Dubbi Black Rose Wars: Rebirth

Albus

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PierreSimon

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Perché sono separati allora?

In generale i "Muovi 1" sono sempre separati perchè ognuno potrebbe per esempio innescare una trappola, quindi ci si sposta di un passo alla volta. Inoltre se un mago viene sconfitto da una trappola o una protezione mentre compie una azione fisica, questa viene interrotta e gli effetti rimanenti sono persi. Idem per gli effetti persistenti.
Quindi se faccio una azione di Esplorazione (muovi 1 + muovi 1 + attiva stanza) e dopo il primo "passo" incappo in una trappola che mi sconfigge, non posso -dopo aver risolto la sconfitta- usare il movimento che mi rimane per uscire dalla Cella ed attivare poi una stanza.
 

Legatus80

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Secondo me, vista l'impostazione "da torneo" che hanno dato a questo capitolo, dove è fattibile il regolamento dovrebbe essere preso quanto più possibile alla lettera, e non interpretato in base ad una certa idea tematica evocata dal nome della carta (ed in ogni caso, per me tutte e tre le opzioni ci stanno tematicamente con una carica, sia attacco + 2 movimenti, sia il contrario, sia anche movimento + attacco + movimento).

Nello specifico comunque il regolamento dice che nelle azioni fisiche le parti sono tutte opzionali e si possono eseguire in qualsiasi ordine, e la carta dice che carica è una azione fisica, e secondo me non ci sono ambiguità a riguardo per come è scritto il tutto.

La quesione del non separare il movimento poi non è nel paragrafo delle azioni fisiche, ma nel sotto paragrafo relativo ad "Esplorare", quindi si applica a quella azione e basta. Lì tra l'altro i "Muovi 1" sono pari al valore di movimento del mago, nel caso di "Carica" sono sempre 2, quindi non vengono influenzati da effetti che riducono o aumentano il valore di movimento.
Sono andato a rivedermi carta e regolamento alla mano perchè l’argomento è davvero controverso e la discussione stimolante.
Se si considerano “effetti separati” il Muovi 1. Muovi 1 e l’attacco, avresti ragione tu.
Ma secondo me quell’attacco ha un solo effetto (un po’ come la carta che ti permette di spostarti di più caselle) perché non ci sono pallini indice all’inizio delle varie “frasi” (come invece sono presenti nelle azioni fisiche di pagina 24) e quindi va eseguita in ordine.
Però ammetto che anche la tua interpretazione ha la sua ottima logica e solo una faq ufficiale potrebbe definitivamente chiarire la questione.
 

Shadow_R6

Babbano
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se posso dire la mia, io l'ho interpretata così leggendo il regolamento:

l'azione fisica è "carica" che comprende muovi 1 - muovi1 - attacca, ma l'azione fatta è una non sono 3, ecco perchè l'ordine.
i punti tra le azioni son stati messi per dire muovi di uno, verifica eventuali effetti di quel movimento (trappole), muovi uno nuovamente, verifica gli effetti di quel movimento, attacca. se no sarebbe scritto muovi 2 e attacca.
 

LaTigre

Babbano
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se posso dire la mia, io l'ho interpretata così leggendo il regolamento:

l'azione fisica è "carica" che comprende muovi 1 - muovi1 - attacca, ma l'azione fatta è una non sono 3, ecco perchè l'ordine.
i punti tra le azioni son stati messi per dire muovi di uno, verifica eventuali effetti di quel movimento (trappole), muovi uno nuovamente, verifica gli effetti di quel movimento, attacca. se no sarebbe scritto muovi 2 e attacca.

Sono andato a rivedermi carta e regolamento alla mano perchè l’argomento è davvero controverso e la discussione stimolante.
Se si considerano “effetti separati” il Muovi 1. Muovi 1 e l’attacco, avresti ragione tu.
Ma secondo me quell’attacco ha un solo effetto (un po’ come la carta che ti permette di spostarti di più caselle) perché non ci sono pallini indice all’inizio delle varie “frasi” (come invece sono presenti nelle azioni fisiche di pagina 24) e quindi va eseguita in ordine.
Però ammetto che anche la tua interpretazione ha la sua ottima logica e solo una faq ufficiale potrebbe definitivamente chiarire la questione.
So che sto reinterando il mio punto ma considerando le Azioni fisiche:

Esplorazione:
-Muovi X (X è il valore del mago, suddiviso in Muovi1, ma è una sola istanza di testo percui non separabile)
-Attiiva Stanza

Combattimento:
-Attacco fisico
-Attiva Stanza

Attiva Evocazione:
-Attiva evocazione

Se queste sopra sono assodate che possono essere risolte nell'ordine che vogliamo, perché questa qua sotto dovrebbe differire?

Carica:
-Muovi 1
-Muovi 1
-Attacco fisico

Oltretutto specifica secondo me apposta i Muovi 1 come punti separti per differenziare questo movimento dal Muovi X dell'Esplorazione e darebbe senso anche al Druido come scuola/magia per differenziarla/rompere le regole rispetto ai maghi tradizionali
 

esyak

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So che sto reinterando il mio punto ma considerando le Azioni fisiche:

Esplorazione:
-Muovi X (X è il valore del mago, suddiviso in Muovi1, ma è una sola istanza di testo percui non separabile)
-Attiiva Stanza

Combattimento:
-Attacco fisico
-Attiva Stanza

Attiva Evocazione:
-Attiva evocazione

Se queste sopra sono assodate che possono essere risolte nell'ordine che vogliamo, perché questa qua sotto dovrebbe differire?

Carica:
-Muovi 1
-Muovi 1
-Attacco fisico

Oltretutto specifica secondo me apposta i Muovi 1 come punti separti per differenziare questo movimento dal Muovi X dell'Esplorazione e darebbe senso anche al Druido come scuola/magia per differenziarla/rompere le regole rispetto ai maghi tradizionali
Il movimento è scritto 2 volte proprio per far capire che è obbligatorio. L'azione non per nulla si chiama "CARICA", non puoi caricare da fermo e il movimento è obbligatorio (in questo caso di 2). Il punto alla fine di ogni sentenza aggiunge poi che l'azione può essere continuata anche se si è sconfitti, al contrario dell'azione fisica standard, che si interrompe completamente.

Quando un Mago viene sconfitto, l'Effetto che lo ha sconfitto
si risolve fino al punto (.) della frase che si sta risolvendo, a quel
punto si interrompe e la sconfitta del Mago deve essere risolta
(vedi sotto). Una volta risolta la sconfitta, l'Effetto interrotto
riprende a risolversi dal punto (.) in cui è stato interrotto.

di base il testo sulle carte ha sempre la precedenza su quanto scritto sul manuale
 

Legatus80

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So che sto reinterando il mio punto ma considerando le Azioni fisiche:

Esplorazione:
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-Attacco fisico
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Se queste sopra sono assodate che possono essere risolte nell'ordine che vogliamo, perché questa qua sotto dovrebbe differire?

Carica:
-Muovi 1
-Muovi 1
-Attacco fisico

Oltretutto specifica secondo me apposta i Muovi 1 come punti separti per differenziare questo movimento dal Muovi X dell'Esplorazione e darebbe senso anche al Druido come scuola/magia per differenziarla/rompere le regole rispetto ai maghi tradizionali
Le azioni fisiche “muovi x”, “attiva stanza”, “attacco fisico” sono contraddistinte da un punto davanti alla frase, a sottolineare che sono “effetti” separati.
Nella carta, invece, ci sono solo i punti dopo (come da regolamento, per indicare il momento in cui si attivano eventuali trappole) ma l’effetto è unico e non va interpretato come “effetti separati”.
 

PierreSimon

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Il movimento è scritto 2 volte proprio per far capire che è obbligatorio. L'azione non per nulla si chiama "CARICA", non puoi caricare da fermo e il movimento è obbligatorio (in questo caso di 2). Il punto alla fine di ogni sentenza aggiunge poi che l'azione può essere continuata anche se si è sconfitti, al contrario dell'azione fisica standard, che si interrompe completamente.



di base il testo sulle carte ha sempre la precedenza su quanto scritto sul manuale

Possiamo discutere sul fatto che sia divisibile o meno, ma credo che siamo concordi che sia una azione fisica, anche perché è specificato sulla carta.

Non capisco quindi come un punto in questo caso dica che l'effetto continua dopo la sconfitta, visto che è esplicitato sul regolamento che le azioni fisiche si interrompono arrivati al punto.

Edit p.s. : il movimento non è comunque obbligatorio, la carta non dice "muovi 1", ma "muovi fino a 1".
 
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Eorel

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La risposta chiarisce il fatto che puoi muovere e poi attaccare oppure attaccare e puoi muovere, ma non chiarisce il punto se puoi muovere di 1 attaccare e poi muovere ancora di 1 in quanto i muovi 1 non fanno riferimento al tuo valore di movimento ma sono segnati come parte dell'azione divisibile. Cosa che darebbe un interesse maggiore alla scuola druidica che sembra essere sottotono dal forum bgg
 

Eorel

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Altra cosa, per voi gli effetti di muovi 1 delle stanze o delle magie sono da intendersi muovi fino a 1 o il movimento è obbligatorio?
 

PierreSimon

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La risposta chiarisce il fatto che puoi muovere e poi attaccare oppure attaccare e puoi muovere, ma non chiarisce il punto se puoi muovere di 1 attaccare e poi muovere ancora di 1 in quanto i muovi 1 non fanno riferimento al tuo valore di movimento ma sono segnati come parte dell'azione divisibile. Cosa che darebbe un interesse maggiore alla scuola druidica che sembra essere sottotono dal forum bgg

La risposta dice che quella è una azione fisica e fa riferimento al regolamento delle azioni fisiche. Quella cosa del non dividere i passi non è una regola delle azioni fisiche, ma ricorre quando il numero di "Muovi 1" è legato al valore di movimento di un mago o di una evocazione. Io sarei per lasciarli divisibili, anche per rendere più utile questa azione, ma posso provare a chiedere.

Uno dei limiti della scuola druidica tra l'altro è dato dal fatto che nella forma trasformata non si possono usare equipaggiamenti, senza questa cosa sarebbe potenzialmente molto più forte.

Altra cosa, per voi gli effetti di muovi 1 delle stanze o delle magie sono da intendersi muovi fino a 1 o il movimento è obbligatorio?

Non saprei, io lo considerei obbligatorio (tranne per le azioni fisiche). Se invece è scritto "muovi fino a 1" allora no. Però è altra domanda interessante da FAQ.
 

PierreSimon

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La risposta chiarisce il fatto che puoi muovere e poi attaccare oppure attaccare e puoi muovere, ma non chiarisce il punto se puoi muovere di 1 attaccare e poi muovere ancora di 1 in quanto i muovi 1 non fanno riferimento al tuo valore di movimento ma sono segnati come parte dell'azione divisibile. Cosa che darebbe un interesse maggiore alla scuola druidica che sembra essere sottotono dal forum bgg

Ok, ecco la risposta
1709028699824.png

Rimane il dubbio per le magie, riesci per caso a trovarmente una con un passaggio "muovi 1" ? Non ho tutto sottomano e finora ho visto solo dei "muovi fino a 1".
 

Eorel

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Ok, ecco la risposta
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Rimane il dubbio per le magie, riesci per caso a trovarmente una con un passaggio "muovi 1" ? Non ho tutto sottomano e finora ho visto solo dei "muovi fino a 1".
Esempio la stanza forgia ricostruita che non dice muovi fino.

Credo che l'azione della scuola druidica la userò considerando i muovi 1 e l'attacco come effetti separati da mixare come più comodo.
 

pileofshame

Babbano
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Ciao,

ho un dubbio sugli effetti che indicano di pescare un evento. Se l’evento che pesco è istantaneo lo devo risolvere quando lo rivelo?

Grazie
 

PierreSimon

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Ciao,

ho un dubbio sugli effetti che indicano di pescare un evento. Se l’evento che pesco è istantaneo lo devo risolvere quando lo rivelo?

Grazie
Secondo me sì, dovrebbe essere come la pesca di un evento nella fase della RN.
 

manosco1

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dovrebbe funzionare come tutti gli eventi istantanei normali, quindi sì
 

Gabbi

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Esiste un documento che specifica la compatibilità fra set base ed espansioni?
A leggere le descrizioni sembrerebbe che le espansioni del Rebirth non siano compatibili con Black Rose Wars "classico".

In caso, anche compatibilità "parziali" ?
(p.es. può avere senso per chi ha solo Duel-Lex prendere il kit per 5-6 giocatori del Rebirth per avere due maghi diversi? O cambia poco?)
 
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