Impressioni Arkham Horror - LCG

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
wolframius":12b7wk4n ha scritto:
Ren":12b7wk4n ha scritto:
Detto questo, a me AH:LCG piace un sacco ma con solo 2 core è molto limitato. Non è necessario comprare tutte le espansioni per goderselo però come minimo dovresti preventivare l'acquisto di un'espansione ogni tanto per ampliare sia gli scenari giocabili che il pool di carte per il deckbuilding. Questo ovviamente se il gioco ti è piaciuto dopo che l'hai provato.

Tenendo presente che i mythos pack (le scatole piccole che non siano stand-alone) necessitano della relativa deluxe.
Questo mi sembrava ovvio (anche se forse no dato che non avevano letto che il core è da 1-2 giocatori??)

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Ho voluto precisare perchè non volevo che prendesse alla lettera il tuo consiglio.

Stranamente ho controllato e, almeno sul set base inglese, c'è solo scritto 1-2 giocatori e non si menziona la possibilità di giocare in 3-4.

Sinename

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
136
wolframius":3oc39ljf ha scritto:
Ho voluto precisare perchè non volevo che prendesse alla lettera il tuo consiglio.

Stranamente ho controllato e, almeno sul set base inglese, c'è solo scritto 1-2 giocatori e non si menziona la possibilità di giocare in 3-4.
Anche su quello italiano c'è scritto solo per 1-2 giocatori. Nel manuale è menzionata la possibilità di giocare fino a 4 con un core set aggiuntivo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ren

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Infatti io avevo in mente la scatola su cui c'è scritto chiaro 1-2 giocatori, ma poi ho controllato e su parecchi store online c'è scritto invece 1-4 giocatori, quindi capisco l'equivoco.

Aristeos

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
15
Grazie per le risposte. Intanto acquisterò un secondo core e proveremo i primi scenari, poi si vedrà, anche perché ci piace variare giochi settimanalmente. Tanto per dire avevamo cominciato la campagna di Descent ma abbiamo interrotto dopo 3-4 missioni perché non siamo sempre gli stessi a giocare, e appunto giocare per tanto tempo allo stesso gioco ci annoia: per quel tipo di campagne facciamo già gdr

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.074
Utente Bgg
Pask
Aristeos":3vijfr7n ha scritto:
Grazie per le risposte. Intanto acquisterò un secondo core e proveremo i primi scenari, poi si vedrà, anche perché ci piace variare giochi settimanalmente. Tanto per dire avevamo cominciato la campagna di Descent ma abbiamo interrotto dopo 3-4 missioni perché non siamo sempre gli stessi a giocare, e appunto giocare per tanto tempo allo stesso gioco ci annoia: per quel tipo di campagne facciamo già gdr
Per quello che hai scritto non saprei se consigliarti l'acquisto del secondo core, il gioco da il suo meglio nella campagna lunga e non quella del base, seppur carina ma troppo corta.

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
244
Ciao a tutti, da poco più di un mesetto che mi accingo a questo fantastico gioco.

Con un po' di pazienza mi sono letto tutto il Thread e ringrazio tutti ho trovato parecchi consigli, e quanto letto che mi ha convinto a fare l'acquisto, e per nulla sono rimasto deluso.

Avrei due domande da fare, avete per caso qualche materiale Fan Made in italiano?

C'è da qualche parte qualche news o spoiler su materiali che sono prossimi all'arrivo?
Ho visto sulla pagina FB ma davvero qualcosa di sporadico e purtroppo poi perso nei lontani messaggi vecchi.

Airmax

Esperto
Goblons
244
Airmax":i4pgo8lf ha scritto:
C'è da qualche parte qualche news o spoiler su materiali che sono prossimi all'arrivo?
Per spoiler intendo per le carte investigatore, oppure qualche particolarità che possa essere ambientazione o meccanica, non spoiler sulle avventure.

Ren

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
389
Utente Bgg
redbairon
Uscite italiane sul sito asmodee ovviamente.
http://www.asmodee.it/linea_ArkhamHorror.php

Ren":2fyi63d1 ha scritto:
Le ultime news erano sugli investigatori del nuovo ciclo l'Era Dimenticata. (A proposito: ma quanto è assurdo Calvin?? Lo voglio provare subito!)

Molto particolare come investigatore, sono curioso di sapere le carte che saranno contenute nella deluxe della nuova campagna. Ho finito ieri sera La Strada per Carcosa ed è stata una esperienza fantastica. Gli ultimi tre scenari sono uno più bello dell'altro, la rigiocacbilitá sembra molto buona e anche l'aspetto narrativo mi ha davvero soddisfatto. Gioco pazzesco.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.823
Airmax":1vyq0bgm ha scritto:
Ciao a tutti, da poco più di un mesetto che mi accingo a questo fantastico gioco.

Con un po' di pazienza mi sono letto tutto il Thread e ringrazio tutti ho trovato parecchi consigli, e quanto letto che mi ha convinto a fare l'acquisto, e per nulla sono rimasto deluso.

Avrei due domande da fare, avete per caso qualche materiale Fan Made in italiano?

Ho visto sulla pagina FB ma davvero qualcosa di sporadico e purtroppo poi perso nei lontani messaggi vecchi.

sul gruppo fb di arkham horror lcg italia ci sono diverse carte e avventure fan made in italiano.

Airmax

Esperto
Goblons
244
Ren":l30bufd5 ha scritto:
Avventure fan made:
http://arkhamcentral.com/index.php/fan- ... orror-lcg/
Qualcosa in italiano c'è, non so quanto ma prova a cliccare i titoli, almeno due scenari in italiano ci sono.
Mi sembra esattamente quello che cercavo grazie mille, ora vedo se trovo qualcosa di utile (oltre al core mi serve qualcosa per attirare la mia dolce metà che non è una gran giocatrice)

lushipur":l30bufd5 ha scritto:
sul gruppo fb di arkham horror lcg italia ci sono diverse carte e avventure fan made in italiano.
Si sono iscritto, da non moltissimo, il materiale che viene sono postato nel tempo si perde.
Cercavo di trovare qualcosa da scaricare dal pc direttamente (al lavoro FB è bloccato).

Ren":l30bufd5 ha scritto:
Per le news c'è tutto sul sito della FFG
https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... card-game/?
Qualcosa ho letto, speravo in qualche spoiler più come countdown per tirare su l'attesa, svelando gli investigatori e qualche carta, come in altri giochi che ho seguito (gestiti e diffusi dalla casa produttrice non "rubati").
Qui sembrano più delle immagini rubate che spoiler veri e propri, comunque lo seguirò grazie.

redbairon":l30bufd5 ha scritto:
Uscite italiane sul sito asmodee ovviamente.
http://www.asmodee.it/linea_ArkhamHorror.php
Questo lo seguo sempre, ma sono ancora un po' indietro con le uscite, ne avrò di tempo per mettermi a pari.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.823
Nella sezione file del gruppo dovrebbe essere tutto salvato.
Se fai un post sono certo ti linkeranno dove trovare tutto.
Il materiale tradotto non credo sia stato tutto caricato su arkhamdb

Airmax

Esperto
Goblons
244
lushipur":6v1cq5rq ha scritto:
Nella sezione file del gruppo dovrebbe essere tutto salvato.
Se fai un post sono certo ti linkeranno dove trovare tutto.
Il materiale tradotto non credo sia stato tutto caricato su arkhamdb
Ok cercherò di trovare il tempo di collegarmi da casa, grazie.

Airmax

Esperto
Goblons
244
Altra info che non ho trovato da nessuna part.
L'evento che era stato annunciato l'anno scorso, che se non ho capito male era stato anche preparato da Asterion/Asmodee è stato poi fatto?
Il negozio che ho sotto casa non lo sa, è forse legato all'avventura fino a 12 giocatori che deve ancora uscire?

Altri eventi organizzati ci sono o sono in previsione?

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Airmax":3h4zdt9r ha scritto:
L'evento che era stato annunciato l'anno scorso, che se non ho capito male era stato anche preparato da Asterion/Asmodee è stato poi fatto?
Il negozio che ho sotto casa non lo sa, è forse legato all'avventura fino a 12 giocatori che deve ancora uscire?

No, l'Arkham Night con Il Labirinto della Follia e relativo playmat non è stato ancora fatto in Italia.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.823
wolframius":e1ve7dok ha scritto:
Airmax":e1ve7dok ha scritto:

No, l'Arkham Night con Il Labirinto della Follia e relativo playmat non è stato ancora fatto in Italia.

non è nemmeno detto che le due cose avvengano assieme.
del resto l'arkham night serve anche a far scoprire il gioco a nuovi giocatori, quindi è probabile che l'evento userà lo scenario adunanza. che poi vendano i pack fra cui il labirinto ok.
certo che se ci si organizza con il negozio, si tirano su i numeri (12 persone esperte non sono facili da trovare senza considerare il costo dell'iscrizione), l'evento sarebbe epocale.

alessiob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ho comprato il gioco al mondena play e dopo aver perso la prima e la seconda missione ho riniziato (in due giocatori) e completato tutte tre le missioni di fila.

Non mi sta convincendo. :ninja:

Spiego il mio bagaglio "culturale" per intendere che non sono estranbeo al settore: sono amante di lovecraft, in ambito di GDR ho masterizzato 4 campagne lunghe (a volte con 14 giocatori), in ambito di gioco da tavolo possiedo case della follia, arkham horror e eldritch horror. Ho trovato tutti questi tre giochi ottimi e divertenti.
Ho inoltre giocato a magic che ho adorato al tempo, quindi come bagaglio pensavo di partire bene.

Il problema che percepisco in questo gioco è il tentare di voler essere tutto ma non riuscire in niente, ne carne ne pesce. :triste:
Cerca di dare immedesimazione creando stanze e luoghi che come idea in se è geniale ma nel fatto pratico si riduce ad una banalità (la carta luogo e semplice, supercifiale e poco interattiva). Molto piu immersivo e allora la stanza di case della follia. Per quanto riguarda le scelte non mi pare siano poi tante, vero che in alcune missioni posso muovermi da un luogo ad un altro ma mi pare una scelta limitata, costruita, guidata e piatta senza alcuno spessore mentre invece per esempio in arkham e eldritch horror era molto piu importante scegliere se andare in una zona piuttosto che in un altra.
La storia in se (trama) è carina, ma niente di senzazionale, non la posso considerare un punto di forza.

Il mazzo è intelligente e divertente da usare ma al momento non è praticamente personalizzabile e non riesce a comunicare a pieno una strategia da utilizzare.
Unica cosa che al momento ho trovato interessante e piacevole è che i nemici nons confitti si ripresentano nelle avventure successive. Questa idea andrebbe sviluppata enormemente. :sisi:

La filosofia del gioco (e di lovecraft) dovrebbe essere mistero, horror, fuga. I mostri dovrebbero essere evitati e affrontati con intelligenza sfruttando i loro punti deboli, usando sostanze speciali e oggetti unici e non a colpi di pistola. I luoghi esplorati nei dettagli, e gli enigmi risolti in modo creativo, non pescando un segnalino indizio.
Questo gioco invece non fa che mercificare il mondo di lovecraft trasformandolo in qualcosa che non è, una sorta di signore degli anelli con nuovi mostri, dove di fatto alla fine devi uccidere i nemici e combattere direttamente non usando metodi alternativi.

Il sistema ci prova ad essere diverso dal mero combattiemnto ed è propio questo il punto di debolezza, ritornando al discorso che non è ne carne ne pesce. Introduce un sistema di comnattimento "massacra i mostri di cthulhu" ma contemporaneamente mette anche l'elemento mistero, indagine e di tanto in tanto la possibilità di non combattere ma fuggire o trovare soluzioni diverse.

Da quanto vedo nonostante non lo possieda mi sembra meglio un gioco come il signore degli anelli che focalizza tutto su un aspetto chiaro e ben sviluppato: il combattimento.
Se avessero voluto fare qualcosa di diverso avrebbero dovuto focalizzare tutto su mistero, paura, fuga, e indagine "reale" sullo scoprire come infine sconfiggere una determinata creatura, magari ottenendo l'oggetto chiave e avendo a disposizione un ambiente piu vasto e dinamico per potersi muovere.

Aspetto una critica costruttiva che mi delucidi e distrugga pezzo per pezzo quanto detto.

wolframius

Saggio
Goblons
2
Mi sembra che le tue impressioni siano soprattutto quelle dal punto di vista di chi arriva da arkham horror/eldritch/le case della follia. Io ti chiedo: se invece provassi a vederlo dal punto di vista di un giocatore di Magic? Immaginalo come se fosse um Magic cooperativo e con una storia, piuttosto che un arkham horror con le carte.

Molti difetti che gli vedi a mio parere vengono risolti nelle espansioni successive (soprattutto per quanto riguarda l'uccisione creativa dei nemici e l'uso di oggetti), ma a quel punto se il base non ti ha convinto non so se ti convincerà spendere altri soldi. Stesso discorso per quanto riguarda le scelte di deckbuilding: iniziano ad aprirsi con le espansioni, ma l'investimento economico da fare è notevole.

Per me se lo affronti come un gioco di ruolo ti metti nella posizione peggiore e ne evidenzi tutti i limiti. Se invece lo affronti come un gioco di carte "alla magic" con una storia e un sistema di movimento, allora in quel contesto secondo me da il meglio.

Airmax

Esperto
Goblons
244
alessiob":153nqsa9 ha scritto:
Spiego il mio bagaglio "culturale"
Io ho un bagaglio culturale molto simile (molto meno focalizzato su lovecraft anche se lo adoro), GDR e giochi in scatola, con esperienza in magic e giochi di carte.

Onestamente ho avuto un impatto diametralmente opposto, forse perchè era anche quello che cercavo, un gioco di carte che si avvicinasse al mio mondo abituale di gioco.
Ma non mi aspettavo un gioco in scatola o un GDR, io cercavo un gioco di carte che non fosse solo "combo" o "gioco quello o gioco questa", cercavo un gioco di carte con una storia, con una trama, che mi portasse fuori dal solito schema, pesca e scegli cosa giocare dalla mano.
E devo dire che anche se ho giocato solo al base ho davvero trovato quello che cercavo.

Alto Basso