Impressioni Bus - Splotter Spellen

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.032
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.280
Utente Bgg
poldeold
Finalmente ho potuto provare questo titolo che, vedendone la grafica, non mi ha mai particolarmente ispirato.

Che dire: grandissimo gioco!!!! Ha un paio di trovate di un'eleganza pazzesca.

È un gioco di costruzione rete per portare passeggeri con le proprie linee di bus da un posto a un altro. Detta così può non sembrare particolarmente entusiasmante, ma come il tutto è declinato lo rende veramente fenomenale.
Un gioco di una cattiverai inaudita, sempre tesissimo e tra l'altro anche abbastanza corto.

Due sono gli aspetti che mi sono piaciuti di più:
- le azioni finite: io ho dei cilindri azione che posso piazzare su una serie di azioni. Nel round non c'è un limite ai cilindretti da piazzare se non quello delle posizioni sul tabellone centrale. Quindi un giocatore potrebbe piazzarne 5 e un altro 2 (che è il numero minimo di piazzamento). Poi però, verso la fine della partita, il rischio è che chi ne ha piazzati troppi all'inizio non possa più giocare.
- alcune azioni hanno un piazzamento contrario alla risoluzione ma con il vantaggio di fare la stessa azione più volte: ciò significa che piazzo il cilindretto azione per primo (avrò quindi diritto a fare quell'azione più volte), ma risolverò l'azione più tardi degli altri.

A chi ama i german ve lo consiglio caldamente.
Spettacolo puro!
 

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
105
Località
Carrù
Goblons
20
Non posso che condividere!
Bellissimo gioco ad alta interazione, diretta e indiretta
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
992
Località
Avellino
Goblons
176
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Confermo pienamente.
Peraltro è un gioco in cui si vince con punteggi bassissimi rispetto alla massa dei giochi.
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
416
Goblons
271
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Qualcuno lo ritiene superato.
Per me resta un piazzamento lavoratori con twist talmente brillanti che definirlo piazzamento lavoratori è del tutto fuorviante.
Lo vorrei giocare molto più spesso ma non è sempre facile trovare il gruppo giusto.
Ho cercato in rete anche una possibile modifica per giocare a due ma senza successo.
Si vince con punteggi di poco sopra la decina. Che altro dire per far capire la significatività di ogni singolo punto...
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.959
Località
Roma
Goblons
4.025
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Gioco spettacolare. Insieme a Zimbabwe e Caylus forma la sacra trinità dei gestionali col miglior rapporto durata/profondità.

E a me l'edizione Capstone piace pure nei materiali.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.620
Località
Modena
Goblons
2.948
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Qualcuno lo ritiene superato.
Per me resta un piazzamento lavoratori con twist talmente brillanti che definirlo piazzamento lavoratori è del tutto fuorviante.
Lo vorrei giocare molto più spesso ma non è sempre facile trovare il gruppo giusto.
Ho cercato in rete anche una possibile modifica per giocare a due ma senza successo.
Si vince con punteggi di poco sopra la decina. Che altro dire per far capire la significatività di ogni singolo punto...

Ho vinto una partita con 5 punti... :D
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Concordo pienamente con Poldeold.
Titolo elegantissimo con poche regole e alcune finezze di design che rendono il gioco sempre teso, come il numero di cilindri, ma anche il fermare il tempo, pur se antitematico.
La versione Capstone ha pure bei materiali.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
462
Goblons
380
Qualcuno sa perché costa 100 euro?
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
992
Località
Avellino
Goblons
176
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Qualcuno lo ritiene superato.
Per me resta un piazzamento lavoratori con twist talmente brillanti che definirlo piazzamento lavoratori è del tutto fuorviante.
Lo vorrei giocare molto più spesso ma non è sempre facile trovare il gruppo giusto.
Ho cercato in rete anche una possibile modifica per giocare a due ma senza successo.
Si vince con punteggi di poco sopra la decina. Che altro dire per far capire la significatività di ogni singolo punto...
A me viene sempre da ridere quando leggo che un gioco è ritenuto "superato".
Solo perchè è del 1999 non lo dovrei giocare pure se è un gioco valido?
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.207
Goblons
2.211
GIOCO DELLA MADONNA!!! CAPOLAVORO IMMENSO!!!

Ho cercato in rete anche una possibile modifica per giocare a due ma senza successo.

Basta chiedere :)
Io e mia moglie ne abbiamo inventata noi una che, secondo noi, funziona bene

- nel regolamento, sostituire la frase "se alla fine di un round tutti i giocatori (oppure tutti i giocatori tranne uno) hanno esaurito i propri lavoratori, la partita è finita" con la frase "la partita finisce quando entrambi i giocatori hanno esaurito i propri lavoratori", quindi se un giocatore finisce i lavoratori e l'altro ne ha ancora, ci sarà un altro round (o anche più di uno) in cui il giocatore che ha ancora lavoratori giocherà da solo
- si usano 3 gemme dell'orologio
- non esistono le lettere "D" (quelle su cui piazzare gli edifici, intendo), quindi se si occupano tutte le "C" la partita finisce (nell'edizione Capstone invece delle lettere "D" ci sono i numeri "4")
- volendo (ma questo lo facciamo solo a volte, quando vogliamo complicare le cose) si può decidere di partire entrambi dalla stessa stazione; l'altra comunque esiste e funziona, non è che scompare, quindi in corso di partita si può usare, ma a volte facciamo apposta a partire entrambi dalla stessa
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io adoro i giochi di Pick-up & Deliver, di costruzione rete, i WP e i giochi nei quali si assegnano pochi punti, insomma Bus dovrebbe essere il mio gioco preferito... eppure non mia detto nulla. È vero che ho fatto solo una partita, oltretutto in 5, però mi è rimasto sullo scaffale per 2 anni e non mi è mai passato per la testa di riproporlo (non era mia la copia e quanto mi è stata offerta a buon prezzo ho cortesemente rifiutato).
Gli riconosco degli aspetti geniali, su tutti la gestione del numero di azione sull'arco della partita, però altre cose non le ho digerite, come la cattivera dell'azione di fermare il tempo.
Generalmente apprezzo l'impostazione di game design che il duo olandese dà ai suoi giochi, qua invece mi ha restitituito poco in termini di soddisfazione, tutto si gioca in pochi fatidici turni (e questo sia chiario non è necessariamente un male), ma mi son sentito poco partecipe nel creare con le altre mosse l'occasione per fare i punti che contano.
Non reputo Bus un brutto gioco, anche perché non l'ho approfondito a dovere, ma in ogni caso l'ho trovato lontano dall'eccellenza di Antiquity, The Great Zimbabwe o Food Chain Magnate.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.606
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
820
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Finalmente ho potuto provare questo titolo che, vedendone la grafica, non mi ha mai particolarmente ispirato.

Che dire: grandissimo gioco!!!! Ha un paio di trovate di un'eleganza pazzesca.

È un gioco di costruzione rete per portare passeggeri con le proprie linee di bus da un posto a un altro. Detta così può non sembrare particolarmente entusiasmante, ma come il tutto è declinato lo rende veramente fenomenale.
Un gioco di una cattiverai inaudita, sempre tesissimo e tra l'altro anche abbastanza corto.

Due sono gli aspetti che mi sono piaciuti di più:
- le azioni finite: io ho dei cilindri azione che posso piazzare su una serie di azioni. Nel round non c'è un limite ai cilindretti da piazzare se non quello delle posizioni sul tabellone centrale. Quindi un giocatore potrebbe piazzarne 5 e un altro 2 (che è il numero minimo di piazzamento). Poi però, verso la fine della partita, il rischio è che chi ne ha piazzati troppi all'inizio non possa più giocare.
- alcune azioni hanno un piazzamento contrario alla risoluzione ma con il vantaggio di fare la stessa azione più volte: ciò significa che piazzo il cilindretto azione per primo (avrò quindi diritto a fare quell'azione più volte), ma risolverò l'azione più tardi degli altri.

A chi ama i german ve lo consiglio caldamente.
Spettacolo puro!
Condivido in toto.

Al di là della bellezza e della pulizia delle meccaniche, il dettaglio che più mi ha stupito è la brevità delle partite (4 persone = 1 ora, setup e teardown inclusi), che lo rendono di gran lunga lo Splotter più intavolabile e accessibile.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.620
Località
Modena
Goblons
2.948
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Gli riconosco degli aspetti geniali, su tutti la gestione del numero di azione sull'arco della partita, però altre cose non le ho digerite, come la cattivera dell'azione di fermare il tempo.

Mah. Cattiveria. L'azione di fermare il tempo va ponderata mica poco. Nel senso che si, è cattiva, ma ti fa perdere 1 punto in un gioco in cui vinci con un punteggio dai 5 ai 10 punti vittoria. Stiamo parlando di tanta roba. Io l'ho vista fare abbastanza di rado. Il lavoratore sul tempo l'ho visto mettere spesso più come intimidazione che con la vera intenzione di farlo.
Poi chiaro, se all'atto pratico mi rendo conto che se non lo fermo fan punti tutti (o quasi) tranne me, forse mi può convenire.
Ma io non la vedo così cattiva, devi cmq pagare un prezzo alto per farla.

Generalmente apprezzo l'impostazione di game design che il duo olandese dà ai suoi giochi, qua invece mi ha restitituito poco in termini di soddisfazione, tutto si gioca in pochi fatidici turni (e questo sia chiario non è necessariamente un male), ma mi son sentito poco partecipe nel creare con le altre mosse l'occasione per fare i punti che contano.

Boh. Non capisco molto questa tua affermazione che "tutto si gioca in pochi fatidici turni", In Bus c'è una costruzione, poi è vero, il più delle volte i tuoi tentativi si traducono in un nulla di fatto, ma il gioco rimane in tensione dall'inizio alla fine.

Non reputo Bus un brutto gioco, anche perché non l'ho approfondito a dovere, ma in ogni caso l'ho trovato lontano dall'eccellenza di Antiquity, The Great Zimbabwe o Food Chain Magnate.

Anche io lo ritengo inferiore a The Great Zimbabwe o Food Chain Magnate, però secondo me rimane cmq un bellissimo gioco, teso e come diceva @enavico che si può anche giocare in un tempo accettabile.
Io personalmente lo preferisco in 4 giocatori, in 5 lo trovo troppo stretto.
Forse lo hai anche giocato non nella sua configurazione ottimale.
Ci sta cmq che non piaccia. Anche nel mio gruppo c'è a chi è piaciuto e a chi no.
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
416
Goblons
271
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Mah. Cattiveria. L'azione di fermare il tempo va ponderata mica poco. Nel senso che si, è cattiva, ma ti fa perdere 1 punto in un gioco in cui vinci con un punteggio dai 5 ai 10 punti vittoria. Stiamo parlando di tanta roba. Io l'ho vista fare abbastanza di rado. Il lavoratore sul tempo l'ho visto mettere spesso più come intimidazione che con la vera intenzione di farlo.
Condivido pienamente tutti i commenti, e spiace che qualcuno possa non averlo apprezzato (ovviamente massimo rispetto per tutti i gusti, solo che ti viene quella sensazione di dispiacere quando altri non condividono qualcosa che secondo te è oggettivamente (...) puro godimento estetico).

Tra l'altro proprio l'azione tempo è una chicca di design perché esiste -ed è potenzialmente in grado di mandare all'aria tutte le strategie del turno- ma, come dici, non la si usa, o la si usa pochissimo (a volte anche quando ci hai speso un lavoratore) .... lo trovo un aspetto geniale del gioco (perché c'è anche quando non c'è) e del metagioco (roba che rischi il coltello nella schiena a fine serata).

Capisco anche chi dice che TGZ e FCM (che conosco davvero troppo poco) siano molto più "maturi", ma forse il bello di BUS è proprio questa sua sfrontatezza giovanile..
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Io adoro i giochi di Pick-up & Deliver, di costruzione rete, i WP e i giochi nei quali si assegnano pochi punti, insomma Bus dovrebbe essere il mio gioco preferito... eppure non mia detto nulla. È vero che ho fatto solo una partita, oltretutto in 5, però mi è rimasto sullo scaffale per 2 anni e non mi è mai passato per la testa di riproporlo (non era mia la copia e quanto mi è stata offerta a buon prezzo ho cortesemente rifiutato).
Gli riconosco degli aspetti geniali, su tutti la gestione del numero di azione sull'arco della partita, però altre cose non le ho digerite, come la cattivera dell'azione di fermare il tempo.
Generalmente apprezzo l'impostazione di game design che il duo olandese dà ai suoi giochi, qua invece mi ha restitituito poco in termini di soddisfazione, tutto si gioca in pochi fatidici turni (e questo sia chiario non è necessariamente un male), ma mi son sentito poco partecipe nel creare con le altre mosse l'occasione per fare i punti che contano.
Non reputo Bus un brutto gioco, anche perché non l'ho approfondito a dovere, ma in ogni caso l'ho trovato lontano dall'eccellenza di Antiquity, The Great Zimbabwe o Food Chain Magnate.
se lo vendi fai un fischio :-D
 

arcadebox

Veterano
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
857
Località
Exeter, UK
Goblons
474
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
A me non è piaciuto moltissimo. Tabellone difficile da interpretare, tokens piccoli e fastidiosi da maneggiare, decisamente troppo astratto per i miei gusti.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Condivido pienamente tutti i commenti, e spiace che qualcuno possa non averlo apprezzato (ovviamente massimo rispetto per tutti i gusti, solo che ti viene quella sensazione di dispiacere quando altri non condividono qualcosa che secondo te è oggettivamente (...) puro godimento estetico).

Tra l'altro proprio l'azione tempo è una chicca di design perché esiste -ed è potenzialmente in grado di mandare all'aria tutte le strategie del turno- ma, come dici, non la si usa, o la si usa pochissimo (a volte anche quando ci hai speso un lavoratore) .... lo trovo un aspetto geniale del gioco (perché c'è anche quando non c'è) e del metagioco (roba che rischi il coltello nella schiena a fine serata).

Capisco anche chi dice che TGZ e FCM (che conosco davvero troppo poco) siano molto più "maturi", ma forse il bello di BUS è proprio questa sua sfrontatezza giovanile..
Non ti dispiacere, ho tanti altri giochi che mi danno soddisfazioni ben maggiori. 😁
Comunque per la cronaca, per me non è un gioco pessimo me nemmeno un titolo così imprescindibile.
Tra l'altro è curioso come Bus abbia trovato consensi solo dopo 20 anni e una nuova riedizione. Su BGG ha recuperato un voto medio dignitoso solo di recente, pur restando uno dei giochi Splotter valutati meno bene, cosa strana se si pensa che, come avete bene sottolineato, è anche uno dei più accessibili.
Sia chiaro, oggi non do tutto questo credito alla classifica di BGG, però 10-15 anni fa per me era un punto di riferimento e Bus aveva un voto attorno al 6 se non ricordo male (adesso è passato a 7.5). Questo per dire che non sono l'unico a non averlo capito, in ogni caso, se mi capita lo riproverò volentieri.

se lo vendi fai un fischio :-D
La copia che avevo stava solo in villeggiatura sui miei scaffali, è tornata dal suo proprietario da molto tempo, non ho idea se poi lui lo abbia venduto, immagino di sì, non aveva lasciato sensazioni troppo positive in nessuno del nostro gruppo.
 
Alto Basso