Bruti, il gioco di carte di Gipi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Un conto e' criticare le meccaniche (sacrosanto) un altro e' dire che in tana ci si aspetta gente con piu' intelligenza e maturita', quello e' un insulto che vanifica la critica e crea divisioni elitarie. Ci sta ed e' giustissimo esprimere opinioni contrastanti, nessuno vuole imbavagliare nessuno, ma giustificare le proprie impressioni scrivendo il curriculum da giocatore provetto e insinuando che gli altri che la pensano diversamente non sono altrettanto intelligenti o maturi, se permetti, da' fastidio e crea astio, e' solo questo il problema e la cosa triste non e' che lo pensa solo uno, ma questo tipo di allusioni e modi di argomentare iniziano a crescere ed e' davvero deprimente in un ambito e in un hobby dove e' il divertimento lo scopo e non salire in cattedra e pontificare cosa deve divertire o meno svilendo gli altri che la pensano diversamente.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
ringofire80":2lu6415n ha scritto:
Zottification":2lu6415n ha scritto:
Comunque ci tengo a ringraziare lo staffi di Bruti a Lucca. Super gentili e simpatici. Vedere Gipi li, disponibile, sorridente, umile, non ha prezzo. Una figata. Anche la ragazza bionda che mi dato il gioco, simpatica e brillante. Il pacchetto deluxe è davvero sontuoso, aprire il rgolamento cartonato e vedere la dedica di gipi... fichissimo. Insomma, bravi tutti, super operazione, sperp davvero di ricredermi sul gameplay!
Interessante il tuo nick, che è l'elaborazione di Zot, l'utente che "indegnamente" calca il suolo della tana e "osa" essere soddisfatto di un gioco senza cubetti in cui la fortuna ha il suo peso. Curioso il numero dei tuoi messaggi in relazione al contenuto degli stessi.

Sbaglio o dice nell'altro suo messaggio che spera di ricredersi sul gameplay, segno che l'esperienza di gioco non non è stata soddisfacente quanto il resto?
Nella parte Nell'altro messaggio dello stesso autore che tu non quoti ha anche affermato che la sua sensazione è quella di essere in balia del gioco....
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
997
Località
Milano
Goblons
80
Utente Bgg
Aleckxander
mi sa che non ha letto il post dello stesso autore poco sopra.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Aleckxander":1x2hpeiz ha scritto:
mi sa che non ha letto il post dello stesso autore poco sopra.

Giusto. Modifico il mio messaggio per evidenziare che ci sta un altro post di cui tener conto....
 

Zottification

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11
Goblons
0
ringofire80":1bokjej5 ha scritto:
Zottification":1bokjej5 ha scritto:
Comunque ci tengo a ringraziare lo staffi di Bruti a Lucca. Super gentili e simpatici. Vedere Gipi li, disponibile, sorridente, umile, non ha prezzo. Una figata. Anche la ragazza bionda che mi dato il gioco, simpatica e brillante. Il pacchetto deluxe è davvero sontuoso, aprire il rgolamento cartonato e vedere la dedica di gipi... fichissimo. Insomma, bravi tutti, super operazione, sperp davvero di ricredermi sul gameplay!
Interessante il tuo nick, che è l'elaborazione di Zot, l'utente che "indegnamente" calca il suolo della tana e "osa" essere soddisfatto di un gioco senza cubetti in cui la fortuna ha il suo peso. Curioso il numero dei tuoi messaggi in relazione al contenuto degli stessi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ahahah, che figata, il complottaro!
Bello mio, io come nick sulla rete ho Zot, ma visto che è piuttosto diffuso, ho optato per una sua modifica.
Semplicemente non sono per nulla attivo su questo sito, salvo PM a alcuni e questo thread.
Questo è il mio canale youtube:
https://www.youtube.com/user/Zottification
Qua il mio nick su Lega Nerd
http://leganerd.com/author/zott/ (come vedi ha due t)
Qua il mio profile su BBG
http://boardgamegeek.com/images/user/45 ... tification
Che anche qua non uso mai.

Stay brutal.
Zot (tification)
 

Zottification

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11
Goblons
0
Mailok":2obejvxg ha scritto:
Zottification":2obejvxg ha scritto:
Vengo qui sul forum e leggo alcuni commenti di persone che si capisce subito che ne sanno di carte, che macinano giochi e usano la testa per capirli e discuterne.

Ok, una volta che queste eminenze del gioco hanno analizzato l'ovvia mancanza di meccaniche in un prodotto che non nasconde la sua natura completamente casuale stile gioco dell'oca, che succede?

...accettate il fatto che un gioco senza struttura e puro culo puo' regalare a tanti momenti di divertimento senza dover salire in cattedra o insegnare agli altri come divertirsi, ma e' davvero cosi' tanto difficile? Bo....

Ragazzi ma di cosa stiamo parlando? Siamo all'oratorio, o su un sito specifico di nerd/geek che passano il tempo a giocare, e che conoscono la materia di cui si sta parlando?

Io credo che su questo sito un gioco come quello dell'oca non venga neanche preso in cosinderazione. Direi che si parla di giochi che partono da un certo livello e vanno in su, se no ci mettiamo anche a parlare di briscola, scala 40, e scopa. E del gioco dell'oca.

Boh allora diciamo pure che un gioco "che non nasconde la sua natura completamente casuale stile gioco dell'oca" è bello.
Quindi diciamo pure che il gioco dell'oca è bello.
Ma al tempo stesso per giustificare il gioco stesso stiamo COMPLETAMENTE abbassando l'intera media del sito.

Io invece la penso in un altro modo. Ovvero che Bruti secondo me fa già parte della sfera dei giochi più evoluti, ha più senso paragonarlo a Star Realms piuttosto che al gioco dell'oca. E francamente mi sembra quasi un'offesa al gioco stesso, paragonarlo al gioco dell'oca.
E per il momento mi sembra che pur appartenendo alla sfera dei "giochi dei grandi", sembra essere un gioco con dei grossi difetti, che forse non gli permettono di ottenere la sufficienza, parlando di puro gameplay. La confezione invece è eccellente.
E sappiate che a me i giochi con il fattore casuale piacciono, ma se c'è una meccanica che fa si che il giocatore abbia una sua posizione decisiva, o comunque che renda la giocata un'esperienza divertente, due fattori che al momento in Bruti non ho ancora molto trovato.

Vogliamo dire che magari è un gioco che può interessare al fumettaro che non sa una mazza di giochi/boardgame? Va bene, diciamolo. Mi viene da pensare che sia un target molto ristretto, ma va bene. Se è cosi allora il target del giocatore un attimo più preparato, quindi per dire il frequentatore medio di questo forum/sito, che ha giocato a molti altri giochi, non ne uscirà soddisfatto e non potrà dare grandi voti.

Dopo di che, è ovvio che a capodanno, sbronzo marcio, magri due turni al gioco dell'oca me li faccio e chissà, magari mi diverto anche, pur rimanendo un po' scettico. Ma francamente non mi sembra un gran termine di paragone.

Io altre chanches come ho già detto voglio dargliele, e credo che qua tutti sperano davvero che il gioco sia bello, e si siano tutti dispiaciuti quando hanno realizzato che qualcosa non torna.
Perchè Gipi è un grande, un genio, e tutti speriamo che i suoi prodotti spacchino il culo in tutto e per tutto.
Ora so che sta facendo un boardgame. Ci sta che al primo colpo non si faccia centro al 100%. Secondo me è bravo abbastanza da fare tesoro di questa prima esperienza e tornare con un gioco super mega figo. Perchè le premesse ci sono tutte.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.503
Località
Gotham City
Goblons
481
Zottification":31h09oqz ha scritto:
Ahahah, che figata, il complottaro!
Bello mio, io come nick sulla rete ho Zot, ma visto che è piuttosto diffuso, ho optato per una sua modifica.
Semplicemente non sono per nulla attivo su questo sito, salvo PM a alcuni e questo thread.
Questo è il mio canale youtube:
https://www.youtube.com/user/Zottification
Qua il mio nick su Lega Nerd
http://leganerd.com/author/zott/ (come vedi ha due t)
Qua il mio profile su BBG
http://boardgamegeek.com/images/user/45 ... tification
Che anche qua non uso mai.

Stay brutal.
Zot (tification)

La cosa destava curiosità e null'altro, mai parlato o minimamente pensato a complotti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zottification

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11
Goblons
0
ringofire80":1i0anqzx ha scritto:
La cosa destava curiosità e null'altro, mai parlato o minimamente pensato a complotti.

Gniiiiic... sento rumore di unghie sui vetri. :consola:
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.503
Località
Gotham City
Goblons
481
Zottification":3qqqjovm ha scritto:
Gniiiiic... sento rumore di unghie sui vetri. :consola:

I primi messaggi per criticare il gioco in questione. Dato di fatto incontrovertibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zottification

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11
Goblons
0
p.s. ci tengo a precisare che comunque rimango un fan del gioco a prescindere, e voglio provarlo e riprovarlo fino allo sfinimento. Spero davvero che anche dopo 5-6 partite, esaurita la spinta iniziale della novità, mi venga ancora voglia di giocarci.
 

Zottification

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11
Goblons
0
ringofire80":15pm5usu ha scritto:
Zottification":15pm5usu ha scritto:
Gniiiiic... sento rumore di unghie sui vetri. :consola:

I primi messaggi per criticare il gioco in questione. Dato di fatto incontrovertibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ho capito, ma lasciamo stare, dai, tanto ci siamo capiti e hai capito che io non sono un fake. Tra l'altro sono di Torino, non so di dove sia Zot. The true ZotTM. LOL.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.503
Località
Gotham City
Goblons
481
Zottification":1qgbrznj ha scritto:
Direi che si parla di giochi che partono da un certo livello e vanno in su...

- omissis-

Ma al tempo stesso per giustificare il gioco stesso stiamo COMPLETAMENTE abbassando l'intera media del sito.

-omissis-

Se è cosi allora il target del giocatore un attimo più preparato, quindi per dire il frequentatore medio di questo forum/sito, che ha giocato a molti altri giochi, non ne uscirà soddisfatto e non potrà dare grandi voti.

Io senza nessun rancore o necessità di difendere la mia posizione come migliore rispetto alle altre, oppure senza dovermi per forza classificare al di sopra o al di sotto di una media che non conosco, credo che quello che dia più fastidio nel topic sia il fatto che emergano in modo più o meno velato utenti che rifilano ad altri "patenti" di giocatore "adulto" o di giocatore dell'oca. Per il resto è chiaro che ci possano essere pareri divergenti ma credo si contesti il come, non il cosa. Della serie "il modo ancor m'offende" per usare parole d'altri. L'utente mailok ha comunque riassunto al meglio il mio pensiero. E ribadisco che non c'è nulla di personale con nessuno, nemmeno ci conosciamo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
997
Località
Milano
Goblons
80
Utente Bgg
Aleckxander
Zottification":1cxi7y4s ha scritto:
Dopo di che, è ovvio che a capodanno, sbronzo marcio, magri due turni al gioco dell'oca me li faccio e chissà, magari mi diverto anche

true story :alcolico:
 

Zottification

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11
Goblons
0
Ma allora ragazzi, io sono ancora di un altro parere.
Ovvero che se ti ci diverti tu, FIGATA.
Io ad esempio detesto praticamente tutti i primi top 5 della classifica BGG, e letteralmente adoro tanti giochi che magari sono a metà classifica. Le case della Follia, per dirne uno. Pieno di bug e difetti, ma quanto mi ci diverto.
Insomma, è ovvio che il divertimento per fortuna è estremamente soggettivo.
Quindi bne vengano le persone prese bene per un gioco o per un altro, perchè alla fine quello che conta è passare dei momenti lieti.
Io tra l'altro i german li detesto quasi tutti. Eppure riconosco che siano dei meccanismi ad orologeria, parlando di meccaniche.

Detto questo, mi aspetto che ci sia in siti come questo o altri, siti e blog specifici, con delle persone che passano del tempo sui giochi, e non sono solo dei casual della domenica, e che quindi abbiano un panorama più ampio su quello che c'è nel mercato, e più criteri di giudizio, gente che, con il giusto distacco, ma non troppo, ragioni in termini più critici sul gioco.

E' come nel cinema: a me Howard e il destino del mondo fa impazzire, ma la critica lo demolisce. E come dargli torto. Se inserito in un contesto più critico, nella storia del cinema ne esce con le ossa rotte.

Quindi lasciamo un attimo da parte le soggettività: è assolutamente possibile che Bruti piaccia a della gente, ma non è sufficiente a renderlo un gioco con delle belle meccaniche. Idem il gioco dell'oca, o Monopoli, o Risiko.
Io a Risiko ci gioco e mi diverto, ma non lo considero sicuramente un boardgame con i contro c***i.
E detto questo non ritengo i fan di Risko dei cretini, anzi.

My 2 cents.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.368
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.152
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
ringofire80":37isrmcv ha scritto:
Io senza nessun rancore o necessità di difendere la mia posizione come migliore rispetto alle altre, oppure senza dovermi per forza classificare al di sopra o al di sotto di una media che non conosco, credo che quello che dia più fastidio nel topic sia il fatto che emergano in modo più o meno velato utenti che rifilano ad altri "patenti" di giocatore "adulto" o di giocatore dell'oca.

Comunque continuate ancora a fraintendere :asd:

È stato l'utente "tika" per primo a utilizzare la parola "maturità".
Ma è stato assolutamente frainteso sin dall'inizio, in primis da Mailok in questione (che mi piaci e ti leggo sempre volentieri, ma in questo topic in particolare, se posso permettermi, te la sei presa un pò a male a prescindere, secondo me).
Tika intendeva e chiedeva UN CONFRONTO maturo tra le due parti, coloro che apprezzano il gioco e gli altri.
Non ha mai detto ne fatto intendere che la seconda parte è quella matura e gli altri no.
L'aggettivo "maturo" era riferito al confronto, poichè fino a quel momento si era limitato ad un "se hai dei dubbi sulle regole è perchè non ti sai divertire".

Leggiamo con calma prima di trarre conclusioni e inalberarci, su :asd:


Perdonate l'ennesimo Off-Topic, ma vedere che alla 25esima pagina ancora state dietro a una banale incomprensione mi fa cadere i capelli :asd:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Zottification":3kycy2kc ha scritto:
Ovvero che Bruti secondo me fa già parte della sfera dei giochi più evoluti, ha più senso paragonarlo a Star Realms piuttosto che

Cioè... ma davvero mi stai paragonando Bruti (di cui su BGG non c'è quasi traccia, visto che invochi la geekitudine) ad un successo clamoroso come Star Realms?

Giusto per fare un paragone:

Star Realms - Users Owning: 15738
Bruti - Users Owning: 29

Qui bisogna far chiarezza: Gipi è qualcuno, come designer di giochi, su Facebook italia forse forse ma sul panorama ludico internazionale è proprio l'ultimo arrivato.
Non è perché sai disegnare poi, per grazia divina, fai un gioco e diventa subito degno dell'attenzione del mondo. Non vedo perché bisognerebbe dare del credito a Gipi solo perché è Gipi. O sa fare anche il game designer o no. Eddai.
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
997
Località
Milano
Goblons
80
Utente Bgg
Aleckxander
No vabbeh ma questo non c'entra.. io che non ho mai fatto un gioco posso anche mettermi a pensare un 4x, farà schifo, ma posizionandomi tra i 4x mi devo confrontare con loro.

e sugli owner paragoniamo comunque un gioco uscito 2 anni fa con uno dun mese fa :D
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho frainteso: ho letto per errore "importante" al posto di "evoluto" non tenete conto del mio post relativo al successo di SR.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.044
Località
milano
Goblons
820
Utente Bgg
paperoga
Comunque continuate ancora a fraintendere :asd:

È stato l'utente "tika" per primo a utilizzare la parola "maturità".

eppoi chi lo ha detto che maturità è un termine positivo?!??!!? :flamer: :grin: :grin: :grin:

e dov'è Prontobruti?!??! Si è offeso anche lui?!?? Non era abituato a stare nelle arene?!? :grin:
Raccogliamo firme per farlo tornare
-Prontobruti torna, questo 3D non è lo stesso se manchi tu- :grin:
 

Zottification

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11
Goblons
0
Prontobruti lo faccio io!

"Daje de qua, daje de la, aò, annamo, vedemo!"

"Si okay prontobruti, noi però vorremo sapere se effettivamente non abbiamo capito alcune meccan-"

"Ma che meccaniche, er meccano ar massimo, daje debbruti, ammazza de qua e de la, è er 2015, daje de facebook, chemmechieddiamme, chieddi a facebuk, daje"

"Si okay ma tu sei il customer care ufficiale, in più sei tu che sei venuto qua di tua sponta-

"Ma che spontaneo, qua de spontaneo c'è solo Gipi seduto a' tera che gioca a Lucca, io sò un numero telefonico, che ne so de bruti? Io neanche sto in Italia, sto all'estero. Mo rispondo de bruti, ma tra 5 minuti te risponno de Forza 4, anzi mi sa che me sto a confonde... se parla de bruti qua o der gioco dell'oca?"

Si scherza eh, si prende per il culo con affetto. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso