Impressioni Black Rose Wars: Rebirth

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.427
Località
roma
Goblons
466
L'altra sera ho giocato la sciamanica contro il posseduto (livello hard con 4 carte per Attivazione), utilizzando sempre Arianna come mago.
Vittoria facile, anche perché una volta capiti gli attacchi dell'avatar facile trovare le contromisure.
La sciamanica è una scuola indiretta, utilizza totem e la pesca delle carte oer guadagnare punti ad ogni turno, con particolare riguardo alle missioni.
Per evitare gli attacchi avatar, ho utilizzato le magie di protezione che ignorano 2 danni in caso di attacco. Per il resto l'avatar guadagna pochi punti con le missioni, e gli eventi casualmente non hanno inciso molto.
Ho chiuso con 5 missioni risolte, 2 stanze ricostruite, 2 magie dimenticate (grazie alle numerose carte che questa scuola consente di pescare) che mi hanno permesso di evocare un Albedo, ma non sono riuscito a pescare i totem della dimenticata.


A parte le meccaniche dell'avatar, non sento assolutamente il bisogno di mescolare le scuole...
Mi piace giocare un solo mazzo tematico.

In generale, mi pare che la scuola malocchio con le sue maledizioni non sia adatta per giocare con l'avatar.


Ho provato anche alchimia (mi piace poco come scuola ma funziona bene contro l'avatar) e agonia (prende danni dalla rosa nera per fare danni, quindi non ottimale per giocare contro l'avatar).

Tecnomanzia e incubo devo provarle con l'avatar, la prima credo funzioni bene, sulla seconda qualche dubbio.




Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
992
Goblons
1.002
L'altra sera ho giocato la sciamanica contro il posseduto (livello hard con 4 carte per Attivazione), utilizzando sempre Arianna come mago.
Vittoria facile, anche perché una volta capiti gli attacchi dell'avatar facile trovare le contromisure.
La sciamanica è una scuola indiretta, utilizza totem e la pesca delle carte oer guadagnare punti ad ogni turno, con particolare riguardo alle missioni.
Per evitare gli attacchi avatar, ho utilizzato le magie di protezione che ignorano 2 danni in caso di attacco. Per il resto l'avatar guadagna pochi punti con le missioni, e gli eventi casualmente non hanno inciso molto.
Ho chiuso con 5 missioni risolte, 2 stanze ricostruite, 2 magie dimenticate (grazie alle numerose carte che questa scuola consente di pescare) che mi hanno permesso di evocare un Albedo, ma non sono riuscito a pescare i totem della dimenticata.


A parte le meccaniche dell'avatar, non sento assolutamente il bisogno di mescolare le scuole...
Mi piace giocare un solo mazzo tematico.

In generale, mi pare che la scuola malocchio con le sue maledizioni non sia adatta per giocare con l'avatar.


Ho provato anche alchimia (mi piace poco come scuola ma funziona bene contro l'avatar) e agonia (prende danni dalla rosa nera per fare danni, quindi non ottimale per giocare contro l'avatar).

Tecnomanzia e incubo devo provarle con l'avatar, la prima credo funzioni bene, sulla seconda qualche dubbio.




Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Tecnomanzia è fantastica.
Condivido il tuo pensiero sul non mescolare le scuole
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
191
Goblons
199
L'altra sera ho giocato la sciamanica contro il posseduto (livello hard con 4 carte per Attivazione), utilizzando sempre Arianna come mago.
Vittoria facile, anche perché una volta capiti gli attacchi dell'avatar facile trovare le contromisure.
La sciamanica è una scuola indiretta, utilizza totem e la pesca delle carte oer guadagnare punti ad ogni turno, con particolare riguardo alle missioni.
Per evitare gli attacchi avatar, ho utilizzato le magie di protezione che ignorano 2 danni in caso di attacco. Per il resto l'avatar guadagna pochi punti con le missioni, e gli eventi casualmente non hanno inciso molto.
Ho chiuso con 5 missioni risolte, 2 stanze ricostruite, 2 magie dimenticate (grazie alle numerose carte che questa scuola consente di pescare) che mi hanno permesso di evocare un Albedo, ma non sono riuscito a pescare i totem della dimenticata.


A parte le meccaniche dell'avatar, non sento assolutamente il bisogno di mescolare le scuole...
Mi piace giocare un solo mazzo tematico.

In generale, mi pare che la scuola malocchio con le sue maledizioni non sia adatta per giocare con l'avatar.


Ho provato anche alchimia (mi piace poco come scuola ma funziona bene contro l'avatar) e agonia (prende danni dalla rosa nera per fare danni, quindi non ottimale per giocare contro l'avatar).

Tecnomanzia e incubo devo provarle con l'avatar, la prima credo funzioni bene, sulla seconda qualche dubbio.




Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Secondo me mescolare le scuole in questo gioco, poi lo dico come prima impressione avendo fatto solo 4 partite, bisogna farlo con cognizione di causa quando si conoscono diciamo bene le dinamiche del mazzo… mescolarlo con quello sbagliato rischia di essere inutile contando che la partita finisce in circa 3-4 turni.

la cosa che mi piace è proprio questo, ovvero che le cose non vanno fatte a caso. Al contrario in brw ho sempre avuto l’impressione che la pescata di culo la faceva da padrone, poi forse sarà stata l’esperienza nelle partite a farmi pensare ciò.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.427
Località
roma
Goblons
466
Tecnomanzia è fantastica.
Condivido il tuo pensiero sul non mescolare le scuole
L'avevo già usata in una partita a 5, vincendo. Vediamo come se la cava con l'avatar.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.427
Località
roma
Goblons
466
Secondo me mescolare le scuole in questo gioco, poi lo dico come prima impressione avendo fatto solo 4 partite, bisogna farlo con cognizione di causa quando si conoscono diciamo bene le dinamiche del mazzo… mescolarlo con quello sbagliato rischia di essere inutile contando che la partita finisce in circa 3-4 turni.

la cosa che mi piace è proprio questo, ovvero che le cose non vanno fatte a caso. Al contrario in brw ho sempre avuto l’impressione che la pescata di culo la faceva da padrone, poi forse sarà stata l’esperienza nelle partite a farmi pensare ciò.

Sono d'accordo, prima necessario conoscere bene le scuole. Poi valutare se combinarle può essere vantaggioso.
Il primo BRW aveva il codex inspiegabilmente tolto nel rebirth, che descriveva le scuole e anche la loro affinità, oltre ad indicare la difficoltà e fare un pratico elenco delle carte.
Anche per i maghi veniva indicata la scuola di pertinenza, anche questo manca in rebirth, anche se facilmente desumibile (Gramigna -malocchio, Baron Doria -incubo, Rikkart - agonia, Arianna - Tecnomanzia?)
Quindi si invogliavano anche i giocatori a combinare le scuole affini.
In rebirth, oltre ai vari ritocchi al regolamento, effettivamente le scuole sembrano piu tematizzate e autoconsistenti, e non mi sembra ci siano indicazioni di eventuali affinità..
Ovviamente esistendo innumerevoli scuole sia nelle versioni base del gioco che nelle espansioni mi sembra senpre più difficile definire con esattezza le affinità, oltre al bilanciamento ed effettiva efficacia.. alcune si somigliano giocoforza, tipo divinazione di brw e la sciamanica provata ieri.

Non ho analizzato ancora le magie dimenticate vecchie e nuove, quelle provate sino ad ora mi sembravano forti ma non sgravate.
Apprezzo cmque la modifica che facilita l'uso di queste magie.



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
191
Goblons
199
Sono d'accordo, prima necessario conoscere bene le scuole. Poi valutare se combinarle può essere vantaggioso.
Il primo BRW aveva il codex inspiegabilmente tolto nel rebirth, che descriveva le scuole e anche la loro affinità, oltre ad indicare la difficoltà e fare un pratico elenco delle carte.
Anche per i maghi veniva indicata la scuola di pertinenza, anche questo manca in rebirth, anche se facilmente desumibile (Gramigna -malocchio, Baron Doria -incubo, Rikkart - agonia, Arianna - Tecnomanzia?)
Quindi si invogliavano anche i giocatori a combinare le scuole affini.
In rebirth, oltre ai vari ritocchi al regolamento, effettivamente le scuole sembrano piu tematizzate e autoconsistenti, e non mi sembra ci siano indicazioni di eventuali affinità..
Ovviamente esistendo innumerevoli scuole sia nelle versioni base del gioco che nelle espansioni mi sembra senpre più difficile definire con esattezza le affinità, oltre al bilanciamento ed effettiva efficacia.. alcune si somigliano giocoforza, tipo divinazione di brw e la sciamanica provata ieri.

Non ho analizzato ancora le magie dimenticate vecchie e nuove, quelle provate sino ad ora mi sembravano forti ma non sgravate.
Apprezzo cmque la modifica che facilita l'uso di queste magie.



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Ecco a proposito di ciò anche le dimenticate mi sembrano meno OP e questa cosa mi piace, prima si rischiavano combo assurde ed inoltre la pescata casuale della scarta 3 peschi 1 pure…
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.427
Località
roma
Goblons
466
Ecco a proposito di ciò anche le dimenticate mi sembrano meno OP e questa cosa mi piace, prima si rischiavano combo assurde ed inoltre la pescata casuale della scarta 3 peschi 1 pure…
Se ho applicato bene le regole nuove, ora scarti 3 e peschi una secca, mentre prima scartavi 4 ma potevi scegliere tra 3 magie pescate... È corretto?

Ok per una carta in meno, ma forse meglio almeno una possibilità di scekta

Cmque per il tipo di gioco ci sta il push your luck delle dimenticate.
Trovo però che hai cmque un boost da valutare, perche le usi il turno successivo e perché scartare 3 carte non è cosa da poco..
Con la sciamanica, che ti fa pescare molte carte, direi ci stava tutto..


Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
992
Goblons
1.002
L'avevo già usata in una partita a 5, vincendo. Vediamo come se la cava con l'avatar.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Contro il posseduto funziona bene ma più che altro perché non è molto sfidante.
Contro gli avatar della Rotas l’efficacia varia molto.
Rimane comunque la mia scuola preferita
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.427
Località
roma
Goblons
466
Contro il posseduto funziona bene ma più che altro perché non è molto sfidante.
Contro gli avatar della Rotas l’efficacia varia molto.
Rimane comunque la mia scuola preferita
Mi piacerebbe davvero prendere la Rotas, per avere più varieta.. sto vendendo brw per fare lo scambio, visto il costo. Terrei rebirth + rotas.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
191
Goblons
199
Se ho applicato bene le regole nuove, ora scarti 3 e peschi una secca, mentre prima scartavi 4 ma potevi scegliere tra 3 magie pescate... È corretto?

Ok per una carta in meno, ma forse meglio almeno una possibilità di scekta

Cmque per il tipo di gioco ci sta il push your luck delle dimenticate.
Trovo però che hai cmque un boost da valutare, perche le usi il turno successivo e perché scartare 3 carte non è cosa da poco..
Con la sciamanica, che ti fa pescare molte carte, direi ci stava tutto..


Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
A me la possibilità di scelta non piaceva sinceramente… altra cosa il nerf delle dimenticate mi piace come detto, onestamente prima erano troppo sgrave
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.050
Località
Aosta
Goblons
2.964
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
A me la possibilità di scelta non piaceva sinceramente… altra cosa il nerf delle dimenticate mi piace come detto, onestamente prima erano troppo sgrave

C'è un nerf alle dimenticate, ma anche un piccolo buff (nelle FAQ): le evocazioni dimenticate possono essere rimosse dagli avversari solo da magie dimenticate (possono essere comunque danneggiate normalmente da magie ordinarie, la cosa vale per la rimozione). Analogamente solo una magia dimenticata puù mettere in gioco una di quelle evocazioni.
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
191
Goblons
199
C'è un nerf alle dimenticate, ma anche un piccolo buff (nelle FAQ): le evocazioni dimenticate possono essere rimosse dagli avversari solo da magie dimenticate (possono essere comunque danneggiate normalmente da magie ordinarie, la cosa vale per la rimozione). Analogamente solo una magia dimenticata puù mettere in gioco una di quelle evocazioni.
Ah grazie non sapevo di questa novità
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
992
Goblons
1.002
Mi piacerebbe davvero prendere la Rotas, per avere più varieta.. sto vendendo brw per fare lo scambio, visto il costo. Terrei rebirth + rotas.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Se giochi in solo la Rotas praticamente è una scelta obbligata ma vale la spesa
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.427
Località
roma
Goblons
466
Se giochi in solo la Rotas praticamente è una scelta obbligata ma vale la spesa
Eehh infatti... Altri 7 avatar se non sbaglio.
Stavo valutando anche Apocalisse, molto meno costosa, ma mi pare non contenga Avatar...

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
992
Goblons
1.002
Eehh infatti... Altri 7 avatar se non sbaglio.
Stavo valutando anche Apocalisse, molto meno costosa, ma mi pare non contenga Avatar...

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
I contenuti per il solo li trovi nella Rotas e in un paio di espansioni.
Gli avatar della Rotas hanno di buono di avere meccaniche molto diverse e variano anche come difficoltà.
Li puoi poi usare per rimpiazzare anche i giocatori umani contro La Rosa Nera
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
694
Località
Morbegno (SO)
Goblons
89
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Epperò a quel prezzo prendo due o tre gioconi...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
992
Goblons
1.002
Epperò a quel prezzo prendo due o tre gioconi...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Se ci limitiamo a parlare della modalità solo non sono sicuro.
Per me con la Rotas è un gioco da 9 pieno
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.427
Località
roma
Goblons
466
Epperò a quel prezzo prendo due o tre gioconi...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Eehh si ... Ma tieni conto che voglio rivendere e comprare, per minimizzare la spesa..
Non ti interessa il Black rose wars originale??

Ha miniature bellissime, alcune scuole di magia molto fighe, celle della loggia da spaccare..

Eppoi, è il primogenito..

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Piero198

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2023
Messaggi
191
Goblons
199
Eehh si ... Ma tieni conto che voglio rivendere e comprare, per minimizzare la spesa..
Non ti interessa il Black rose wars originale??

Ha miniature bellissime, alcune scuole di magia molto fighe, celle della loggia da spaccare..

Eppoi, è il primogenito..

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Per quanto si vende il primo è meglio tenerlo come espansione…
 
Alto Basso