AVATAR: Balla coi Na'vi

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Appunto, anche le opinioni contrarie non devono infangare film che possono avere un valore se giudicato secondo parametri e punti di vista differenti.
Inoltre, la grafica 3D, in quest caso, è un parametro tecnico da considerare, così come lo era la tecnica adottata da Star Wars quando uscì.
E' l'innovazione nella tecnica digitale che ha fatto gridare al miracolo. Non si può ignorare questo aspetto. Poi si possono fare ulteriori considerazioni.
Detto questo, tutti i parametri tecnici ed oggettivi non devono essere fini a se stessi ma devono essere funzionali a suscitare emozioni negli spettatori. Questo è il cinema. Un film si valuta da quanto è amato dalla gente, dalle frasi celebri che rimangono nell'immaginario collettivo, dalle novità cha ha portato.
Il senso di meraviglia conta eccome, è quello cha fa grande un film.
Un parametro tecnico oggettivo conta NIENTE se non fa vibrare la sensibilità dello spettatore.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Soldi e interessi?
Certo, ma non sono dei fessi, i soldi e gli interessi li indirizzano dove sanno che frutteranno.
E perché frutteranno?
Perché il film piacerà.
Perché susciterà le giuste emozioni negli spettatori.
O più facilmente perché molti potenziali spettatori saranno attratti dalle novità che porta un film come Avatar.
E lo andranno a vedere per questo, come farò io, sapendo cosa aspettarsi e non volendo perdersi il salto tecnologico.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
TheLawyer":3v6ou53d ha scritto:
Questo commento è tosto, e quindi mi arrogo il diritto di rispondere anche se non ho visto Avatar :p
Per riuscire a sognare il 3D non serve...per sognare, quel che conta è la storia, secondo me...
Parnassus e UP mi hanno dato emozioni, per Avatar e Christmas Carol, già il trailer mi ha dato nausea...Aridatece il vecchio "Canto di natale" di Topolino! :)

Non ho visto il film nemmeno io, ma leggendo questo notevole commento di TheLawyer non posso non quotarlo. Mi chiedo come possa attrarre un film come Avatar... solo dal trailer mi ha comunicato una sensazione di 'Mega-effetto-speciale' davvero triste... Faticherò a vederlo pure a casa, di sicuro, perchè già credo di avere inquadrato alla perfezione il 'pacchetto' che offre questo genere di intrattenimento.

Non so.. o sono invecchiato io oppure il cinema difficilmente è tale negli ultimi tempi...
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Raistlin":2c6wvk48 ha scritto:
Non so.. o sono invecchiato io oppure il cinema difficilmente è tale negli ultimi tempi...

E' proprio questo tipo di commenti che non condivido.
Stati esprimendo un giudizio sulla tua visione di cosa è il cinema.
E' una critica un po' troppo forte e di certo non è oggettiva.
Io credo invece che il cinema sia nato per offire, prima di tutto, immagini di qualità.
Se contasse solo la storia non avrebbe senso andare al cinema, basterebbe guardare un dvd a casa.
Ah, ecco perché la maggior parte della gente si accontenta di scaricare divx di pessima qualità :roll:
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Gwaihir":14e6r9p6 ha scritto:
Io credo invece che il cinema sia nato per offire, prima di tutto, immagini di qualità.
Se contasse solo la storia non avrebbe senso andare al cinema, basterebbe guardare un dvd a casa.

ok, ti vengo incontro e dico che non conta soltanto la storia, ma la qualità non è soltanto l'immagine : è la regia, i movimenti della camera, le intenzioni del regista: una scena si può girare in mille modi diversi! e tanto altro ancora...
(non sono la persona più addentro a queste cose per poter argomentare...aledrugo dove seiiiiiii??? ;-) )
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Gwaihir":12xjrabs ha scritto:
Certo, ma non sono dei fessi, i soldi e gli interessi li indirizzano dove sanno che frutteranno.

Sono d'accordo con te: di sicuro NON sono dei fessi.


Gwaihir":12xjrabs ha scritto:
E perché frutteranno?
Perché il film piacerà.

Mmm.. io la vedo piuttosto come "E perchè frutteranno? Perchè faranno in modo da pompare talmente tanto che il film piacerà."
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Ok, sono d'accordo con te TheLawyer.
Ma tutte queste belle cose devono essere funzionali,come ho detto, a creare stupore, emozione, ammirazione, insoma qualcosa di intangibile che giustifichi il tutto. Le valutazioni tecniche oggettive lasciano il tempo che trovano.
Comunque,
se manca la qualità di immagine, non ha senso andare al cinema.
Ha invece senso andare solo per la qualità delle immagini.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Raistlin":3mc4ez6o ha scritto:
Gwaihir":3mc4ez6o ha scritto:
Certo, ma non sono dei fessi, i soldi e gli interessi li indirizzano dove sanno che frutteranno.

Sono d'accordo con te: di sicuro NON sono dei fessi.


Gwaihir":3mc4ez6o ha scritto:
E perché frutteranno?
Perché il film piacerà.

Mmm.. io la vedo piuttosto come "E perchè frutteranno? Perchè faranno in modo da pompare talmente tanto che il film piacerà."

Non ricordo un film pompato che non sia poi risultato bello, o almeno non abbia avuto qualcosa di particolare.
Magari qualche eccezione c'è, ma generalmente ci azzeccano.
Ed alcuni grandi nomi sono, sempre generalmente, garanzia di qualità (registi, attori,...).
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Gwaihir":2yrv1te9 ha scritto:
se manca la qualità di immagine, non ha senso andare al cinema.
Ha invece senso andare solo per la qualità delle immagini.

Ok,
allora aspettiamo con ansia "Vacanze di Natale 3D" !!
:))
Ciao!
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
TheLawyer":3jkyq1ry ha scritto:
Gwaihir":3jkyq1ry ha scritto:
se manca la qualità di immagine, non ha senso andare al cinema.
Ha invece senso andare solo per la qualità delle immagini.

Ok,
allora aspettiamo con ansia "Vacanze di Natale 3D" !!
:))
Ciao!


Non basta mica solo il 3D ;)
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Gwaihir":6vi2f4q0 ha scritto:
TheLawyer":6vi2f4q0 ha scritto:
Gwaihir":6vi2f4q0 ha scritto:
se manca la qualità di immagine, non ha senso andare al cinema.
Ha invece senso andare solo per la qualità delle immagini.

Ok,
allora aspettiamo con ansia "Vacanze di Natale 3D" !!
:))
Ciao!


Non basta mica solo il 3D ;)

Ma vuoi mettere Belen in 3D...
8-O 8-O 8-O
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
TheLawyer":2awlm1i5 ha scritto:
Gwaihir":2awlm1i5 ha scritto:
TheLawyer":2awlm1i5 ha scritto:
Gwaihir":2awlm1i5 ha scritto:
se manca la qualità di immagine, non ha senso andare al cinema.
Ha invece senso andare solo per la qualità delle immagini.

Ok,
allora aspettiamo con ansia "Vacanze di Natale 3D" !!
:))
Ciao!


Non basta mica solo il 3D ;)

Ma vuoi mettere Belen in 3D...
8-O 8-O 8-O


hai ragione 8-O

magari Belen no che non mi piace proprio, ma se ci metti una Jessica Alba o una Charlize Theron 8-O
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Gwaihir":1pmxhmcw ha scritto:
Raistlin":1pmxhmcw ha scritto:
Non so.. o sono invecchiato io oppure il cinema difficilmente è tale negli ultimi tempi...

E' proprio questo tipo di commenti che non condivido.
Stati esprimendo un giudizio sulla tua visione di cosa è il cinema.
E' una critica un po' troppo forte e di certo non è oggettiva.

Beh, chiaramente esprimiamo tutti delle opinioni qua. In primis le tue non sono oggettive, temo.

Heh.. 'è una specie di magia'...
Nella mia soggettiva idea di 'cinema' conta ben altro che una vagonata di effetti speciali. In parte sono d'accordo con te, il cinema deve essere soprattutto 'magia', deve saper far sognare, intercalare, volare... ma non basta un computer per aggiungere la magia. La magia viene da ben altro. Viene da una sceneggiatura, dal tocco registico, dai dialoghi (credo di aver dimenticato quale sia stato l'ultimo film che ho visto con dialoghi degni, che non si riducano a volgarità e frasi fatte...); è vero, contano anche i paesaggi e i colori e perchè no dai.. anche UN buon effetto speciale AL MOMENTO GIUSTO. Ma quando un intero film è un effetto speciale continuo, viene a noia. Eppure Tron e The Black Hole avrebbero dovuto insegnare pur qualcosa... Ma forse è la schiera di cinefili ad essersi ribaltata; probabilmente un Tron oggi avrebbe un successo mostruoso.
La domanda è: perchè all'epoca non lo ebbe? Rispondere obiettivamente a questa domanda non è facile.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Un'ultima precisazione.
Quel qualcosa di intangibile che rende meritevole un film, ovviamente è diverso da persona a persona, una scena colpisce la sensibilità di ogni spettatore in maniera diversa.
Di conseguenza ognuno farà le proprie valutazioni prima di decidere se andare a vedere uno spettacolo, in base alla conoscenza del proprio tipo e grado di sensibilità.
Obietto semplicemente il fatto di venire a scrivere che un film è un cagata perché non corriponde ai propri criteri di gradimento.
Si rischia di offendere chi invece ha amato un film.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Raistlin":1183gq5b ha scritto:
Beh, chiaramente esprimiamo tutti delle opinioni qua. In primis le tue non sono oggettive, temo.

Mi sembra di aver semplicemente espresso la mia visione di cinema, senza etichettare alcun film.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Gwaihir":lg8r9una ha scritto:
se manca la qualità di immagine, non ha senso andare al cinema.
Ha invece senso andare solo per la qualità delle immagini.

Heh, non avevo dubbi che il tuo parametro fosse questo.

Pensa che il mio invece è: se manca la qualità di immagine ma SOPRATTUTTO una storia di fondo che mi prenda, non ha senso guardare un film. Non ha senso guardare un film solo per la qualità delle immagini.

La differenza risiede nel fatto che tu ti accontenti (e tanto, troppo azzarderei), io no. E chi lavora nel mondo del cinema questo lo ha capito bene e lo sfrutta alla grande attualmente: perchè impegnarsi a sviluppare qualcosa che vada oltre alla qualità delle immagini se basta questa da sola ad attrarre qualcuno nelle sale?

La tua affermazione, senza offesa e con tutto rispetto, è alla base della 'morte' del cinema attuale per come lo concepisco io, ossia quel cinema fatto di impegno in tutti i campi che la produzione di un film richiede.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Gwaihir":39cmgnam ha scritto:
Io credo invece che il cinema sia nato per offire, prima di tutto, immagini di qualità.
Se contasse solo la storia non avrebbe senso andare al cinema, basterebbe guardare un dvd a casa.
Ah, ecco perché la maggior parte della gente si accontenta di scaricare divx di pessima qualità :roll:

Leggere questa affermazione mi lascia davvero spiazzato 8-O
Ma il mondo è bello perchè è vario ;)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Raistlin":tccv95iz ha scritto:
Gwaihir":tccv95iz ha scritto:
se manca la qualità di immagine, non ha senso andare al cinema.
Ha invece senso andare solo per la qualità delle immagini.

Heh, non avevo dubbi che il tuo parametro fosse questo.

Pensa che il mio invece è: se manca la qualità di immagine ma SOPRATTUTTO una storia di fondo che mi prenda, non ha senso guardare un film. Non ha senso guardare un film solo per la qualità delle immagini.

La differenza risiede nel fatto che tu ti accontenti, io no. E chi lavora nel mondo del cinema questo lo ha capito bene e lo sfrutta alla grande attualmente: perchè impegnarsi a sviluppare qualcosa che vada oltre alla qualità delle immagini se basta questa da sola ad attrarre qualcuno nelle sale?

La tua affermazione, senza offesa e con tutto rispetto, è alla base della 'morte' del cinema attuale per come lo concepisco io, ossia quel cinema fatto di impegno in tutti i campi che la produzione di un film richiede.


Non è che io non sia critico nei confronti di sceneggiatura, dialoghi, postproduzione, etc.

Dico solo cha HA SENSO, non che lo debba fare sempre, entrare in sala per lasciarsi stupire dalle immagini, se ne vale veramente la pena.

Mentre se non conta la qualità delle immagini, ha veramente poco senso andare al cinema rispetto a guarda un film a casa.

Poi c'è un bel passo da dire ha un senso andare al cinema a dire questo film è un capolavoro, non è che io mi accontenti. O meglio, se intendi che mi accontento delle immagini per entrare in sala, in casi particolari come questo può essere vero, ma non per questo dirò che un film è bello solo per la grafica.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
dmc977":s6a69n0r ha scritto:
Gwaihir":s6a69n0r ha scritto:
Io credo invece che il cinema sia nato per offire, prima di tutto, immagini di qualità.
Se contasse solo la storia non avrebbe senso andare al cinema, basterebbe guardare un dvd a casa.
Ah, ecco perché la maggior parte della gente si accontenta di scaricare divx di pessima qualità :roll:

Leggere questa affermazione mi lascia davvero spiazzato 8-O
Ma il mondo è bello perchè è vario ;)

Cos'è che non ti torna?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Gwaihir":3j3cebjd ha scritto:
dmc977":3j3cebjd ha scritto:
Gwaihir":3j3cebjd ha scritto:
Io credo invece che il cinema sia nato per offire, prima di tutto, immagini di qualità.
Se contasse solo la storia non avrebbe senso andare al cinema, basterebbe guardare un dvd a casa.
Ah, ecco perché la maggior parte della gente si accontenta di scaricare divx di pessima qualità :roll:

Leggere questa affermazione mi lascia davvero spiazzato 8-O
Ma il mondo è bello perchè è vario ;)

Cos'è che non ti torna?

Sono solo punti di vista diversi. Io metto al primo posto la sostanza e non la qualità delle immagini. Altrimenti tanto vale proiettare nei cinema demo 3D o dimostrazioni tecniche ed evitare di inserire una qualsivoglia storia solo per giustificarne la qualifica di "film". Ovviamente, chi si accontenta solo degli effetti speciali fa bene a vedere quello che gli pare, ci mancherebbe, una volta (un bel pò di anni fa) lo facevo anche io.
 
Alto Basso