Dubbi Barrage

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.693
Località
Verona/Roma
Goblons
3.461
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
akirafudo":dm86tgx5 ha scritto:
Scusa, perché bilanciato meglio?

Proprio non riesco a venirne a capo

Quel simbolo < io lo intendo come colui che HA costruito il numero più basso di strutture



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perché non le ha concentrate tutte in un unico settore, ma le ha messe un po' in Pianura, un po' in Collina e un po' in Montagna. Le ha distribuite sulla mappa meglio degli altri due giocatori che invece in due settori ne hanno costruite meno.
La tessera "<" in pratica ti sta dicendo: guarda il settore in cui hai costruito meno strutture (per B è 3 sia in Pianura che in Montagna, per A è 2 in Pianura, per C è 1 in Montagna) ed assegna i punti di conseguenza. Viceversa la tessera ">" ti dice di guardare il settore dove ne hai costruite di più.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Niente da fare: non capisco cosa volete dire.

Perché parlate di bilanciato e di concentrazione se sulla carta non si menzionano?!?

A ha fatto meglio di B: ne ha costruite 2 e C ancora meglio, ne ha fatte solo 1. Da dove capite che occorre un confronto basato su bilanciato e concentrato?
Scusate, ma mi sta facendo impazzire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.693
Località
Verona/Roma
Goblons
3.461
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
La carta é scritta in maniera poco chiara, in pratica ti dice che il tuo punteggio per il bonus finale equivale al numero di strutture dell'area (Pianura, Collina, Montagna) in cui ne ha costruite di meno. Chi avrà il minimo più alto riceverà 15 punti.
Quindi B ha come minimo 3 perché ne ha costruite 3 in Montagna e 3 in Pianura,
Per A invece il minimo di strutture costruite in una sezione é pari a 2 e per C é 1.
Di conseguenza é B che riceve 15 punti, A ne riceve 10,C solo 5.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Ahhhh, si confronta il minimo più alto, quindi come avevo scritto nell’edit sopra dopo aver letto su bgg.

Grazie mille per la pazienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.541
Località
verona
Goblons
383
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Sul manuale automa c'è uno schema molto chiaro dei bacini.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Checco":3lt02mgv ha scritto:
Riguardo la tessera obiettivo dei bacini ho un dubbio : i bacini in montagna non hanno centrali e ok. I bacini in collina hanno le centrali sopra e dighe sotto.

I bacini a valle? Hanno le centrali sia sopra che sotto le dighe? Oppure le centrali di sotto non si contano?

L'immagine mi inganna...
Le centrali in fondo al tabellone costituiscono due 'bacini' supplementari.
A norma di regolamento, i bacini totali nel gioco sono 12.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
akirafudo":3i3xfg03 ha scritto:
Quel simbolo < io lo intendo come colui che HA costruito il numero più basso di strutture
Sì, l'iconografia utilizzata può facilmente confondere.
Devi partire dall'idea che l'obiettivo premia comunque chi ha il valore più alto, e questo è intuitivo, in una certa categoria.
In quale categoria? Questo è quello che spiega il disegno, quindi se appare un simbolo '<', è perchè questo obiettivo vuole premiare chi ha distribuito le sue costruzioni sulla mappa, per cui va a contare l'area dove il giocatore ha il numero minore di strutture.
Chi ha quindi questo valore più alto vince il primo premio e così via (ma questo l'avevi già capito).
Nota: per partecipare al conteggio, bisogna comunque avere un valore diverso da zero, per cui se io non costruisco nulla in un'area (esempio montagna), non è che ho il valore pù basso e vinco il premio :grin:
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.693
Località
Verona/Roma
Goblons
3.461
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Checco":9wyic4gq ha scritto:
Riguardo la tessera obiettivo dei bacini ho un dubbio : i bacini in montagna non hanno centrali e ok. I bacini in collina hanno le centrali sopra e dighe sotto.

I bacini a valle? Hanno le centrali sia sopra che sotto le dighe? Oppure le centrali di sotto non si contano?

L'immagine mi inganna...

Allora, i cosiddetti "bacini" sono 12: 4 in Montagna e 3 in Collina come dici tu e 5 in Pianura. In Pianura infatti 3 (quelli nella parte superiore) possono contenere ciascuno 3 centrali, 2 dighe e 2 condotte, gli altri 2 (quelli nella parte inferiore) sono quelli in cui si possono costruire solo 4 centrali in ciascuno.
Per gli obiettivi dei "bacini" quindi la tessera ">=3" tiene in conto solo dei 4 bacini in Montagna, dei 3 in Collina e dei 3 bacini nella parte superiore della pianura, poiché nei 2 bacini inferiori in Pianura potresti al massimo costruire in ciascuno un'unica centrale e quindi non soddisferesti il requisito dell'obiettivo che prevede almeno 3 strutture in un bacino.
Per soddisfare l'obiettivo ">=1" invece sono disponibili tutti e 12 i bacini.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Elder_Dragon":1zod33w4 ha scritto:
Nota: per partecipare al conteggio, bisogna comunque avere un valore diverso da zero, per cui se io non costruisco nulla in un'area (esempio montagna), non è che ho il valore pù basso e vinco il premio :grin:

Avevo sollevato questa questione ed a quanto pare l'autore ha confermato che non è come dici tu, ma anche se non hai costruito niente ottieni i punti bonus.
Guarda qua: https://boardgamegeek.com/thread/227773 ... 0-building

Questa regola a me non piace e alla prima occasione cercherò di parlare direttamente con uno degli autori/editori per chiarirla
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Però nel manuale c’era un punto dove si diceva che per partecipare ai punti occorre aver almeno costruito qualcosa mi pare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
akirafudo":352kvtv9 ha scritto:
Però nel manuale c’era un punto dove si diceva che per partecipare ai punti occorre aver almeno costruito qualcosa mi pare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarebbe assolutamente logico...
io non lo avevo trovato, per questo avevo chiesto. Guarderò meglio.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Gil":2ac5g7ak ha scritto:
Poi devo dire che questa volta avevo una combo pazzesca...tra Ufficiale Esecutivo, Wilhelm Adler (le basi costano sempre 3) e un token Tecnologia Avanzato di livello III (uscito al primo turno!) che mi permetteva di costruire una Base senza pagare Ingegneri né Escavatori...ho costruito ovunque e subito come un matto!

Fatta la stessa cappella... :muro:
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Checco":3qvt1lbc ha scritto:
Posso costruire la centrale anche in uno spazio rosso? Nel caso bisogna pagare le tre monete?

Certamente. Ma devi pagare se costruisci in un spazio bordato di rosso.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
In un bacino dove vi sono due dighe una del mio colore con una goccia e una neutrale con un altra goccia se attivo la produzione con una mia condotta collegata a entrambe le dighe e che porta acqua alla mia centrale posso utilizzare entrambe le goccie o posso utilizzare obbligatoriamente solo e solo una diga?
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
In un bacino dove vi sono due dighe una del mio colore con una goccia e una neutrale con un altra goccia se attivo la produzione con una mia condotta collegata a entrambe le dighe e che porta acqua alla mia centrale posso utilizzare entrambe le goccie o posso utilizzare obbligatoriamente solo e solo una diga?
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Secondo me una diga alla volta quindi dovresti fare due azioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
Gerald":37ljkwq7 ha scritto:
In un bacino dove vi sono due dighe una del mio colore con una goccia e una neutrale con un altra goccia se attivo la produzione con una mia condotta collegata a entrambe le dighe e che porta acqua alla mia centrale posso utilizzare entrambe le goccie o posso utilizzare obbligatoriamente solo e solo una diga?

Una sola diga
 
Alto Basso