caska82
Gran Maestro
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- caska82
Non si vedono ?? perché sono caricate con il messaggioFoto?
Non si vedono ?? perché sono caricate con il messaggioFoto?
Io le vedoNon si vedono ?? perché sono caricate con il messaggio
Alla fine per poterlo provare me lo sono autoprodotto anche io. Mappa trovata su bgg che non avevo voglia di farla io, plancia richiudibile su se stessa, alcuni pezzi presi dagli scarti di altri giochi ( difatti io non ho i lavoratori che vogliono andare in giro ma i terroristi) e moltissimi fatti a mano. Tutto colorato con lancetta tempo e marcatori del tempo magnetici così non si spostano appena qualcuno respira.
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Era molto ben fatta anche quella ma la trovavo troppo confusionaria. Colori dei giocatori, meeple, colori degli edifici, colori della mappa, sottofondo con persone. Ho 41 anni e dopo 1 ora con la faccia su quel tripudio di colore vado in acido peggio che dopo 4 grappini
Sistemo io: credo volesse dire “ho l’impressione che lo ristamperanno”.Questo è il topic Impressioni, le novità e ristampe vanno in Novità Ludiche. Grazie!![]()
Fatto!Questo è il topic Impressioni, le novità e ristampe vanno in Novità Ludiche. Grazie!![]()
Mi sono interessato di recente a questo gioco quando ho saputo della ristampa e leggendo il regolamento sembra davvero il gioco di construzione tratte che ho sempre cercato.
Leggendo un po' in giro sembra che molti (voi compresi) lo considerino anche attuale dopo 25 anni, mentre ho letto anche opinioni che fanno notare il grosso problema del giocatore iniziale che rimarrà avantaggiato tutto la partita.
In breve, da quello che ho capito, l'azione più importante (ed esclusiva) è l'aumento dei bus, quindi il primo giocatore la prenderà sempre. Per essere il primo giocatore dei usare un cubo azione nel relativo spazio, sprecando una di queste risorse limitate, mentre chi inizia la partita per primo ha potuto avere questo privilegio gratis senza spendere un'azione e rimanendo sempre un'azione avanti agli altri.
Infatti tra le varie cose ho letto di questa variante (a quanto pare consigliata dagli autori ma non ho trovato fonti in merito):
che consiste in sostanza nell'aggiungere uno spazi all'azione primo giocatore in modo da prenotarsi anche come secondo, terzo, ecc di turno.
Voi che siete navigati avete riscontrato questo problema o è trascurabile?
In ultimo visto i tanto PnP volevo chiedere quale fosse il modo migliore per produrre una plancia decente (quali materiali ecc)
Ma infatti prima vorrei avere modo di provarlo! Non giudico in anticipo e non ho intenzione di introdurre varianti alla prime partite.mai avvertito minimamente il problema di cui parli del primo giocatore
un consiglio: prima di iniziare a fare varianti, giocaci un po' di partite. poi con l'esperienza farai le varianti che vorrai
Avevo approfondito la questione a suo tempo.Mi sono interessato di recente a questo gioco quando ho saputo della ristampa e leggendo il regolamento sembra davvero il gioco di construzione tratte che ho sempre cercato.
Leggendo un po' in giro sembra che molti (voi compresi) lo considerino anche attuale dopo 25 anni, mentre ho letto anche opinioni che fanno notare il grosso problema del giocatore iniziale che rimarrà avantaggiato tutto la partita.
In breve, da quello che ho capito, l'azione più importante (ed esclusiva) è l'aumento dei bus, quindi il primo giocatore la prenderà sempre. Per essere il primo giocatore dei usare un cubo azione nel relativo spazio, sprecando una di queste risorse limitate, mentre chi inizia la partita per primo ha potuto avere questo privilegio gratis senza spendere un'azione e rimanendo sempre un'azione avanti agli altri.
Infatti tra le varie cose ho letto di questa variante (a quanto pare consigliata dagli autori ma non ho trovato fonti in merito):
che consiste in sostanza nell'aggiungere uno spazi all'azione primo giocatore in modo da prenotarsi anche come secondo, terzo, ecc di turno.
Voi che siete navigati avete riscontrato questo problema o è trascurabile?
Avevo approfondito la questione a suo tempo.
Secondo Jeroen Doumen, il problema del vantaggio del primo giocatore non era rilevante, almeno stando ai playtest. Si tratta di un potenziale problema legato a chi apre per primo con l'azione Buses, ampliando quindi il numero di passeggeri trasportabili con una singola azione Vrrooomm!, ma tale vantaggio non è degno di nota secondo gli autori: la partita, tra giocatori a pari livello, tende a bilanciarsi in virtù dell'interazione altissima, e i giocatori che seguono nell'ordine di turno possono da subito beneficiare di azioni rese più performanti dall'azione Buses stessa (line expansion migliorata, passengers migliorata, buildings migliorata), oppure optare per portarsi avanti con una prima consegna di passeggeri (azione Vrrooomm!), che certe volte può anche fare la differenza, in partite particolarmente avare di passeggeri.
In definitiva, un giocatore forte può tranquillamente spuntarla partendo anche quinto su 5 a inizio partita con altri che aumentano i propri bus prima di lui (e questo lo posso confermare per esperienza diretta). Un giocatore alle prime partite, potrebbe avere invece qualche difficoltà a leggere la situazione e reagire in maniera efficace.
Tutto questo per dire che no, in sintesi il gioco non necessita a mio avviso di aggiustamenti o houserules, e il problema sollevato è decisamente relativo.
Giusto, bravo, ho corretto! Ho scritto andando a memoria, ma Buses viene subito dopo Line Expansion.Attenzione che line expansion viene potenziata solo dal round successivo.
Comunque concordo che il problema del primo giocatore, se esistente, non è una cosa di cui preoccuparsi particolamente. Trovo anzi molto stimolante cercare dei modi per compensare il vantaggio apparente del primo, magari pensando più a lungo termine.