Dubbi Black Rose Wars: Rebirth

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Esiste un documento che specifica la compatibilità fra set base ed espansioni?
A leggere le descrizioni sembrerebbe che le espansioni del Rebirth non siano compatibili con Black Rose Wars "classico".

In caso, anche compatibilità "parziali" ?
(p.es. può avere senso per chi ha solo Duel-Lex prendere il kit per 5-6 giocatori del Rebirth per avere due maghi diversi? O cambia poco?)
Non esiste un documento. Le espansioni di Rebirth sono parzialmente disponibili con il base classico.
- Le miniature non hanno il buco per le rose, dovrai trovare qualche altro metodo per capire l'appartenenza
- Le stanze si costruiscono e non danno il segnalino della distruzione

Per Duel puoi comprare qualsiasi espansione per aggiungere maghi o magie.
 

pileofshame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2021
Messaggi
38
Località
Bologna
Goblons
44
Ciao,

ho un altro dubbio, questa volta sull’avatar. In particolare non mi è chiaro come gestire le carte con trappole. Io interpreto in questo modo il regolamento. Al momento dell’attivazione dell’avatar:
-giro la prima carta comando del suo grimorio, anche se sul retro ha un simbolo trappola, e la risolvo. Se ha una sezione trappola la ignoro.
-se la carta successiva del grimorio ha sul retro un simbolo trappola immagino che ci sia una trappola attiva che si può attivare. Se scatta giro la carta e attivo solo la parte relativa alla trappola.
è corretto?
Grazie
 

crisbnk

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
64
Località
Scandicci (FI)
Goblons
558
Utente Bgg
crisbnk
Ciao,

ho un altro dubbio, questa volta sull’avatar. In particolare non mi è chiaro come gestire le carte con trappole. Io interpreto in questo modo il regolamento. Al momento dell’attivazione dell’avatar:
-giro la prima carta comando del suo grimorio, anche se sul retro ha un simbolo trappola, e la risolvo. Se ha una sezione trappola la ignoro.
-se la carta successiva del grimorio ha sul retro un simbolo trappola immagino che ci sia una trappola attiva che si può attivare. Se scatta giro la carta e attivo solo la parte relativa alla trappola.
è corretto?
Grazie

Esatto. E dentro l'icona della trappola/difesa (sul retro della carta) c'è anche un simbolo che rappresenta quando dev'essere innescata - ad esempio se c'è un fulmine si innesca quando l'avatar viene bersagliato da una magia di combattimento.
Una volta che avviene quella condizione, la trappola/difesa di innesca, la carta viene girata, si legge solo la parte relativa alla trappola/difesa e questa carta conta nel limite delle carte comando (3 o 4 a seconda della difficoltà).
 

pileofshame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2021
Messaggi
38
Località
Bologna
Goblons
44
Esatto. E dentro l'icona della trappola/difesa (sul retro della carta) c'è anche un simbolo che rappresenta quando dev'essere innescata - ad esempio se c'è un fulmine si innesca quando l'avatar viene bersagliato da una magia di combattimento.
Una volta che avviene quella condizione, la trappola/difesa di innesca, la carta viene girata, si legge solo la parte relativa alla trappola/difesa e questa carta conta nel limite delle carte comando (3 o 4 a seconda della difficoltà).
Grazie mille.
 

pileofshame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2021
Messaggi
38
Località
Bologna
Goblons
44
Altro dubbio sull’avatar. Le sue evocazioni si attivano come se fossero della rosa nera, quindi prima di quelle dei maghi, oppure rispettando l’ordine di turno dei maghi (considerando l’avatar come uno di essi)? Credo che la seconda interpretazione sia corretta ma mi piacerebbe averne conferma.
grazie
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.017
Località
Aosta
Goblons
2.931
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Altro dubbio sull’avatar. Le sue evocazioni si attivano come se fossero della rosa nera, quindi prima di quelle dei maghi, oppure rispettando l’ordine di turno dei maghi (considerando l’avatar come uno di essi)? Credo che la seconda interpretazione sia corretta ma mi piacerebbe averne conferma.
grazie

Secondo me si attivano prima.
Tra l'altro l'Avatar non prende mai la corona, è quindi uno dei pochi momenti in cui potrebbe avere l'iniziativa.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Altro dubbio sull’avatar. Le sue evocazioni si attivano come se fossero della rosa nera, quindi prima di quelle dei maghi, oppure rispettando l’ordine di turno dei maghi (considerando l’avatar come uno di essi)? Credo che la seconda interpretazione sia corretta ma mi piacerebbe averne conferma.
grazie
L’Avatar è sotto il controllo della rosa nera, mi pare che le sue evocazioni si attivino prima di quelle dei giocatori.
 

pileofshame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2021
Messaggi
38
Località
Bologna
Goblons
44
A me viene il dubbio perché il regolamento dice che “le attivazioni possedute dall’avatar si attivano come quelle controllate dai giocatori umani […]” e, all’inizio della sezione Avatar, che “L’avatar è considerato un giocatore aggiuntivo. […]. L’avatar è un mago, proprio come quelli controllati dai giocatori.”
 
Ultima modifica:

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.606
Località
Ravnica
Goblons
5.074
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
253
Località
Brescia
Goblons
160
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Perché? Sono obbligatorie (non si possono “saltare”) e vanno eseguite nell’ordine scritto.
Per me non lo sanno nemmeno loro come si comporta un mago quando diventa orso... L'unica cosa certa è che picchia più forte, non è sicuro di farlo prima di muoversi o dopo o durante... Quanti problemi ad essere orso.... 😂
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.606
Località
Ravnica
Goblons
5.074
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
1710256854936.png

Una conferma:
In questo caso, considerando il limite di 2 di Baron Doria, posso avere max 2 missioni attive ( a sinistra) e max 2 missioni completate (a destra) ed un qualsiasi numero di missioni risolte. Giusto?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.017
Località
Aosta
Goblons
2.931
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
1710256854936.png

Una domanda:
In questo caso, considerando il limite di 2 di Baron Doria, posso avere max 2 missioni attive ( a sinistra) e max 2 missioni completate (a destra) ed un qualsiasi numero di missioni risolte. Giusto?

Sì. In realtà durante la partita potresti trovarti ad avere anche più missioni attive o completate, il controllo sul massimo si fa solo nella fase della Rosa Nera.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.606
Località
Ravnica
Goblons
5.074
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Perfetto, mi trovo, grazie
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.606
Località
Ravnica
Goblons
5.074
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Qualche altro dubbio:

1) lo scatto conta nel limite delle 2 azioni per turno, giusto? Perché mi sembra un'azione molto debole rispetto all'esplorazione e, almeno in teoria, non mi viene in mentre perché dovrei fare questa al posto dell'esplorazione.

2) Nel turno del mago (che mi sembra di capire si chiami Attivazione) posso fare fino a due azioni tra quelle descritte, dopodiché finisce il mio turno e si passa al mago dopo. Non si possono eseguire le azioni in due turni diversi, giusto? Cioè, del tipo, faccio un'azione fisica e "passo" così da conservarmi la seconda azione quando ritoccherà a me.
 
Ultima modifica:

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.606
Località
Ravnica
Goblons
5.074
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
EDIT
Avevo male interpretato il secondo punto, lo lascio per chi magari avrà lo stesso dubbio.

Penso funzioni così:
Ad ogni attivazione posso scegliere di fare fino a due azioni ma la fase finisce quando nessuno è più in grado di fare attivazioni, quindi sì, quello che dicevo al punto precedente è fattibile. Cioè ogni giocatore fa una attivazione (facendo min 1 azione e max 2) e passa a quello successivo, quando è nuovamente il suo turno ripete il procedimento fino a quando non può fare più niente (perché magari ha esaurito le 4 magie e le 2 attivazioni fisiche).
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.017
Località
Aosta
Goblons
2.931
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Qualche altro dubbio:

1) lo scatto conta nel limite delle 2 azioni per turno, giusto? Perché mi sembra un'azione molto debole rispetto all'esplorazione e, almeno in teoria, non mi viene in mentre perché dovrei fare questa al posto dell'esplorazione.

Lo scatto è debole, ma ci sono due motivi per farlo:
1 non è una azione fisica, quindi posso farlo anche se le ho usate tutte e due.
2 sono finito nella cella, non ho più azioni fisiche ed ho ancora una o più magie, in quel caso sono obbligato ad usare lo scatto per uscire dalla cella.
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
269
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
GianSky
Lo scatto è debole, ma ci sono due motivi per farlo:
1 non è una azione fisica, quindi posso farlo anche se le ho usate tutte e due.
2 sono finito nella cella, non ho più azioni fisiche ed ho ancora una o più magie, in quel caso sono obbligato ad usare lo scatto per uscire dalla cella.
Altro esempio: nell'ultima partita nel mio turno avevo nello slot 3 una magia fuori linea di vista in quel momento per essere lanciata e avevo ancora quella nello slot 2.
Ho "sacrificato" la magia nello slot 2 per fare 1 passo in modo che la magia nello slot 3 potesse essere lanciata.

Diciamo che l'uso obbligatorio e più ricorrente che si fa dello scatto è quando hai terminato le azioni fisiche e devi uscire dalla cella, sei obbligato ad uscire.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.606
Località
Ravnica
Goblons
5.074
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Perfetto, grazie. Sull'altro dubbio ho inteso bene?
 
Alto Basso