AVATAR: Balla coi Na'vi

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Deiv":ujb57br1 ha scritto:
..@randall l'inoptanio è volutamente una citazione e sta per "unoptainable"

Concordo con Randall sul 3d: ce n'è ancora parecchia di strada da fare.

Nel complesso: sufficienza piena (6 e mezzo)

Inoptanio o Unoptanio viene usato, come dicevo prima, in maniera "standard" quando ci si riferisce a qualcosa di raro o difficilmente ottenibile..lo so..io indicavo solo che in un paventato FILMONE mi sarei aspettato qualcosa di più originale...sai..piccoli particolari.

La strada è tanta..ma sarei curioso di vederlo in 2d o con altri sistemi di 3d..alcuni miei amici hanno detto che in 2d me lo sarei gustato di più, soprattutto dal punto di vista cromatico..

Nel complesso..sufficiente anche per me..ma appunto SUFFICIENTE E BASTA..non il SACRO GRAAL :p

@Darthmax..io scherzo sia chiaro! :grin: Era un modo simpatico per risponderti in "simil-latino" citando il grande Professor Scoglio..mio compaesano :grin: Nel senso che non mi sembra di essere uno che predica bene e razzola male..se dico che non sono un "palato fine" è vero.. non è una scusa per mascherarmi e poi fare l'altezzoso..
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Visto ieri e anche per me è una bella esperienza visiva con trama e personaggi piuttosto banali.
Merita indubbiamente la visione,ma non lo ritengo per niente un capolavoro...

P.S. Piccolo OT: un amico mi ha segnalato che su un forum in cui si discuteva del film,tra le varie tematiche è venuta fuori la VERA morale di Avatar:
se vuoi farti perdonare dalla tua donna devi tornare con un uccello più grande! ;) :grin:
 

Zemark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Marzo 2009
Messaggi
73
Località
Pisa
Goblons
0
Sono l'unico che sperava alla fine del film che gli omoni blu fossero massacrati giusto per non avere la paura di dover sentire nemmeno parlare di Avatar 2? Un po come TITANIC per intenderci.

La cosa piu divertente e scavare nella propria memoria per capire da dove derivano le decine di copiature da altri film che hanno generato scene e personaggi patinati e ridicoli.

Come ho detto a Lokks (col quale sono andato a vedere questo capolavoro), ho rivalutato l'ultimo film visto dove mi sono addormentato, almeno li ho recuperato ore di sonno. :)
 

solaris

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2005
Messaggi
206
Località
Terni
Goblons
0
Scusate se faccio un "tackle in scivolata" in questo thread, ma quando sento sparate del tipo "mi sono addormentato" / "ciofeca" ecc ecc mi suonano tanto di sparate gratuite, prevenute e culturalmente borghesi.
Anche a dire che la storia è una stronzata [e lo è], non restare almeno colpiti dal senso di meraviglia per la mera mole di lavoro che trasuda dal film, significa essere ridotti un pò maluccio a livello di sensibilità critica.
 

Zemark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Marzo 2009
Messaggi
73
Località
Pisa
Goblons
0
scusa ma salto il tackle.
Un paio di settimane fa sono stato al cairo e vedendo le piramidi ho pensato alla "mera mole di lavoro". In Avatar l'unico lavoro che mi viene in mente è fatto da quelli del marketing portando un opera forse appena sufficiente al re di incassi che è.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
L'ho rivisto sabato in 2D :tongue7:
bello bello bello
Ho rivissuto le stesse emozioni e apprezzato qualche altro particolare.
Alcuni momenti sono veramente poetici, come quando lui corre con le nuove gambe e sente la terra sotto i piedi.
Adoro tutte le inquadrature di 'lei'.
Se poi vogliamo andare a scavare nei dettagli manca una colonna sonora memorabile, un personaggio come Dart Fener, e qualche cura in alcune cose. Ma è comunque un filmone in cui bastano alcuni gesti, alcune espressioni del volto, a creare emozioni.
Sono rimasto incollato per altre 3 ore senza battere ciglio (purtroppo incazzandomi per dei bimbi minchia che disturbavano).

Comunque in 2D perde abbastanza.
Non vedo l'ora di vederlo la terza volta in 3D, ho troppa voglia di rivedere certe scene :grin:
Ora voglio uno schermo enorme (penso al cinema Trianon)
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Gwaihir, sei malato, vai a disintossicarti...
ahahah scherzo naturalmente, ma non guardare la trologia del Signore degli Anelli, potresti riceverne danni irreversibili, l'extended dura quasi 12 ore.
Ciao!!!
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
kukri":3g0xvd0l ha scritto:
Gwaihir, sei malato, vai a disintossicarti...
ahahah scherzo naturalmente, ma non guardare la trologia del Signore degli Anelli, potresti riceverne danni irreversibili, l'extended dura quasi 12 ore.
Ciao!!!

Già visto grazie

E tra poco rivedrò anche quello, ma devo dire che Avatar mi ha trasmesso di più una volta uscito dal cinema, forse perché questo primo episodio aveva una fine.
Forse il Signore degli Anelli è superiore. Però che devo dire, qui ci hanno messo i robottoni, le astronavi, i voli sui draghi, il 3D, delle emozioni più 'umane'. Tutta roba molto fica :tongue7:

Ma che si può dire ad un film che produce immagini così :

http://trovacinema.repubblica.it/film/f ... d/378077/2

http://trovacinema.repubblica.it/film/f ... d/378077/4

http://trovacinema.repubblica.it/film/f ... /378077/23



PS ma come si caricano le immagini?
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Effettivamente son belle... forse sono uno di quelli che il 3D l'ha subito (occhialoni troppo scuri, immagini non sempre superdefinite... cinema non dei migliori insomma)
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Re: ::: Avatar, è una cagata pazzesca? :::

Sosterrò la OVVIA tesi che tutti le opinioni sono sempre troppo soggettive... ma lo farò annoiandovi, per il mero gusto di dire la mia... ;-)

Le 12 pagine di questo thread mi dimostrano una cosa:
per stabilire la bontà di un film, oltre agli effetti speciali, la fotografia, trama e sceneggiatura, risulta troppo importante l'umore del momento, il film che abbiamo visto la settimana prima, l'irrazionale simpatia/antipatia che talvolta decidiamo di provare verso una cosa, quanto difficile è stato trovare parcheggio fuori dal cinema, più un'altra milionata di fattori.

Alla fine... l'incidenza di tutte queste variabili rende abbastanza "fine a sè stessa" qualsiasi opinione...
...è un pò come parlare delle melanzane, o delle lasagne, o delle cavallette fritte (che fanno in Giappone)...
Chi sa dirmi oggettivamente qual è la cosa più buona???

A me Avatar è strapiaciuto.

Sarà perchè quel pianeta era troppo ben colorato?
Sarà perchè ho provato "un sentimento molto umano" a guardare le gambe esili del protagonista?
Sarà perchè ho letto prima queste 12 pagine e avete abbassato a zero le mie aspettative?
Sarà perchè ho poca cultura cinematografica e non "ho colto" le somiglianze col "resto"?
Sarà perchè i sotto-testi di cui parla Lobo, i riferimenti a Bush ed il messaggi sani che emergono corrispondono con le mie idee?

Chi lo sà... forse è una o tutte di queste.

Ma difficile che ci sia un altro me che lo veda coi miei occhi.
Nessun altro vedrà il mio Avatar.
Quindi come faccio a consigliarlo a qualcun altro?

Questo discorso direi che è fattibile per ogni film, libro, videogame, boardgame, etc...

E quindi mi chiedo... perchè risentirsi dei commenti altrui?
Mi sembra molto poco sensato.


Emblematico è questo passaggio di Sargon:

SARGON":1dd5v4cp ha scritto:
E poi scusate la tipa dice che suo nonno aveva riunito le tribù, ora al momento non sono riunite, perché ognuno per i fatti suoi? Bene allora perché il nonno le ha riunite? A quale scopo? Il nuovo eroe lo fa per far fronte ad un aggressore comune e appare evidente che non ci sia poi tutta questa voglia di stare insieme (sembra di vedere greci contro persiani...). Ma il nonno perché li ha riuniti con lavoro certosino tanto che poi dopo 1 generazione si erano divisi nuovamente?

Insomma son questi dettagli che fanno del film un lavoro approssimativo.

Sbagli Sargon, non era il nonno, bensì il "nonno del" nonno.
Quindi son passate più generazioni, quindi la cosa diventa più plausibile.

Eppure, questo dettaglio ti infastidisce a tal punto da farti sembrare il lavoro del film "approssimativo".
Un dettaglio che non esiste.

E' qui la chiave del mio discorso:

Sargon ha colto male questo dettaglio e quindi il film non gli è piaciuto?
O il film non gli stava piacendo quindi ha colto male questo dettaglio?

Insomma chi sa stabilire il rapporto fra causa/effetto che genera l'amore incondizionato o la repulsione verso un film?

Molte... moltissime volte mi capita, durante la visione, di pensare che sto vedendo un filmone e poi invece va a finire che esco dalla sala disgustato.

Mi è successo per esempio con "Vanilla Sky", o con "Le verità nascoste"...

Ci sono quei particolari che mi addolciscono l'insieme delle cose e che solleticano il mio gusto a tal punto da farmi sbilanciare e pensare di star vedendo un film stupendo, poi basta una scena mal concepita, o una fastidiosa frase fatta, o un finale diverso dalle mie aspettative, o perchè no la sensazione di aver già visto quella scena altrove, che quello stesso film diventa, nella mia mente, una porcata da non rivedere mai più.

Onesti, a chi non è mai capitato???

E come si fa, alla luce di questo, a pensare di poter essere obiettivi???

Il cinema è emozione.
Quella diversa, in ognuno di noi...!

E Avatar è EMOZIONANTE!!! :p


PS - Odioso Zemark, fuori dal cinema mi dici che Avatar "ti ha deluso un pochino" e poi qui invece lo massacri senza pietà?
Cos'era... mi stavi addolcendo la pillola perchè ti spaventavi scoppiassi a piangere??? :twisted: :twisted:
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Ho dimenticato a parlare di un difetto: il 3D rendeva tutto scurissimo!!

Quando provavo a togliere gli occhialini i colori erano sgargianti e quasi mi pentivo di doverli rimettere per tornare alla visione treddì.

Insomma... l'effetto occhiali da sole io non lo sopporto, quindi se devo scegliere fra tecnologia 3D e luminosità... la seconda tutta la vita!!
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Dai Lokks non è il parcheggio lontano od il pop corn cattivo che ti rovinano la visione e la degustazione di un film, se è una chiavica lo vedi 100 volte e chiavica rimane.
Con questo non voglio dire che Avatar sia una chiavica, semplicemente una bella confezione con nulla dentro
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Vabbè esasperavo il concetto... è chiaro ;)

Ma che anche l'umore faccia la sua parte ne sono convinto...

...che anche il contesto faccia la sua parte ne sono convinto...

Metti Ritorno al futuro... se uscisse domani forse e dico forse mi piacerebbe di meno che quando lo vidi quand'ero bambino... all'epoca mi segnò e ad oggi è tra i miei film preferiti...

Ma mica ti so dire perchè...

...è tutto carisma...
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Di solito se non sono dell'umore giusto resto a casa (moglie permettendo).
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Sono molto sensibile al discorso luminosità. Per questo ho deciso di rivederlo in 2D.
Devo dire che la luminosità è la stessa.
Quando togli gli occhiali 3D lo vedi più luminoso perché lo proiettano apposta più luminoso, per compensare l'abbassamento della luminosità provocato dagli occhilali. Per cui non hai perso niente vedendolo in 3D ;) anzi... a meno che tu non abbia scelto una pessima sala :-?
Tant'è che adesso lo vado a rivedere un'altra volta in 3D, provo un'altra sala però. Secondo me ci vuole uno schermo molto grande per apprezzarlo appieno.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Lokks non era la causa che mi infastidiva, ma solo un esempio di approssimazione e non il solo.

A me il film non è piaciuto e non perché ero mal disposto nei suoi confronti ma perché considero una TRUFFA mediatica il successo e lo straparlare che ha avuto, visto che in mano ho qualche immagine e nulla più (oltre che due palle infinite per la lunghezza esagerata di tale osceno prodotto). Il resto lo avevo già visto e rivisto. poteva durare 45 minuti il resto è noia.

Che poi a voi a loro a quelli a questi piaccia è discorso che non mi interessa. A me non è piaciuto ho argomentato discusso e definito chiaramente.

Per altro quanto affermato da randall mi trova pienamente d'accordo. Il film per me è una porcata. Giudizio critico a POSTERIORI.

Mi ha fatto fatto schifo oggi come ieri come domani a prescindere che abbiamo vinto al superenalotto o perso la casa a poker.

Io non credo nello stato d'animo che prevarica l'intelligenza, l'integrità o la coscienza di un uomo. Se fosse così avrei la giustificazione per quello di brutto che faccio.

Un gioco, un film, un libro, può essere più o meno bello (soggettivamente) ma se il mio giudizio è minato alla base da un evento o un umore è come dire che meteoropatia esiste ed è una malattia. Chi lo afferma dimentica che 50 anni fa non esisteva, malattia virale nata solo in questo decennio???? 50 anni fa all'arrivo di un temporale, al massimo si diceva beh mi dolgono le ossa domani piove. E tutti tranquilli. Oggi c'è la ricetta medica e 5 giorni di riposo per ogni temporale in arrivo o presunto tale. Ridicolo come ridicolo è Avatar.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Lokks":3ebigg1r ha scritto:
Metti Ritorno al futuro... se uscisse domani forse e dico forse mi piacerebbe di meno che quando lo vidi quand'ero bambino... all'epoca mi segnò e ad oggi è tra i miei film preferiti...

A parte che Ritorno al futuro la storia ce l'ha e spesso spiega anche piccolissimi particolari... :roll:
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Non mi toccate Ritorno al Futuro che faccio una strage :twisted:
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Mah...

Lungi da me l'essere polemico. Non ho intenzione di soppesare la qualità del film, nè di schierarmi tra le file dei "un'emozione incredibile" o "una cagata pazzesca". MOlte parole son già state spese su questo thread e perlopiù tutte condivisibili :-o .

Di fronte a ogni opera, ciascuno fa le sue considerazioni, ha la propria opinione e e si emoziona, si estranea o si disgusta in modo personale (e meno male:) ). Specie se si affronta un giudizio 'a caldo', dato che siamo tutti esseri umani 'sensibili' e non computer censori.

Però, visto che sono considerato una 'piccola cassandra' del settore, vorrei aggiungere solo questo...
Io non credo che di questo "Avatar", reclamizzato come uno spartiacque cinemaografico, se ne parlerà + molto entro pochissime settimane dalla sua dipartita dalle sale. Penso inoltre che sarà una pellicola assai poco mobile nel mercato dell'home video, proporzionalmente agli incassi della sala ("ovvio", rimarcheranno alcuni di voi, "l'han già visto tutti"... beh, il mercato dell'home viaggia molto anche coi blockbuster, con pellicole che molti si riservano di rigodere nella comodità del proprio salotto!). Ritengo che Avatar sarà un film presto dimenticato, poco citato nel breve periodo e assolutamente nel lungo, velocemente superato nella tecnica (perché così va il mondo). I sui record di budget e incassi rimarrano per un po' (perché di reali cifrone si tratta), ma poi crollerano anche quelli. E come ricordi popolari rimaranno solo le esperienze collettive delle grandi file al botteghino. Come al solito, come sempre Come per tutti i grandi fenomeni di "cassetta".
Affinché un film (come accade per ogni opera narrativa, come per un romanzo insomma) divenga un caposaldo (un cult, come si dice), venga ricordato, venga tramandato e i suoi personaggi citati e ripescati, occorrono storie, sceneggiature, idee nuove. Come al solito 'nsomma.. niente di nuovo all'orizzonte..
PS. Poco sopra veniva fatto un contronto con 'Ritorno al futuro', un film che centra poco o nulla con avatar, non fosse il fatto che, guardacaso, è un film che tutti si ricordano, che viene visto e rivisto a ogni suo passaggio televisivo... sarà un caso? Sarà che forse è ben scritto oltre che ben fatto? Che forse è un piccolo capolavoro nel suo genere?
 
Alto Basso