Dubbi Barrage

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Si, certo...ma non ci sono alternative. Il numero del bacino in cui costruire la Base è già occupato (la lettera serve soltanto per le Condotte)...proseguendo, si arriva alla condizione che avevo esposto in principio.
 

malbi

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
8 Febbraio 2016
Messaggi
73
Goblons
0
In questo caso allora la prima disponibile, ovvero quella bordata di rosso
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
malbi":3cc3jk05 ha scritto:
In questo caso allora la prima disponibile, ovvero quella bordata di rosso

Si, effettivamente è così che poi ho fatto (la partita era di diversi giorni fa!) e credo sia la corretta interpretazione.

Piuttosto, mi chiedevo se in questi casi non fosse più intrigante dare priorità alla costruzione della Diga che avrà la maggior disponibilità di gocce allo stato attuale della partita, piuttosto che seguire solamente un banale ordine sinistra -> destra
 

malbi

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
8 Febbraio 2016
Messaggi
73
Goblons
0
potrebbe anche avere un senso, ma secondo me non è stato aggiunto in quanto l'algoritmo dell'automa è già complesso, aggiungere quest'ulteriore passo avrebbe complicato ancora di più!
Oltretutto se si arriva a questo livello la diga non penso sarà di grossa utilità all'automa nell'immediato
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
malbi":2juarst6 ha scritto:
potrebbe anche avere un senso, ma secondo me non è stato aggiunto in quanto l'algoritmo dell'automa è già complesso, aggiungere quest'ulteriore passo avrebbe complicato ancora di più!
Oltretutto se si arriva a questo livello la diga non penso sarà di grossa utilità all'automa nell'immediato

...beh, hai più scelte su dove posizionare la Diga no? Quindi magari per l'automa costruire la Diga nell'ultimo bacino in pianura, anziché nel penultimo (quello con lo spazio bordato di rosso) l'avrebbe portato ad avere, nel round successivo, una goccia all'interno della sua Diga (nell'ultimo bacino) anziché il nulla (nel penultimo, avendo dovuto pagare anche 3 PV!)!

Non so se mi sono spiegato bene...

In fondo non si tratta di aggiungere qualcosa all'algoritmo ma semplicemente di cambiarlo:
anziché andare soltanto da sx a dx, si valuta quale dei bacini raccoglierà più gocce nell'immediato futuro.
In caso di parità, il primo bacino disponibile.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Gil":k2d179gm ha scritto:
Grazie molte.

Ho finito la partita (facendo bene quindi, così come mi hai detto tu) contro l'Automa in modalità difficile...punteggio finale:

Io 96 (con l'Olanda e Battista)
Automa 38 (con la Germania)

...continuo a trovare troppo difficoltosa per l'automa, riuscire a vincere una partita :sisi:...finora, in tutte le partite (magari con qualche piccolo errore nelle precedenti) ho sempre stravinto...
Appena ho modo proverò in modalità "molto difficile"! Vediamo se cambia qualcosa...

Per curiosità:
- sei sicuro di aver trasformato sempre tutte le monete guadagnate (dalla produzione di energia e dalle rendite) in PV?
- hai tenuto conto che sul bonus finale l'automa fa 20/15/10 invece dei canonici 15/10/5?
- hai dato escavatori e betoniere anche all'automa nel setup (lo chiedo perché mi pare che avevi scritto il contrario in un altro post)?
- hai scelto sempre il contratto di valore più alto (indipendentemente dal colore indicato sulla tessera che è soltanto un minimo) quando produci con l'automa?

Lo chiedo perché i tuoi punteggi automa mi sembrano davvero troppo bassi... c'è qualcosa che non va secondo me...
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
WhiteWinston":1l09mzp1 ha scritto:
Per curiosità:
- sei sicuro di aver trasformato sempre tutte le monete guadagnate (dalla produzione di energia e dalle rendite) in PV?
- hai tenuto conto che sul bonus finale l'automa fa 20/15/10 invece dei canonici 15/10/5?
- hai dato escavatori e betoniere anche all'automa nel setup (lo chiedo perché mi pare che avevi scritto il contrario in un altro post)?
- hai scelto sempre il contratto di valore più alto (indipendentemente dal colore indicato sulla tessera che è soltanto un minimo) quando produci con l'automa?

Lo chiedo perché i tuoi punteggi automa mi sembrano davvero troppo bassi... c'è qualcosa che non va secondo me...

Risposta affermativa per tutto, tranne che per escavatori e betoniere :pippotto: ...quanti ne dovrei dare nel setup??

Questa cosa mi è davvero sfuggita (nonostante abbia riletto il regolamento diverse volte per fare controlli vari, anche approfonditi, a partita in corso)...sapresti anche dirmi gentilmente a che pagina del regolamento è riportato?

Grazie mille
 

malbi

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
8 Febbraio 2016
Messaggi
73
Goblons
0
4 betoniere+6 escavatori, come nel gioco normale
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Gil":3g3r5xzg ha scritto:
WhiteWinston":3g3r5xzg ha scritto:
Per curiosità:
- sei sicuro di aver trasformato sempre tutte le monete guadagnate (dalla produzione di energia e dalle rendite) in PV?
- hai tenuto conto che sul bonus finale l'automa fa 20/15/10 invece dei canonici 15/10/5?
- hai dato escavatori e betoniere anche all'automa nel setup (lo chiedo perché mi pare che avevi scritto il contrario in un altro post)?
- hai scelto sempre il contratto di valore più alto (indipendentemente dal colore indicato sulla tessera che è soltanto un minimo) quando produci con l'automa?

Lo chiedo perché i tuoi punteggi automa mi sembrano davvero troppo bassi... c'è qualcosa che non va secondo me...

Risposta affermativa per tutto, tranne che per escavatori e betoniere :pippotto: ...quanti ne dovrei dare nel setup??

Questa cosa mi è davvero sfuggita (nonostante abbia riletto il regolamento diverse volte per fare controlli vari, anche approfonditi, a partita in corso)...sapresti anche dirmi gentilmente a che pagina del regolamento è riportato?

Grazie mille

Non è scritto esplicitamente ma direi che è conseguenza del "Seguite le indicazioni per una preparazione standard in base al numero scelto di giocatori".
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Capisco... :consola: io davo per scontato che, non utilizzando Ufficiali Esecutivi (se non nella modalità "molto difficile") non ne avessero in dotazione iniziale.

Quindi confermi che al contrario devono sempre avere 6 escavatori e 4 betoniere?

Se così fosse sicuramente cambierebbe l'andamento della partita!
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Gil":28btikpl ha scritto:
Capisco... :consola: io davo per scontato che, non utilizzando Ufficiali Esecutivi (se non nella modalità "molto difficile") non ne avessero in dotazione iniziale.

Quindi confermi che al contrario devono sempre avere 6 escavatori e 4 betoniere?

Se così fosse sicuramente cambierebbe l'andamento della partita!

Sì! Non so dire che la dotazione è la stessa nel caso in cui si utilizzino anche gli Ufficiali Esecutivi (modalità molto difficile) ed in particolare l'unica con dotazione maggiorata (quella orientale).
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Perfetto, grazie mille! :)

ad ogni modo...che intendi con "quella orientale"??
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
WhiteWinston":345i35sv ha scritto:
Gil":345i35sv ha scritto:
Perfetto, grazie mille! :)

ad ogni modo...che intendi con "quella orientale"??

Mahiri Sekibo (l'Ufficiale che ti permette di copiare un potere altrui)

OK si, quella che ti dà 9 crediti anziché 6 :approva:
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
...ma un Automa può usare una mia condotta per produrre energia (ovviamente pagando PV)?
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ho un altro dubbio :pippotto: ...

Ecco la situazione:
ho piazzato la tessera Tecnologia Avanzata di livello II nella Ruota di produzione, che mi permette, costruendo una Centrale, di effettuare un'Azione di Produzione con un Bonus di +2 (senza spendere Ingegneri)!

Quindi, essendo quella che sto costruendo la mia 2a Centrale, si sblocca il Bonus di produzione permanente di +1.

DUE DOMANDE:

1) Il +1 si applica immediatamente, anche alla produzione di energia che sto effettuando grazie all'abilità della tessera Tecnologia Avanzata (che mi permette di fare un'azione di produzione, con un ulteriore Bonus di +2)?

2) Questi Bonus di produzione permanenti (uguali per tutte le fazioni), si attivano soltanto quando faccio una specifica Azione di Produzione, o sempre, ogniqualvolta e per qualsiasi motivo, muovo il mio segnalino sul tracciato Energia?

Grazie mille!
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
A mio avviso:
1) si ottieni il +2
2) il bonus ogni qualvolta produci energia, non quando muovi il segnalino e basta
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Siccome non è specificato nel regolamento dell'Automa (o quantomeno, io me lo sono perso), secondo voi come si devono suddividere i punti dell'Obbiettivo Finale in caso di parità?

Tenendo presente che l'automa prende 20 PV al primo posto, mentre il giocatore 15 PV.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Gil":3coi4zwa ha scritto:
Siccome non è specificato nel regolamento dell'Automa (o quantomeno, io me lo sono perso), secondo voi come si devono suddividere i punti dell'Obbiettivo Finale in caso di parità?

Tenendo presente che l'automa prende 20 PV al primo posto, mentre il giocatore 15 PV.

Per mantenere il gap, io farei l'operazione di somma e divisione (quella da regolamento) per l'automa con i premi automa e per i giocatori con i premi normali. Però è una mia interpretazione...
 
Alto Basso