La cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad un beershop serio o ad un publican serio che sicuramente hanno
più nomi da consigliare.
Faccio quello che posso nel mio piccolo.
Birre scure con gradazione alta, non stout o porter...
ce ne sono Britanniche: Scotch Ales, Old Ales, Barley Wine, ecc
Tedesche: solitamente Doppelbock
Belga: moltissime Belgian Ales, fino alle Quadrupel
Le differenze: le britanniche tendono quasi tutte ad avere note di sherry, ciliegia, legno, frutta sotto spirito, spesso una nota di mou, anche se meno evidente rispetto alle gradazioni basse. ecc. nelle invecchiate c'è spesso un sentore di torbato (tipo whisky).
A memoria ti dico, Draco di Montegioco (ovviamente gli italiani non sono 100% in-stile, ma fanno i crossover meglio di Vlaada coi giochi), Skullsplitter di Orkney (scotch strong), Fuller's Golden Pride, Traquair House Ale (o Jacobite Ale anche).
Le doppelbock tedesche hanno molto il malto in evidenza, quindi pane dolce, caramello, ecc. un esempio è la famosa Salvator della Paulaner (a me piace nonostante sia cmq industriale), se vogliamo su qualcosa più marcatamente scuro e verso note di liquirizia c'è la buonissima Celebrator di Ayinger.
Le Quadrupel sono le belga più gradate, scure, complessisime, profumatissime, speziatissime, goderecce.
Spicca la famosa e carissima Westvleteren XII (berla è un'esperienza di vita), la più abbordabile ma eccezionale Rochefort 10 (ma anche la 8 ha il suo), Struise Pannepot (o anche la Pannepeut), St. Bernardus Abt 12, De Dolle Stille Nacht (natalizia ovviamente).
più in generale consiglio, prezzo permettendo, di seguire i seguenti birrifici italiani, di solito qualcosa vicino ai vostri gusti
lo trovate sempre: Birrificio del Ducato, Brewfist, Dada, Barley, Lambrate, Birr.Italiano, Olmaia....
E poi ripeto, sto andando a braccio perché non ho memoria... devo tornare a segnarmi le cose :muro:
p.s. Croce di Malto mai provata ma ho sentito pareri ottimi.