Dubbi Assalto imperiale

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
558
Goblons
547
Ho un dubbio che certamente è chiarito nel regolamento, ma non riesco a trovare una risposta conclusiva. Diverse carte (io in particolare mi riferisco alle carte "miglioramento scontro diretto") dicono: " esaurisci questa carta per...". Con "esaurisci" si intende per il round in corso (ed il round dopo si ripristina), o per sempre? Io fin ora ci ho fatto solo un paio di partite, ma avevo inteso "per sempre". Ora però mi viene il dubbio... Alcune carte miglioramento sarebbero ben più utili se si potessero usare ad ogni turno. Se fossero monouso sarebbero invece abbastanza trascurabili...
Le carte esaurite si ripristinano all’attivazione dell’eroe.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.531
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.395
Utente Bgg
n_and
Ho un dubbio che certamente è chiarito nel regolamento, ma non riesco a trovare una risposta conclusiva. Diverse carte (io in particolare mi riferisco alle carte "miglioramento scontro diretto") dicono: " esaurisci questa carta per...". Con "esaurisci" si intende per il round in corso (ed il round dopo si ripristina), o per sempre? Io fin ora ci ho fatto solo un paio di partite, ma avevo inteso "per sempre". Ora però mi viene il dubbio... Alcune carte miglioramento sarebbero ben più utili se si potessero usare ad ogni turno. Se fossero monouso sarebbero invece abbastanza trascurabili...
In inglese ci sono due possibilità: Exhaust (la carta viene ruotata 90° e verrà ripristinata all'inizio dell'attivazione di quell'eroe) e Deplete (la carta va a faccia in giù e non si potrà più usare per l'intera missione).
 

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.661
Goblons
1.388
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
In inglese ci sono due possibilità: Exhaust (la carta viene ruotata 90° e verrà ripristinata all'inizio dell'attivazione di quell'eroe) e Deplete (la carta va a faccia in giù e non si potrà più usare per l'intera missione).
Io ho la versione in italiano (tranne qualche pack in inglese, visto che in italiano non si trovava più), e lì parla di "esaurire". Cercando in rete la versione inglese delle carte però credo che sia proprio la traduzione di "exhaust", quindi riattivabile all'inizio del round. Guardando qualche video su YouTube ho sentito parlare molto di "tappare" (come se tutti sapessero cosa voglia dire...).
 

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
353
Località
Venezia
Goblons
189
Utente Bgg
baluba
Quando ti viene richiesto di esaurire una carta la giri di 90 gradi e non può essere utilizzata fino a quando non viene ripristinata (di norma a fine round nella fase di ripristino). In teoria anche le carte schieramento stesse fanno esaurite quando attivi il gruppo.
La parola chiave CONSUMARE invece, indica che giri la carta a faccia in giù e non la puoi può usare per quella missione.

Se hai questi dubbi ricordati di consultare il compendio delle regole, trovi proprio tutte le parole chiave in ordine alfabetico
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
558
Goblons
547
Da pagina 20 del compendio:
  • Le carte Schieramento, le carte Classe Imperiali e i segnalini attivazione si ripristinano durante la Fase di Status di ogni round. Gli oggetti di un eroe e le carte Classe Eroe vengono ripristinate all'inizio dell'attivazione di quella miniatura.
 

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.661
Goblons
1.388
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Da pagina 20 del compendio:
  • Le carte Schieramento, le carte Classe Imperiali e i segnalini attivazione si ripristinano durante la Fase di Status di ogni round. Gli oggetti di un eroe e le carte Classe Eroe vengono ripristinate all'inizio dell'attivazione di quella miniatura.
Si, io domandavo per carte "miglioramento scontro diretto" però. Che comunque a questo punto sono assimilabili alle carte schieramento.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
683
Goblons
625
Dubbio schermaglia . Le carte comando come vengono Distribuite , avendo solo il set base , ho il mazzo dal quale entrambe devono scegliere le proprie 15. A turno ?
 

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.661
Goblons
1.388
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Come volete, credo. Non ci gioco da un pò, ma che io ricordi non è specificato. Le carte più "gettonate" del base sono in duplice copia, e ci sono carte specifiche per personaggi e fazioni; per il resto bisogna dividersele in qualche modo, con quella che in teoria uno non dovrebbe sapere che carte ha l'altro. Diciamo che secondo me la modalità scontro diretto è pensata soprattutto per ambito torneistico, dove ognuno si porta(va) le sue carte, e lì il problema non si pone. In ambito "casalingo" in effetti non è semplice. Se si iniziano ad avere espansioni e pack, le carte si moltiplicano molto. Con tutte le espansioni e pack si arriva ad oltre 200; e lì difficile scegliere le stesse (anche se in realtà ci sono alcune carte non doppie che giocatori scafati inserirebbero sempre), ma col solo base... Ad ogni modo è la stessa cosa per la "squadra". Il regolamento dice che prima di iniziare, uno non dovrebbe conoscere la lista dell'avversario. Ma con un solo base come si fa? Almeno la fazione va conosciuta, ma si è certi di non scegliere gli stessi personaggi giusto giocando ribelli contro impero, perché altrimenti con le carte miglioramento "alleanza temporanea" si corre il rischio di avere sovrapposizioni...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.488
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.511
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Dubbio schermaglia . Le carte comando come vengono Distribuite , avendo solo il set base , ho il mazzo dal quale entrambe devono scegliere le proprie 15. A turno ?
No devi creare un deck a punti. I deck creabili sono due con il base, impero e ribelli, e hai al massimo 15 punti, con i punti che sono indicati in basso a sinistra (1/2/3), e con i pallini quante occorrenze di quella carta si possono mettere nel deck (Max 1, max 2, max 3)
 

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.661
Goblons
1.388
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
No devi creare un deck a punti. I deck creabili sono due con il base, impero e ribelli, e hai al massimo 15 punti, con i punti che sono indicati in basso a sinistra (1/2/3), e con i pallini quante occorrenze di quella carta si possono mettere nel deck (Max 1, max 2, max 3)
Si, ma a parte questo credo intendesse "come si fa a crearsi il mazzo sapendo che la scelta è limitata (nel caso di carte con occorrenza 1), ed una carta scelta da me, può essere sottratta al mio avversario?". Chi ha la priorità di scelta? Se scegliere prima uno e poi l'altro, il secondo si prende gli "scarti". Credo sia questo il punto... Che poi magari le possibili sovrapposizioni di svelte siano limitate, col solo base, questo non lo saprei dire... Comunque non erano 3 i deck? Ci sono anche i mercenari, no?
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
683
Goblons
625
Si, ma a parte questo credo intendesse "come si fa a crearsi il mazzo sapendo che la scelta è limitata (nel caso di carte con occorrenza 1), ed una carta scelta da me, può essere sottratta al mio avversario?". Chi ha la priorità di scelta? Se scegliere prima uno e poi l'altro, il secondo si prende gli "scarti". Credo sia questo il punto... Che poi magari le possibili sovrapposizioni di svelte siano limitate, col solo base, questo non lo saprei dire... Comunque non erano 3 i deck? Ci sono anche i mercenari, no?
Esatto questi erano i miei dubbi
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
683
Goblons
625
Un ultimo dubbio. Il mazzo classe impero è a scelta libera ?
 
Alto Basso