Dubbi Assalto imperiale

Fabio2114

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Quindi la carta nn la consumi ma ti rimane anche per le missioni successive...wow è qualcosa di osceno o solo io la vedo così?
Ma quindi rimanendo sul quel mazzo di carte, essendocene 2 di livello 0 posso essere tenute entrambe o una va scartata?

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Fabio2114":2yb1n5zl ha scritto:
Quindi la carta nn la consumi ma ti rimane anche per le missioni successive...wow è qualcosa di osceno o solo io la vedo così?
Ma quindi rimanendo sul quel mazzo di carte, essendocene 2 di livello 0 posso essere tenute entrambe o una va scartata?

La carta la "consumi" (termine tecnico del gioco) nel senso che la puoi usare solo una volta per missione, ma ti rimane anche nelle missioni successive per ricordarti che all'inizio della missione devi scegliere solo 1 dei 2 nemici e per metterti a disposizione lo sconto sull'eventuale schieramento. Ma i 2 nemici li scegli all'inizio della campagna e poi non puoi piu' cambiarli (ti tieni quelli per tutta la durata della campagna).
Il costo di questi nemici e' solitamente alto, quindi non lo vedo un gran vantaggio, se non nelle missioni finali in cui il livello di minaccia sale e quindi lo sconto diventa importante.

Riguardo la seconda domanda la risposta e' si, le tieni entrambe (di seguito ti riporto la relativa regola estrapolata dal manuale inglese del Dominio di Jabba):

CAMPAIGN SETUP
If the Imperial player’s chosen Imperial class has multiple basic
cards (without an XP cost), each of those cards are placed
faceup in his play area.

Fabio2114

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie mille

Bhe forte perché prendere anche solo jabba ti da una grossa mano....per un costo irrisorio tra le altre cose...
Grazie per tutti i consigli
Celeri e chiari

A

Anonymous

Guest
Ciao a tutti, ecco il mio primo messaggio su qs discussione, che seguo da tempo cercando interpretazioni e chiarimenti da altri giocatori: solo ora mi sono deciso ad iscrivermi.
Anche io ho recentemente acquistato l'espansione di Jabba e ritengo che quel mazzo sia particolarmente squilibrato anche perché c'è poi un'altra carta che ti fa schierare il secondo Nemico praticamente gratis!
Fortunatamente nella campagna dell'espansione Jabba non lo puoi usare, ma mescolando le espansioni e giocando altre campagne non ci sarebbe il limite.

Quanto all'interpretazione che la scelta dei due Nemici vada fatta all'inizio della campagna e non all'inizio di ciascuna missione, potete dirmi dove l'avete trovata scritta? Non vorrei essermi perso dei pezzi...

Grazie
JJ

netscape22

Novizio
Goblons
43
jjronca":2ugcikwx ha scritto:
Quanto all'interpretazione che la scelta dei due Nemici vada fatta all'inizio della campagna e non all'inizio di ciascuna missione, potete dirmi dove l'avete trovata scritta? Non vorrei essermi perso dei pezzi...

Grazie
JJ

Ciao, in realta' l'interpretazione che ho riportato e' quella condivisa nel forum di boardgamegeek, perche' in effetti la carta non e' chiara su questa tempistica. Suppongo che il tutto derivi dal fatto che siccome la carta classe non ha un costo in punti XP, e quindi la ottieni all'inizio della campagna (mettendola a faccia in su nella tua area di gioco), la scelta relativa vada fatta in concomitanza. Il buon senso poi ci porta a pensare che tale scelta non possa essere ripetuta ad ogni round o missione. Ma se vuoi sapere la mia, avrebbero dovuto mettere la dicitura "All'inizio della campagna" in corrispondenza del primo effetto (quello piu' in alto) della carta.

P.S.: Benvenuto nel forum!

RickRock

Babbano
First reaction SHOCK! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
Ciao a tutti.

Anche io ho alcuni dubbi.
Il primo: la miniatura Nexu (base 4x4) quando si muove, si deve muovere occupando altre 4 caselle nuove, oppure avanza solamente di 1 casella, quindi occuperà 2 caselle nuove?

- Quando un ribelle infligge lo status "Sanguinamento" ad una miniatura imperiale, come si comporta quest'ultima visto che non può subire fatica?

- Quando un ribelle viene ferito, e gira la sua scheda, oltre a tutti i danni vengono rimossi anche i vari status? Oppure quelli rimangono come la fatica accumulata?

- Quando un'abilità dice di aggiungere +1 simbolo annulla impulsi, sta ad indicare che quel simbolo potrà annullare solamente 1 impulso, oppure li annulla tutti?

- Durante una missione obbligatoria, l'impero aveva a disposizione 8 segnalini, divisi in 4 gruppi da 2. Questi sono ad uso limitato, oppure ogni volta che vengono tolti dalla mappa possono essere messi di nuovo in gioco? Mi spiego meglio: L'impero decide di utilizzare il secondo segnalino blu accanto una porta, così da aumentare la salute a quest'ultima.Una volta distrutta la porta, il segnalino va perso oppure ritorna nella riserva dell'impero e può riutilizzarlo successivamente?

Grazie.

netscape22

Novizio
Goblons
43
Vado a memoria (vedi sotto le risposte):

RickRock":1f7jwtb8 ha scritto:
Ciao a tutti.

Anche io ho alcuni dubbi.
Il primo: la miniatura Nexu (base 4x4) quando si muove, si deve muovere occupando altre 4 caselle nuove, oppure avanza solamente di 1 casella, quindi occuperà 2 caselle nuove?
- avanza solo di una casella occupandone dunque 2 nuove.

- Quando un ribelle infligge lo status "Sanguinamento" ad una miniatura imperiale, come si comporta quest'ultima visto che non può subire fatica?
- Subisce un danno (vale pure per gli alleati, e per gli eroi nel caso non possano subire ulteriore fatica). Notare che la carta "Sanguinamento" dice dopo aver risolto l'azione (se diceva ad esempio per effettuare l'azione, l'eroe senza piu' fatica da spendere non avrebbe potuto svolgere nessuna azione tranne quella speciale per rimuovere la condizione di "Sanguinamento").

- Quando un ribelle viene ferito, e gira la sua scheda, oltre a tutti i danni vengono rimossi anche i vari status? Oppure quelli rimangono come la fatica accumulata?
- Rimangono.

- Quando un'abilità dice di aggiungere +1 simbolo annulla impulsi, sta ad indicare che quel simbolo potrà annullare solamente 1 impulso, oppure li annulla tutti?
- Solamente uno.

- Durante una missione obbligatoria, l'impero aveva a disposizione 8 segnalini, divisi in 4 gruppi da 2. Questi sono ad uso limitato, oppure ogni volta che vengono tolti dalla mappa possono essere messi di nuovo in gioco? Mi spiego meglio: L'impero decide di utilizzare il secondo segnalino blu accanto una porta, così da aumentare la salute a quest'ultima.Una volta distrutta la porta, il segnalino va perso oppure ritorna nella riserva dell'impero e può riutilizzarlo successivamente?
- Questo dipende dalle regole di quella specifica missione, che ora non ricordo quale sia (ti conviene fornire almeno il nome della missione, e la pagina del manuale della campagna in cui compare). Ma se la missione non dice che i segnalini tornano in mano al giocatore imperiale una volta utilizzati, questi vanno di norma scartati.

Airmax

Esperto
Goblons
244
RickRock":2btnlgth ha scritto:
Ogni miniatura non piccola, quando si muove lo può fare solo sugli assi, e non ortogonalmente, e deve mantenere nella nuova posizione almeno metà dei quadretti della posizione precedente.
Le miniature non piccole sono quelle che occupano più di una casella, 2, 4 o 6.
Nel tuo caso significa che per ogni punto di movimento ti puoi spostare solo di 2 nuove caselle.

Qualunque miniatura che non può prendere fatica prende un danno.
Imperiali, Alleati o "evocazioni"

Si tolgono tutti i danni, e nel caso le fatiche in eccesso.

sempre 1 per ogni simbolo

Se indici quale missione si tratta provo a verificare il testo della missione.
Comunque fa fede sempre le regole di missione.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.577
Il giocatore imperiale deve dire a quanti round la missione risulta persa per i ribelli o è una sorpresa anche quella?

Sullo spendere fatica per punti movimento: il limite è massimo 2 punti fatica per 2 punti movimento sia che faccia solo un'azione movimento o due?

netscape22

Novizio
Goblons
43
AkioSix":2dk7uo9l ha scritto:
Il giocatore imperiale deve dire a quanti round la missione risulta persa per i ribelli o è una sorpresa anche quella?
Dipende da quello che c'e' scritto sulla missione in questione. All'inizio il giocatore imperiale deve leggere ad alta voce tutti i punti contenuti nel "briefing" della missione. Poi man mano che gli eventi descritti accadono, dovra' leggere ad alta voce i relativi punti (se deve effettuare una scelta fra piu' effetti, legge solo quello scelto). Se in uno di questi punti c'e' scritto che la missione termina alla fine del round X, il giocatore imperiale dovra' leggerlo ad alta voce in quel momento. Se leggendo si nota il simbolo dei ribelli fra parentesi, il giocatore imperiale dovra' far presente chiaramente che quello e' l'obiettivo dei giocatori ribelli (di conseguenza sapranno che gli altri obiettivi elencati porteranno alla loro sconfitta).

AkioSix":2dk7uo9l ha scritto:
Sullo spendere fatica per punti movimento: il limite è massimo 2 punti fatica per 2 punti movimento sia che faccia solo un'azione movimento o due?

Si. Il limite e' per attivazione, non per azione o tipo di azione. Potresti ad esempio effettuare durante l'attivazione 2 azioni di attacco, e poter comunque ottenere 2 punti movimento spendendo 2 di fatica. Questo naturalmente vale solo per gli Eroi.

A

Anonymous

Guest
Ciao a tutti,
come al solito un dubbio all'ultimo momento (magari dopo averlo riletto da qualche parte)...
Carta "Senza via di scampo" di Mak da 4 E: "dopo che hai risolto un attacco in cui non hai sconfitto la miniatura bersaglio, esaurisci questa carta per diventare concentrato ed effettuare un attacco aggiuntivo che bersaglia la stessa miniatura".
Se Mak la usasse su un suo secondo attacco, significa che può fare 3 attacchi?
In caso affermativo, in quali cadi si applicherebbe il limite di due attacchi per ogni eroe?

Grazie

netscape22

Novizio
Goblons
43
jjronca":pq0johc9 ha scritto:
Ciao a tutti,
come al solito un dubbio all'ultimo momento (magari dopo averlo riletto da qualche parte)...
Carta "Senza via di scampo" di Mak da 4 E: "dopo che hai risolto un attacco in cui non hai sconfitto la miniatura bersaglio, esaurisci questa carta per diventare concentrato ed effettuare un attacco aggiuntivo che bersaglia la stessa miniatura".
Se Mak la usasse su un suo secondo attacco, significa che può fare 3 attacchi?
In caso affermativo, in quali cadi si applicherebbe il limite di due attacchi per ogni eroe?

Grazie

Puoi fare 3 attacchi nella stessa attivazione in questo specifico caso, grazie all'effetto della carta (notare che la carta parla di "attacco aggiuntivo"). La regola di base e' che un eroe puo' fare massimo 2 attacchi per attivazione, ma le carte possono sovrascrivere le regole base, vedi estratto seguente dalla pagina 2 del Compendio:

"Le capacità delle carte hanno invece la precedenza sulle regole riportate
in questo compendio. Le regole delle missioni possono invece avere
la precedenza sia sulle capacità delle carte che sulle regole di questo
compendio.
Se una carta o una missione usa la dicitura non può (in tutte le sue
varianti), quell’effetto è assoluto e nessun altro effetto può avere la precedenza
su di esso."

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
791
Ipotizzando di giocare in 2 (1 vs 1) con mio figlio di sei anni, lui avrebbe bisogno di gestire informazioni e leggere in autonomia? O le sue informazioni e carte sono tutte visibili anche a me? Sto valutando l'acquisto ma se lo devo giocare fra 2 anni aspetto a prenderlo.

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
ruttolomeo":me3ullkx ha scritto:
Ipotizzando di giocare in 2 (1 vs 1) con mio figlio di sei anni, lui avrebbe bisogno di gestire informazioni e leggere in autonomia? O le sue informazioni e carte sono tutte visibili anche a me? Sto valutando l'acquisto ma se lo devo giocare fra 2 anni aspetto a prenderlo.

Guarda, io te lo auguro che tuo figlio sia un piccolo genio ma di base non è un gioco che un normale bambino di 6 anni possa gestire da solo. Non può fare l'Imperiale perchè gioca tutto "coperto" tra notizie e carte e non può giocare l'Alleanza perchè minimo deve utilizzare due personaggi contemporaneamente che oltretutto con il prosieguo della campagna si riempiono di oggetti e azioni speciali.

Probabilmente potresti provare la coop con l'uscita della traduzione dell'app in italiano entro fine anno.

Tutto questo per quanto riguarda la campagna, se la tua domanda era riferita allo skirmish purtroppo non saprei risponderti perchè non ci ho mai giocato.

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
791
Holly":2yqx87f8 ha scritto:
ruttolomeo":2yqx87f8 ha scritto:

Guarda, io te lo auguro che tuo figlio sia un piccolo genio ma di base non è un gioco che un normale bambino di 6 anni possa gestire da solo. Non può fare l'Imperiale perchè gioca tutto "coperto" tra notizie e carte e non può giocare l'Alleanza perchè minimo deve utilizzare due personaggi contemporaneamente che oltretutto con il prosieguo della campagna si riempiono di oggetti e azioni speciali.

Probabilmente potresti provare la coop con l'uscita della traduzione dell'app in italiano entro fine anno.

Tutto questo per quanto riguarda la campagna, se la tua domanda era riferita allo skirmish purtroppo non saprei risponderti perchè non ci ho mai giocato.

Era riferito alla campagna, grazie mille :approva:

Airmax

Esperto
Goblons
244
ruttolomeo":5p3hgbng ha scritto:
Concordo con quanto detto da Holly, e penso che anche lo Skirmish sia molta dura.
In realtà la vedo dura anche a 8 anni, sicuramente più accessibile la modalità cooperativa, o se ne aveste la possibilità il 2vs1.
Ma tieni conto che il gioco per me è equilibrato per un 4 eroi (4vs1).
Io lo adoro ma non credo sia un gioco accessibile a quell'età.

Airmax

Esperto
Goblons
244
jjronca":pr0tout3 ha scritto:
In realtà non c'è un limite di attacchi per l'Eroe, sono le carte schieramento che hanno limitazioni ad eccezione dell'Eroe.

Sul manuale è scritto in maniera poco chiara :
"Importante: Gli Eroi sono le uniche miniature che possono usare entrambe le loro azioni per effettuare degli attacchi nel corso della stessa attivazione: se un’azione speciale (A) prevede uno o più attacchi, quell’azione sarà considerata un’azione di attacco da parte della miniatura."

Sul compendio è molto più chiaro :
ATTACCO
A differenza degli eroi, una miniatura con una carta Schieramento può usare una sola azione di attacco per attivazione: questo include le azioni speciali che consentono di effettuare uno o più attacchi (come “Balzo” del Nexu o “Brutalità” di Darth Vader)

AZIONE
Una miniatura può effettuare la stessa azione più volte durante la stessa attivazione, tranne nelle seguenti eccezioni:
- Una miniatura che non sia un eroe può usare solo un’azione di attacco per attivazione.

jjronca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Ciao a tutti.
Potete aiutarmi a chiarire?
Nella campagna Dominio di Jabba la carta classe "figura ispiratrice" recita: "quando una miniatura dichiara un attacco, esaurisci questa carta per scegliere un nemico sulla mappa o rivelare un nemico nei tuoi gruppi aperti o di riserva. Durante questo attacco, applica +impulso e +paraimpulso alle miniature Imperiali non-nemiche che condividono un tratto con il nemico scelto o rivelato". Se il nemico che condivide il tratto è stato sconfitto, è ancora in grado di fornire il bonus?
Grazie

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.071
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Star Wars: Assalto Imperiale e volete aiutarci a rivitalizzare la classifica della Tana, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
Star Wars: Assalto Imperiale

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.367
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ho un dubbio che certamente è chiarito nel regolamento, ma non riesco a trovare una risposta conclusiva. Diverse carte (io in particolare mi riferisco alle carte "miglioramento scontro diretto") dicono: " esaurisci questa carta per...". Con "esaurisci" si intende per il round in corso (ed il round dopo si ripristina), o per sempre? Io fin ora ci ho fatto solo un paio di partite, ma avevo inteso "per sempre". Ora però mi viene il dubbio... Alcune carte miglioramento sarebbero ben più utili se si potessero usare ad ogni turno. Se fossero monouso sarebbero invece abbastanza trascurabili...

Alto Basso