Birra artigianale (per Azga e favalli)

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Bon eccoci.
Adesso metto in ordine le idee e provo a dare qualche consiglio ad Azga visto che mi aveva
fatto una richiesta.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sì, la riporto qui per chi fosse interessato.
Premetto che non sono assolutamente un intenditore di birra, però, bevendo qua e là, mi sono accorto che quelle che mi piacciono di più sono le birre scure con almeno 8 gradi. (mi ricordo una certa McEwan's scozzese, potrei sbagliarmi).
Per cui la mia richiesta va in quella direzione.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
446
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Consiglio di provare le birre Croce di Malto.
Non sono così diffuse, ma sono davvero ottime. A me piacciono le bionde o ambrate, ma le loro scure (ne ho provate due) sono ottime.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
La cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad un beershop serio o ad un publican serio che sicuramente hanno
più nomi da consigliare.
Faccio quello che posso nel mio piccolo.
Birre scure con gradazione alta, non stout o porter...
ce ne sono Britanniche: Scotch Ales, Old Ales, Barley Wine, ecc
Tedesche: solitamente Doppelbock
Belga: moltissime Belgian Ales, fino alle Quadrupel

Le differenze: le britanniche tendono quasi tutte ad avere note di sherry, ciliegia, legno, frutta sotto spirito, spesso una nota di mou, anche se meno evidente rispetto alle gradazioni basse. ecc. nelle invecchiate c'è spesso un sentore di torbato (tipo whisky).
A memoria ti dico, Draco di Montegioco (ovviamente gli italiani non sono 100% in-stile, ma fanno i crossover meglio di Vlaada coi giochi), Skullsplitter di Orkney (scotch strong), Fuller's Golden Pride, Traquair House Ale (o Jacobite Ale anche).

Le doppelbock tedesche hanno molto il malto in evidenza, quindi pane dolce, caramello, ecc. un esempio è la famosa Salvator della Paulaner (a me piace nonostante sia cmq industriale), se vogliamo su qualcosa più marcatamente scuro e verso note di liquirizia c'è la buonissima Celebrator di Ayinger.

Le Quadrupel sono le belga più gradate, scure, complessisime, profumatissime, speziatissime, goderecce.
Spicca la famosa e carissima Westvleteren XII (berla è un'esperienza di vita), la più abbordabile ma eccezionale Rochefort 10 (ma anche la 8 ha il suo), Struise Pannepot (o anche la Pannepeut), St. Bernardus Abt 12, De Dolle Stille Nacht (natalizia ovviamente).

più in generale consiglio, prezzo permettendo, di seguire i seguenti birrifici italiani, di solito qualcosa vicino ai vostri gusti
lo trovate sempre: Birrificio del Ducato, Brewfist, Dada, Barley, Lambrate, Birr.Italiano, Olmaia....

E poi ripeto, sto andando a braccio perché non ho memoria... devo tornare a segnarmi le cose :muro:

p.s. Croce di Malto mai provata ma ho sentito pareri ottimi.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
m'inchino a tanta sapienza :alcolico:

se devo bere birra per assaporarla e senza accompagnare cibarie varie preferisco la doppio malto chiara, poche volte quella scura perchè appunto sono troppo "consistenti" per me...

se devo pasteggiare chiara :alcolico:

m'avete fatto venir sete.... :alcolico:

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Sveltolampo":78xjfzzl ha scritto:
la doppio malto chiara, poche volte quella scura perchè appunto sono troppo "consistenti" per me...
Occhio che "doppio malto" è solo una denominazione di legge, indica spannometricamente la % di malto che partecipa alla
fermentazione alcolica. In pratica non ti indica niente del tipo di birra che andrai a bere... doppio malto può essere una imperial stout, una ipa, una belgian ale, una dopplebock ecc ecc che sono tutte cose che c'entrano nulla l'una con l'altra.
E' una cosa che andrebbe abolita perché fuorviante. :asd:
Cmq se ti piacciono le chiare ad alta gradazione, prova qualcosa di american o british, tipo IPA o Double IPA, è ancora uno degli stile più "trendy" al momento, tanto che ne buttano fuori 1 ogni mese i birrifici nostrani e non.
Tra l'altro è uno dei miei stili preferiti. Attualmente in bottiglia, anche se difficilmente reperibile, sono andato in botta per
la AXE IPA di Buxton (UK). :alcolico:

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Se volete vi tengo aggiornati tra beershop, pub e altro qui dalle mie parti siamo molto fortunati.
Mi segno qualche nome che magari mi sfugge in questo momento.

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Il mio birrificio preferito (parlo da profano assoluto) è sicuramente l'abbazia des rocs belga, tra quelle che ho assaggiato e reputo eccellenti ci sono:
Montagnarde, 9 gradi, dal gusto intenso (sempre per un profano) e pieno di aromi, è piacevolmente amara (non so che ibu abbia) senza esagerare, nel catalogo dell'abbazia dovrebbe essere segnata come una dark strong ale, ma ora il buon lord mi ha fatto venire mille dubbi.
Triple imperial, è una triple dark anche questa molto intensa come gusto e dall'enorme scala di aromi (sempre senza capirne un tubo) se non erro è una 10% (come arrivo a casa controllo)
La mia seconda preferita, la grand cru personalmente trovo spettacolare la miriade di gusti che ti fa provare in bocca e seppur piuttosto alcolica 9 o 9,5% va giu' che è un piacere, salvo ritrovarsi nei guai quando bisogna alzarsi dal tavolo..
Insomma questa birra per me è straconsigliata!
Se poi devo andare a gusto personale, non avendo conoscenze tecniche a me personalmente la rochefort 8, l'unica delle trappiste che produce questo birrificio che ho provato, non mi ha detto un granchè, buona ma personalmente preferisco l'abbazia sopra citata.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Per me l'omonima dell'Abbeys des Rocs resta la migliore, ma la Tripel non l'ho provata.
E' una vita che non vado dietro a quel birrificio, forse è stato un po' eclissato da alcuni birrifici belga che attualmente sono
delle punte di diamante del settore (De Ranke, De Dolle, Struise, 3 Fontaine, De Molen, senza contare chi fa birre acide tipo Cantillion).
Dovrei riprovare col senno di adesso a vedere se resta di alto livello.

Poi cmq va a gusti eh. ^^

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
mi ero dimenticato di questa....

http://www.ratebeer.com/beer/de-molen-rasputin/75845/

OLTRE.

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
LordDrachen":2qrnwiyc ha scritto:
Per me l'omonima dell'Abbeys des Rocs resta la migliore, ma la Tripel non l'ho provata.
E' una vita che non vado dietro a quel birrificio, forse è stato un po' eclissato da alcuni birrifici belga che attualmente sono
delle punte di diamante del settore (De Ranke, De Dolle, Struise, 3 Fontaine, De Molen, senza contare chi fa birre acide tipo Cantillion).
Dovrei riprovare col senno di adesso a vedere se resta di alto livello.

Poi cmq va a gusti eh. ^^

Guarda io sono uno di bocca buona, bevo di tutto, quindi ciò che piace a me può tranquillamente essere il "tavernello" delle birre.....ma a me piace :D

Tanto per capirci a me piacciono le birre un pò diverse, anche dai gusti piu' disparati, ho trovato gradevole la Blumenbier e la Bar Bar, oltre ad una di cui non ricordo il nome dove venivano usate le alghe.
E rammento anche la Robert Burns non ricordo di che birrificio, fatta in occasione dell'anniversario, veramente ottima!

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
riccardo favalli":1jtv6ovl ha scritto:
Tanto per capirci a me piacciono le birre un pò diverse, anche dai gusti piu' disparati, ho trovato gradevole la Blumenbier e la Bar Bar, oltre ad una di cui non ricordo il nome dove venivano usate le alghe.
Mh, la Blumenbier si beve, la Bar Bar troppo dolce ma è un gusto acquisito il mio, prima mi piaceva.

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
LordDrachen":2gbufbtd ha scritto:
riccardo favalli":2gbufbtd ha scritto:
Mh, la Blumenbier si beve, la Bar Bar troppo dolce ma è un gusto acquisito il mio, prima mi piaceva.

Assolutamente, non la berrei in compagnia...ma è una cosa da provare, io abito in Alto Adige, sono 30 anni che bevo solo Forst a colazione, pranzo e cena, capisci quindi che la mia voglia di gusti diversi è tanta.
Adoro andare al mare a giocare da tavolo e poi la sera fiondarmi in un locale dove hanno 300 birre da tutto il mondo e provarle, qualcuna è cosi cosi, qualcuna fa schifo (qualcuno ha detto birra alle fragole?) ma qualcuna è proprio buona!

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
LordDrachen":1icm3z43 ha scritto:
Si comincia tutti così, poi l'importante è documentarsi se la cosa interessa :approva:

Avevo preso una guida turistica dei birrifici, eurhop o eurguide una cosa cosi. Gia che ci sei potresti consigliare qualche libro semplice da leggere!

Rosa

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Re: R: Birra artigianale (per Azga e favalli)

Consigli su weiss o birra bianca?

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Intendi birra bianca io Weizenbier? Se intendi le Weizenbier a me piace molto la Paulaner (seppur commerciale) che fanno per l'oktoberfest, oppura la Schneider o ancora la Ayinger.
Le birre bianche francesi e belghe non mi piacciono molto quindi non saprei consigliarti.
Ma è meglio aspettare l'esperto ^^

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
riccardo favalli":1jbr2v7k ha scritto:
LordDrachen":1jbr2v7k ha scritto:
Si comincia tutti così, poi l'importante è documentarsi se la cosa interessa :approva:

Avevo preso una guida turistica dei birrifici, eurhop o eurguide una cosa cosi. Gia che ci sei potresti consigliare qualche libro semplice da leggere!
Quella che hai preso va già bene.
Ci sono le guide di Michael Jackson (che no, non è il cantante, ma è stato il battistrada della seria critica competente alla birra e al whisky), un uomo a cui tutto il movimento deve tantissimo.
http://en.wikipedia.org/wiki/Michael_Ja ... 8writer%29
"My name really is Michael Jackson, but I don't sing, I don't dance, and I don't drink Pepsi." :ave:

Poi ho qualcos'altro da consigliare ma devo guardare in libreria dopo :D

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.390
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
mistake89":19czshm2 ha scritto:
Consiglio di provare le birre Croce di Malto.
Non sono così diffuse, ma sono davvero ottime. A me piacciono le bionde o ambrate, ma le loro scure (ne ho provate due) sono ottime.

Pensavo di essere il solo a conoscere questo birrificio! Evvai!!! :beerchug:
La triplexxx e l'acerbus sono tra le mie preferite. Ogni anno attendo l'IBF qui a Roma per deliziarmi con i loro prodotti

LordDrachen":19czshm2 ha scritto:

Se odi le bollicine, questa è la birra che fa per te...sauturazione prossima allo zero :snob:

Alto Basso