Leggenda è ormai senza senso,
per i motivi già espressi dagli altri utenti.
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Dopo aver avuto la prima versione di Descent ho preso la seconda proprio per i motivi che avete anche voi spiegato, il mio gruppo non reggeva giochi di 4 e più ore per avventura.

All'inizio della campagna come Overlord per la seconda edizione, sto facendo non poca fatica a tenere a freno i miei eroi. La formazione tipo della campagna è 4 eroi e siamo arrivati alla seconda avventura dell'atto I.
Bene in poco più di due avventure i miei eroi sono diventati veramente forti, per esempio il nano berserk, con un'ascia acquistata se usa ira è in grado con un colpo solo ed un buon tiro di dadi di farmi 8 danni con 2 di perforare!!!

E siamo solo alle terza dell'atto I. Da parte mia con due XP ho preso solo due carte che non modificano enormemente le mie abilità.

Questo per dirvi che anche nella seconda edizione ad alcune avventure viene il dubbio sul bilanciamento.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
a me non è piaciuto molto come hanno "re-impostato" il SO.
a pelle mi sembra sia più giocabile e divertente nella prima edizione.
 
Alto Basso