Impressioni Black Rose Wars: Rebirth

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
849
Località
Cuneo
Goblons
642
Visto che sta arrivando e qualcuno ci ha già giocato apro lo spazio. Cosa ne pensate?
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
849
Località
Cuneo
Goblons
642

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.049
Località
Aosta
Goblons
2.963
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Facebook.

Spero facciano una cosa simile anche per Duel, anche se sicuramente lì il lavoro è molto più complesso.
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
Grazie per la condivisione. Rimango perplesso per i frequenti "fully compatible" quando mi aspettavo alcune diciture più specifiche.
Al paragrafo "Rose Pins and Evocation Bases" c'è una frase lasciata a metà.
Continuo la lettura...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Gil

LaTigre

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2016
Messaggi
66
Goblons
63
In effetti mi sembra un manualetto abbastanza scarso,
la gente probabilmente si aspettava un qualcosa di più commentato e ragionato, bastava a sto punto una depliant di una pagina:

Copertina mega pomposa
"Il manuale definitivo della Compatibilità Master Edition",
e parti già gasato,
ti fai mille film su cosa si siano inventati,
pensi: "Brava Ludus, alla fine hai tirato fuori IL manualozzo, alla faccia dei detrattori",
sei cosi preso bene che la tua mente vola su combo e regole per tutte le scuole di magia che troverai scritte di li a poco.
Volti la pagina.
Stupore!
Tutto bianco,
con una scritta che recita in romanesco: "Tutti i compenenti sono completamente compatibili, mischiateli e via, che stasera gioca la Maaggìca*".
Soddisfatto,
tiri un sorriso compiaciuto, fine.

*La Roma
 
Ultima modifica:

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.455
Località
milano
Goblons
1.346
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Attendo per pareri su compatibilità vecchia edizione, mi romperebbe parecchio le palle che diventasse obsoleta...
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.944
Località
Caserta
Goblons
1.262
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Qualcuno che ha provato il gioco, soprattutto con le scuole Incubo e Oracolo, ha accusato la presenza di un numero di eventi esiguo?
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.285
Goblons
2.291
Una persona che ha BRW Rebirth senza BRW base, può giocare lo stesso?
BRW Rebirth funziona anche da solo?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.049
Località
Aosta
Goblons
2.963
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ho provato una partita in solo vs Avatar, usando il Posseduto della scatola base.

Ho usato Sifu (Deadly Masks), partendo con la scuola sciamanica. Utile per la gestione missioni, e con effetti comodi, ma poco incisiva nell'1vs1, probabilmente rende di più con altri giocatori.

Durante la partita ho preso anche un po' di carte di Tecnomanzia, per sfruttare qualche evocazione offensiva, e di Agonia, per restituire qualche danno diretto.
L'Avatar infatti picchia parecchio, e soprattutto ad inizio partita mi ha messo parecchio in difficoltà, anche perchè ha iniziato da subito a malmenarmi, e ad un certo punto aveva pure in campo tre evocazioni che hanno infierito. In generale si è sempre difeso più che bene, dando parecchio fastidio e liberandosi spesso delle mie povere evocazioni, che erano quelle chi avevano fatto vincere in scioltezza contro Fabio in Duel - Lex.

Sono riuscito a pescare qualche magia dimenticata, e ad usarne un paio (due volte me le ha fatte scartare dalla mano, il maledetto), belle ma non devastanti, quelle che ho avuto in mano io senza dubbio più utili contro 3+ giocatori.

Alla fine l'ho spuntata per una manciata di punti, ma ho avuto probabilmente fortuna, ed ho affrontato l'avversario in modalità facile.

Dovrò provare altre scuole, ma ad occhio Incubo mi sembra potenzialmente molto debole contro l'avatar, perchè se non sbaglio si basa molto sulle ombre, che infliggono danni da Rosa Nera e quindi l'Avatar è immune.
Le altre due scuole invece potrebbero funzionare, ma non le usate per non mettere troppa carne al fuoco, essendo la prima partita, farò senza dubbio altre prove.

Nonostante abbia giocato nella loggia intera, non ho sentito troppo la sensazione di vuoto come in una partita 1vs1 di BRW, anche perchè l'avversario tende a farsi abbastanza sotto e venire a colpire duro, quindi per ora questa modalità solitaria mi sembra promossa.
Sicuramente proverò poi anche a usare uno di questi avatar in Duel.
 

crisbnk

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
64
Località
Scandicci (FI)
Goblons
558
Utente Bgg
crisbnk
Io ho provato due giorni fa la stessa cosa (posseduto con difficoltà facile - 3 carte) ma con Rikkart + Agonia ed è stato molto divertente.
Sono stato messo anche io in difficoltà dal posseduto all'inizio, soprattutto quando pescava una seconda carta comando durante la sua attivazione.
Però da un certo punto sono riuscito sempre ad avere almeno 1-2 evocazioni tra succubi e cadaver che ammazzavano le sue prima che potesse fare qualcosa e poi con Agonia facevo un sacco di danni.

Avevo iniziato anche una partita (non finita, fatto un turno e mezzo) con Tecnomanzia e la relativa maga di BRW:R base, ma per quel poco che ho giocato l'avatar mi stava massacrando. Ogni volta che tiravo su un'evocazione me la uccideva... Sicuramente devo capire meglio come usare quella scuola.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.040
Località
Trecastagni CT
Goblons
401
Utente Bgg
insania
Provato in due. Di norma brw lo giochiamo in 6, altre in 4, ma avevo voglia di provare il nuovo aggiungendo Rubedo come avatar con lo scenario apposito (scenario che nella pratica non ha inciso affatto).
Note positive: pulizia grafica maggiore, anche il solo fatto che le stanze non hnno MilleMiglia effetti diversi come in brw risulta meno spiazzante e meglio gestibile. Mentre i poteri entrano pian piano avendo il tempo di assimilarli. Le magie dimenticate sin dal primo turno mettono la giusta tensione sin da subito. L' avatar è interessante e lo metterei anche quando saremo in più giocatori, anche se ho la brutta sensazione che se la priorità prende di mira qualcuno (nella nostra partita io), rischia di avvantaggiare gli avversari umani. Andiamo alle scuole: sono sicuramente più "monolitiche" delle prime, se non hai altre carte loro le sfrutti malissimo. Incubo, la mia con Baron Doria, è simpatica per via degli incubi, ma forse poco incisiva, soprattutto se non riesci ad incastrare tutti gli umbra che servono. La mia compagna con sciamanica però ha devastato tutto: ha ricostruito mezzo tabellone da sola facendo millemila punti e mi è sembrata piuttosto sgrava una scuola che ti fa mettere 2/3 instabilità fino a due stanze di distanza. Mi ha asfaltato, e io l'ho fatta fuori ben 4 volte. Da riprovare, ma ho avuto una sensazione strana con le varie scuole, che con il primo brw non mi era mai capitato

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.049
Località
Aosta
Goblons
2.963
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Devo riprovare la scuola sciamanica, perché la prima impressione non è stata così positiva, mi sono trovato in difficoltà perché prendevo veramente troppi danni, ho giocato contro il Posseduto.

Ho provato una partita 1vsAvatar con Angela contro Jukas, ho provato alchimia quasi pura, con giusto un paio di carte di Tecnomanzia, è stato divertente ed ho vinto allo spareggio trofei (se non ho sbagliato i conti). Jukas piazza molta molta instabilità, abbiamo ricostruito parecchie stanze, e si muoverebbe parecchio, anche se in solo ti è quasi sempre addosso.

Alchimia è una scuola interessante, di suo lavora con danni e instabilità, ma il meccanismo del rinforzo ti fa fare uno sforzo di pianificazione extra per riuscire a sfruttare appieno le magie, che altrimenti sarebbero abbastanza deboli.

Per ora sto esplorando soprattutto le varie scuole, senza soffermarmi troppo sulle sinergie, anche se ho notato finora che Tecnomanzia in generale si combina bene con qualsiasi scuola che abbia evocazioni offensive, per via dei potenziamenti, e Agonia è efficace quando si è malconci.
Malocchio e Incubo probabilmente divertenti vs avversari umani, ma poco efficaci contro gli Avatar.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.040
Località
Trecastagni CT
Goblons
401
Utente Bgg
insania
Invece, la questione maghi asimmetrici della sator è stata abbandonata?

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.049
Località
Aosta
Goblons
2.963
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Invece, la questione maghi asimmetrici della sator è stata abbandonata?

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk

Sì.
In Apocalypse ci sono le regole per costruire dei maghi asimmetrici, ma hanno molte meno opzioni rispetto ai poteri della Sator.
C'è però la parte della libreria personalizzata.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.040
Località
Trecastagni CT
Goblons
401
Utente Bgg
insania
Sì.
In Apocalypse ci sono le regole per costruire dei maghi asimmetrici, ma hanno molte meno opzioni rispetto ai poteri della Sator.
C'è però la parte della libreria personalizzata.
Dunque immagino siano stati reputati non equilibrati, peccato perché in brw noi giocavamo ormai sempre asimmetrici, che rendeva i maghi effettivamente diversi tra loro. Ma immagino che forse l'equilibrio tra i vari maghi era un tanto al chilo

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.049
Località
Aosta
Goblons
2.963
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ho l'impressione che con Rebirth abbiano voluto dare un taglio più da torneo, quindi certe cose sono andati a togliere le cose più sbilancianti.

Potrebbero introdurre qualche abilità extra tra quelle da prendere con i punti per i maghi costruiti, magari ripescandone alcune della Sator, però è ovvio che se posso comprarmi per esempio sia l'immunità agli attacchi ad area che quella agli attacchi singoli rischia di venire fuori qualcosa di "rotto".

Non escludo comunque che non arrivi qualcosa fanmade o direttamente nel print and play della LMS.


Mi sembra comunque interessante l'idea di giocare con un mago con libreria costruita da torneo, non l'ho ancora provata ma potrebbe compensare abbondantemente la mancata asimmetria dei poteri.
 
Alto Basso