Impressioni Auf den Spuren von Marco Polo

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Matthew80":2hu7k4xn ha scritto:
Domanda Niubbissima... :ninja: Per l'azione di prendere 5 monete è corretto in caso voglia eseguirla ma lo slot è già occupato dover pagare la differenza data dal valore del dado oppure si paga solo 1 o niente o boh ?
Questo perché capisco il senso nelle altre azioni (contratti, mercato, ecc) dove hai scelte multiple in base al valore dei dadi che giochi, ma qui si tratta di appunto un'azione secca quindi che io ci metta sopra un 1 o un 6 (in caso sia il primo) non mi cambia nulla e prendo sempre 5 monete no ?

Grazie a tutti :approva:

Funziona come le altre, quindi un dado da 3 in su non ha senso metterlo se questo spazio azione è già occupato.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: Auf den spuren von Marco Polo

steteo":144nd4st ha scritto:
Matthew80":144nd4st ha scritto:
Domanda Niubbissima... :ninja: Per l'azione di prendere 5 monete è corretto in caso voglia eseguirla ma lo slot è già occupato dover pagare la differenza data dal valore del dado oppure si paga solo 1 o niente o boh ?
Questo perché capisco il senso nelle altre azioni (contratti, mercato, ecc) dove hai scelte multiple in base al valore dei dadi che giochi, ma qui si tratta di appunto un'azione secca quindi che io ci metta sopra un 1 o un 6 (in caso sia il primo) non mi cambia nulla e prendo sempre 5 monete no ?

Grazie a tutti :approva:

Funziona come le altre, quindi un dado da 3 in su non ha senso metterlo se questo spazio azione è già occupato.
A meno di avere il personaggio che non paga..
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

traico7":1ibsjtvs ha scritto:
steteo":1ibsjtvs ha scritto:
Matthew80":1ibsjtvs ha scritto:
Domanda Niubbissima... :ninja: Per l'azione di prendere 5 monete è corretto in caso voglia eseguirla ma lo slot è già occupato dover pagare la differenza data dal valore del dado oppure si paga solo 1 o niente o boh ?
Questo perché capisco il senso nelle altre azioni (contratti, mercato, ecc) dove hai scelte multiple in base al valore dei dadi che giochi, ma qui si tratta di appunto un'azione secca quindi che io ci metta sopra un 1 o un 6 (in caso sia il primo) non mi cambia nulla e prendo sempre 5 monete no ?

Grazie a tutti :approva:

Funziona come le altre, quindi un dado da 3 in su non ha senso metterlo se questo spazio azione è già occupato.
A meno di avere il personaggio che non paga..

ca va sans dire :approva:
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.835
Località
Vicenza
Goblons
276
Re: Auf den spuren von Marco Polo

secondo me ha poco senso mettere un qualunque valore maggiore di uno (sempre che non si paghi) perchè anche mettendo un due (intanto devo avere le due monete da pagare subito) e poi di fatto ne prendo 3. come l'azione da tre monete. solo che usando quella da 5 uso un'azione principale...
imo
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

glokta":11tuzs8p ha scritto:
secondo me ha poco senso mettere un qualunque valore maggiore di uno (sempre che non si paghi) perchè anche mettendo un due (intanto devo avere le due monete da pagare subito) e poi di fatto ne prendo 3. come l'azione da tre monete. solo che usando quella da 5 uso un'azione principale...
imo

Se ne era già parlato: in alcuni casi molto specifici può essere utile mettere un dado da 2 sull'azione prendi 5 perchè così fai una azione principale e puoi tenerti altri dadi per una successiva azione principale (avendo il vantaggio di giocare per ultimo).

E' un caso limite ma esiste, per questo ho detto >=3...sapendo che la osservazione sarebbe arrivata :grin:
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Ma questo non lo mettono su BGA come Tzolkin? Hanno paura che i giocatori scoprano anche qui una strategia dominante? :asd:
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Su questo non potrà mai esserci una strategia dominante. Anche supponendo di scegliere sempre uno stesso personaggio, ho notato che in questo l'importanza di ostacolare gli altri è essenziale per riuscire a vincere. In poche parole é più importante negare la strategia altrui che completare al 100% la propria.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Quante volte siete riusciti a completare entrambe le carte obiettivo?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Prima partita ieri sera, solo un dubbio, in due giocatori l' azione pricipale prendi 5monete è bloccata? Perché non ho capito il bonus del personaggio che riceve 2monete, se detta azione si svolge durante una partita a due. Grazie

Sent from Tapatalk
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Parli del mercante?
Semplicemente quando l'avversario seleziona questo spazio azione, tu prendi due monete.


Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Questo l'avevo capito, ma in due quest'azione è bloccata?
Grazie

Sent from Tapatalk
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Auf den spuren von Marco Polo

No. L'azione é disponibile, come le altre. Quelli del mercante sono bonus a compensazione. Meno giocatori ci sono, meno il mercato viene sfruttato.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.657
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
365
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Auf den spuren von Marco Polo

martinale18":2t4i864u ha scritto:
Questo l'avevo capito, ma in due quest'azione è bloccata?
Grazie

Sent from Tapatalk

No, solo depotenziata. Ti frutta al massimo 4 soldi e devi comunque averne almeno uno.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Allora risulta depotenziata, anziché 5 monete, ne frutta 4, e devo metter su almeno un dado indipendentemente dal valore su di esso.
Grazie, ora chiaro anche l' utilizzo del mercante.

Sent from Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.657
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
365
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Auf den spuren von Marco Polo

Beh, indipendente non è. Se metti 5 paghi 5 e prendi 5. Se metti 6 paghi 6 e prendi 5 :grin:

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2013
Messaggi
1.404
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Boiler":j0a90the ha scritto:
Quante volte siete riusciti a completare entrambe le carte obiettivo?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Direi sempre, o quasi sempre, ma lo giochiamo sempre in 2, in tanti immagino si faccia tremendamente più fatica per viaggiare.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Migno":2xmrgsqt ha scritto:
Boiler":2xmrgsqt ha scritto:
Quante volte siete riusciti a completare entrambe le carte obiettivo?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Direi sempre, o quasi sempre, ma lo giochiamo sempre in 2, in tanti immagino si faccia tremendamente più fatica per viaggiare.


Non ti credere, a volte si fa più fatica a chiudere contratti. La varietà è il bello di questo gioco.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Boiler":1f8i0hdt ha scritto:
Quante volte siete riusciti a completare entrambe le carte obiettivo?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Solo una volta.. Con il personaggio che ha le casine nere e le semina dovunque.. Ma raramente punto a farle entrambe..
Cmq ho visto completarle, anche altre volte da miei avversari..
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Boiler":2rr1un19 ha scritto:
Quante volte siete riusciti a completare entrambe le carte obiettivo?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Sempre se non si vuole raggiungere Bejing, quando invece si vuole raggiungere Bejing per primi penso un 50% di volte
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Shooock":1vvjm738 ha scritto:
Su questo non potrà mai esserci una strategia dominante. Anche supponendo di scegliere sempre uno stesso personaggio, ho notato che in questo l'importanza di ostacolare gli altri è essenziale per riuscire a vincere. In poche parole é più importante negare la strategia altrui che completare al 100% la propria.

Evidentemente non hai mai sentito parlare di GTO in generale.
 
Alto Basso