Impressioni Black Rose Wars: Rebirth

darthMax

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Ma agli autori sono state sottoposte queste modifiche o sono solo feedback dei giocatori?

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PierreSimon

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Ma agli autori sono state sottoposte queste modifiche o sono solo feedback dei giocatori?

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Verso il fondo della discussione è citata una replica di Michele Morosini ( @foko200 anche qui ) che è tra gli sviluppatori di LMS, quindi direi che è in corso anche una revisione ufficiale, potremmo trovare tra un po' magari le nuove reference card tra le errata e faq.
 

darthMax

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Ciao ragazzi ...
Chiedo un consiglio. Io ho BRW Duel. Quali classi di magie sono le più adatte per ampliare il 1VS.1 ?
Grazie
Viste le differenze di regolamento tra duel e gioco base ti direi che alcune scuole non sono adatte, soprattutto quelle che ti fanno pescare eventi o missioni che nel duel non sono gestite con la pesca.
Poi andrebbero evitate le scuole difensive con trappole e scudi che funzionano bene solo in piu giocatori.
Infine la plancia piccola avvantaggia le scuole con attacchi diretti o evocazioni.
Quindi prendendo tutto con le molle ti direi Distruzione, Necromanzia e trasmutazione di Brw; per rebirth direi tecnomanzia, alchimia, agonia (anche se agonia conferisce bonus alla rosa nera), Sciamanica sulla plancia piccola da provare,
Malocchio e incubo le eviterei nel duel.

Sono solo mie impressioni, prendile con le pinze. Non ho giocato queste scuole con il duel.
Per vedere la piena compatibilità di una scuola con il duel andrebbero esaminati gli effetti di ogni scuola per vedere se si adattano agli eventi e alle missioni del duel.

In ogni caso per avere altre scuole di magia devi acquistare i core game Brw o Rebirth o le loro espansioni, che sono parecchie e io non ho giocato.

Un'altra cosa che si può fare in lex è assegnare scuole diverse ai 2 giocatori.

Qui una partita distruzione vs lex


Qui una partita necromanzia vs . Trasmutazione




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Albus

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Verso il fondo della discussione è citata una replica di Michele Morosini ( @foko200 anche qui ) che è tra gli sviluppatori di LMS, quindi direi che è in corso anche una revisione ufficiale, potremmo trovare tra un po' magari le nuove reference card tra le errata e faq.
Potrebbe aver senso anche lasciare la scelta sul se mettere la carta trasformazione ad occupare uno slot magia o evocazione al giocatore, volta per volta.

Anche se privarsi di una magia (e degli equipaggiamenti) è probabilmente troppo punitivo, perché ti priva di un'azione che avrebbe senso recuperare, ad esempio con un'azione fisica aggiuntiva (magari vincolata, del tipo deve essere una carica).
 
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PierreSimon

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Oggi su Facebook, a proposito di questo:

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Kuraudio

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Scusate ma perchè si fanno dei test sulle scuole di magia?
 

PierreSimon

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Perché un paio di queste sono considerate significativamente meno performanti delle altre, quindi si cercano degli aggiustamenti per ribilanciare.

È abbastanza normale se si vuole avere un approccio torneistico competitivo.
 

Piero198

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Oggi su Facebook, a proposito di questo:

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Ho fatto io il post per capire se già qualcuno stava provando i mazzi.
Stavo penaando, leggendo i messaggi, che nella druidica forse più che spostare il problema dalle settate all’evocazione ( alla fine tu liberi uno slot delle settate, ma ti togli uno slot evocazione ) la cosa utile potrebbe essere che ad ogni trasformazione si ripristina un’azione fisica magari…
 

PierreSimon

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Ah ok.

Non ho ancora provato abbastanza bene druidica per avere una opinione, ma sicuramente bloccare uno slot evocazione è molto meno impattante rispetto a bloccarsi uno slot magia.

Secondo me l'approccio migliore potrebbe essere quello che le carte trasformazione permettono o di trasformarsi, oppure nel caso in cui si è già trasformati di ripristinare una azione fisica.

Il problema è che per una modifica del genere bisogna intervenire sulle carte, e non solo su quella di riferimento. è più complicata come tipo di patch, anche nell'ipotesi di rilasciarla come print and play, credo che questo vincolo sia una delle difficoltà nel trovare una soluzione soddisfacente.
 

Albus

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Basterebbe che nel momento della trasformazione, la trasformazione stessa permetta di ripristinare un token azione fisica (solo se esaurito) e probabilmente si potrebbe lasciare anche tutto com'è. Si perde una magia ma si acquisisce una azione fisica in più ed una scelta in più (carica).
 

darthMax

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Perché un paio di queste sono considerate significativamente meno performanti delle altre, quindi si cercano degli aggiustamenti per ribilanciare.

È abbastanza normale se si vuole avere un approccio torneistico competitivo.

Riflettendo in generale a me brw già di suo mi sembra un gioco poco adatto ai tornei... Troppo lungo, con una fase di pianificazione che porta ad ap e una parte di causalità importante.


Se aggiungiamo la forte asimmetria delle scuole e la possibilità di combinarle, mi pare difficilissima anche la ricerca di bilanciamento.
Considerando il numero di scuole di magia introdotte dalle espansioni mi spavento solo a pensare quante partite di playtest occorrono per verificare i bilanciamenti incrociati tra queste. Quindi non mi stupisce se poi alla prova dei giocatori una o più di queste scuole risultano meno efficaci o addirittura deboli.
Ma per il tipo di gioco non mi disturba, ci può stare. Poi ben vengano le correttive, ci mancherebbe. Vuol dire che il gioco viene supportato anche dopo la produzione


Per il gioco competitivo so che apocalisse ha introdotto invece regole per il torneo, componendo una libreria personale limitata a 2 sole scuole ... Sempre in ottica bilanciamento, vi chiedo se vi sembrano efficaci e se qualcuno di voi che partecipa a tornei le ha trovate buone per comporre mazzi equilibrati.

Ho letto poi che le scuole ammesse ai tornei sono solo quelle del base + apocalisse, ma la druidica non è della rotas?

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Piero198

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Basterebbe che nel momento della trasformazione, la trasformazione stessa permetta di ripristinare un token azione fisica (solo se esaurito) e probabilmente si potrebbe lasciare anche tutto com'è. Si perde una magia ma si acquisisce una azione fisica in più ed una scelta in più (carica).
Esatto, quello che dico io.
poi magari se vuoi strafare gli lasci libero lo slot magia e gli togli quello evocazione, ma non so se cosi diventa troppo op.
 

escopazzo

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Va giocato, non so quanto possa essere op. Considera che la trasformazione si perde comunque con la morte (e si muore). Inoltre le carte che peschi sono sinergiche solo con una forma (orso o coccodrillo che sia).
 

escopazzo

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Se c'è qualche membro LMS, ci sono novità sul bilanciamento delle scuole?
Dai report delle partite che vedo su discord, nonché dai risultati delle mie, probabilmente bisognerebbe rivedere anche altro (shamanic e forse alchemy andrebbero nerfate, caos ed hex sono più fastidiose che performanti).

Magari un vastum gratuito a inizio round per il mago del caos? Un effetto aggiuntivo se pesca carte con altri simboli (così non gioca monoscuola)?
Potenziare gli effetti caos, visto che sono per l appunto casuali ( +1 danni o token)?
 
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darthMax

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Partita a 3, Gramigna (Malocchio, io) e Astolfo (Chaos, mio figlio) affrontano l'avatar Rubedo (livello hard, spettacolare la miniatura) nello scenario leggendario.
Abbiamo usato solo le scuole di pertinenza, pareggio serratissimo tra Gramigna e Rubedo, quindi vittoria a lui.

Un avatar davvero tosto, non usa evocazioni ma picchia e si cura, parecchie trappole attive, doppia spesso l'azione, difficile da sconfiggere.
Malocchio si difende bene, Chaos più complicata da giocare secondo me.
Bella partita, davvero comodi questi avatar.


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diesel

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Ciao!

Volevo chiedere una cosa ai più esperti: secondo voi sarebbe possibile creare una sorta di house rule sulla composizione del mazzo?

Mi spiego meglio: invece che seguire le indicazioni per il deck building pre partita contenute in Apocalisse non si potrebbero draftare due scuole di magia per mago e giocare con quelle? Alla Wiz War insomma 😅, magari inserendo anche le scuole della "prima edizione" del gioco.
 

volmay

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Ciao!

Volevo chiedere una cosa ai più esperti: secondo voi sarebbe possibile creare una sorta di house rule sulla composizione del mazzo?

Mi spiego meglio: invece che seguire le indicazioni per il deck building pre partita contenute in Apocalisse non si potrebbero draftare due scuole di magia per mago e giocare con quelle? Alla Wiz War insomma 😅, magari inserendo anche le scuole della "prima edizione" del gioco.
Ma compralo e smettila di cercare giustificazioni per non farlo.
 

darthMax

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Ancora un 1 vs 1 utilizzando gli avatar della rotas... Stavolta tocca al possente Cacus, e decido di affrontarlo con Cassandra con la sua scuola dell'oracolo.

Al solito, utilizzo solo una scuola e l'avatar al livello Massimo, ovvero con 4 azioni.
Dunque, pensavo di prendere sonori schiaffoni ma me la son cavata egregiamente, sempre in vantaggio e contenendo il rush finale del mostro che vincendo i trofei fa un +4 in arrivo.

Finisce 34 a 30, 3 missioni a testa, il Bestione mi uccide 3 volte, io neanche ci provo.
Oracolo è una scuola che non tira mazzate ma fa punti utilizzando i moltiplicatori degli eventi piazzati... Utilizzando la sequenza profezia - rivelazione in modo accorto ho fatto diversi punti (utile la trappola che ti da punti quando subisci una magia di attacco) e piazzato instabilita chiudendo 4 stanze.
Il resto è venuto dalla sala del tesoro potenziata, che da 2 punti ad ogni attivazione, da 3 missioni completate e da effetti delle carte.
Rammarico: niente magie dimenticate, ma con gli avatar che randellano spesso la sala della Rosa Nera non è una scelta che mi sembra conveniente.

Mi sembra comunque Cacus non sia efficace contro scuole che evitano lo scontro diretto... Non si è mai attivato lo stato Furioso che è davvero punitivo, non avendo mai tentato di sconfiggerlo direttamente.
Gli aruspices evocati dal mostro il cui danno è legato agli eventi sono stati contrastati bene dalla Scuola Oracolo, che si nutte di quegli eventi.

P.s. ma esiste una basetta nera per questi giganti??

Mi son davvero divertito, sotto con le prossime sfide.


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Non esistono basette di quella dimensione. Credo perché essendo figure uniche, non c'è possibile ambiguità sull'appartenenza.
 

darthMax

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Non esistono basette di quella dimensione. Credo perché essendo figure uniche, non c'è possibile ambiguità sull'appartenenza.
Ne parlava il libricino dell'espansione a proposito dell'Avatar, pensavo mi fosse sfuggito qualcosa.

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