Impressioni Beyond the Sun

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.065
Goblons
954
Alcune carte evento sbloccano le azioni stampate sul tabellone; nello specifico, c'è un evento nel 3° livello che la sblocca, però non ricordo il nome.
Ok, domanda: non avendo mai fatto il set up, le carte evento sono sempre quelle soltanto non sai dove usciranno (se giochi a mod normale) o ne vengono selezionate un tot per cui non è detto che certe carte evento escano ?

Ti faccio anche una domanda da profano
Ho perso l ultima 67 a 54 (in due) distacco non da poco.
Stavolta non mi sono concentrato troppo sul colonialismo ma ho fatto un po tecnlogia, un po esplorazione
Purtroppo all'ultimo turno l'avversario ha preso la tecnlogia di livello 4 decretando il fine partita. Io sono riuscito nell'ultimo round a prendere la quarta carta colonia, arrivando a pareggiare il numero di obiettivi raggiunti (2-2)
Pertanto la sua vittoria è dipesa da:
ha guadagnato 7-8 punti dalla carta tecnologia di quarto livello.
In più aveva automatizzato più di me.
Io gli ho rubato credo 5 punti con l'ultima carta colonia. Ciononostante vince di + 13
Due partite sono poche ma noto che la strategia della colonizzazione non paga, a meno che non si colonizzi tantissimo ma a scapito poi delle scoperte tecnlogiche che credo siano basilari
Tu/voi che ne pensate ?
Almeno in 2 mi sembra che colonizzare 2-3 carte, scoprire per primo la quarta tecnologia e automatizzare di piu sia la stra più facile per chiudere la partita in faccia all'avversario, andando a vincere
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non è questione solo di quanto colonizzi, ma anche di come colonizzi. Il cuore del gioco è tirare fuori il meglio possibile da ogni situazione, non è che c'è una strategia sempre valida.
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.065
Goblons
954
Non è questione solo di quanto colonizzi, ma anche di come colonizzi. Il cuore del gioco è tirare fuori il meglio possibile da ogni situazione, non è che c'è una strategia sempre valida.
Si, ho notato che bisogna incastrare tutto alla perfezione
Alcune attivazioni sono palesemente piu redditize o di altre o quanto meno ti indirizzano la strategia.
Le regole sono tutto sommato molto piu semplici di quello che credevo, ma il testo sulle carte e le opzioni che ne derivano sono tante. Le scelte sono da mal di testa se lo si vuole giocare con approccio da gamer.
Io preferisco sempre un approccio piu easy, e ovviamente mi perdo parte della profondità del gioco
Cmq è uno dei casi che secondo me giocato dal vivo si va quasi alla velocità di bga perchè è davvero poco intuitivo sulla piattaforma e devi fare continui click e sali e scendi di schermata
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.065
Goblons
954
Detto ciò ribadisco comunque la provocazione di prima
Si riesce a vincere senza esplorare la quarta tecnologia ?
Ma andando pesante sulle colonie e sui punti automazione (fermandosi ad una parziale esplorazione della mappa tecnologica) ?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Detto ciò ribadisco comunque la provocazione di prima
Si riesce a vincere senza esplorare la quarta tecnologia ?
Ma andando pesante sulle colonie e sui punti automazione (fermandosi ad una parziale esplorazione della mappa tecnologica) ?
Sì, certo. La quarta tecnologia è tutt'altro che imprescindibile.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.450
Località
Roma
Goblons
2.158
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Detto ciò ribadisco comunque la provocazione di prima
Si riesce a vincere senza esplorare la quarta tecnologia ?
Ma andando pesante sulle colonie e sui punti automazione (fermandosi ad una parziale esplorazione della mappa tecnologica) ?

Sì è possibile.

Puoi vincere anche senza colonizzare tutto ma prendendo gli obiettivi giusti di partita
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.065
Goblons
954
Sì è possibile.

Puoi vincere anche senza colonizzare tutto ma prendendo gli obiettivi giusti di partita
Anche se beccarli è mera questione anche di fortuna. Fermo restante che conoscendo bene le carte si deciderà di puntare forte su un certo colore (diciamo anche un paio), dico bene ?
Altra domandina: che voi sappiate c'è possibilità di una copia in ingelse reperibile a prezzo umano ? Io non ho trovato nulla
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.946
Località
Caserta
Goblons
1.264
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ok, domanda: non avendo mai fatto il set up, le carte evento sono sempre quelle soltanto non sai dove usciranno (se giochi a mod normale) o ne vengono selezionate un tot per cui non è detto che certe carte evento escano ?
Ce ne sono un paio fisse (quelle che sbloccano le azioni stampate sul tabellone), mentre altre le prendi casualmente.
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.065
Goblons
954
Fatta ora un'altra partita
Veramente bello !
Stavolta decido di dedicarmi al percorso piu basso che mi sembra il piu rapido per raggiungere la quarta teconlogia. Tra l'altro è verde, e adoro le carte vedi, ne becco una veramente potente. Vado giù a produrre minerali a gogo, centro subito l'obiettivo shuttle-minerali-omini. Solo a quel punto mi libero degli shuttle e colonizzo la prima carta/pianeta
Procedo incessante e mirato nel tracciato tecnologia, frattanto colonizzo una nuova carta/pianeta.
Siamo 1-1 sugli obiettivi, decido di chiudere la partita andando sulla tecnologia di livello 4.
Vinco di 3 punti ma faccio 45 punti in molto meno tempo di prima e giocando per la prima volta in maniera chirurgica.
Gioco che mi sta piacendo davvero molto.
A naso, almeno nella partita in 2, se si chiude rapidi, la strategia di colonizzare o puntare sulle carte rosse (o sui tracciati più arzigogolati) mi pare meno efficace.
Il punto è che nella parte bassa del tabellone potrebbe capitare proprio una carta rossa, molto quindi va a dipendere dal set up.
Il connubio carta gialla-carta verde sugli ultimi due spazi del tracciato tecnologia di livello 1 mi è parso efficacissimo.
Ma potrei chiaramente sbagliarmi
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Fatta ora un'altra partita
Veramente bello !
Stavolta decido di dedicarmi al percorso piu basso che mi sembra il piu rapido per raggiungere la quarta teconlogia. Tra l'altro è verde, e adoro le carte vedi, ne becco una veramente potente. Vado giù a produrre minerali a gogo, centro subito l'obiettivo shuttle-minerali-omini. Solo a quel punto mi libero degli shuttle e colonizzo la prima carta/pianeta
Procedo incessante e mirato nel tracciato tecnologia, frattanto colonizzo una nuova carta/pianeta.
Siamo 1-1 sugli obiettivi, decido di chiudere la partita andando sulla tecnologia di livello 4.
Vinco di 3 punti ma faccio 45 punti in molto meno tempo di prima e giocando per la prima volta in maniera chirurgica.
Gioco che mi sta piacendo davvero molto.
A naso, almeno nella partita in 2, se si chiude rapidi, la strategia di colonizzare o puntare sulle carte rosse (o sui tracciati più arzigogolati) mi pare meno efficace.
Il punto è che nella parte bassa del tabellone potrebbe capitare proprio una carta rossa, molto quindi va a dipendere dal set up.
Il connubio carta gialla-carta verde sugli ultimi due spazi del tracciato tecnologia di livello 1 mi è parso efficacissimo.
Ma potrei chiaramente sbagliarmi
Come ti diceva giustamente @Danebed questo NON è uno di quei giochi dove puoi pensare di impostare fin dall'inizio una strategia a lungo termine in base a considerazioni sul setup. Le scelte in partenza sono sempre quelle, ma la differenziazione è tutta dipendente da cosa decidono di fare i tuoi avversari. E' un gioco molto più tattico che strategico, perchè le tech e i sistemi non li puoi prevedere (salvo con le regole opzionali e limitatamente alle prossime tech, ma su BGA non sono implementate). Se poi aumenti il nr di giocatori, diventa ancora più tattico visto che scala pochissimo, sicchè in 2 è praticamente un solitario in parallelo, mentre in 4 è una continua sovrapposizione sia sull'albero che sulla plancia pianeti (ed è per i miei gusti nettamente più stimolante).
Anche le considerazioni sui colori migliori-peggiori posso dirti che secondo me lasciano il tempo che trovano: ad ogni partita che faccio mi verrebbe d'istinto farne di simili, peccato che cambi idea ogni volta ed è normale: tutto dipende da QUALI tech specifiche escono. Ce ne sono di potenti di tutti i colori, ma l'efficacia dipende anche molto da quali altre tech escono innescando le potenziali combo, quindi è poco sensato fare grandi valutazioni se non su specifiche configurazioni di tech ad albero aperto, ma mi sembra un filino eccessivo.
Il punto di forza di questo gioco per me sta proprio in questo: gli alberi delle tech SEMBRANO simili, ma in realtà cambiano sempre e può bastare poco per portarti a cambiare strada anche al volo, in base a quello e chiaramente alle mosse avversarie.
My 2 cents (sulla base di nove partite fatte eh, mica 100).
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Concordo in toto con quanto dice il buon @Badger28 . Per l'esperienza che ho io (6 partite) c'è molta tattica, e la vittoria la si raggiunge capendo ogni volta cosa è meglio fare. A volte escono combinazioni di tecnologie molto interessanti (una volta a partire da una singola azione sono riuscito a sviluppare 3 tecnologie diverse), a volte ci sono pianeti che ti servono esattamente per quello che serve a te. La situazione cambia molto da partita a partita ma anche da turno a turno, a seconda dei nuovi pianeti, degli eventi, delle tecnologie che sono uscite, e non mi pare che esista una via davvero preferenziale rispetto alle altre perché è tutto molto variabile.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.450
Località
Roma
Goblons
2.158
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Anche se beccarli è mera questione anche di fortuna. Fermo restante che conoscendo bene le carte si deciderà di puntare forte su un certo colore (diciamo anche un paio), dico bene ?
Altra domandina: che voi sappiate c'è possibilità di una copia in ingelse reperibile a prezzo umano ? Io non ho trovato nulla

Dipende da cosa intendi con prezzo umano. Ci son persone che non ritengono umano alcun prezzo sopra i 40€ anche se dentro c'è un uovo di fabergé.

La presenza di dadi custom alza il prezzo di un gioco, basti pensare a quanto costi roll for the galaxy che, non a caso, è sempre rio grande games.

Di base il titolo costa tra i 70 e gli 80 dollari che da noi si traducono in una 70ina di euro
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.486
Località
bergamo
Goblons
1.911
sulla considerazione prezzo in inglese è stato disponibile al 30% di sconto durante il celebration day di dungeondice (ossia a 49€) ed era possibile recuperarlo anche con weega a un prezzo di 63 €.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.778
Località
Modena
Goblons
2.983
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ok, domanda: non avendo mai fatto il set up, le carte evento sono sempre quelle soltanto non sai dove usciranno (se giochi a mod normale) o ne vengono selezionate un tot per cui non è detto che certe carte evento escano ?

Ci sono 2 eventi di livello 2 fissi che sbloccano i TIER 1 poi altri 4 casuali.
Stessa cosa per gli eventi di livello 3, 2 fissi che sbloccano i TIER 2 e gli altri casuali.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.778
Località
Modena
Goblons
2.983
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Detto ciò ribadisco comunque la provocazione di prima
Si riesce a vincere senza esplorare la quarta tecnologia ?
Ma andando pesante sulle colonie e sui punti automazione (fermandosi ad una parziale esplorazione della mappa tecnologica) ?

Giocato ieri sera. Ho vinto scoprendo pochissime tecnologie. Ho fatto le 4 di pirmo livello, 2 di secondo e 2, di cui una all'ultimo turno, di terzo.
Ho colonizzato 4 pianeti, automatizzato molto, prodotto molto, e sfruttato i 2 Archivment aggiuntivi che sono usciti con gli eventi.
Ieri sera chi ha scoperto la tecnologia da 4 è arrivato ultimo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.778
Località
Modena
Goblons
2.983
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Di base concordo con quanto detto dagli altri.. Pre impostare la partita alla'inizio è possibile ma non ti garantisce la vittoria, anzi..
Dei pianeti non ne escono tantissimi, nemmeno in 4, quindi la variabilità è molto alta..
Le Tech è vero che scegli il colore, ma gli ibridi sono tanti e permettono di indirizzare la partita.. Magari tu stai puntando dritto sul militare poi un avversario ricerca la tua stessa tecnologia e fa virare l'albero della tech verso un altro categoria e rimani "fregato"...
Come detto, nonostante gli adattamenti di setup, questo è decisamente un gioco da 4.. Anche se già in 3 sull'esplorazione ci si pesta abbastanza i piedi..
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Dipende da cosa intendi con prezzo umano. Ci son persone che non ritengono umano alcun prezzo sopra i 40€ anche se dentro c'è un uovo di fabergé.

La presenza di dadi custom alza il prezzo di un gioco, basti pensare a quanto costi roll for the galaxy che, non a caso, è sempre rio grande games.

Di base il titolo costa tra i 70 e gli 80 dollari che da noi si traducono in una 70ina di euro
Io sono raramente critico verso i prezzi dei giochi e anche verso l'equazione materiali = prezzo, però per Beyond the sun faccio un'eccezione. A partegli 80 dadi personalizzati, il resto dei componenti sono plance, carte, e dischi di legno.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Per chi non lo sapesse il gioco sarà localizzato da Ghenos ed uscirà entro la fine dell'anno.

Sul prezzo nessuna news, ma considerando anche il lavoro di adattamento, non credo si potrà scendere sotto i 70/80 euro dell'edizione inglese. Parlo di prezzo pieno ovviamente, poi ci sono le varie scontistiche in giro che ci permetteranno di risparmiare qualcosa.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io sono raramente critico verso i prezzi dei giochi e anche verso l'equazione materiali = prezzo, però per Beyond the sun faccio un'eccezione. A partegli 80 dadi personalizzati, il resto dei componenti sono plance, carte, e dischi di legno.
Concordo, come già detto altrove.
E' un bel gioco e capisco che i dadi custom siano tanti e che costino, ma è stata una loro scelta (voglio dire che tecnicamente si poteva fare anche tutto con token in cartone, con qualche tramaccio).
A 49 euro lo prenderei. A 70+, no.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.450
Località
Roma
Goblons
2.158
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Io sono raramente critico verso i prezzi dei giochi e anche verso l'equazione materiali = prezzo, però per Beyond the sun faccio un'eccezione. A partegli 80 dadi personalizzati, il resto dei componenti sono plance, carte, e dischi di legno.
carte, plance (doppio strato) e dischi di legno non son gratis

bisogna sempre considerare anche lo sviluppo e quant'altro. Purtroppo i dadi custom alzano sempre tanto il prezzo. In un momento di mercato diverso 60€ sarebbe stato un prezzo congruo, adesso ci si trova questi 10-20€ in più.
 
Alto Basso