Impressioni Beyond the Sun

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Concordo, come già detto altrove.
E' un bel gioco e capisco che i dadi custom siano tanti e che costino, ma è stata una loro scelta (voglio dire che tecnicamente si poteva fare anche tutto con token in cartone, con qualche tramaccio).
A 49 euro lo prenderei. A 70+, no.

49€ per come è adesso intendi? Perchè in caso sarebbe ridicolo XD

è come dire che vuoi nemesis a 70€
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
49€ per come è adesso intendi? Perchè in caso sarebbe ridicolo XD

è come dire che vuoi nemesis a 70€
Ma sai, tutto è relativo, specialmente alla velocità di questo mercato.
Ne riparliamo tra 1 annetto o giù di lì su quanto ridicolo possa essere.. segna pure sul calendario :cool:
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ma sai, tutto è relativo, specialmente alla velocità di questo mercato.
Ne riparliamo tra 1 annetto o giù di lì su quanto ridicolo possa essere.. segna pure sul calendario :cool:

a parte che visto come stanno andando le cose al momento, tra covid, navi piene fino all'orlo ecc. è capace che costerà 160€, altro che 80. Ma appunto a parte questo è ovvio che un calo in un prodotto ci può essere sul lungo periodo, ma non significa certo che ha raggiunto il suo "vero" prezzo mentre prima era gonfiato.
Non necessariamente almeno.
Questo titolo è stato gonfiato a 90€ fino a quando non ci son state copie in giro. Poi è naturalmente sceso a cifre più consone.

dico solo che se per te un gioco con questi materiali dovrebbe costare 49€ sei totalmente fuori dai costi di mercato o non hai idea di ciò che c'è dentro.
se invece intendi solo che tu per un gioco simile non spenderesti più di 49€ ci sta...scelta tua, magari tra 1 anno su un mercatino dell'usato troverai quello che se ne libera al 50%
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
a parte che visto come stanno andando le cose al momento, tra covid, navi piene fino all'orlo ecc. è capace che costerà 160€, altro che 80. Ma appunto a parte questo è ovvio che un calo in un prodotto ci può essere sul lungo periodo, ma non significa certo che ha raggiunto il suo "vero" prezzo mentre prima era gonfiato.

dico solo che se per te un gioco con questi materiali dovrebbe costare 49€ sei totalmente fuori dai costi di mercato o non hai idea di ciò che c'è dentro.
se invece intendi solo che tu per un gioco simile non spenderesti più di 49€ ci sta...scelta tua, magari tra 1 anno su un mercatino dell'usato troverai quello che se ne libera al 50%
L'ho scritto svariate volte e mi sembra evidente che non sto dicendo che il materiale sia scadente e/o che non possa "valere" 70 €; semplicemente per un gioco di questo tipo IO (e come me parecchi, credimi) non li spenderei. E come ripeto, se avessero fatto una scelta meno lussuosa sui materiali, abbassando così il prezzo iniziale, probabilmente lo avrei anche preso visto che è una tipologia di gioco a me congeniale. Per esempio i dadi potevano essere un upgrade a parte (idea buttata là). Idem per le plance "recessed".
Mai detto nè pensato che l'attuale sia un prezzo "gonfiato". Sulla questione dei costi di mercato, non è un problema mio informarmi su quanto gli sia costato produrlo... a decidere i prezzi è e sarà per l'appunto il mercato - se venderanno abbastanza, potranno tenere questo prezzo; altrimenti, come molti prima di loro, dovranno abbassare il margine sulle prossime ristampe. Oppure a guadagnarci meno saranno i rivenditori.
Secondo me (ma è tutto da dimostrare) questo è un classico gioco che, per varie ragioni, tra un anno a spanne si troverà agevolmente a 50, max 55 euro. Non sui mercatini, negli e-shop (con le varie offerte-sconti che si fanno su prodotti non più esattamente sulla cresta dell'onda). Non credo farà la fine di Noria, ma non è nemmeno Nemesis, per capirci.
Chi vivrà vedrà!
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Per chi non lo sapesse il gioco sarà localizzato da Ghenos ed uscirà entro la fine dell'anno.

Sul prezzo nessuna news, ma considerando anche il lavoro di adattamento, non credo si potrà scendere sotto i 70/80 euro dell'edizione inglese. Parlo di prezzo pieno ovviamente, poi ci sono le varie scontistiche in giro che ci permetteranno di risparmiare qualcosa.
Allora sono tentato dal prenderlo, io pensavo che 70-80€ fossero prezzi pimpati dalla scarsa reperibilità ed alta richiesta
ma se ghenos spari cmq la stessa cifra tanto vale non aspettare
Il punto è che a parte uno store che lo propone ancora piu caro, in pronta consegna non si trova da nessuna parte se non su un paio di siti stranieri. Ma siamo cmq oltre come prezzo.
Pensavo che questo titolo avesse un prezzo di listino di 59,90€ che gia mi sembravanono tanti, però ora è partita la scimmia quindi se avete suggerimenti su come poterlo prendere sotto i 100 mandatemi link (se si puo)
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
L'ho scritto svariate volte e mi sembra evidente che non sto dicendo che il materiale sia scadente e/o che non possa "valere" 70 €; semplicemente per un gioco di questo tipo IO (e come me parecchi, credimi) non li spenderei. E come ripeto, se avessero fatto una scelta meno lussuosa sui materiali, abbassando così il prezzo iniziale, probabilmente lo avrei anche preso visto che è una tipologia di gioco a me congeniale. Per esempio i dadi potevano essere un upgrade a parte (idea buttata là). Idem per le plance "recessed".
Mai detto nè pensato che l'attuale sia un prezzo "gonfiato". Sulla questione dei costi di mercato, non è un problema mio informarmi su quanto gli sia costato produrlo... a decidere i prezzi è e sarà per l'appunto il mercato - se venderanno abbastanza, potranno tenere questo prezzo; altrimenti, come molti prima di loro, dovranno abbassare il margine sulle prossime ristampe. Oppure a guadagnarci meno saranno i rivenditori.
Secondo me (ma è tutto da dimostrare) questo è un classico gioco che, per varie ragioni, tra un anno a spanne si troverà agevolmente a 50, max 55 euro. Non sui mercatini, negli e-shop (con le varie offerte-sconti che si fanno su prodotti non più esattamente sulla cresta dell'onda). Non credo farà la fine di Noria, ma non è nemmeno Nemesis, per capirci.
Chi vivrà vedrà!

Secondo me ti è sfuggita totalmente la portata del gioco ed il successo che sta avendo.
Fidati che ha venduto e sta vendendo pure parecchio. Sul sito RGG si legge:

"Rio Grande Games is aware of the unprecedented demand for the hit game, Beyond the Sun."

Oltre all'endorsement continuo di tutti i reviewer internazionali di un certo livello, alla vittoria del diamant d'or, sono praticamente già alla terza ristampa perché continuano a finire tutte le copie. Una ristampa è uscita a maggio e negli states è quasi finita.
Ad agosto arriverà la terza ristampa.

Fai un po' te...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Secondo me ti è sfuggita totalmente la portata del gioco ed il successo che sta avendo.
Fidati che ha venduto e sta vendendo pure parecchio. Sul sito RGG si legge:

"Rio Grande Games is aware of the unprecedented demand for the hit game, Beyond the Sun."

Oltre all'endorsement continuo di tutti i reviewer internazionali di un certo livello, alla vittoria del diamant d'or, sono praticamente già alla terza ristampa perché continuano a finire tutte le copie. Una ristampa è uscita a maggio e negli states è quasi finita.
Ad agosto arriverà la terza ristampa.

Fai un po' te...
Quindi? Ho forse mai detto che non sia un ottimo gioco? In che lingua devo scriverlo? IO personalmente a 70 € non lo prenderò, non sono il solo a pensarla così e, nonostante l'attuale successo (che non mi sorprende affatto, anzi - è in pieno hype attualmente), a mio umilissimo e modestissimo avviso tra un annetto o poco più sarà possibile trovarlo in giro a prezzo più abbordabile...tutto qui! Cosa che mi auguro perchè in collezione (nonostante la scalabilità discutibile) mi piacerebbe averlo. Mi concedi questa speranza, forse vana, forse no? :cool:
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ci mancherebbe che non puoi.
Ma il fatto che molti, secondo te, non lo stiano comprando per il prezzo cozza con il successo che sta avendo il gioco
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Provato finalmente domenica. Che dire, veramente un ottimo gioco. L'albero delle tecnologie è fatto super bene e permette una variabilità grandissima. In 4 ci si pesta particolarmente i piedi nello spazio. Bisogna quindi stare attenti e approfittare tatticamente di ciò che il gioco offre al momento. C'è cmq una buona pianificazione a priori che lo rende anche strategico.
Il fatto di fare una sola azione a turno lo rende anche snello e in 4 l'attesa c'era ma non era così pesante (anche se credo che in 3 possa rendere al meglio da questo punto di vista).

Noi abbiamo giocato con le "corporazioni" base. Immagino che giocare con quelle personalizzate lo renda anche più ricco.

I dadi sono bellissimi e secondo me anche molto funzionali per lo scopo (peccato non poterli tirare se non molto raramente :) ).

Detto questo, il prezzo per ME è fuori budget. Ammetto che mi piacerebbe acquistarlo perché è uno di quei giochi che mi ha colpito di più ultimamente. Ma non a quel prezzo.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ci mancherebbe che non puoi.
Ma il fatto che molti, secondo te, non lo stiano comprando per il prezzo cozza con il successo che sta avendo il gioco
Questo non è opinabile, è un dato di fatto. Solo in questo thread ne trovi almeno 4 (e si è appena aggiunto pure Poldeold) e ne conosco almeno un'altra decina (di potenziali acquirenti scoraggiati dal prezzo).
Ergo, se stanno vendendo comunque, bravi, ma stanno vendendo SICURAMENTE molto meno di quanto potrebbero. Sono scelte (loro in quanto editori e nostre in quanto clienti).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
@Badger28 @gen0 molto bella la vostra disamina sul prezzo di questo gioco..
Ma nel topic impressioni possiamo parlare del gioco?
La vostra idea a riguardo mi pare chiara a tutti...
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sembra anche a me che la questione del prezzo sia stata sufficientemente eviscerata. Torniamo a parlare delle impressioni sul gioco, che è bello e merita.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Saro' lapidario: fatte tre partite, due in tre giocatori, una in due. Un gran bel gioco, era parecchio che non mi capitava di sentirmi così soddisfatto.. Straconsigliato.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.183
Località
bergamo
Goblons
1.608
Domanda per chi possiede il gioco o è riuscito a vederlo dal vivo. Che dimensioni ha la scatola? Dalle immagini sembra una scatola con formato atipico.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Domanda per chi possiede il gioco o è riuscito a vederlo dal vivo. Che dimensioni ha la scatola? Dalle immagini sembra una scatola con formato atipico.

Si.. È molto atipica... Larga e bassa... Mi viene da dire un formato alla Gerdts (Concordia, Antike, Imperial, ecc.) ma un pochino più alta....
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Si.. È molto atipica... Larga e bassa... Mi viene da dire un formato alla Gerdts (Concordia, Antike, Imperial, ecc.) ma un pochino più alta....
E un pochino più stretta, no?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
E un pochino più stretta, no?

La mia è una valutazione "a occhio". Non le ho messe a confronto.. Ma Beyond è sul tavolo della sala in attesa di essere imbustato, posso provare a metterle a confronto e farvi un paio di foto...
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
@Badger28 @gen0 molto bella la vostra disamina sul prezzo di questo gioco..
Ma nel topic impressioni possiamo parlare del gioco?
La vostra idea a riguardo mi pare chiara a tutti...

c'è un topic sui prezzi? XD
Poi scusa senza polemica ma con sincertà me lo stai chiedendo da utente (fermo restando che non capisco cosa tolgo agli utenti se discuto di questa cosa, in caso si può sempre ignorare un post no?) o me lo stai "chiedendo" da mod? Perchè nel secondo caso ovviamente alzo le mani e via :D

Sulla questione prezzo con badger ho comunque concluso, se secondo lui la sua conoscenza di 12 persone che non lo comprano riesce a confutare le ottime vendite del titolo ho ben poco da aggiungere a riguardo
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Domanda per chi possiede il gioco o è riuscito a vederlo dal vivo. Che dimensioni ha la scatola? Dalle immagini sembra una scatola con formato atipico.

ha un formato molto atipico. Trovargli lo spazio in libreria è stato un poco complesso XD. E' un formato "wide-screen" per capirci.

Con una rapida ricerca su internet ("beyond the sun box size" su google) trovi 12 x 6 x 3 inches che corrisponde ad un 30x15x7.8 cm di LxHxP
 
Alto Basso