Dubbi Barrage

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
199
Goblons
205
Quindi la piazzeresti?
Come criterio immagino la priorità della tessera (a, b, c o d).
Se la lettera è la stessa della diga la metto comunque lì o scalo alla lettera successiva?
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.629
Località
Siena
Goblons
1.283
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
scusate però io non capisco una cosa: se mi dice di non mettere gocce in eccesso a quale caso può riferirsi se non a quello in cui non può piazzare gocce che arrivino sulle sue dighe? A gocce che altrimenti si disperderebbero?
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
199
Goblons
205
Io ho il dubbio che la frase in cui viene detto che che automa vuole comunque piazzare il maggior numero di gocce possibile implichi di cercare comunque un bacino disponibile in cui piazzare le gocce che sarebbero in eccesso dl bacino con la sua diga.

Deve piazzare due gocce, la sua diga ne tiene 1, ma posto negli altri bacini per la seconda goccia c'è...

Se dovesse avere posto solo per una sola goccia considerando i 4 bacini sono d'accordo che la seconda goccia (eccedente a qualunque sua diga) non vada messa, ma mi rimane il dubbio che (visto il fatto che lui vuole mettere sul tabellone più gocce possibili) nel caso ci sia posto in altri bacini.
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
199
Goblons
205
esempio:

deve mettere due gocce, bacino A una diga con posto per una goccia, bacino B sua diga piena, bacino C sua diga piena, bacino D sua diga con posto per una goccia.

A me verrebbe da pensare che mette una goccia in A e una in D, ma se prendiamo solo la parte delle eccedenze va messa solo una goccia in A o D.

Stesso esempio solo che in D non ha dighe: idem, visto che oltre ad A sarebbero eccedenti anche in B e C.

Stesso esempio ma ha solo la diga in A: io direi una goccia in A e una in B, C o D a seconda della tessera.

Ma il discorso che fai te lo capisco ed è quello che mi fa venire il dubbio....

"No eccedenze" e "mettere più gocce possibile" (ove non specificato sia riferito ad un unico bacino) sono frasi in contrasto
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
L'automa metterà il numero maggiore di gocce possibile, dividendolo tra le dighe in base alla priorità se non ci fosse spazio per tutte nella prima.

In generale l'automa farà sempre un'azione per cui rispetta i prerequisiti se ne trae vantaggio, non ci sono casi in cui l'automa non costruisce perché non capisce bene dove vorrebbe farlo o non mette gocce che finirebbero nelle sue dighe.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.629
Località
Siena
Goblons
1.283
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
L'automa metterà il numero maggiore di gocce possibile, dividendolo tra le dighe in base alla priorità se non ci fosse spazio per tutte nella prima.

In generale l'automa farà sempre un'azione per cui rispetta i prerequisiti se ne trae vantaggio, non ci sono casi in cui l'automa non costruisce perché non capisce bene dove vorrebbe farlo o non mette gocce che finirebbero nelle sue dighe.
si questo è chiaro, ma se non può mettere gocce nelle sue dighe, come nel caso di cui stiamo parlando, non mette le gocce rimanenti o le mette nella diga di qualcun altro o in una neutrale?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
si questo è chiaro, ma se non può mettere gocce nelle sue dighe, come nel caso di cui stiamo parlando, non mette le gocce rimanenti o le mette nella diga di qualcun altro o in una neutrale?
No non le mette mai né in dighe altrui né in dighe neutrali.
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
199
Goblons
205
Grazie mille ad entrambi.
Primo round terminato senza altri dubbi (forse uno, ma nn voglio annoiare).
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.629
Località
Siena
Goblons
1.283
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
No non le mette mai né in dighe altrui né in dighe neutrali.
ok, grazie, quindi, tornando al quesito iniziale, mette solo una goccia. Ora è più chiaro pure a me che in effetti ho usato solo l'automa implementato su BGA e mai quello "fisico"
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
635
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
41
Ciao , abbiamo giocato la nostra prima partita a barrage, la tessera obiettivo finale era quella che premiava chi aveva costruito più dighe e centrale sugli spazi a pagamento. in caso di pareggio nella varie posizioni come si distribuiscono i punti?
Nel nostro caso di partita a tre il primo me aveva costruite 5 ( quindi 15 punti) il secondo e terzo 4 , quanti punti prendono? la classifica dell'obiettivo prevede 15 al primo , 10 secondo e 5 al terzo.


grazie
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.333
Goblons
2.340
Nel vostro caso il secondo e il terzo giocatore prendono sia i 10 pv del secondo posto, sia i 5 pv del terzo posto, e se li spartiscono equamente

Quindi 8 pv a testa

Perché 10 + 5 = 15 pv da spartire tra i due giocatori fanno 15 / 2 = 7,5 a testa

Bisogna arrotondare per eccesso quindi 8 pv a testa
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
635
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
41
grazie ,
ma dove spiegano questa cosa?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Nel regolamento, nella sezione della tessera punteggi finali se non erro. Se non è là, può essere anche nell'appendice che spiega come si contano i punti di ogni tessera. Ma sicuramente c'è.
 

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2017
Messaggi
357
Località
Peschiera D/G
Goblons
64
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
Nel regolamento, nella sezione della tessera punteggi finali se non erro. Se non è là, può essere anche nell'appendice che spiega come si contano i punti di ogni tessera. Ma sicuramente c'è.
Insomma, il manuale in italiano dà un po' troppo per scontato, dice: In caso di pareggio dividete tra i giocatori in parità (arrotondati per eccesso).
Ma dividete COSA?

In inglese:
In case of a tie, evenly divide the Victory Points of the respective tiers among the players who tie (round up if necessary).
 

taras79

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Settembre 2022
Messaggi
21
Goblons
22
Ciao a tutti. Qualcuno ha già provato la mappa Nilo?
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ciao a tutti. Qualcuno ha già provato la mappa Nilo?
mi accodo alla richiesta di informazioni,
Si è giocato abbastanza a Barrage durante le 3 settimane di ferie ma sempre e soltanto nella sua configurazione classica (nonostante avessi già l'espansione Nilo)!

P.S.
Inutile continuare a dire che è un giocone, ma... è un giocone! :alesisi:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sì. Giocate 9 partite con quella mappa.
Alla fine l'ho parcheggiata per sempre.

Per me snatura troppo il gioco e introduce un elemento che non può essere trascurato. Le tessere bonus son fortissime e rompono gli equilibri, rendendo la corsa ai bacini con l'irrigazione fondamentale, depotenziando di fatto l'aspetto di produzione energia.

Da un lato è positivo il rimescolamento strategico (anche dei bacini in montagna), ma dall'altro lo rendono un german più classico, meno brutale e strategico.
Bocciata.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
Da un lato l'intenzione era proprio quella di cambiare gli equilibri e di fornire una diversa esperienza di gioco, senza però cambiare la profondità strategica del gioco.
I cambiamenti possono non piacere però. Molti li hanno apprezzati, altri no.
 

taras79

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Settembre 2022
Messaggi
21
Goblons
22
L'ho provata anche io, un po snatura in gioca dato una strategia molto differente da seguire, in 2 giocatori si rischiano 2 solitari nel caso in cui si scelgano strategie diverse tra contratti...costruzioni/rendite...tessere irrigazione...magari in 3 o 4 giocatori c'è più interazione.
Ho un dubbio sull'utilizzo di una nuova tessera contratto
Cattura.PNG
secondo voi, per prendere la tessere irrigazione sulla collina, occorre comunque avere la diga?
 

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
L'ho provata anche io, un po snatura in gioca dato una strategia molto differente da seguire, in 2 giocatori si rischiano 2 solitari nel caso in cui si scelgano strategie diverse tra contratti...costruzioni/rendite...tessere irrigazione...magari in 3 o 4 giocatori c'è più interazione.
Ho un dubbio sull'utilizzo di una nuova tessera contratto
Cattura.PNG
secondo voi, per prendere la tessere irrigazione sulla collina, occorre comunque avere la diga?

No, non è necessario.
 
Alto Basso