Dubbi Assalto imperiale

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
837
Utente Bgg
Kentervin73
Se decido di utilizzare i Mercenari Rodiani, devo inserire nel mazzo anche le loro 3 Carte Obiettivo o posso fare a meno?

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
kentervin":3u8yarqd ha scritto:
Se decido di utilizzare i Mercenari Rodiani, devo inserire nel mazzo anche le loro 3 Carte Obiettivo o posso fare a meno?
Puoi farne a meno, sono due cose slegate.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
837
Utente Bgg
Kentervin73
Da un mese la campagna è ferma, mi era venuto il dubbio, ma ho composto correttamente il mazzo quindi tutto ok :sava73:

Drinko

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Avrei anche io un dubbio. Argomento linee di vista per attacchi a distanza.

Mi è capitata la situazione illustrata in figura (ho editato un'immagine dal regolamento)
immagine linee di tiro

Lasciando perdere le linee bianche ed il pallino bianco in una casella XD...

Il soldato Imperiale illustrato può colpire Luke anche da quella posizione dietro il muro che sporge nell'ambiente?
Le linee verdi che ho tracciato io, sono quindi valide?
Oppure lo spigolo di partenza delle linee verdi non è valido perchè è presente il muro?

Ditemi la vostra!

Grazieeeeeee

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Il trooper vede Luke ma Luke nn vede il trooper .

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
Drinko":2b6w101x ha scritto:
Avrei anche io un dubbio. Argomento linee di vista per attacchi a distanza.

Mi è capitata la situazione illustrata in figura (ho editato un'immagine dal regolamento)
immagine linee di tiro

Lasciando perdere le linee bianche ed il pallino bianco in una casella XD...

Il soldato Imperiale illustrato può colpire Luke anche da quella posizione dietro il muro che sporge nell'ambiente?
Le linee verdi che ho tracciato io, sono quindi valide?
Oppure lo spigolo di partenza delle linee verdi non è valido perchè è presente il muro?

Ditemi la vostra!
Sì, il soldato imperiale può colpire Luke (tematicamente, si sporge, fa fuoco e rientra), mentre Luke non lo può colpire.

Drinko

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Perfetto!! Grazie mille!!!

andyroma

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
ciao
potete spiegarmi il significato della carta comando "Fermi dove siete"?
Grazie

cicer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dubbio su una regola.

Lo schieramento facoltativo l’Imperiale lo deve pagare con punti minaccia o è gratuito?

Es. All'inizio della Missione il Ribelle schiera un personaggio alleato dal costo di 6 punti. L’imperiale acquisisce quei punti e può usarli per risolvere immediatamente uno schieramento facoltativo, ma se non ha punti sufficienti per schierare quella truppa non può schierarla. Giusto?

Vi riporto di seguito la fonte:

Dal compendio delle Regole, pag 3.

ALLEATO RIBELLE:
Una volta che i giocatori Ribelli hanno ottenuto un alleato come ricompensa, possono portare quell’alleato in qualsiasi missione rispettando le regole seguenti:
Immediatamente dopo avere schierato le miniature degli eroi sulla mappa durante la preparazione, i giocatori Ribelli potranno scegliere di schierare fino a un alleato, collocando tutte le miniature corrispondenti alla carta Schieramento dell’alleato più vicine possibili al segnalino entrata Ribelle.
Il giocatore Imperiale aumenta quindi la minaccia di un ammontare pari al costo di schieramento indicato sulla carta dell’Alleato e può risolvere immediatamente uno schieramento facoltativo. Quando si usa un alleato in una missione, la carta Schieramento dell’alleato viene assegnata a un giocatore Ribelle. Quando giunge la loro opportunità di risolvere un’attivazione, i giocatori Ribelli possono scegliere di attivare un alleato, controllandolo collettivamente: dopo averlo attivato, la sua carta Schieramento è esaurita e il giocatore Imperiale effettuerà un’attivazione. Gli alleati Ribelli vengono spesso concessi come ricompensa dalle carte Missione Secondaria verdi.

Poi a pag.21 trovo quest'altra dicitura nella sezione: Schieramento di una Campagna.

Quando il giocatore Imperiale risolve uno schieramento facoltativo,
per esempio durante la Fase di Status, il giocatore Imperiale
può schierare qualsiasi carta Schieramento dalla sua mano. Deve
spendere un ammontare di D (minaccia) pari al costo di schieramento
del gruppo e poi schierare tutte le miniature di quel gruppo
in un qualsiasi punto di schieramento attivo. Le miniature schierate
come gruppi iniziali o di riserva non prevedono un costo in minaccia per
essere schierate

Come vanno interpretrate?
Grazie

lorunks

Onnisciente
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Qualsiasi schieramento facoltativo va pagato in minaccia, anche quello che fai in seguito ad aumento minaccia perché i ribelli schierano un alleato.
Gli unici che nn paghi sono:
- quelli che hai sulla mappa all' inizio (gruppi iniziali )
- quelli di riserva come specificato nelle regole missione

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Dubbio su una missione.
La missione speciale di Diala per fargli prendere la spada laser.
"Li dice che quando Darth Vader subisce danni pari al doppio del livello di minaccia, è sconfitto e la missione termina"

Cosa si intende per "del livello di minaccia"?
E in base a quanta minaccia abbiamo durante la missione oppure è quello iniziale prima della missione??

lorunks

Onnisciente
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Romange":2w0ti4cz ha scritto:
Dubbio su una missione.
"Li dice che quando Darth Vader subisce danni pari al doppio del livello di minaccia, è sconfitto e la missione termina"

E in base a quanta minaccia abbiamo durante la missione oppure è quello iniziale prima della missione??

Il livello di minaccia è quello che leggi sul log della campagna prima di affrontare la missione.

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
lorunks":2k8j0uox ha scritto:
Romange":2k8j0uox ha scritto:
Dubbio su una missione.

Il livello di minaccia è quello che leggi sul log della campagna prima di affrontare la missione.

Ok, grazie.
Mi domando allora come si fa a vincere questa missione se esce all'inizio con soli 3 (6) punti vita a Darth Vader...

lorunks

Onnisciente
Goblons
51
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Mah, se esce all'inizio, anche i ribelli non sono corsi forti, e magari fare 6 danni a Vader che tira un doppio nero e ne ritira uno, non è cosi facile.

Fabio2114

Babbano
Goblons
0
Salve a tutti mi chiamo Fabio e da poco ho acquistato la scatola base di Assalto imperiale.
Mi sono letto le regole ma ho forti dubbi su tante cose, spero mi possiate aiutare.
Cominciamo:

Sezione Campagna;
- ok preparazione e pescaggio missioni secondarie, ma le missioni storia?come si forma il mazzo e quante carte si pescano?
- Fare una prova attributo costa un azione?

Situazione Tiro Attacco / Difesa
- il ribelle attacca con 2 dati ed ottiene 2 fulmini io tiro in simultanea il dado bianco ed ottengo eludere, il ribelle può assegnare un danno in più usando il fulmine io lo eludo. Può visto il secondo fulmine usarlo per farmi un danno?
- i fulmini possono essere usati più volte per effettuare la stessa capacità?

Azione speciale ed esaurire...che differenza c'è?
Un personaggio ha la possibilità di scegliere tra perforante 1 o +1 danno, l'avversario si è difeso con un dado nero e ha totalizzato 1 "scudo"...la scelta è del tutto ininfluente giusto?

Grazie a tutti per le future risposte

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
Fabio2114":27tbeda2 ha scritto:
Sezione Campagna;
- ok preparazione e pescaggio missioni secondarie, ma le missioni storia?come si forma il mazzo e quante carte si pescano?
In una campagna c'è solitamente una sola Story Mission attiva, ad esempio nella campagna del gioco base inizi con "Aftermath" e a seconda dell'esito ti dirà quale sarà quella successiva (da giocare alternando Story e Side), ovvero, non c'è bisogno di formare un mazzo di Story Mission.

- Fare una prova attributo costa un azione?
Solitamente nell'avventura trovi frasi del tipo "Interact with a xxx (n yy)", la parola chiave è "Interact" che corrisponde a un'azione.

- il ribelle attacca con 2 dati ed ottiene 2 fulmini io tiro in simultanea il dado bianco ed ottengo eludere, il ribelle può assegnare un danno in più usando il fulmine io lo eludo. Può visto il secondo fulmine usarlo per farmi un danno?
La tempistica è questa:
1) dichiarazione attacco (con bersaglio)
2) attaccante e difensore lanciano i dadi - nel tuo caso l'attaccante ottiene due fulmini e il difensore un eludere
3) eventuali rilanci
4) applicazione dei modificatori - il risultato di eludere rimuove un fulmine
5) utilizzo dei fulmini - l'attaccante converte il fulmine rimasto in un danno
6) controllo della gittata
7) calcolo e applicazione del danno

- i fulmini possono essere usati più volte per effettuare la stessa capacità?
Immagino che tu intenda spendere più fulmini per attivare la stessa abilità più volte: no, ogni abilità può essere attivata solo una volta per unità di tempo (ad esempio, se l'abilità dice che "puoi spendere un fulmine per avere un danno aggiuntivo in un attacco", in un attacco puoi usare quell'abilità solo una volta, anche se hai più fulmini da spendere).

Invece, se hai differenti abilità che danno lo stesso effetto, e hai fulmini per attivarle tutte, le puoi attivare per ottenere più volte quell'effetto.

Azione speciale ed esaurire...che differenza c'è?
Un'azione speciale è qualunque abilità la cui attivazione costa un'azione, mentre l'esaurimento indica che una carta va ruotata (o il segnalino di un personaggio va girato) quando utilizzata, e si dovrà aspettare che venga riattivata prima di poterla riutilizzare.

Un personaggio ha la possibilità di scegliere tra perforante 1 o +1 danno, l'avversario si è difeso con un dado nero e ha totalizzato 1 "scudo"...la scelta è del tutto ininfluente giusto?
In linea di massima sì (un danno con perforante 1 su uno scudo significa che il perforante ignora lo scudo e viene inflitto il danno, due danni su uno scudo significa che lo scudo para un danno e viene inflitto il danno restante).

Grazie a tutti per le future risposte
Prego ;)

Fabio2114

Babbano
Goblons
0
ok altra domandina.
Fase di status.
Il giocatore imperiale incrementa la minaccia e si ripristinano le carte delle fazioni.
Ora l'imperiale può spendere minaccia per schierare facoltativamente gruppi dalla sua mano...
Ora come scelgo quali carte posso schierare?
Facciamo l'esempio della seconda missione mezzaluna di fuoco.
Specifiche:
gruppi iniziali- ok quelli che ci sono a inizio missione...(np ma vedono tutti anche quelli lontani da loro e fuori dalla linea di vista?o li posiziono una volta che effettivamente li vedrebbero?)
gruppi riserva- ok (quelli che posso schierare senza spendere minaccia in quanto vengono schierati durante dei round specifici giusto?)
gruppi aperti 3 problema....non capisco quali posso usare...nel manuale parla di carte schieramento che ho reclamato...ma non capisco come si faccia...

passiamo alle migliorie
Sezione superiorità tecnologica...
Blaster ACR si utilizzano entrambi le sezioni di carta o solo una?
Le aggiunte si considerano a tutti eccetto dov'è specificato?tipo il jetpack (in questo caso solo le carte soldato giusto?

Fabio2114

Babbano
Goblons
0
Nessuno che mi può aiutare?

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
Fabio2114":seop2ak5 ha scritto:
ok altra domandina.
Fase di status.
Il giocatore imperiale incrementa la minaccia e si ripristinano le carte delle fazioni.
Ora l'imperiale può spendere minaccia per schierare facoltativamente gruppi dalla sua mano...
Ora come scelgo quali carte posso schierare?
Facciamo l'esempio della seconda missione mezzaluna di fuoco.
Specifiche:
gruppi iniziali- ok quelli che ci sono a inizio missione...(np ma vedono tutti anche quelli lontani da loro e fuori dalla linea di vista?o li posiziono una volta che effettivamente li vedrebbero?)
Sì, vanno schierati tutti (anche perché le carte sono visibili, quindi il ribelle sa quali gruppi iniziali ci sono).

gruppi riserva- ok (quelli che posso schierare senza spendere minaccia in quanto vengono schierati durante dei round specifici giusto?)
Sì, lo scenario indica quali sono e quando vanno schierati (e vanno tenute segrete).

gruppi aperti 3 problema....non capisco quali posso usare...nel manuale parla di carte schieramento che ho reclamato...ma non capisco come si faccia...
All'inizio della partita decidi quali carte mettere nei gruppi aperti (e vanno tenute segrete), solo imperiali o mercenari, niente carte uniche (con il quadratino prima del nome) a meno che l'imperiale non le abbia guadagnate con il successo in determinate missioni.

passiamo alle migliorie
Sezione superiorità tecnologica...
Blaster ACR si utilizzano entrambi le sezioni di carta o solo una?
Entrambe.

Le aggiunte si considerano a tutti eccetto dov'è specificato?tipo il jetpack (in questo caso solo le carte soldato giusto?
Sì, la carta dell'unità deve avere quella specifica parola chiave.

Fabio2114

Babbano
Goblons
0
Non capisco però quali carte formano il gruppo aperto...nella prima missione non ne acquisiscono nessuno, credo....
Le posso scegliere io dal mazzo degli imperiali e mercenari?
Solo quelli senza il pallino nel nome?

Alto Basso