Impressioni Bus - Splotter Spellen

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Altra partita stasera. Il gioco continua a piacermi molto, ha tutto quello che chiedo in un gioco, tra regolamento snello, durata contenuta e profondità strategica, interazione e mosse fastidiose. Ma... c'è un bel MA.
Il kingmaking è dietro l'angolo.
L'azione di fermare il tempo può determinare un vincitore e a deciderlo può essere un terzo.
Stasera è successo, con @Gaspatcho in vantaggio nei miei confronti, ed un terzo giocatore che sceglie di posizionarsi a fermare il tempo. Gaspatcho avrebbe potuto probabilmente giocare meglio la sua ultima azione, cercando di mettersi al riparo nel caso in cui il terzo avesse davvero scelto di fermare il tempo (io infatti ho piazzato la mia seconda e ultima mossa considerando che il tempo avrebbe potuto fermarsi). Risultato: vittoria mia. Senza quella mossa avrebbe vinto lui, questo episodio dimostra che potrebbe capitare che sia la mossa di un terzo a decretare il vincitore, ad esempio se il terzo fosse stato l'ultimo a giocare quella mossa.

Tale scelta di design apre il fianco a questo difetto e,in in gioco così, di un ora e mezzo / due, ti fa storcere un po' il naso.

Chi si approccia a questo gioco deve sapere che le bastardate e l'interazione sono feroci e questi episodi possono capitare.
Ripeto, a me diverte molto, ma occhio.
 
Ultima modifica:

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Boh, a me più che quella mossa abbastanza cervellotica, il gioco ha dato la sensazione un po' di "vecchio".
Vero che è snello e il regolamento è semplice, ma, per esempio, tra Bus e Tramways preferisco nettamente il secondo.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Boh, a me più che quella mossa abbastanza cervellotica, il gioco ha dato la sensazione un po' di "vecchio".
Vero che è snello e il regolamento è semplice, ma, per esempio, tra Bus e Tramways preferisco nettamente il secondo.
Ci sta, anche se a me è piaciuto invece più Bus, probabilmente proprio perché più snello e immediato.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Boh, a me più che quella mossa abbastanza cervellotica, il gioco ha dato la sensazione un po' di "vecchio".
Vero che è snello e il regolamento è semplice, ma, per esempio, tra Bus e Tramways preferisco nettamente il secondo.
Non ho giocato a Tramways (ed effettivamente quando stavo per prenderlo mi è venuto il dubbio che fosse sovrapponibile a Bus - che ho in collezione). Ma a ben guardare Tramways mi sembra sia più complesso che più complicato di Bus. Mi sbaglio?
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Non ho giocato a Tramways (ed effettivamente quando stavo per prenderlo mi è venuto il dubbio che fosse sovrapponibile a Bus - che ho in collezione). Ma a ben guardare Tramways mi sembra sia più complesso che più complicato di Bus. Mi sbaglio?
Si, io ci ho giocato tempo fa ormai, per cui ho un ricordo sfocato, ma non mi era sembrato nulla di particolarmente complicato, però Bus mi ha dato più l'idea di geniale, che con poche regole sono riusciti a trovare una bella profondità. A suo tempo Bus fu innovativo, ora ovviamente non lo è più, ma per me rimane godibilissimo anche oggi. Di gran lunga meglio della maggioranza delle nuove uscite.

In Tramways c'è l'asta che è molto interessante e bastarda. Ma anche Bus a cattiveria non scherza!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Boh, a me più che quella mossa abbastanza cervellotica, il gioco ha dato la sensazione un po' di "vecchio".
Vero che è snello e il regolamento è semplice, ma, per esempio, tra Bus e Tramways preferisco nettamente il secondo.

Allora si.. Giocando a Bus si ha un po' la sensazione del vecchio...

Però c'è da spezzare una bella lancia a suo favore, nonostante oggi il WP sia progredito e lo di veda in vesti un po' diverse, BUS riesce ancora ad essere un gioco competitivo sul mercato e con la sua semplicità, le regole sono davvero poche alla fine, ancora innovativo..
Io non ho mai più trovato un gioco che mi restituisse le stesse sensazioni..

Nel marasma di WP mediocri (e son stato buono) dove non fai altro che piazzare l'omino per prendere la risorsa e piazzarlo da un'altra parte per spenderla, BUS fa ancora la sua porca figura.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Non ho giocato a Tramways (ed effettivamente quando stavo per prenderlo mi è venuto il dubbio che fosse sovrapponibile a Bus - che ho in collezione). Ma a ben guardare Tramways mi sembra sia più complesso che più complicato di Bus. Mi sbaglio?
Tramways non è un gioco barocco, ma è certamente più complesso e più complicato di Bus. Direi anche più profondo.
Ovviamente Bus ha altri pregi, tra cui quelli elencati da @badiolik.
Direi che Bus è un gioco più essenziale e Tramways ne ha ripreso l'idea di fondo (costruzione linee+movimento passeggeri)
con meccaniche più "corpose".
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
421
Goblons
276
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Il kingmaking è dietro l'angolo.

..azz, ammetto che non ci avevo mai pensato, ma guardando indietro qualche partita (quelle che mi ricordo), in effetti può proprio presentarsi, anche considerando che le differenze tra vincere e perdere spesso girano su 1 punto, max 2, e il risultato può essere influenzato da chi è ormai fuori dai giochi.

una macchietta su uno dei miei giochi preferiti -e con rammarico poco intavolati- che quasi quasi vorrei dimenticare :(

(con la memoria che mi ritrovo mi basta che questo post si affossi e vado sul sicuro...)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Con la ricerca non riesco a trovarlo...

per cui ne apro uno nuovo e se doppIO eliminate pure!


Che ne pensate di questo titolo?

bus.jpg

Quale versIOne consigliate?

Secondo voi in quanti conviene gIOcare?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

La ricerca su questo titolo, così come sul altri, purtroppo non funziona.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

La ricerca su questo titolo, così come sul altri, purtroppo non funziona.
La puoi mettere tu questa domanda che ho fatto nel post che hai messo, senza intasare il forum avendo due "impressIOni" su questo titolo?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
La puoi mettere tu questa domanda che ho fatto nel post che hai messo, senza intasare il forum avendo due "impressIOni" su questo titolo?

Io non sono un moderatore del forum. Non ho questi poteri.
 

ovolollolo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
11
Goblons
13

La ricerca su questo titolo, così come sul altri, purtroppo non funziona.
per i giochi con i titoli di 3 lettere io ovvio cercando su google [titologioco goblin forum]
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
20230131_145239.jpg
20230131_145916.jpg
20230131_150036.jpg
Ma scherziamo... ma che pullman è quell'affare in cartone?

Siam già vicini al mercatino appena arrivato!

Qualcuno ha i componenti del gIOco?
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Quasi quasi..... se si riesce a farlo stare in 1 ora di gioco .... lo porto alla Gobcon?
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
421
Goblons
276
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Quasi quasi..... se si riesce a farlo stare in 1 ora di gioco .... lo porto alla Gobcon?
Porta porta ma un’ora la vedo durissima. Ma hai la vecchia edizione (IL CAPOLAVORO qui sopra) o la nuova?
se serve io porto la nuova ed. capcom
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
20230131_145239.jpg
20230131_145916.jpg
20230131_150036.jpg
Ma scherziamo... ma che pullman è quell'affare in cartone?

Siam già vicini al mercatino appena arrivato!

Qualcuno ha i componenti del gIOco?

Questo è palesemente un p&p. Comunque si, la grafica della prima edizione era esattamente quella.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ultima modifica:
Alto Basso