Curiosità:
Perché sono separati allora?
Sono andato a rivedermi carta e regolamento alla mano perchè l’argomento è davvero controverso e la discussione stimolante.Secondo me, vista l'impostazione "da torneo" che hanno dato a questo capitolo, dove è fattibile il regolamento dovrebbe essere preso quanto più possibile alla lettera, e non interpretato in base ad una certa idea tematica evocata dal nome della carta (ed in ogni caso, per me tutte e tre le opzioni ci stanno tematicamente con una carica, sia attacco + 2 movimenti, sia il contrario, sia anche movimento + attacco + movimento).
Nello specifico comunque il regolamento dice che nelle azioni fisiche le parti sono tutte opzionali e si possono eseguire in qualsiasi ordine, e la carta dice che carica è una azione fisica, e secondo me non ci sono ambiguità a riguardo per come è scritto il tutto.
La quesione del non separare il movimento poi non è nel paragrafo delle azioni fisiche, ma nel sotto paragrafo relativo ad "Esplorare", quindi si applica a quella azione e basta. Lì tra l'altro i "Muovi 1" sono pari al valore di movimento del mago, nel caso di "Carica" sono sempre 2, quindi non vengono influenzati da effetti che riducono o aumentano il valore di movimento.
se posso dire la mia, io l'ho interpretata così leggendo il regolamento:
l'azione fisica è "carica" che comprende muovi 1 - muovi1 - attacca, ma l'azione fatta è una non sono 3, ecco perchè l'ordine.
i punti tra le azioni son stati messi per dire muovi di uno, verifica eventuali effetti di quel movimento (trappole), muovi uno nuovamente, verifica gli effetti di quel movimento, attacca. se no sarebbe scritto muovi 2 e attacca.
So che sto reinterando il mio punto ma considerando le Azioni fisiche:Sono andato a rivedermi carta e regolamento alla mano perchè l’argomento è davvero controverso e la discussione stimolante.
Se si considerano “effetti separati” il Muovi 1. Muovi 1 e l’attacco, avresti ragione tu.
Ma secondo me quell’attacco ha un solo effetto (un po’ come la carta che ti permette di spostarti di più caselle) perché non ci sono pallini indice all’inizio delle varie “frasi” (come invece sono presenti nelle azioni fisiche di pagina 24) e quindi va eseguita in ordine.
Però ammetto che anche la tua interpretazione ha la sua ottima logica e solo una faq ufficiale potrebbe definitivamente chiarire la questione.
Il movimento è scritto 2 volte proprio per far capire che è obbligatorio. L'azione non per nulla si chiama "CARICA", non puoi caricare da fermo e il movimento è obbligatorio (in questo caso di 2). Il punto alla fine di ogni sentenza aggiunge poi che l'azione può essere continuata anche se si è sconfitti, al contrario dell'azione fisica standard, che si interrompe completamente.So che sto reinterando il mio punto ma considerando le Azioni fisiche:
Esplorazione:
-Muovi X (X è il valore del mago, suddiviso in Muovi1, ma è una sola istanza di testo percui non separabile)
-Attiiva Stanza
Combattimento:
-Attacco fisico
-Attiva Stanza
Attiva Evocazione:
-Attiva evocazione
Se queste sopra sono assodate che possono essere risolte nell'ordine che vogliamo, perché questa qua sotto dovrebbe differire?
Carica:
-Muovi 1
-Muovi 1
-Attacco fisico
Oltretutto specifica secondo me apposta i Muovi 1 come punti separti per differenziare questo movimento dal Muovi X dell'Esplorazione e darebbe senso anche al Druido come scuola/magia per differenziarla/rompere le regole rispetto ai maghi tradizionali
Quando un Mago viene sconfitto, l'Effetto che lo ha sconfitto
si risolve fino al punto (.) della frase che si sta risolvendo, a quel
punto si interrompe e la sconfitta del Mago deve essere risolta
(vedi sotto). Una volta risolta la sconfitta, l'Effetto interrotto
riprende a risolversi dal punto (.) in cui è stato interrotto.
Le azioni fisiche “muovi x”, “attiva stanza”, “attacco fisico” sono contraddistinte da un punto davanti alla frase, a sottolineare che sono “effetti” separati.So che sto reinterando il mio punto ma considerando le Azioni fisiche:
Esplorazione:
-Muovi X (X è il valore del mago, suddiviso in Muovi1, ma è una sola istanza di testo percui non separabile)
-Attiiva Stanza
Combattimento:
-Attacco fisico
-Attiva Stanza
Attiva Evocazione:
-Attiva evocazione
Se queste sopra sono assodate che possono essere risolte nell'ordine che vogliamo, perché questa qua sotto dovrebbe differire?
Carica:
-Muovi 1
-Muovi 1
-Attacco fisico
Oltretutto specifica secondo me apposta i Muovi 1 come punti separti per differenziare questo movimento dal Muovi X dell'Esplorazione e darebbe senso anche al Druido come scuola/magia per differenziarla/rompere le regole rispetto ai maghi tradizionali
Il movimento è scritto 2 volte proprio per far capire che è obbligatorio. L'azione non per nulla si chiama "CARICA", non puoi caricare da fermo e il movimento è obbligatorio (in questo caso di 2). Il punto alla fine di ogni sentenza aggiunge poi che l'azione può essere continuata anche se si è sconfitti, al contrario dell'azione fisica standard, che si interrompe completamente.
di base il testo sulle carte ha sempre la precedenza su quanto scritto sul manuale
La risposta chiarisce il fatto che puoi muovere e poi attaccare oppure attaccare e puoi muovere, ma non chiarisce il punto se puoi muovere di 1 attaccare e poi muovere ancora di 1 in quanto i muovi 1 non fanno riferimento al tuo valore di movimento ma sono segnati come parte dell'azione divisibile. Cosa che darebbe un interesse maggiore alla scuola druidica che sembra essere sottotono dal forum bgg
Altra cosa, per voi gli effetti di muovi 1 delle stanze o delle magie sono da intendersi muovi fino a 1 o il movimento è obbligatorio?
La risposta chiarisce il fatto che puoi muovere e poi attaccare oppure attaccare e puoi muovere, ma non chiarisce il punto se puoi muovere di 1 attaccare e poi muovere ancora di 1 in quanto i muovi 1 non fanno riferimento al tuo valore di movimento ma sono segnati come parte dell'azione divisibile. Cosa che darebbe un interesse maggiore alla scuola druidica che sembra essere sottotono dal forum bgg
Esempio la stanza forgia ricostruita che non dice muovi fino.
Secondo me sì, dovrebbe essere come la pesca di un evento nella fase della RN.Ciao,
ho un dubbio sugli effetti che indicano di pescare un evento. Se l’evento che pesco è istantaneo lo devo risolvere quando lo rivelo?
Grazie