Impressioni Black Rose Wars: Rebirth

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Ho l'impressione che con Rebirth abbiano voluto dare un taglio più da torneo, quindi certe cose sono andati a togliere le cose più sbilancianti.

Potrebbero introdurre qualche abilità extra tra quelle da prendere con i punti per i maghi costruiti, magari ripescandone alcune della Sator, però è ovvio che se posso comprarmi per esempio sia l'immunità agli attacchi ad area che quella agli attacchi singoli rischia di venire fuori qualcosa di "rotto".

Non escludo comunque che non arrivi qualcosa fanmade o direttamente nel print and play della LMS.


Mi sembra comunque interessante l'idea di giocare con un mago con libreria costruita da torneo, non l'ho ancora provata ma potrebbe compensare abbondantemente la mancata asimmetria dei poteri.
La costruzione mi è sempre piaciuta poca personalmente, se non guidata. Sono di quelli che negli lcg va subito alla pagina finale con "mazzi consigliati", perciò mi aspetto anche qui una cosa del genere (non ho ancora letto il manuale di apocalisse).
La mia era una curiosità "atavica" perché ho sempre avuto la curiosità, forse come tutti, se queste schede asimmetriche della sator fossero parte del progetto originario o un'aggiunta secondaria. Capire se fossero state testate in quel modo e poi eliminate perché creavano squilibri pesanti o aggiunte secondariamente con poco o giusto playtest. Morale: capire se a chi come me gioca con le schede asimmetriche convenga continuare a giocarci o evitarle come la peste e. Di conseguenza, essere felice che non siano in brwr

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Corvus

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2009
Messaggi
26
Località
Milano
Goblons
25
Utente Bgg
@CorvusITA
Riguardo alla modalità Solo ed agli Avatar, credo che li abbiano inseriti proprio per avere il numero perfetto di maghi indipendentemente dai giocatori al tavolo, quindi anche in solitario metterei il numero minimo di Avatar per arrivare a 3 o 4 maghi. Il gioco in solitario col posseduto penso serva più per imparare le regole e gli automatismi quando proprio non c'è nessuno con cui sedersi al tavolo o quando si è in due.

Su BGG qualcuno diceva che quando si gioca con più Avatar questi hanno i cubetti dei giocatori e non quelli della ROsaNera, possono attaccarsi tra di loro e subire gli attacchi/effetti della rosa nera come fossero normali giocatori. Di fatto il Posseduto sarebbe l'unico Avatar ad usare i cubi della rosa perchè sono le sue regole speciali.
Non so se questo sia scritto da qualche parte, ho il gioco da ieri pomeriggio e non sono stato in grado nemmeno di aprire le scatole della ROTAS per vedere se ci sono delle istruzioni specifiche, ma quella del tizio di BGG mi sembrava sensata come posizione
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Tanti per dare qualche numero: eventi e obiettivi del precedente sono nel loro insieme 3 cm in più del precedente, vale a dire quasi il doppio. È anche vero che in parte erano sconclusionate, queste immagino siano più bilanciate (anche se tutte quelle della luna piena in cui ci vogliono i simboli.........)

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Avete avatar da consigliare?

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Abbiamo finito un partita a sei giocatori: solo due round e vince la rosa nera staccando il primo giocatore di 12 punti.
Non so se abbiamo giocato bene, ma essendoci la maledizione in gioco che faceva prendere 2 punti alla rosa nera per ogni evocazione che veniva fatta, questa è volata. Penso di aver sbagliato qualcosa però

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

LaTigre

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2016
Messaggi
66
Goblons
63
Mmm cosi a naso mi sa che avete sbagliato qualcosa, la rosa fa si i suoi bei punti sopratutto nei primi round, ma che in questi soli due arrivi a chiudere la partita e a staccare cosi tanto i giocatori mi fa molto strano
 
  • Like
Reazioni: Gil

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.081
Località
Aosta
Goblons
2.995
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Abbiamo finito un partita a sei giocatori: solo due round e vince la rosa nera staccando il primo giocatore di 12 punti.
Non so se abbiamo giocato bene, ma essendoci la maledizione in gioco che faceva prendere 2 punti alla rosa nera per ogni evocazione che veniva fatta, questa è volata. Penso di aver sbagliato qualcosa però

Quale maledizione è? Ho dato una occhiata veloce, e l'unica che ho trovato simile ti fa prendere 2 danni dalla RN per le evocazioni, nella scatola egizia mi pare.

In 6 è devastante al limite del rotto, se tutti evocano vieni massacrato sicuramente un paio di volte, ma a meno che non sia stata lanciata più volte la RN non dovrebbe fare così tanti punti da chiudere la partita, direi una decina o giù di lì, che sono comunque moltissimi.
In ogni caso sarebbe da approfondire e da chiedere, magari facciamo una domanda su Facebook, perchè anche se è scritta in quel modo sarebbe secondo me da intendere se il bersaglio lancia le evocazioni, non qualsiasi giocatore, è comunque dolorosa ma non così letale, anche perchè tutte le altre maledizioni sono più su questo livello.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Quale maledizione è? Ho dato una occhiata veloce, e l'unica che ho trovato simile ti fa prendere 2 danni dalla RN per le evocazioni, nella scatola egizia mi pare.

In 6 è devastante al limite del rotto, se tutti evocano vieni massacrato sicuramente un paio di volte, ma a meno che non sia stata lanciata più volte la RN non dovrebbe fare così tanti punti da chiudere la partita, direi una decina o giù di lì, che sono comunque moltissimi.
In ogni caso sarebbe da approfondire e da chiedere, magari facciamo una domanda su Facebook, perchè anche se è scritta in quel modo sarebbe secondo me da intendere se il bersaglio lancia le evocazioni, non qualsiasi giocatore, è comunque dolorosa ma non così letale, anche perchè tutte le altre maledizioni sono più su questo livello.
Sto indagando con il gruppo prima di fare allarmismo, perché è possibile che quando risolvevano da soli gli effetti (per quanto ci stia dietro ad altri 5 giocatori, alla prese con la.nuova versione, anche io dovevo scegliere le azioni e leggere le carte) qualche volta scambiassero il simbolo rosa nera con il simbolo punti vittoria.
Al tavolo c'era sia la scuola malocchio che quella egizia, dunque, le maledizioni rendevano la vita un inferno (anche perché levarle è molto complesso, manco morire ci può). due giocatori avevano la maledizione delle evocazioni e altre erano in giro ad altri giocatori. Tieni conto che la rosa nera grazie alle varie maledizioni faceva 4 punti a botta uccidendo a destra e a manca. Nonostante io sia arrivato a 27 punti in due round (compresi i conteggi di fine partita che mi pare un buon punteggio), mi ha bruciato di 10 punti.

Comunque Morte e relativa scuola è bellissima

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.081
Località
Aosta
Goblons
2.995
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sì, in 5 o 6 giocatori con queste scuole bisogna fare parecchio attenzione alla Rosa Nera, perchè alcuni effetti possono farle fare un sacco di punti.

In generale mi pare che in Rebirth la RN abbia un ruolo più attivo, prima macinava punti soprattutto con gli eventi e serviva principalmente da timer alla partita per evitare che andasse troppo per le lunghe, ora partecipa molto di più ad instabilità e danni, e se si mette in campo un Avatar è ancora peggio, quindi bisogna giocare con più attenzione, perchè alcune magie in determinati momenti possono sì danneggiare l'avversario, ma anche far pare troppi punti al gioco.

Altra cosa, questa versione mette in gioco molta più roba, prima c'erano praticamente quasi solo le evocazioni, ora oltre a quelle abbiamo potenziamenti, maledizioni ed evocazioni assegnate già solo nel base.

A proposito, mi sa che l'altro giorno ho scritto una cosa sbagliata (mi autoquoto):
Dovrò provare altre scuole, ma ad occhio Incubo mi sembra potenzialmente molto debole contro l'avatar, perchè se non sbaglio si basa molto sulle ombre, che infliggono danni da Rosa Nera e quindi l'Avatar è immune.
Le altre due scuole invece potrebbero funzionare, ma non le usate per non mettere troppa carne al fuoco, essendo la prima partita, farò senza dubbio altre prove.

Ripensandoci, le ombre sono sì evocazioni della Rosa Nera, ma le carte della scuola Incubo permettono di prenderne il controllo, e quando si controlla una evocazione si infliggono danni del proprio colore.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Provato finalmente ieri la versione Rebirth con 5 giocatori.

Non faccio una recensione perché alla fine il gioco è praticamente un BRW 2.0 e le recensioni del primo si possono adattare tranquillamente a questo capitolo. Parlerò solo delle differenze raggruppate in PRO e CONTRO rispetto al primo.

PRO
- L'iconografia migliorata e più chiara. Delle 5 scuole usate (caos, maledizione, morte, agonia, incubo) non è mai sorto un dubbio su chi fosse il bersaglio o cosa facesse la magia (e al tavolo c'erano 2 persone che non avevano mai giocato a BRW)
- Eventi più impattanti sulla partita
- Missioni più articolate da completare. Inoltre adesso è possibile riscuotere la ricompensa in un secondo momento, e non al completamento della missione stessa.
- Magie personali maggiormente differenti tra mago e mago, e molto collegate alla scuola preferita (per i maghi che la hanno)
- Magie più caratterizzate, ognuna si concentra molto più su uno stile di gioco personalizzato rispetto a quelle del primo capitolo

NEUTRO
- Proprio per questa caratterizzazione così marcata, mischiare le scuole tra di loro non è per nulla conveniente. Conviene sempre concentrarsi sul prendere carte da una singola scuola di magia. Abbiamo giocato con 6 scuole a terra, ma quella non scelta da nessuno non è stata mai usata. Per questo ritengo che si possa giocare anche con un numero di scuole uguali al numero di maghi più la Dimenticata (e ne giova lo spazio occupato)
- Tutte le stanze ancora distrutte dello stesso colore hanno lo stesso effetto se attivate

CONTRO
- Le evocazioni della scatola base di Rebirth sono molto scialbe rispetto a quelle base del primo capitolo
- Le basi colorate a volte non aderiscono per nulla alla base di un'evocazione (ogni volta che sollevi la miniatura si stacca la base), altre volte sono molto strette; mancando inoltre un foro sotto risulta molto complicato rimuoverle, soprattutto se bisogna tirare la miniatura e il punto di attacco e molto piccolo alla base
 
  • Like
Reazioni: Gil

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.081
Località
Aosta
Goblons
2.995
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Io ho l'impressione, ma ho ancora poche partite alle spalle, che forse più che usare un monoscuola potrebbe essere conveniente usarne un paio. Non è probabilmente utile il mischione, ma alcune si complementano abbastanza bene, ancora di più se si aggiungono quelle delle espansioni.

Tecnomanzia per esempio con i suoi potenziamenti può essere utile per quasi tutte le scuole che hanno evocazioni, così come quella della forgia.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Io ho l'impressione, ma ho ancora poche partite alle spalle, che forse più che usare un monoscuola potrebbe essere conveniente usarne un paio. Non è probabilmente utile il mischione, ma alcune si complementano abbastanza bene, ancora di più se si aggiungono quelle delle espansioni.

Tecnomanzia per esempio con i suoi potenziamenti può essere utile per quasi tutte le scuole che hanno evocazioni, così come quella della forgia.
Guarda, da quelle che sono state usate forse l'unica che poteva "permettersi" di prendere magie da un'altra scuola era Agonia.
- Chaos: fai danni se hai messo un segnalino Vastum oppure metti un segnalino Vastum. Se peschi da un'altra scuola, o ti risulta inutile mettere un segnalino Vastum o è stato poco utile mettere un segnalino Vastum perché non lo sfrutti
- Morte: più segnalini destino metti, più puoi usare magie che ti fanno fare danno su maghi che hanno segnalini destino. Se ti ritrovi in mano con solo carte che ti fanno mettere segnalini destino, perché in mano hai anche magie di un'altra scuola, è inutile usarle.
- Incubo: funziona molto sul mettere in gioco le evocazioni incubo (controllate poi dalla rosa nera). Se non hai in mano magie che ti fanno usare quelle evocazioni perché hai diluito il mazzo con un'altra scuola, è poco utile usarle.
- Maledizione: funziona molto su assegnare maledizioni. Alcune di queste ti fanno fare più danni se assegni più maledizioni ad un altro giocatore, altrimenti alcune di queste sono poco utili (tipo quello che assegni 2 danni dalla rosa nera al mago che è stato sconfitto). Trovarsi in mano carte di un'altra scuola che non ti fanno usare le maledizioni, ti limitano l'utilizzo delle magie che assegnano maledizioni.
 
  • Like
Reazioni: Gil

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.081
Località
Aosta
Goblons
2.995
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Malocchio potrebbe funzionare benissimo con quella egizia, perchè piazza e sfrutta anche lei le maledizioni.
Quelle di Apocalisse effettivamente sono abbastanza "chiuse".

In generale potrebbe essere utile prendere carte di una scuola se qualcun'altro sta giocando massicciamente con quella.
Per esempio se tu usi incubo, e riempi la loggia di quelli, magari prendo poi anche io qualche carta di quelle, così le sfrutto pure io e magari piazzo un incubo anche a te ogni tanto.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.081
Località
Aosta
Goblons
2.995
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
A proposito di Incubi, ho realizzato una cosa, che a pensarci poi mi sembra ovvia, ma che sulle prime mi era sfuggita: sono di proprietà della Rosa Nera, quindi anche se di fatto li ho piazzati io se vado ad usare una magia o un effetto che fa danni con bersaglio la stanza infliggo danni anche a loro, giusto?
Per esempio "Perdita Dolorosa" prima fa due danni a tutti nella stanza, quindi sia ai maghi che alle evocazioni, e gli incubi muoiono, e poi assegna un incubo ad ogni mago.
Tra l'altro, usare una magia con danno ad area bersagliando la stanza in cui ci si trova può essere un modo di levarsi di dosso tutti gli incubi.

Devo dire che queste scuole mi stanno piacendo molto, hanno dei meccanismi molto interessanti, e richiedono una bella pianificazione e credo anche un po' di esperienza per imparare ad usarle bene.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Qualcuno aveva preso il playmat? Che qualità ha? Ho quello grigio del precedente brwr, ma arrotolandolo ho notato che si sfalda nella parte inferiore. E ho comprato anche questo -_- ditemi che è migliore

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.406
Goblons
1.977
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Non ho quello vecchio. Posso solo dirti che quello nuovo è bellissimo.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Malocchio potrebbe funzionare benissimo con quella egizia, perchè piazza e sfrutta anche lei le maledizioni.
Quelle di Apocalisse effettivamente sono abbastanza "chiuse".

In generale potrebbe essere utile prendere carte di una scuola se qualcun'altro sta giocando massicciamente con quella.
Per esempio se tu usi incubo, e riempi la loggia di quelli, magari prendo poi anche io qualche carta di quelle, così le sfrutto pure io e magari piazzo un incubo anche a te ogni tanto.
Diciamo che mischiare le scuole conviene solo se conosci tutte le scuole e cosa fanno, ma in ogni caso sono pochissime quelle che vanno in combo tra di loro.
Nella vecchia versione le affinità tra le scuole erano molte di più (almeno 2 o 3 per tutte, creai la scheda di aiuto appositamente), ma anche se non erano combinabili al 100%, era molto facile mischiarle. In questa nuova versione questo punto l'ho trovato molto più limitato.

A proposito di Incubi, ho realizzato una cosa, che a pensarci poi mi sembra ovvia, ma che sulle prime mi era sfuggita: sono di proprietà della Rosa Nera, quindi anche se di fatto li ho piazzati io se vado ad usare una magia o un effetto che fa danni con bersaglio la stanza infliggo danni anche a loro, giusto?
Sono modelli della Rosa Nera, li può bersagliare anche chi li ha avuti assegnati per liberarsene. Stessa cosa per le evocazioni equipaggiamento (ma in questo caso sono del possessore), di cui mi pare solo 1 è immune ai danni ad area, e deve essere bersagliato direttamente.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.036
Località
roma
Goblons
868
Qualcuno aveva preso il playmat? Che qualità ha? Ho quello grigio del precedente brwr, ma arrotolandolo ho notato che si sfalda nella parte inferiore. E ho comprato anche questo -_- ditemi che è migliore

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
non ho quello vecchio, ma questo mi sembra di buona qualità, anche se esteticamente preferisco la versione black con la rosa al centro
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
non ho quello vecchio, ma questo mi sembra di buona qualità, anche se esteticamente preferisco la versione black con la rosa al centro
Il vecchio, al netto che mi è arrivato onduleggiante e non sono mai riuscito a risolverlo del tutto, non è male, ma il retro (che non è stampato e di materiale diverso dal fronte) non ha retto i vari arrotolamento e si sono create diversi tagli.

Speriamo almeno con questo di non aver fatto una cavolata.
Ovviamente aspettando il tattico a turni da giocare sul fronte di questa versione

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Finalmente mi è arrivato, ma il secondo organizer vuoto a cosa serve? è per il rotas?
 
Alto Basso