Impressioni Black Rose Wars: Rebirth

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.427
Località
roma
Goblons
466

I giocatori vengono invitati a playtestare la variante
Ma agli autori sono state sottoposte queste modifiche o sono solo feedback dei giocatori?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.049
Località
Aosta
Goblons
2.963
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ma agli autori sono state sottoposte queste modifiche o sono solo feedback dei giocatori?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Verso il fondo della discussione è citata una replica di Michele Morosini ( @foko200 anche qui ) che è tra gli sviluppatori di LMS, quindi direi che è in corso anche una revisione ufficiale, potremmo trovare tra un po' magari le nuove reference card tra le errata e faq.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.427
Località
roma
Goblons
466
Ciao ragazzi ...
Chiedo un consiglio. Io ho BRW Duel. Quali classi di magie sono le più adatte per ampliare il 1VS.1 ?
Grazie
Viste le differenze di regolamento tra duel e gioco base ti direi che alcune scuole non sono adatte, soprattutto quelle che ti fanno pescare eventi o missioni che nel duel non sono gestite con la pesca.
Poi andrebbero evitate le scuole difensive con trappole e scudi che funzionano bene solo in piu giocatori.
Infine la plancia piccola avvantaggia le scuole con attacchi diretti o evocazioni.
Quindi prendendo tutto con le molle ti direi Distruzione, Necromanzia e trasmutazione di Brw; per rebirth direi tecnomanzia, alchimia, agonia (anche se agonia conferisce bonus alla rosa nera), Sciamanica sulla plancia piccola da provare,
Malocchio e incubo le eviterei nel duel.

Sono solo mie impressioni, prendile con le pinze. Non ho giocato queste scuole con il duel.
Per vedere la piena compatibilità di una scuola con il duel andrebbero esaminati gli effetti di ogni scuola per vedere se si adattano agli eventi e alle missioni del duel.

In ogni caso per avere altre scuole di magia devi acquistare i core game Brw o Rebirth o le loro espansioni, che sono parecchie e io non ho giocato.

Un'altra cosa che si può fare in lex è assegnare scuole diverse ai 2 giocatori.

Qui una partita distruzione vs lex


Qui una partita necromanzia vs . Trasmutazione




Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.644
Località
Ravnica
Goblons
5.112
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Verso il fondo della discussione è citata una replica di Michele Morosini ( @foko200 anche qui ) che è tra gli sviluppatori di LMS, quindi direi che è in corso anche una revisione ufficiale, potremmo trovare tra un po' magari le nuove reference card tra le errata e faq.
Potrebbe aver senso anche lasciare la scelta sul se mettere la carta trasformazione ad occupare uno slot magia o evocazione al giocatore, volta per volta.

Anche se privarsi di una magia (e degli equipaggiamenti) è probabilmente troppo punitivo, perché ti priva di un'azione che avrebbe senso recuperare, ad esempio con un'azione fisica aggiuntiva (magari vincolata, del tipo deve essere una carica).
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.049
Località
Aosta
Goblons
2.963
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Oggi su Facebook, a proposito di questo:

1000074405.jpg
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
391
Goblons
243
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
Scusate ma perchè si fanno dei test sulle scuole di magia?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.049
Località
Aosta
Goblons
2.963
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Perché un paio di queste sono considerate significativamente meno performanti delle altre, quindi si cercano degli aggiustamenti per ribilanciare.

È abbastanza normale se si vuole avere un approccio torneistico competitivo.
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
191
Goblons
199
Oggi su Facebook, a proposito di questo:

1000074405.jpg
Ho fatto io il post per capire se già qualcuno stava provando i mazzi.
Stavo penaando, leggendo i messaggi, che nella druidica forse più che spostare il problema dalle settate all’evocazione ( alla fine tu liberi uno slot delle settate, ma ti togli uno slot evocazione ) la cosa utile potrebbe essere che ad ogni trasformazione si ripristina un’azione fisica magari…
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.049
Località
Aosta
Goblons
2.963
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ah ok.

Non ho ancora provato abbastanza bene druidica per avere una opinione, ma sicuramente bloccare uno slot evocazione è molto meno impattante rispetto a bloccarsi uno slot magia.

Secondo me l'approccio migliore potrebbe essere quello che le carte trasformazione permettono o di trasformarsi, oppure nel caso in cui si è già trasformati di ripristinare una azione fisica.

Il problema è che per una modifica del genere bisogna intervenire sulle carte, e non solo su quella di riferimento. è più complicata come tipo di patch, anche nell'ipotesi di rilasciarla come print and play, credo che questo vincolo sia una delle difficoltà nel trovare una soluzione soddisfacente.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.644
Località
Ravnica
Goblons
5.112
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Basterebbe che nel momento della trasformazione, la trasformazione stessa permetta di ripristinare un token azione fisica (solo se esaurito) e probabilmente si potrebbe lasciare anche tutto com'è. Si perde una magia ma si acquisisce una azione fisica in più ed una scelta in più (carica).
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.427
Località
roma
Goblons
466
Perché un paio di queste sono considerate significativamente meno performanti delle altre, quindi si cercano degli aggiustamenti per ribilanciare.

È abbastanza normale se si vuole avere un approccio torneistico competitivo.

Riflettendo in generale a me brw già di suo mi sembra un gioco poco adatto ai tornei... Troppo lungo, con una fase di pianificazione che porta ad ap e una parte di causalità importante.


Se aggiungiamo la forte asimmetria delle scuole e la possibilità di combinarle, mi pare difficilissima anche la ricerca di bilanciamento.
Considerando il numero di scuole di magia introdotte dalle espansioni mi spavento solo a pensare quante partite di playtest occorrono per verificare i bilanciamenti incrociati tra queste. Quindi non mi stupisce se poi alla prova dei giocatori una o più di queste scuole risultano meno efficaci o addirittura deboli.
Ma per il tipo di gioco non mi disturba, ci può stare. Poi ben vengano le correttive, ci mancherebbe. Vuol dire che il gioco viene supportato anche dopo la produzione


Per il gioco competitivo so che apocalisse ha introdotto invece regole per il torneo, componendo una libreria personale limitata a 2 sole scuole ... Sempre in ottica bilanciamento, vi chiedo se vi sembrano efficaci e se qualcuno di voi che partecipa a tornei le ha trovate buone per comporre mazzi equilibrati.

Ho letto poi che le scuole ammesse ai tornei sono solo quelle del base + apocalisse, ma la druidica non è della rotas?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
191
Goblons
199
Basterebbe che nel momento della trasformazione, la trasformazione stessa permetta di ripristinare un token azione fisica (solo se esaurito) e probabilmente si potrebbe lasciare anche tutto com'è. Si perde una magia ma si acquisisce una azione fisica in più ed una scelta in più (carica).
Esatto, quello che dico io.
poi magari se vuoi strafare gli lasci libero lo slot magia e gli togli quello evocazione, ma non so se cosi diventa troppo op.
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
451
Località
Messina/Torino
Goblons
21
Va giocato, non so quanto possa essere op. Considera che la trasformazione si perde comunque con la morte (e si muore). Inoltre le carte che peschi sono sinergiche solo con una forma (orso o coccodrillo che sia).
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
451
Località
Messina/Torino
Goblons
21
Se c'è qualche membro LMS, ci sono novità sul bilanciamento delle scuole?
Dai report delle partite che vedo su discord, nonché dai risultati delle mie, probabilmente bisognerebbe rivedere anche altro (shamanic e forse alchemy andrebbero nerfate, caos ed hex sono più fastidiose che performanti).

Magari un vastum gratuito a inizio round per il mago del caos? Un effetto aggiuntivo se pesca carte con altri simboli (così non gioca monoscuola)?
Potenziare gli effetti caos, visto che sono per l appunto casuali ( +1 danni o token)?
 
Ultima modifica:
Alto Basso