Dubbi Assalto imperiale

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.181
Utente Bgg
akirafudo75
baubau":13l50ro7 ha scritto:
akirafudo":13l50ro7 ha scritto:
Ma il buon vecchio Darth è compreso nel gioco base oppure occorre acquistarlo a parte?
Deve arrivarmi la base, prese grazie allo sconto amazon, mi consigliate di giocare solo con quella inizialmente oppure mi suggerite già di prendere qualcosa X renderlo completo?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se sei appassionato di SW allora Han solo e Ciube sono d'obbligo.. :sava73:
Grazie x la risposta.
Ma i due offrono solo la miniatura nel pack o anche altro di più interessante? Certo che se faccio 30 tsnto vale metterr anche la principessa Laila

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Ogni pack viene con uno scenario x la campagna e uno skirmish, più la minia. Più le carte ovviamente.

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
815
Utente Bgg
Kentervin73
Occhio a prendere pack, ad esempio se prendi Leia non la puoi usare nel base.
Alcune miniature vanno "vinte" tramite apposita missione. Quella di Leia richiede alcuni pezzi di mappa di Ritorno su Hoth. Quindi devi prenderti pure quell'espansione.
Assalto Imperiale richiede un po' di studio anche per i pack da acquistare.
Inoltre in fase di creazione della campagna devi avere chiaro in testa che non giocherai tutte le missioni secondarie, ma solo alcune e che ogni volta che aggiungi un pack, devi lasciare fuori qualcosa del base quindi a volte può essere controproducente.
Ti presento il mio caso: 4 giocatori, ognuno con una storia personale. Mettici Luke Skywalker e siamo già a 5 missioni secondarie: in pratica tra le 12 disponibili, c'è posto per un solo alleato (abbiamo scelto Luke). Io d'accordo con i miei amici ho deciso che i giocatori possono scegliere le missioni secondarie perché trovo brutto che i giocatori non possano approfondire il proprio background (deformazione da master). Aggiungere alleati ribelli tramite i pack, alla prima campagna secondo me non conviene perché di solito si preferisce Luke o al più Han Solo.
Differente discorso per i pack nemici: da parte mia ho strutturato due campagne costruendo ogni campagna attorno ad un pack. Nella prima campagna, ho puntato sui soldati e sulla loro capacità di fare la differenza, quindi ho immaginato che stessero cercando di creare il soldato perfetto. Quindi via di Guardia Imperiale. Nella seconda ho voluto mettere un elemento di disturbo, IG-88, e far emergere una terza fazione, quella dei droidi. Quindi il consiglio è quello, se si desidera aggiungere un pack, di valutare come si vuole impostare la campagna (sempre se fate come me e la giocate di ruolo).
Ho scelto personaggi già presenti nel base (Wave 1) perché si incontrano varie volte nel corso della campagna (senso di continuità) e si sfrutta la miniatura varie volte. Di contro paghi la plastica, ma non aggiungi nulla in termini di meccaniche al base.
Anche qui c'è da valutare: stesso discorso vale per Han Solo e Chewbacca, li acquisti per non usare il token di cartoncino, ma anche senza pack puoi vivere lo stesso. Le missioni che ti fanno guadagnare tali personaggi sono incluse nel base ed i pack non aumentano le possibilità di vincerli, sono solo una missione in più da fare con loro (ma ricordo che un pack toglie una missione del base).
I pack introducono personaggi che devono essere vinti per poter essere utilizzati, c'è quindi il rischio di fare una missione e perderla e quindi non utilizzare la miniatura. Di solito non accade perché le avventure mi sembrano abbastanza a favore della fazione del pack. Per quel che riguarda i pack nemici, inoltre, c'è anche un fattore psicologico: con le missioni secondarie "contate" difficilmente i giocatori rinunceranno alla propria missione personale o a guadagnare un alleato, quindi il giocatore imperiale tenderà a vincere la propria missione secondaria "d'ufficio" (se la missione dell'Impero non viene scelta, il giocatore imperiale la vince automaticamente).
Ovviamente il pack scelto dipende dal tipo di storia che vuoi raccontare, dal costo della miniatura (possibilità di schierarlo), e dal gusto personale.
Con i pack ci sono tante cose da considerare: io uso un "indice di qualità" e uno di "compatibilità".
Ci sono miniature che puoi acquistare ed usare fin da subito (non occorre vincerle) già nel base, altre che devono prima essere vinte, altre che devono essere vinte ma la loro missione richiede un'espansione (vedi Leia).
Ad esempio se si pensa di fare solo una volta la campagna e si desidera introdurre un pack, Boba Fett potrebbe essere una scelta interessante.
É forte, iconico, deve essere vinto e la sua missione richiede solo le tessere del base. Certo bisogna vincerlo, però è un personaggio molto carismatico e potrebbe essere una valida aggiunta.
I mercenari rodiani possono essere schierati fin da subito, virtualmente puoi utilizzarlo già dalla prima missione. Cadono come mosche e questo potrebbe dare fastidio, dipende dal tuo stile di gioco, però aggiungono varietà e le miniature sono belle a vedersi.
Concludo il discorso dicendo che gli alleati ribelli, una volta schierati, regalano punti al giocatore imperiale, quindi a volte capiterà di non schierarli potendolo fare. Ogni miniatura ha le sue peculiarità, di positivo c'è che avere una attivazione in più permette ai giocatori di gestire meglio il turno e vedere le mosse dell'avversario.
Sono stato molto succinto, se avete domande sono qua :sava73:

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
15
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Sarebbe da fare uno schema per capire cosa prendere e di cosa si ha bisogno prima di prendere un pack.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
815
Utente Bgg
Kentervin73
Infatti l'articolo che devo scrivere serve proprio a questo: presentare i pack in funzione della campagna base. Niente skirmish, solo come approcciarsi a una campagna.
In linea di massima, sconsiglio i pack molto meglio le espansioni.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.181
Utente Bgg
akirafudo75
Mi viene già male con tutte queste cose da valutare
Comunque grazie della dritta

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk

baubau

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
5
Ripeto, se uno AMA SW allora gia' anche solo poter usare la miniatura di Han Solo e Ciube al posto del token (e magari dipingerla pure se si ha voglia) vale la pena. Oltre a avere 2 missioni in piu', che sì e' vero che tolgono una missione secondaria del base, ma rendono la rigiocabilita' molto piu' alta e varia.

In ogni caso questo link l'ho trovato abbastanza utile, sopratutto se si va a leggere i motivi del "voto". Uno si puo' fare un'idea propria.
http://boardwars.eu/ally-and-villain-packs-for-star-wars-imperial-assault/

kentervin

Grande Saggio
Goblons
815
Utente Bgg
Kentervin73

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Ciao a tutti!

Ieri sera, nel corso della missione "Tempesta in Arrivo" (vinta in modo rocambolesco dai ribelli all'ultimo tiro di dado con Jyn, unica non ferita, rimasta con 1 di vita!) si sono presentati due dubbi:

1. Abilità movimento tattico di Fenn: si applica ad una miniatura amica entro 3 caselle. E' necessaria la linea di vista su quella miniatura? In caso di muri? Noi abbiamo ipotizzato che non si potesse però la carta in questione non lo specifica.

2. Abilità Estrazione Rapida+Opportunista di Jyn: un Nexu la attacca con un Balzo. Estrazione rapida e ferisce il Nexu. Si attiva l'abilità Opportunista e Jyn si muove di 1 rendendo impossibile l'attacco del mostro. Corretto?

2.bis. Il Nexu, dopo aver effettuato il Balzo, può effettuare come seconda azione un attacco "standard"? Oppure il Balzo è considerato attacco? Secondo noi sarebbe stato un ulteriore attacco però resta il dubbio. (il ribelle bersaglio non era Jyn, non essendo più adiacente).

Grazie per le risposte :approva:

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Scusate, non so se è la sezione giusta...ma qualcuno ha aggiornamenti sull'app annunciata per imperial assault?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and
fullmetaljack":3ljqe20i ha scritto:
1. Abilità movimento tattico di Fenn: si applica ad una miniatura amica entro 3 caselle. E' necessaria la linea di vista su quella miniatura? In caso di muri? Noi abbiamo ipotizzato che non si potesse però la carta in questione non lo specifica.
Dal Reference, quando trovi scritto "Within X spaces" devi contare gli spazi considerando che non puoi attraversare muri, porte o terreno ostruito.

2. Abilità Estrazione Rapida+Opportunista di Jyn: un Nexu la attacca con un Balzo. Estrazione rapida e ferisce il Nexu. Si attiva l'abilità Opportunista e Jyn si muove di 1 rendendo impossibile l'attacco del mostro. Corretto?
No, l'Estrazione rapida va usata "at the start of an ostile's figure activation", quindi non puoi far muovere il Nexu per poi interromperlo per attaccarlo (se l'intento fosse stato quello, l'abilità avrebbe avuto la dicitura "during an ostile's figure activation").

2.bis. Il Nexu, dopo aver effettuato il Balzo, può effettuare come seconda azione un attacco "standard"? Oppure il Balzo è considerato attacco? Secondo noi sarebbe stato un ulteriore attacco però resta il dubbio. (il ribelle bersaglio non era Jyn, non essendo più adiacente).
Dal Reference, viene citato proprio il Balzo del Nexu come esempio del limite di un attacco per attivazione (limite che comprende sia attacchi standard, che azioni speciali che comprendono un attacco).

Grazie per le risposte :approva:
Prego ;)

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
E' da un po che non gioco e mi è venuto un grosso dubbio.
Si possono usare due abilità "azione" (quelle con la freccia) durante il gioco?

Es: Con Darth Vader posso usare "brutalità" e poi usare "strangolamento"??
Oppure Rd-D2

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Romange":18m3i7jj ha scritto:
E' da un po che non gioco e mi è venuto un grosso dubbio.
Si possono usare due abilità "azione" (quelle con la freccia) durante il gioco?

Es: Con Darth Vader posso usare "brutalità" e poi usare "strangolamento"??
Oppure Rd-D2

Due diverse, si. La stessa due volte, no.

kentervin

Grande Saggio
Goblons
815
Utente Bgg
Kentervin73
Un dubbio sul Cavalcatore di Bantha: con la Carta Obiettivo "Nuova Assegnazione" posso schierarlo anche se la plancia non contiene tessere deserto, ignorando la sua keyword "Habitat"; cercando su internet la cosa è confermata: puoi usarlo con qualsiasi mappa.
Però nel pack è scritto che non posso usarlo se non ho Ombre Gemelle.
Quindi? Posso utilizzarlo solo in Ombre Gemelle o anche col Core Set e le altre espansioni? A naso direi che posso usarlo solo con Ombre Gemelle, ma mi sembra che così Nuova Assegnazione perda di senso.
Inoltre, se possiedo una aggiunta, posso assegnarla già durante il setup, non devo aspettare di schierare un gruppo durante la partita per poterlo fare. Corretto?

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
kentervin":7a69v2c5 ha scritto:
Quindi? Posso utilizzarlo solo in Ombre Gemelle o anche col Core Set e le altre espansioni? A naso direi che posso usarlo solo con Ombre Gemelle, ma mi sembra che così Nuova Assegnazione perda di senso.

Vado a memoria che non ho sottomano il foglio: credo che la condizione per giocare quella missione secondaria ( che dà la ricompensa armamenti tusken) sia possedere ombre gemelle. Questo perchè per comporre quella missione, hai bisogno dei tiles presenti in ombre gemelle. Per giocare invece il Bantha come carta schieramento, puoi farlo in qualsiasi momento, a aprte di avere delle tiles deserto o di usare Nuova Assegnazione, inserendolo nei gruppi Aperti.

kentervin":7a69v2c5 ha scritto:
Inoltre, se possiedo una aggiunta, posso assegnarla già durante il setup, non devo aspettare di schierare un gruppo durante la partita per poterlo fare. Corretto?

Corretto.

kentervin

Grande Saggio
Goblons
815
Utente Bgg
Kentervin73
lorunks":vyvz9c3n ha scritto:
Vado a memoria che non ho sottomano il foglio: credo che la condizione per giocare quella missione secondaria ( che dà la ricompensa armamenti tusken) sia possedere ombre gemelle. Questo perchè per comporre quella missione, hai bisogno dei tiles presenti in ombre gemelle. Per giocare invece il Bantha come carta schieramento, puoi farlo in qualsiasi momento, a aprte di avere delle tiles deserto o di usare Nuova Assegnazione, inserendolo nei gruppi Aperti.

È la stessa cosa che ho pensato io, scrivevo qui per avere una conferma ufficiale, anche secondo me la cosa funziona così

andyroma

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao una domanda per Assalto Imperiale:
In una attivazione si può effettuare doppio movimento sia per gli Eroi che per l'Impero?

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
andyroma":1fd3f9l8 ha scritto:
Ciao una domanda per Assalto Imperiale:
In una attivazione si può effettuare doppio movimento sia per gli Eroi che per l'Impero?
Si.
Usi due azioni per guadagnare due volte punti movimento,poi li spendi durante la tua attivazione.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

kentervin

Grande Saggio
Goblons
815
Utente Bgg
Kentervin73
Segnalo articoletto su Gioconauta, un po' alla volta arriveranno anche le Wave.

Alto Basso