Impressioni Beyond the Sun

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.035
Località
Estero
Goblons
16.791
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dovrebbero ristamparlo a breve. Su fantasywelt ne avevano delle copie (Beyond the sun). Io non ho Dawn of the mankind, ma dal video che ho visto mi ha colpito la somiglianza dell'albero delle tecnologie. Certo e' che Beyond the sun e' un gioco probabilmente piu' complesso e con piu' variabilita', ma e' venuto dopo Dawn (non so se abbia ripreso da Dawn ma l'impressione e' forte).
A me ha colpito comunque moltissimo.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.946
Località
Caserta
Goblons
1.264
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Dovrebbero ristamparlo a breve. Su fantasywelt ne avevano delle copie (Beyond the sun). Io non ho Dawn of the mankind, ma dal video che ho visto mi ha colpito la somiglianza dell'albero delle tecnologie. Certo e' che Beyond the sun e' un gioco probabilmente piu' complesso e con piu' variabilita', ma e' venuto dopo Dawn (non so se abbia ripreso da Dawn ma l'impressione e' forte).
A me ha colpito comunque moltissimo.
Purtroppo è 1 mese che seguo fantasywelt, ma è sempre stato non disponibile.
Sinceramente non credo ci sarà neanche una versione italiana (già i francesi, almeno leggendo su BGG, hanno declinato) per via della grafica un po' scarna sulle carte/tabellone/plance.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.035
Località
Estero
Goblons
16.791
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La grafica sta penalizzando parecchio questo gioco. E' un peccato perche' vale. A me dovrebbe arrivare. Su fantasywelt lo devi preordinare e dopo del tempo gli arriva. Io sto attendendo da un anno Tyrants of the dark, ma mi assicurano che ne hanno ordinato una copia solo che l'editore le deve ristampare. Arrivare arrivano sempre, se preordini sul loro sito, io non ho mai avuto problemi.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.035
Località
Estero
Goblons
16.791
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non l'avevo notato. Se vivi in Italia meglio Philibert di sicuro, certo che e' un po' caro ed anche questo non aiuta alla sua diffusione.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.035
Località
Estero
Goblons
16.791
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Anche tu caduto nella trappola...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.035
Località
Estero
Goblons
16.791
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lo so e' colpa solo sua ?, ma questa volta ha scelto bene
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.883
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.099
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Intanto Beyond the Sun è finito in versione alfa su BGA: sto macinando partite su partite.
È insolito come gioco, la parte di esplorazione dell’albero tecnologico è forse la componente più divertente, quella che finisce col riportarmi sempre al tavolo: ogni volta voglio vedere che opportunità il gioco mi aprirà davanti.
Il rovescio della medaglia: avventurarsi nel tech-tree è un’esperienza in parte imprevedibile, e va approcciata con grande spirito di adattamento perché capita spesso e volentieri che le nuove tecnologie non abbiano esattamente quello che cerchi (e purtroppo - anche se di rado - questo può costarti il raggiungimento o meno di un achievement)...

Chi tra voi ha avuto occasione di giocarlo e rigiocarlo (ancor meglio se dal vivo) ha maturato sulla distanza ulteriori impressioni sul titolo?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Io sono a una 10ina di partite online più altrettante dal vivo.
Son d'accordo con quello che dici, anche se la divisione in 4 aree mitiga un po' questo effetto.

Raramente ho vinto perso una partita per una pesca sfortunata.

Inoltre sto iniziando a leggere meglio i percorsi e decidere dal posizionamento delle prime 4 tecnologie i percorsi migliori (se andare heavy tech oppure pesantemente sull'area control).

Mi piace molto anche il fatto che non si può affatto ignorare cosa fanno gli altri e a volte è meglio seguirli, piuttosto che anticipare le loro scelte.
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.883
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.099
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Io sono a una 10ina di partite online più altrettante dal vivo.
Son d'accordo con quello che dici, anche se la divisione in 4 aree mitiga un po' questo effetto.

Raramente ho vinto perso una partita per una pesca sfortunata.

Inoltre sto iniziando a leggere meglio i percorsi e decidere dal posizionamento delle prime 4 tecnologie i percorsi migliori (se andare heavy tech oppure pesantemente sull'area control).

Mi piace molto anche il fatto che non si può affatto ignorare cosa fanno gli altri e a volte è meglio seguirli, piuttosto che anticipare le loro scelte.

Verissimo: fare da apripista con le tecnologie non è automaticamente LA scelta da seguire a priori. Certe volte conviene tenersi aperti più percorsi. Guardando oltre la presenza di sole due risorse (che sembra un po’ limitante di primo acchito) e di due macro aree di gioco (quella di esplorazione e quella del tech-tree, peraltro integrate tra loro magistralmente), ho notato che si può impostare buona parte della propria partita concentrandosi solo su uno o due dei quattro percorsi strategici corrispondenti alle quattro tecnologie: commerciale, scientifica, economica e militare. Questa specializzazione strategica ti aiuta molto anche nel caso in cui tu arrivassi a scoprire una delle tecnologie di livello 4, dato che queste spesso premiano proprio il tuo livello di specializzazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Esatto. In più il percorso basso arriva in tech IV molto più velocemente, per cui lascia prediligere un approccio misto più degli altri percorsi (e se capita lì la tecnologia militare credo sia un'ottima scelta).
E' un gioco molto flessibile, a tratti molto tattico.

Un altro aspetto che mi piace molto è che l'aspetto strategico è comunque presente per via degli achivement: non in termini di soli PV, ma nel controllo dell'end game che è fondamentale.
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.883
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.099
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Esatto. In più il percorso basso arriva in tech IV molto più velocemente, per cui lascia prediligere un approccio misto più degli altri percorsi (e se capita lì la tecnologia militare credo sia un'ottima scelta).
E' un gioco molto flessibile, a tratti molto tattico.

Un altro aspetto che mi piace molto è che l'aspetto strategico è comunque presente per via degli achivement: non in termini di soli PV, ma nel controllo dell'end game che è fondamentale.

Ho letto su BGG alcuni che si lamentavano della rapidità e imprevedibilità con cui può arrivare la chiusura della partita (che comunque offre un ultimo giro di valzer a tutti, come TTA).
Secondo me questo timing lasciato al tavolo non è un aspetto negativo, anzi, il senso di corsa all’ultimo achievement e alla chiusura della partita ti fa sentire molto la pressione degli avversari.

Insomma si capisce che il titolo mi ha convinto. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.883
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.099
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
@iugal era stato il primo a postare opinioni sul titolo: l’hai rigiocato successivamente, per curiosità?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ho letto su BGG alcuni che si lamentavano della rapidità e imprevedibilità con cui può arrivare la chiusura della partita (che comunque offre un ultimo giro di valzer a tutti, come TTA).
Secondo me questo timing lasciato al tavolo non è un aspetto negativo, anzi, il senso di corsa all’ultimo achievement e alla chiusura della partita ti fa sentire molto la pressione degli avversari.

Insomma si capisce che il titolo mi ha convinto. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Onestamente è uno degli aspetti che mi è piaciuto di più - unito al fatto che non assicura la vittoria chiudere -.
Bisogna controllare almeno 1/2 achivement da metà partita in poi, soprattutto se si è in vantaggio di punti, altrimenti si rischia di soccombere con le strategie a lungo termine.

Pur non essendo così innovativo, è sicuramente un gioco molto elegante e ben fatto.
Aspettiamo di vedere cosa ne sarà dell'espansione di prossima pubblicazione.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Giocato 4 partite con la mia copia fisica (ormai tocca specificarlo XD), 3 in due giocatori ed una in 4.

Scala alla grande in tutte e due le modalità e devo dire che il gioco ha anche un feeling, ovviamente, molto diverso.
In due la parte di esplorazione diventa fondamentalmente un motore di punti a parte, difficilmente ci si pesta i piedi perchè non conviene più di tanto, a meno che non esca un pianeta ghiotto per entrambi.
In 4 la parte di esplorazione, nonostante la mappa aumenti, diventa bella stretta :D Ci si pesta i piedi in continuazione e bisogna sgomitare per ogni mossa. Non voglio dire che arrivi a pareggiare con l'importanza della board delle scoperte ma poco ci manca.

Non concordo con chi si lamentava della brusca chiusura. Alla fine si avvera quanto scritto nel manuale, cioè che appena qualcuno inizia a mettere il primo achievement ecco che a breve inizieranno a fioccare gli altri, con conseguente chiusura della partita.
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
871
Località
Cuneo
Goblons
666
Avevo letto di una distribuzione ita con tanto di traduzione, sapete chi la cura?
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.084
Goblons
973
Studiato un pò di tutorial e finalmente mi sono deciso a lanciarmi in due partite serie su bga, dopo qualche preconcetto iniziale
Al momento desisto dall'acquisto perchè ci sono prezzi folli in giro. Ma il gioco mi sta stupendo.
Forse troppo testo, e a fine partita troppe opzioni (e ottimizzare tutto è da calcolatrice forte) ma le regole sono semplici tutto sommato ed è davvero un titolo interessante e interattivo.
Giocando mi sono sorti alcuni dubbi:
Per ora mi viene in mente solo questo

Per esempio avevo scoperto una carta tecnologia di terzo livello che mi dava la possibilità di ottenere un'azione che mi facesse accedere a tecnologie di quarto livello spendendo minerali. Convinto di poter fare solo io quella azione, mi pregustavo già l'ottenimento dell obiettivo ma nel turno successivo l'avversario scopre una carta tecnologia di quarto livello.
Purtroppo il problema di bga e non riuscire a capire un cavolo di quello che fa l'avversario, ma studiando l'albero tecnologico non c'erano altre carte che davano azioni di quel tipo
Tranne nella zona a sinistra del tabellone, ovvero quella relativa alle azioni di tipo base: ci sono delle striscette orizzontali che il gioco chiama Guild. All'inizio sono bloccate ma poi si sbloccano durante la partita. Ecco probabilmente ha usato quella che effettivamente permetteva di fare una azione tecnologia di tipo 4, ma francamente non ho capito come si sbloccano.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.946
Località
Caserta
Goblons
1.264
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Studiato un pò di tutorial e finalmente mi sono deciso a lanciarmi in due partite serie su bga, dopo qualche preconcetto iniziale
Al momento desisto dall'acquisto perchè ci sono prezzi folli in giro. Ma il gioco mi sta stupendo.
Forse troppo testo, e a fine partita troppe opzioni (e ottimizzare tutto è da calcolatrice forte) ma le regole sono semplici tutto sommato ed è davvero un titolo interessante e interattivo.
Giocando mi sono sorti alcuni dubbi:
Per ora mi viene in mente solo questo

Per esempio avevo scoperto una carta tecnologia di terzo livello che mi dava la possibilità di ottenere un'azione che mi facesse accedere a tecnologie di quarto livello spendendo minerali. Convinto di poter fare solo io quella azione, mi pregustavo già l'ottenimento dell obiettivo ma nel turno successivo l'avversario scopre una carta tecnologia di quarto livello.
Purtroppo il problema di bga e non riuscire a capire un cavolo di quello che fa l'avversario, ma studiando l'albero tecnologico non c'erano altre carte che davano azioni di quel tipo
Tranne nella zona a sinistra del tabellone, ovvero quella relativa alle azioni di tipo base: ci sono delle striscette orizzontali che il gioco chiama Guild. All'inizio sono bloccate ma poi si sbloccano durante la partita. Ecco probabilmente ha usato quella che effettivamente permetteva di fare una azione tecnologia di tipo 4, ma francamente non ho capito come si sbloccano.
Alcune carte evento sbloccano le azioni stampate sul tabellone; nello specifico, c'è un evento nel 3° livello che la sblocca, però non ricordo il nome.
 
Alto Basso