Ho comprato il gioco al mondena play e dopo aver perso la prima e la seconda missione ho riniziato (in due giocatori) e completato tutte tre le missioni di fila.
Non mi sta convincendo.
Spiego il mio bagaglio "culturale" per intendere che non sono estranbeo al settore: sono amante di lovecraft, in ambito di GDR ho masterizzato 4 campagne lunghe (a volte con 14 giocatori), in ambito di gioco da tavolo possiedo case della follia, arkham horror e eldritch horror. Ho trovato tutti questi tre giochi ottimi e divertenti.
Ho inoltre giocato a magic che ho adorato al tempo, quindi come bagaglio pensavo di partire bene.
Il problema che percepisco in questo gioco è il tentare di voler essere tutto ma non riuscire in niente, ne carne ne pesce. :triste:
Cerca di dare immedesimazione creando stanze e luoghi che come idea in se è geniale ma nel fatto pratico si riduce ad una banalità (la carta luogo e semplice, supercifiale e poco interattiva). Molto piu immersivo e allora la stanza di case della follia. Per quanto riguarda le scelte non mi pare siano poi tante, vero che in alcune missioni posso muovermi da un luogo ad un altro ma mi pare una scelta limitata, costruita, guidata e piatta senza alcuno spessore mentre invece per esempio in arkham e eldritch horror era molto piu importante scegliere se andare in una zona piuttosto che in un altra.
La storia in se (trama) è carina, ma niente di senzazionale, non la posso considerare un punto di forza.
Il mazzo è intelligente e divertente da usare ma al momento non è praticamente personalizzabile e non riesce a comunicare a pieno una strategia da utilizzare.
Unica cosa che al momento ho trovato interessante e piacevole è che i nemici nons confitti si ripresentano nelle avventure successive. Questa idea andrebbe sviluppata enormemente. :sisi:
La filosofia del gioco (e di lovecraft) dovrebbe essere mistero, horror, fuga. I mostri dovrebbero essere evitati e affrontati con intelligenza sfruttando i loro punti deboli, usando sostanze speciali e oggetti unici e non a colpi di pistola. I luoghi esplorati nei dettagli, e gli enigmi risolti in modo creativo, non pescando un segnalino indizio.
Questo gioco invece non fa che mercificare il mondo di lovecraft trasformandolo in qualcosa che non è, una sorta di signore degli anelli con nuovi mostri, dove di fatto alla fine devi uccidere i nemici e combattere direttamente non usando metodi alternativi.
Il sistema ci prova ad essere diverso dal mero combattiemnto ed è propio questo il punto di debolezza, ritornando al discorso che non è ne carne ne pesce. Introduce un sistema di comnattimento "massacra i mostri di cthulhu" ma contemporaneamente mette anche l'elemento mistero, indagine e di tanto in tanto la possibilità di non combattere ma fuggire o trovare soluzioni diverse.
Da quanto vedo nonostante non lo possieda mi sembra meglio un gioco come il signore degli anelli che focalizza tutto su un aspetto chiaro e ben sviluppato: il combattimento.
Se avessero voluto fare qualcosa di diverso avrebbero dovuto focalizzare tutto su mistero, paura, fuga, e indagine "reale" sullo scoprire come infine sconfiggere una determinata creatura, magari ottenendo l'oggetto chiave e avendo a disposizione un ambiente piu vasto e dinamico per potersi muovere.
Aspetto una critica costruttiva che mi delucidi e distrugga pezzo per pezzo quanto detto.